Grigna Meridionale o Grignetta da Piani Resinelli per la Cresta Sinigaglia

La Sinigaglia in veste semi-invernale è sicuramente più bella e appagante. Avvicinamento tutto pulito in cresta 15-20 cm. Ghiaccio sulle ultime catene.
Ultime catene
Uno sguardo indietro
Quasi arrivati

note su accesso stradale :: Ottimo. Parcheggiato al Pian dei Resinelli temendo non fosse possibile parcheggiare al Porta.
Bella salita, divertente e molto meno monotona della Cresta Cermenati (che abbiamo percorso in discesa). Salendo, dopo il primo tratto di sentiero ben marcato, i segnali si perdono e noi abbiamo traversato per tracce esposte e franose verso il grande canale biancastro sotto i Torrioni Magnaghi. Abbiamo poi risalito questo canale molto comodo, di roccia liscia e priva di detriti, fino a reperire il sentiero segnalato più in alto, Si risale quindi una costola rocciosa che riporta in cresta. Si segue la cresta per tracce e roccette fino al Passo del Gatto dove inizia il tratto attrezzato. Con passaggi divertenti e agevolati da catene (due muri verticali richiedono qualche impegno in più) si giunge in cima alla Grignetta, molto affollata.
Con Emily. Giornata fantastica, molto calda e limpida verso le Alpi. Panorama grandioso. Commovente l'albo d'oro dei Ragni di Lecco inciso su lastre d'acciaio inox sulla vetta. Quanti grandi nomi che hanno fatto la storia dell'alpinismo (Cassin e Bonatti su tutti)!

note su accesso stradale :: tutto a posto
Sentieri e tratti attrezzati in ordine. Giornata afosa, con qualche nuvola di calore sulle cime.

Salito dalla Sinigaglia e sceso lungo la Cermenati.
Nebbia nella parte alta del percorso.
Partito per un giretto solitario mi sono trovato a condividere piacevolmente la salita e la discesa con un simpatico signore bergamasco.

Qualche macchia di neve marcia dopo il passo del gatto. Nel complesso bel sentiero

note su accesso stradale :: Parcheggio ok nei pressi del rif Porta
Neve da quota 1800m, non usando le catene è una bella sfida, specialmente nei tratti ghiacciati che diventano di misto non banale. Azzerando i brevi tratti attrezzati la difficoltà è escursionistica. Alba magica sui ripidi tratti nei pressi dei Torrioni Magnaghi, poi s'è alzato uno strano vento da sud e immediatamente delle nuvole di calore arrivano ad abbracciare la cima. Panorama limitato, peccato. Discesa sulla Cermenati, ormai un caso conclamato di dissesto idrogeologico.
Con Davide, che nonostante sia distante dalle montagne da un po', dimostra buona gamba. Che piacere ritrovarsi, e che discorsi seri in discesa...

Bellissimo anello con scorci indimenticabili.
Salito per la Sinigaglia, raccordo sul Cecilia, colle Valsecchi e discesa sulla Direttissima.
Attrezzatura tutta in ordine. Straconsigliato a chi ha un minimo di esperienza su terreno ripido.
Non mi stancherò mai di percorrere questi sentieri attrezzati in Grignetta.
Allego foto che non hanno bisogno di nessun commento.

bella salita come al solito su questa montagna così panoramica, specialmente in una giornata molto tersa come questa, con le nuvole confinate agli spartiacque più lontani e una atmosfera molto tersa grazie al vento.
salito per la sinigaglia, sceso per la cermenati.

Discesa per la cresta dopo la salita dalla direttissima e Cecilia. Fortissimo vento che ha reso un po' complicata la discesa delle catene complice anche il ghiaccio (senza uso dei ramponi). Comunque itinerario più vario della solita Cermenati con bell'ambiente di guglie e torrioni.

Il mattino piovoso ci ha cambiato i programmi per cui al pomeriggio dal R.Porta siamo saliti in direzione della Grignetta, prima seguendo nella parte bassa il sentiero a dx del canalone Porta poi da metà in su dentro il canalone fino a raggiungere il Magnaghi meridionale. Scesi per la cresta Sinigaglia. Con Randagia
solo 800 mt.di disl ma spettacolari

Cresta in ottime condizioni, la si percorre senza problemi.Avviso per chi volesse percorrere il canalone Porta,vi è ancora molta neve sul fondo del canale.
Bella gita fatta in compagnia di Ivana,Stefano,Lorenzo,Ele.Un saluto anche a Gianfranco e Giovanni trovati in cima dopo che avevano scalato i Magnaghi.

note su accesso stradale :: niente da segnalare
Sempre bella la cresta Sinigaglia, oggi resa speciale dalla compagnia di mio figlio Davide (8 anni), che ha festeggiato la sua prima salita in Grignetta!

Sempre bella la cresta Sinigaglia con il suo tratto panoramico sui Magnaghi e i divertenti passaggini con le catene verso la fine.
Ho avuto modo di accorgermi oggi di come a un principiante possano sembrare ostici questi passaggi, che a chi è abituato risultano semplici e ordinari.
Meteo bello la mattina poi passaggio di nuvole alte che non hanno però disturbato la vista panoramica.
Discesa per la Cermenati.

parcheggiato al piazzale dei resinelli, salito per la sinigaglia e sceso per la cermenati, bella sgambata mattutina per smaltire in anticipo le calorie che avrei acquisito più tardi nella classica grigliata ferragostana.
grignetta avvolta dalla più classica nuvolaglia estiva, sentieri a posto.

giornata serena e calda (28°c); bei panorami su lago, alpi svizzere, trentine; tratti attrezzati abbastanza facili, ma molto frequentati per cui occorre fare attenzione agli altri e conviene comunque imbragarsi e legarsi.Discesa dalla cresta Cermenati (Normale), con Anna, Dada e Tizi.

note su accesso stradale :: strade pulite
Salita invernale per la cresta Sinigaglia con neve da circa 1700mt. Essendo già tracciata ho fatto a meno dei ramponi. Ultimo muretto catenato presentava verglass. In cima vento freddo ma sole caldo e panorama fantastico! Discesa per la cresta Cermenati con i ramponi per non scivolare. Bellissimo giro ad anello. In inverno può esser valutata come F

Anello Sinigaglia - Cermenati guastato solo dalle nuvole basse che ci hanno impedito di gustare il meraviglioso panorama. Oggi molte persone sulla cima della Grignetta.

Nella parte iniziale il percorso è su classici pendii spaccagambe finchè non si raggiunge il saltino del gatto, dove si è aiutati da zanche e una catena, da qui in poi la parte più interessante del percorso su cresta panoramica, che oggi risulta un pò insidiosa a causa della presenza di qualche rimasuglio di ghiaccio, residuo di un inverno ormai passato. La continua presenza di catene secondo me agevola di molto la salita rendendola così abbordabile anche per coloro che si trovano per la prima volta a dover usar le mani in montagna. Per la discesa abbiamo ovviamente optato per la Cermenati.

• 04/09/15 - la-Nata
  • 25/06/11 - Gigia7477
  • 24/09/09 - heliS
  • 21/10/07 - macchia

sentiero tipo,n°,segnavia: Sent. N.1
    difficoltà: EEA :: [scala difficoltà]
    esposizione prevalente: Sud

15/07/18 - Pancherot (Monte) da Perreres per la Finestra di Cignana - 3levanne
    Bella cimetta, gita con grande panorama all’andata (il 107) e poco dislivello, qualche tratto prima della Croce un pochino esposto. Rientro passando dal lago (graziosa la Chiesetta), sentiero n. 1 [...]
    15/07/18 - Marguareis (Punta) da Carnino, anello per Cime Palù, Bozano e Pareto - alexabis97
    Gita con uno sviluppo abbastanza consistente (in particolare l'andata fino al Rifugio Don Barbera), ma molto gratificante per i panorami e l'importanza della zona dal punto di vista naturalistico. Sen [...]
    15/07/18 - Canzo Occidentale (Corno) o 3° Corno Cresta Ovest - dutur
    partito dal parcheggio dell'area mercato, in circa 15 min si raggiunge il Gajum. Da qui siamo saliti dal I alpe e poi per il sentiero 5 fino al Rifugio SEV. Seguendo il sentiero 1 siamo arrivati al co [...]
    15/07/18 - Valsoera (Bocchetta di) dalla Diga di Teleccio - Garaca
    Bella sgambata mattutina in luogo sempre piacevole. Ancora un piccolo nevaio da attraversare ma nessun problema.
    15/07/18 - Alpenzu da Chemonal - pische
    Sentiero ripido con tratti a gradoni.
    15/07/18 - Arnas (Colle d') e Lago della Rossa da Pian della Mussa per il Rifugio Gastaldi - riccardobubbio
    ancora tanta neve dai laghetti glaciali in su ... bolli rossi parzialmente coperti, ma la traccia si capisce grazie alle gia'numerose orme attenzione sotto il colletto : le corde fisse sono sommerse [...]
    15/07/18 - Ciabertas (Monte) da Soucheres Basses - lupo alberto
    Drit x drit, come si dice, per questo itinerario, che da Soucheres Basses consente di salire in modo molto diretto sia nel bellissimo bosco che caratterizza la prima metà che nel secondo tratto, prim [...]