Lavoir (Lac) da Grange di Valle Stretta

Facile e comoda passeggiata abbellita da una strepitosa fioritura di rododendri, gigli maltagoni , orchidee e con la colonna sonora delle acque scroscianti dei torrenti alpini.
Bella giornata con mia moglie

[visualizza gita completa con 4 foto]
note su accesso stradale :: libero sino al parcheggio
il percorso è sgombro dalla neve sino a maison de Chamois poi sino al lago ghiacciato con 10 cm. di neve al bordo
giornata di sole 19 gradi al pomeriggio sembra estate.
un ringraziamento alla mia famiglia


[visualizza gita completa con 2 foto]
Ancora in valle Stretta, questa volta con Carla per sfuggire ai caldo cittadino. Saliti per primi ci siamo potuti godere il lago prima dei numerosi gitanti. Sono poi salito ai bei Laghi della Gran Tempesta (i piccoli scarsi di acqua) e sceso passando da un altro laghetto un po più in basso, innominato sulla carta, sotto il Gran Adritto. Il temporale previsto si è fermato a Bardonecchia.

[visualizza gita completa]
note su accesso stradale :: nessun problema
La Valle Stretta è sempre una meraviglia, oggi giravano un po' di nuvoloni sul Thabor, ma non hanno dato nessun disturbo, anzi hanno mantenuto le temperatura ottimale. Bello il posto e bello il lago, tantissima gente in Valle Stretta, fortunatamente tutti molto più in basso.

[visualizza gita completa con 3 foto]
Giornata e compagnia eccezionali, per una passeggiata all'insegna del relax in Valle Stretta. Il lago si trova in uno dei luoghi più incantevoli di tutte le alpi, e il colpo d'occhio sui Serous rende il panorama indimenticabile.
Con Eli


[visualizza gita completa]
Con racchette ! Gita tranquilla, panorama stupendo, lunga fila di skialp verso il Tabor, lago naturalmente coperto! Neve molle già alle 11-12. Con Elena e Alfredo.

[visualizza gita completa]
gran bella giornata di sole, dopo la maison troviamo la prima neve e raggiunto il lago quasi completamente ghiacciato trovo un piccolo squarcio nell'acqua per fare delle foto con le montagne riflesse.
gruppo genitori con figli al seguito.


[visualizza gita completa con 1 foto]
Speravamo che le condizioni meteo fossero migliori ma da subito invece abbiamo dovuto fare i conti con la copertura nuvolosa, a tratti qualche scuarcio di azzuro. Ripiegati su quasta facile e breve escursione nella speranza di non prendere acqua che puntualmente è arrivata durante la discesa debolmente ma di continuo. Al rifugio dei re magi siamo arrivati in tempo per una una bella polentata!
Con Lia, Giuseppe e Montse.


[visualizza gita completa con 6 foto]
Bella gitarola domenicale in un'altra stupenda giornata di sole. Oggi siamo riusciti a compiere un'impresa non da poco... trovarci in ben 3 famiglie con 6 bimbi al seguito (e per poco avremmo potuto essere in 4 famiglie con 8 bimbi) riuscendo a superare i vari problemi logistici-organizzativi ed a compiere anche una bella passeggiata di lunghezza e dislivello di tutto rispetto se rapportata all'età media dei piccoli partecipanti.

[visualizza gita completa]

Caratteristica itinerario

difficoltà: E :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1745
quota vetta/quota massima (m): 2281
dislivello salita totale (m): 536

Ultime gite di escursionismo

16/02/20 - Scopel (Bivacco) - lancillotto
Sentiero dalla Croce dei Lebi e poi al bivacco con tratti ghiacciati, coperti da qualche cm di neve recente. Utili i ramponcini sopratutto la mattina. Salita in nebbia totale fino quasi al valico del [...]
16/02/20 - Sea Bianca (Punta) da Pian della Regina e la Punta Raboi - lupus1946
Molti escursionisti in giro...colpisce l'assoluta mancanza di neve sull'ultimo pendio... Le ciaspole sono rimaste sullo zaino...più utili i ramponi.
16/02/20 - Rubbio (Monte) da San Damiano Macra - flavytiny
Lasciata auto in piazza a S.Damiano Macra. Itinerario facilissimo adatto al post-influenza, la strada forestale che parte dal borgo subito dopo il ponte sulla dx è molto bella e rilassante. Parecchie [...]
16/02/20 - Lunelle (Punta e colle) da Traves, anello - climbandtrek
Sentieri sgombri da neve e ben indicati da tacche e numerose paline. Fatto l'anello come da descrizione: gita piacevole e con numerosi scorci nel bosco rado ed un bel panorama sulle vette circostanti dalla cima.
16/02/20 - Pala Rusà (Punta) e Punta delle Lance da Pian Benot - sergio 51
Usati solo i ramponi. Passati prima dal Pala Rusà e poi saliti alla Punta Lance, che sembra una vera montagna seria ma in miniatura: sarebbe stata interessante la, pur breve, traversata, ma le cornic [...]
16/02/20 - Butetta (Monte) da Castellar - lonely_troll
Gita vista mare in un bell' ambiente e con clima già primaverile. Alla partenza rosmarini e mimose fiorite e in alto niente neve, nemmeno sulla parete Nord del Grammondo
16/02/20 - Baral (Bec) da Limonetto - dario 67
Salita oggi un po' piu alpinistica x la presenza di tratti innevati sulla cresta e nella parte finale verso la cima si sale comunque senza problemi prestando attenzione solo nei tratti leggermente esp [...]