Balme (Massi di) blokki & monotiri

I prati alla.base dei massi di Balme sono stati concimati e con essi anche parte dei massi.
Peccato!!
Essendo su terreno privato....ma un po' di buon senso...invece con l'impegno e il rispetto di tutti e per tutti potrebbero diventare più frequentati
E pensare che le amministrazioni locali si fanno anche promotrici con bacheche e altro di questi massi...


[visualizza gita completa con 2 foto]
Mattinata tiepida per qualche tiro d allenamento con puly88,bei tiri anche se quelli in ombra un po sporche e muschiate....
La placca grassi ancora ci respinge....bravo lui

[visualizza gita completa]
Ottimo posto per il boulder e per far apprendere le manovre basilari con la corda. Simpatici i passaggi al masso guardaroba per scaldarsi, esteticissima la placca casalegno e la fessura al masso 2. Da consigliare inoltre il tetto gogna, lo strapiombo a sx (sempre masso 2) e "ribaltamento psicologico" (masso 1). Roccia buona con qualche presa ri-incollata dove più "incerta" . In questo periodo il sole c'è solo fino alle 3-4. I lati N del masso 1 e 2 sono un po' umidi e sporchicci, il traverso sotto al tetto al masso 2 ha roccia mooolto saponata.

[visualizza gita completa]
Bel posto, con avvicinamento nullo e con diverse possibilità di salita. Si va dai passaggi di blocco, a vie di terzo e quarto grado sino al 6c e oltre. Noi abbiamo salito la placca Grassi e altri monotiri tra il 4c e il 6b più qualche passaggio di blocco.

[visualizza gita completa con 3 foto]
Ideale per l'approccio all'arrampicata di mio figlio, e per me dopo tanti anni.....certamente ora i monotiri sono perfettamente attrezzati, io ero rimasto a qualche spit e un paio di catene alla sommità che servivano un po' per tutto.

[visualizza gita completa con 2 foto]
giornata con aria fredda, abbiamo rinunciato al cupolone della Mea e abbiamo preferito provare questi monotiri in un ambiente molto agreste con mucche e capre che pascolavano nei pressi (vedi foto)

[visualizza gita completa con 1 foto]
Posto magnifico e perfetto per un pomeriggio di monotiri in tranquillità.
Provati i monotiri sulla placca S del masso principale e sulla paretina O del secondo, tutti sul 4°/5° con roccia molto bella, chiodati splendidamente (grazie Claudio!).

Sarebbe bello mettere una sosta in cima alla placca grassi per chi volesse provarla in Moulinette..

Oggi con il papi, che con pazienza mi ha fatto sicura tutto il pomeriggio..(grazie!)



[visualizza gita completa]
Terminata la giornata ai massi, oggi assai affollati. Evidentemente i monotiri nuovi hanno avuto successo e confermano il luogo come adatto alle famiglie.

[visualizza gita completa]
Questo parco giochi offre: blocchi, tiri chiodati medio facili, prato pianeggiante per relax, vicinanza al parcheggio. Adatto a tutti, ottimo per un pomeriggio all'aria aperta.

[visualizza gita completa]
Solo per segnalare che le guide alpine Claudio Bernardi e Gian Carlo Maritano hanno attrezzato una quindicina di monotiri, tutti attrezzati con resinati molto vicini e soste con catena. A breve anche una rinomenclatura dei passaggi secondo i nomi originali, nomi più volte snaturati e cambiati dalle relazioni di successivi frequentatori.

[visualizza gita completa]
Prato tranquillo e soleggiato a due passi dal parcheggio.
Tanti massi, alcuni mastodontici. Serpentino a volte doloroso ma passaggi vari ed interessanti.
Alcune vie sono attrezzate a resinati data l'escursione.
Qualche foto, presto, su:



[visualizza gita completa]
Massi comodi comodi...posto tranquillo e pianeggiante dove io e l'amico inglese ci siamo massacrati le mani!...abbiamo finito la pelle!!...ottimo posto per il boulder, tranquillo e con passaggi davvero belli ed estetici...da provare...e poi si assapora la storia con i passaggi di grassi, bernardi, gogna, nardi...mamma mia che roba dura!

[visualizza gita completa con 1 foto]

Ci sono anche stati ...

  • 29/03/97 - nevfres
  • Caratteristica itinerario

    atterraggio: prato
    difficoltà: dal 3 :: al 8a ::
    esposizione area: Varie