Tacul (Chandelle du) Le ligne blanche

Un gioiellino! si passa bene la terminale nel canale a dx della chandelle e si attacca alla sosta in comune con la bonatti, in questo modo si fa un solo tiro facile per arrivare ai tettini del 6c+. Menzione speciale al 7a+, che noi abbiamo salito in opposizione allo spigolo mi hanno detto che a cavalcioni è un pelo più facile, comunque un tiro stupendo che si fa ben scalare a vista, e al fessurone di 6c del penultimo tiro un vero gioiello della natura ci sono 4/5 spit sul tiro ma è lungo 45m quindi prevedere un numero congruo di friend (magari doppiare il 3) se non si dominano le fessure. Globalmente basta una serie di friend ma un doppio 3 (che non avevamo :D) non fa schifo. Bel we con nic e bob

Bella via, giornata scottante!!! Volendo parlare di gradi... il tiro chiave non mi è sembrato più di 7a+ come del resto è scritto nella guida di Piola, onestamente non so perchè Bassanini abbia alzato tutti i gradi in placca nelle sue guide, quelli di Piola sono secondo me più veritieri... Ad ogni modo bellissima la fessura del penultimo tiro, la classica ciliegina sulla torta. In cima per la terza volta, dopo la Bonatti nell'86 e Tabou nel 91...
Grazie a Giampaolo e Damiano per la simpatica compagnia, nonostante la corsa per prendere l'ultima funiva. Fatta in giornata da Ayas

Salita veramente molto bella con un tiro in fessura veramente spettavolare: il tiro della fessura vale tutta la via!
1° tiro: 6a;interamente da proteggere:attaccare in un diedro vago scendendo qualche meto la terminale e andare a fare sosta leggermente a destra in un terrazzino sabbioso.
2°tiro: 5+/6a; da protegere: dalla sosta salire leggermente a sx e progredire lungo una fessura piccola, da qui spostarsi a dx e reperire un diedro ben proteggibile al termine del quale vi è la sosta;
3°tiro: 6c+, 4 spit + protezioni: dalla sosta puntare allo spit e risalire i tetti fessurati e i diedri che si vedono;
4° tiro: 7a+, interamente spittato: risalire seguendo la linea degli spit e aggirare lo spigolo;
5° tiro: 6b; spit + protezioni: risalire seguendo gli spit visibili e risalendo le fessure arrivare alla sosta;
6° tiro: 6c; protezioni + spit:fessura fantasica! Risalire dalla sosta verso destra e seguire l'evidente fessura con movimenti sia ad incastro che in dulfer, sosta ala fine su spit+friend;
7° tiro: 6b, friends + spit; risalire dalla sosta verso destra verso gli spit visibili, arrivati ad una cengia proseguire verso sinistra fino ad uno spit e risalire l'ultima fessura(4 BD utile) e da qui, in cima, la sosta è alla vostra estrema sinistra.
serie di friends raddoppiando, se non si padroneggia il grado delle fessure, le misure 0,75 - 1 - 2 - 3 e volendo 4
Discesa in doppia su Tabou
Ottima giornata e gran via!

Bellissima via;impegnativa ma diverentissima.
molto estetica la fessura di uscita,espostissima(meglio non volare nei primi metri),e intensa.
Roccia e meteo da sogno oggi,per un giornata che ha visto solo tre irriducibili,vagare sul ghiacciaio verso un altro sogno!
Oggi ,se riesco metto, su le foto
Per la cronaca il rif torino è chiuso,e il sentiero d'accesso pure per lavori;quindi se si perde la funivia son c....i

difficoltà: 7b :: 6b obbl ::
esposizione arrampicata: Sud

Ultime gite di arrampicata

23/05/19 - Oira (Placche di) La storia infinita - mimi
PROTEZIONI OTTIME. 12 TIRI PIACEVOLI DOPPIE IN VIA UNENDO 2 TIRI PER VOLTA, MA MOLTA ATTENZIONE ALLA 5 CALATA (DA S4 A S2) SI ARRIVA MOLTO CORTI, VERIFICATE PER BENE DI AVERE CORDE DA 60 METRI. LA V [...]
23/05/19 - Falchi (Parete dei) Easy Rider - oomaxster
molto bella e logica il terzo tiro e' un gioiello ,nel quarto tirerai 4 / 5 spit a meno di non avere un bel grado , di sicuro continueremo sulla parte alta ,il luogo e' particolarmente tranquillo e suggestivo!
23/05/19 - Visch (Parete del) via dei 7 ponti - monviso71
avvicinamento: dopo il temporale di ieri sera molto umido, nei tratti pietrosi viscido. targhetta alla base materiale in posto: mix di nuovo e vecchio apparentemente solido. sostituito i cordoni (u [...]
23/05/19 - Mondrone (Uja di) - Contrafforti Sud Via Adriana - silviotos
4* per l'ambiente e la roccia, discesa un po gabolosa nel canale (1 doppia lunga per evitare l'inizio esposto). Non abbiamo visto le altre calate, probabilmente visibili dalla via Torrione Nanni, anch [...]
22/05/19 - Aimonin (Torre di) Via dello Spigolo - GPP
Bella via con tre tiri impegnativi. I cordoni utili in loco sono a posto. Da tranquillità il friend n.5 nella fessura dopo il camino….
22/05/19 - Schiappa delle Grise neire Sleg Spa - maigol
Miracolosamente asciutta nonostante parecchie colature dall'alto della parete. Ho trovato la via ben spittata su tutta la linea, non solo nei primi 5 tiri. Si allunga un po' solo in alcuni tratti faci [...]
20/05/19 - Bobbio Pellice (Falesia di) - michele motta
Tipica "palestra di roccia" dei tempi in cui l'arrampicata era la preparazione alle vie in montagna. In questo senso è un ottimo posto per principianti e non, mentre come posto per imparare ad andare [...]