Grigna Meridionale o Grignetta da Piani Resinelli per la Cresta Sinigaglia

Veloce sgambata mattutina su un classico sentiero della amata Grignetta.
Discesa dalla Cermenati.
Bel giro con gli amici Gigi,Matteo e Stefano.
Oggi Grignetta strapiena.

La Sinigaglia in veste semi-invernale è sicuramente più bella e appagante. Avvicinamento tutto pulito in cresta 15-20 cm. Ghiaccio sulle ultime catene.

note su accesso stradale :: Ottimo. Parcheggiato al Pian dei Resinelli temendo non fosse possibile parcheggiare al Porta.
Bella salita, divertente e molto meno monotona della Cresta Cermenati (che abbiamo percorso in discesa). Salendo, dopo il primo tratto di sentiero ben marcato, i segnali si perdono e noi abbiamo traversato per tracce esposte e franose verso il grande canale biancastro sotto i Torrioni Magnaghi. Abbiamo poi risalito questo canale molto comodo, di roccia liscia e priva di detriti, fino a reperire il sentiero segnalato più in alto, Si risale quindi una costola rocciosa che riporta in cresta. Si segue la cresta per tracce e roccette fino al Passo del Gatto dove inizia il tratto attrezzato. Con passaggi divertenti e agevolati da catene (due muri verticali richiedono qualche impegno in più) si giunge in cima alla Grignetta, molto affollata.
Con Emily. Giornata fantastica, molto calda e limpida verso le Alpi. Panorama grandioso. Commovente l'albo d'oro dei Ragni di Lecco inciso su lastre d'acciaio inox sulla vetta. Quanti grandi nomi che hanno fatto la storia dell'alpinismo (Cassin e Bonatti su tutti)!

note su accesso stradale :: tutto a posto
Sentieri e tratti attrezzati in ordine. Giornata afosa, con qualche nuvola di calore sulle cime.

Salito dalla Sinigaglia e sceso lungo la Cermenati.
Nebbia nella parte alta del percorso.
Partito per un giretto solitario mi sono trovato a condividere piacevolmente la salita e la discesa con un simpatico signore bergamasco.

Qualche macchia di neve marcia dopo il passo del gatto. Nel complesso bel sentiero

note su accesso stradale :: Parcheggio ok nei pressi del rif Porta
Neve da quota 1800m, non usando le catene è una bella sfida, specialmente nei tratti ghiacciati che diventano di misto non banale. Azzerando i brevi tratti attrezzati la difficoltà è escursionistica. Alba magica sui ripidi tratti nei pressi dei Torrioni Magnaghi, poi s'è alzato uno strano vento da sud e immediatamente delle nuvole di calore arrivano ad abbracciare la cima. Panorama limitato, peccato. Discesa sulla Cermenati, ormai un caso conclamato di dissesto idrogeologico.
Con Davide, che nonostante sia distante dalle montagne da un po', dimostra buona gamba. Che piacere ritrovarsi, e che discorsi seri in discesa...

Bellissimo anello con scorci indimenticabili.
Salito per la Sinigaglia, raccordo sul Cecilia, colle Valsecchi e discesa sulla Direttissima.
Attrezzatura tutta in ordine. Straconsigliato a chi ha un minimo di esperienza su terreno ripido.
Non mi stancherò mai di percorrere questi sentieri attrezzati in Grignetta.
Allego foto che non hanno bisogno di nessun commento.

bella salita come al solito su questa montagna così panoramica, specialmente in una giornata molto tersa come questa, con le nuvole confinate agli spartiacque più lontani e una atmosfera molto tersa grazie al vento.
salito per la sinigaglia, sceso per la cermenati.

Discesa per la cresta dopo la salita dalla direttissima e Cecilia. Fortissimo vento che ha reso un po' complicata la discesa delle catene complice anche il ghiaccio (senza uso dei ramponi). Comunque itinerario più vario della solita Cermenati con bell'ambiente di guglie e torrioni.

Il mattino piovoso ci ha cambiato i programmi per cui al pomeriggio dal R.Porta siamo saliti in direzione della Grignetta, prima seguendo nella parte bassa il sentiero a dx del canalone Porta poi da metà in su dentro il canalone fino a raggiungere il Magnaghi meridionale. Scesi per la cresta Sinigaglia. Con Randagia
solo 800 mt.di disl ma spettacolari

Cresta in ottime condizioni, la si percorre senza problemi.Avviso per chi volesse percorrere il canalone Porta,vi è ancora molta neve sul fondo del canale.
Bella gita fatta in compagnia di Ivana,Stefano,Lorenzo,Ele.Un saluto anche a Gianfranco e Giovanni trovati in cima dopo che avevano scalato i Magnaghi.

note su accesso stradale :: niente da segnalare
Sempre bella la cresta Sinigaglia, oggi resa speciale dalla compagnia di mio figlio Davide (8 anni), che ha festeggiato la sua prima salita in Grignetta!

Sempre bella la cresta Sinigaglia con il suo tratto panoramico sui Magnaghi e i divertenti passaggini con le catene verso la fine.
Ho avuto modo di accorgermi oggi di come a un principiante possano sembrare ostici questi passaggi, che a chi è abituato risultano semplici e ordinari.
Meteo bello la mattina poi passaggio di nuvole alte che non hanno però disturbato la vista panoramica.
Discesa per la Cermenati.

parcheggiato al piazzale dei resinelli, salito per la sinigaglia e sceso per la cermenati, bella sgambata mattutina per smaltire in anticipo le calorie che avrei acquisito più tardi nella classica grigliata ferragostana.
grignetta avvolta dalla più classica nuvolaglia estiva, sentieri a posto.

giornata serena e calda (28°c); bei panorami su lago, alpi svizzere, trentine; tratti attrezzati abbastanza facili, ma molto frequentati per cui occorre fare attenzione agli altri e conviene comunque imbragarsi e legarsi.Discesa dalla cresta Cermenati (Normale), con Anna, Dada e Tizi.

note su accesso stradale :: strade pulite
Salita invernale per la cresta Sinigaglia con neve da circa 1700mt. Essendo già tracciata ho fatto a meno dei ramponi. Ultimo muretto catenato presentava verglass. In cima vento freddo ma sole caldo e panorama fantastico! Discesa per la cresta Cermenati con i ramponi per non scivolare. Bellissimo giro ad anello. In inverno può esser valutata come F

Anello Sinigaglia - Cermenati guastato solo dalle nuvole basse che ci hanno impedito di gustare il meraviglioso panorama. Oggi molte persone sulla cima della Grignetta.

Nella parte iniziale il percorso è su classici pendii spaccagambe finchè non si raggiunge il saltino del gatto, dove si è aiutati da zanche e una catena, da qui in poi la parte più interessante del percorso su cresta panoramica, che oggi risulta un pò insidiosa a causa della presenza di qualche rimasuglio di ghiaccio, residuo di un inverno ormai passato. La continua presenza di catene secondo me agevola di molto la salita rendendola così abbordabile anche per coloro che si trovano per la prima volta a dover usar le mani in montagna. Per la discesa abbiamo ovviamente optato per la Cermenati.

• 04/09/15 - la-Nata
  • 25/06/11 - Gigia7477
  • 24/09/09 - heliS
  • 21/10/07 - macchia

sentiero tipo,n°,segnavia: Sent. N.1
    difficoltà: EEA :: [scala difficoltà]
    esposizione prevalente: Sud

20/09/18 - Cialancia (Punta), Punta Cornour, Punta Founset dal Lago Lauson, anello per il Passo del Roux - alberto-p
    Sterrato molto lungo e doloroso per l'auto fino al lago Laauson. Da li vecchia militare molto dolce e rilassante fino ai laghi cialancia, piccolo strappo fino al colle e una mezzoretta ancora per la c [...]
    20/09/18 - Pagarì (Cima Ovest di) da Pian della Casa del Re per il Colle di Fremamorta - giody54
    Escursione senza particolari problemi ,ma con notevole dislivello e sviluppo,tenendo presente che dal colle di Fremamorta si perdono circa 220 m dislivello ,a cui si aggiungono altri 120 m se si sale anche la Cime de Roguè
    20/09/18 - Tre Chiosis (Punta) da Genzana per la Costa Savaresch - luciano60
    Siamo saliti alla Tre Chiosis senza incontrare nessuno seguendo l'itinerario descritto senza problemi. Giornata dal clima piacevole e grande panorama dalla cima
    20/09/18 - Bagnà (Punta) o Cime du Grand Vallon dal Vallone del Frejus per Punta del Frejus e Cote Traversiere - gibet
    Oggi alla scoperta del Vallone del Frejus dove avevamo solo salito con gli sci la Roccia Verde. Buon itinerario al momento privo di difficoltà con traccia quasi sempre individuabile anche oltre la Co [...]
    20/09/18 - Cossarello (Monte) e Punta Lazoney/Lazouney da Niel, anello - saldo
    dal passo Maccagno al Cossarello si seguono un discreto numero di ometti che pur distanziati e generalmente piccoli, prestando attenzione, si trovano sia per la salita che per la discesa nel caso si s [...]
    20/09/18 - Gran Tempesta (Rocca della) o Rocher de la Gran Tempete dagli Chalets de Laval, traversata S-O - polverevento
    Allungato il giro partendo dal parcheggio dopo il rifugio Laval. Dopo 200 mt cartello indica un sentiero che porta al Lago Culla. Di qui in poi salita diretta fino al colletto dove ho proseguito per c [...]
    20/09/18 - Cassorso (Monte), cima ovest da Grange Servino per il Passo della Gardetta, anello - massimo66
    Sono ritornato alla Gardetta...una volta l'anno bisogna fare una gita quì. Salito come itinerario...fatto prima il Bric Cassin , poi il Cassorso e al ritorno sono salito sul vicino Bric Servino...Dis [...]