Bismantova (Pietra di) Ferrata

Bella ferrata vintage, ambiente stupendo ed insolito per chi pratica le alpi, ricorda in parte alcune falesie francesi.
salita di famiglia con Luca, Lia e Gloria, tempo non bellissimo, ferrata consigliata se ci si trova in zona.

Superba ferrata appenninica su una struttura rocciosa "dantesca". Il fatto che la via sia elegante e logica non stupisce, dato che ricalca il tracciato di una via di IV/V grado di alpinismo classico. E' ovvio che la valutazione e' un buon AD. Salita appagante, specie nei due diedri in successione della ferrata vera e propria, con una buona esposizione in diversi punti.
Con Andrea P., alla prima ferrata insieme, dopo aver salito il monte Ventasso in mattinata, per una splendida giornata in zona Cerreto, che non tradisce mai.

note su accesso stradale :: Libero fino al Piazzale Dante
Via ferrata con cavo sottile non guainato e teso; in stile "dolomitico".
La valutazione della difficoltà potrebbe essere AD / AD+ e non PD come indicato.
Festeggio il mio compleanno! Arrivati alla sera per passare il WE alla Pietra di Bismantova, Elena ed io, decidiamo di sfruttare l'ultima luce dopo il tramonto, prima della notte.
Abbiamo quindi percorso la ferrata molto rapidamente. La nebbia ci ha avvolti quasi subito e si è diradata il durante la notte, salvo qualche squarcio dalla vetta. Suggestivo in ogni caso l'ambiente, nonostante il buio e le nebbie.
La Pietra di Bismantova merita una visita!

L'accesso alla ferrata, interessato ad inizio anno da una frana, è perfettamente agibile. L'attacco si raggiunge in circa 10' di sentiero in piano, nell'ultimo tratto un po' esposto. E' divisa in due parti, separati da 5' di sentiero. Il primo tratto prosegue l'aggiramento della Pietra, ed è caratterizzato da due tratti in discesa, l'ultimo in un antro naturale. Il secondo tratto risale verticalmente la parete della Pietra sfruttando principalmente una serie di diedri verticali ma abbondantementi staffati; l'uscita è caratterizzata da una scaletta. Per raggiungere i cavi del secondo pezzo bisogna salire circa 5 metri in libera (II+). La ferrata, secondo il mio parere, è classificabile "medio/difficile" (AD+). Itinerario breve ma piuttosto esposto.
Salito in compagnia di Carlo, Gusme, Andrea C., Luca e Cecilia in una giornata inizialmente calda e soleggiata, poi più nuvolosa. In cima ci hanno raggiunto dal sentiero le consorti di Gusme e Carlo e Anna e Isabella, figlie di Gusme. Per terminare la giornata, mentre il resto della truppa completava il periplo della Pietra, io e Andrea C. abbiamo salito la brevissima ferrata che porta in cima al Sasso Smeraldo, un masso attrezzato con vie di arrampicata posto di fianco al parcheggio auto. Ringrazio tutti i partecipanti a questa uscita per avermi fattto trascorrere un ottimo 25 aprile, alla prossima!

note su accesso stradale :: arrivati in auto al parcheggio sotto la Pietra di Bismantova
La via ferrata degli Alpini è un itinerario di media difficoltà, con alcuni tratti impegnativi e divertenti da salire, senza cavo e pioli ci sarebbero alcuni brevi tratti di IV grado. Diversi passaggi di un certo impegno e non banali, infatti il mio socio poco a suo agio nell'arrampicata su roccia ad un certo punto ha preferito fermarsi e ritornare indietro. Io ho proseguito con una coppia di Reggio Emilia, con i quali ci siamo fatti buona compagnia e una bella serie di foto a vicenda. Una ferrata che mi è piaciuta e meritava di essere salita. Oggi siamo saliti solamente noi 3 e nessun altro, mentre le parete vicina era affollatta da arrampicatori. In discesa abbiamo seguito il comodo sentiero della via normale che riportava alla chiesetta e al parcheggio.
Una bella via ferrata che non avevo ancora avuto l'occasione di salire prima di oggi. Me l'aveva proposta il mio socio Luca qualche giorno prima, e io ho prontamente accettato l'invito !
Ho passato una bella giornata sulla Pietra di Bismantova in compagnia di Luca G. del CAI Ule di Genova, peccato solo che lui non sia riuscito a completare la bella via ferrata iniziata insieme. Comunque ottima la sua compagnia !

• 20/05/18 - Carol
  • 10/05/05 - loriano