Grigna Meridionale o Grignetta da Piani Resinelli per la Cresta Sinigaglia

Veloce sgambata mattutina su un classico sentiero della amata Grignetta.
Discesa dalla Cermenati.
Bel giro con gli amici Gigi,Matteo e Stefano.
Oggi Grignetta strapiena.

La Sinigaglia in veste semi-invernale è sicuramente più bella e appagante. Avvicinamento tutto pulito in cresta 15-20 cm. Ghiaccio sulle ultime catene.

note su accesso stradale :: Ottimo. Parcheggiato al Pian dei Resinelli temendo non fosse possibile parcheggiare al Porta.
Bella salita, divertente e molto meno monotona della Cresta Cermenati (che abbiamo percorso in discesa). Salendo, dopo il primo tratto di sentiero ben marcato, i segnali si perdono e noi abbiamo traversato per tracce esposte e franose verso il grande canale biancastro sotto i Torrioni Magnaghi. Abbiamo poi risalito questo canale molto comodo, di roccia liscia e priva di detriti, fino a reperire il sentiero segnalato più in alto, Si risale quindi una costola rocciosa che riporta in cresta. Si segue la cresta per tracce e roccette fino al Passo del Gatto dove inizia il tratto attrezzato. Con passaggi divertenti e agevolati da catene (due muri verticali richiedono qualche impegno in più) si giunge in cima alla Grignetta, molto affollata.
Con Emily. Giornata fantastica, molto calda e limpida verso le Alpi. Panorama grandioso. Commovente l'albo d'oro dei Ragni di Lecco inciso su lastre d'acciaio inox sulla vetta. Quanti grandi nomi che hanno fatto la storia dell'alpinismo (Cassin e Bonatti su tutti)!

note su accesso stradale :: tutto a posto
Sentieri e tratti attrezzati in ordine. Giornata afosa, con qualche nuvola di calore sulle cime.

Salito dalla Sinigaglia e sceso lungo la Cermenati.
Nebbia nella parte alta del percorso.
Partito per un giretto solitario mi sono trovato a condividere piacevolmente la salita e la discesa con un simpatico signore bergamasco.

Qualche macchia di neve marcia dopo il passo del gatto. Nel complesso bel sentiero

note su accesso stradale :: Parcheggio ok nei pressi del rif Porta
Neve da quota 1800m, non usando le catene è una bella sfida, specialmente nei tratti ghiacciati che diventano di misto non banale. Azzerando i brevi tratti attrezzati la difficoltà è escursionistica. Alba magica sui ripidi tratti nei pressi dei Torrioni Magnaghi, poi s'è alzato uno strano vento da sud e immediatamente delle nuvole di calore arrivano ad abbracciare la cima. Panorama limitato, peccato. Discesa sulla Cermenati, ormai un caso conclamato di dissesto idrogeologico.
Con Davide, che nonostante sia distante dalle montagne da un po', dimostra buona gamba. Che piacere ritrovarsi, e che discorsi seri in discesa...

Bellissimo anello con scorci indimenticabili.
Salito per la Sinigaglia, raccordo sul Cecilia, colle Valsecchi e discesa sulla Direttissima.
Attrezzatura tutta in ordine. Straconsigliato a chi ha un minimo di esperienza su terreno ripido.
Non mi stancherò mai di percorrere questi sentieri attrezzati in Grignetta.
Allego foto che non hanno bisogno di nessun commento.

bella salita come al solito su questa montagna così panoramica, specialmente in una giornata molto tersa come questa, con le nuvole confinate agli spartiacque più lontani e una atmosfera molto tersa grazie al vento.
salito per la sinigaglia, sceso per la cermenati.

Discesa per la cresta dopo la salita dalla direttissima e Cecilia. Fortissimo vento che ha reso un po' complicata la discesa delle catene complice anche il ghiaccio (senza uso dei ramponi). Comunque itinerario più vario della solita Cermenati con bell'ambiente di guglie e torrioni.

Il mattino piovoso ci ha cambiato i programmi per cui al pomeriggio dal R.Porta siamo saliti in direzione della Grignetta, prima seguendo nella parte bassa il sentiero a dx del canalone Porta poi da metà in su dentro il canalone fino a raggiungere il Magnaghi meridionale. Scesi per la cresta Sinigaglia. Con Randagia
solo 800 mt.di disl ma spettacolari

Cresta in ottime condizioni, la si percorre senza problemi.Avviso per chi volesse percorrere il canalone Porta,vi è ancora molta neve sul fondo del canale.
Bella gita fatta in compagnia di Ivana,Stefano,Lorenzo,Ele.Un saluto anche a Gianfranco e Giovanni trovati in cima dopo che avevano scalato i Magnaghi.

note su accesso stradale :: niente da segnalare
Sempre bella la cresta Sinigaglia, oggi resa speciale dalla compagnia di mio figlio Davide (8 anni), che ha festeggiato la sua prima salita in Grignetta!

Sempre bella la cresta Sinigaglia con il suo tratto panoramico sui Magnaghi e i divertenti passaggini con le catene verso la fine.
Ho avuto modo di accorgermi oggi di come a un principiante possano sembrare ostici questi passaggi, che a chi è abituato risultano semplici e ordinari.
Meteo bello la mattina poi passaggio di nuvole alte che non hanno però disturbato la vista panoramica.
Discesa per la Cermenati.

parcheggiato al piazzale dei resinelli, salito per la sinigaglia e sceso per la cermenati, bella sgambata mattutina per smaltire in anticipo le calorie che avrei acquisito più tardi nella classica grigliata ferragostana.
grignetta avvolta dalla più classica nuvolaglia estiva, sentieri a posto.

giornata serena e calda (28°c); bei panorami su lago, alpi svizzere, trentine; tratti attrezzati abbastanza facili, ma molto frequentati per cui occorre fare attenzione agli altri e conviene comunque imbragarsi e legarsi.Discesa dalla cresta Cermenati (Normale), con Anna, Dada e Tizi.

note su accesso stradale :: strade pulite
Salita invernale per la cresta Sinigaglia con neve da circa 1700mt. Essendo già tracciata ho fatto a meno dei ramponi. Ultimo muretto catenato presentava verglass. In cima vento freddo ma sole caldo e panorama fantastico! Discesa per la cresta Cermenati con i ramponi per non scivolare. Bellissimo giro ad anello. In inverno può esser valutata come F

Anello Sinigaglia - Cermenati guastato solo dalle nuvole basse che ci hanno impedito di gustare il meraviglioso panorama. Oggi molte persone sulla cima della Grignetta.

Nella parte iniziale il percorso è su classici pendii spaccagambe finchè non si raggiunge il saltino del gatto, dove si è aiutati da zanche e una catena, da qui in poi la parte più interessante del percorso su cresta panoramica, che oggi risulta un pò insidiosa a causa della presenza di qualche rimasuglio di ghiaccio, residuo di un inverno ormai passato. La continua presenza di catene secondo me agevola di molto la salita rendendola così abbordabile anche per coloro che si trovano per la prima volta a dover usar le mani in montagna. Per la discesa abbiamo ovviamente optato per la Cermenati.

• 04/09/15 - la-Nata
  • 25/06/11 - Gigia7477
  • 24/09/09 - heliS
  • 21/10/07 - macchia

sentiero tipo,n°,segnavia: Sent. N.1
    difficoltà: EEA :: [scala difficoltà]
    esposizione prevalente: Sud

14/11/18 - Civrari (Monte, Punta della Croce) da Favella per la cresta Sud - rolly52
    Grazie al suggerimento del gulliveriano Bus, abbiamo optato per questa meta che gia conoscevo e a cui si era dovuto rinunciare a un'ora dalla vetta la scorsa primavera. Giornata tiepida e solare, con [...]
    14/11/18 - Ciarm del Prete e Monte Ciriunda dall'Alpe Bianca, anello - mario-mont
    La neve si incontra a quota 2000 m circa, un po' crosta portante un po' sfondosa.
    13/11/18 - Cervetto (Colle di) da Ruà - rudolph
    Splendida giornata con luce autunnale molto bella. Un pò di neve inevitabile negli ultimi 150m circa, oggi morbida se calano le temperature ramponi utilissimi nell'ultimo ripido strappo. Temperatur [...]
    13/11/18 - Civrari (Monte, Punta della Croce) da Favella per la cresta Sud - bus
    nessun problema. Si arriva in vetta quasi senza pestare neve
    13/11/18 - Soglio (Monte) dal Santuario dei Milani - laura59
    Sgambata pomeridiana. Le nubi ci hanno fatto desistere e abbiamo fatto il giro del Canauta seguendo le frecce del trail. Caldo e tanti bei colori.
    13/11/18 - Nona (Becca di) da Pianfei per il Colle di Plan Fenetre e la cresta sud-est - Rebatta bousa
    Lasciata l'auto sul tornante di Pianfey, si inizia con una stradina sterrata che ci conduce in una foresta molto tetra, con enormi massi ai lati, la salita è subito ripida e non molla sino al colle P [...]
    13/11/18 - Sourela (Punta) da Col San Giovanni - parinott
    Saliti alla Sourela dal classico sentiero, ancora umido e scivoloso nella prima parte, migliora salendo. Visto che la giornata permetteva buona visibilità ci siamo poi spostati sulla vicina Turuj, [...]