Sustenhorn dalla Tierbergli Hutte

ultima gita alpinistica del 2007 con il gruppo di Besnate. Saliti sabato alla Tierbergli Hutte con tempo incerto e nubi basse (dal Gottardo in poi abbiamo trovato una nebbia fittissima che ha reso disagevole il viaggio in auto), abbiamo impiegato poco più di 2 ore per arrivare al rifugio. La via di salita è sempre molto ben segnalata ma in alcuni casi non esiste un sentiero vero e proprio e in alcuni tratti si devono affrontare dei facili passaggi su roccia. L’accoglienza al rifugio è buona e la cucina più che accettabile considerando che siamo nella Svizzera tedesca!!! Dopo cena usciamo e ci rendiamo conto che si è completamente rasserenato e ci godiamo un tramonto fantastico.
La domenica partenza alle 7 circa, in 5 minuti siamo sul ghiacciaio dove mettiamo i ramponi e ci leghiamo. Il ghiacciaio è in ottime condizioni e nonostante le recenti nevicate la traccia è ottima e i crepacci quasi tutti ben visibili. Inoltre il rigelo notturno è stato perfetto e quindi la neve è molto dura. In circa 2 h 30 siamo in vetta, dove sostiamo circa 1 ora per goderci il panorama che è veramente fantastico.
Intorno alle 10.30 iniziamo a scendere e alle 12 siamo al rifugio, dove mangiamo qualcosa e verso le 13.30 ripartiamo e alle 15 siamo alle auto.

Gita splendida, vale veramente la pena fare tutti questi km (circa 350 da Torino) per mettere il naso su queste montagne!!!

il Sustenhorn (a sinistra) visto dal rifugio

Ancora una fuga verso le montagne Svizzere. Ideato e portato a compimento questo bel e facile itinerario, alla vetta del Sustenhorn con il socio Michele, dalla Tierberglihutte. Rifugio in bella posizione panoramica sul gruppo montuoso del Titlis, dalla struttura robusta comune a molti rifugi Szizzeri. Rammento un percorso svoltosi quasi tutto su neve, e l'enorme croce di vetta. Al ritorno abbiamo fatto una capatina anche alla montagna che sovrasta il rifugio dall'alto, dal nome un po' difficile da pronunciare il Gwatchenhorn. Bella anche come gita scialpinistica.

difficoltà: F :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Ovest
quota partenza (m): 2093
quota vetta (m): 3503
dislivello complessivo (m): 1410

Ultime gite di alpinismo

21/10/18 - Sella (Rocca) Via Amici - Enrico
Via di salita molto piacevole, le indicazioni per raggiungerla sono pressoche' inesistenti, il che e' un peccato, e anche la bollatura azzurra e' ormai molto sbiadita. Condizioni buone, temperature un [...]
21/10/18 - Pradella (Monte) da Carona - giovil
Salito da Mezzeno al Pizzo Fanno e da qui al Pradella traversando in mancanza di sentiero sul versante Sud. Bellissima roccia, anche se non ce n'è bisogno è un piacere cercare i punti per usare le mani. ultimi metri leggermente esposti.
21/10/18 - Muret (I) dalla Riposa per la Cresta SO - lorry62
Bellissimo vallone. Neve già con qualche traccia di slavina dal laghetto, ben consistente. Salito senza problemi con i soli scarponi. La traccia dopo la fontana è inconsistente. Se si passa di lì, [...]
21/10/18 - Moross (Rocca) Schiena del Drago - Cresta SE - Grawal
Itinerario declassificabile ad EE+ se si aggirano tutti i torrioni (ovviamente sul versante Nord). Rimane comunque una gita di una certa complessità e lunghezza.
21/10/18 - Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel - billcros
Con lo spunto di max , un ottima gita in condizioni perfette di tempo e temperatura ,alle 7,30' ritrovo al"river", alle 10 siamo al' attacco della cresta , lato nord fino a 2500 innevato 10 cm dura, [...]
20/10/18 - Cengalo (Pizzo) Via Normale da Bagni del Masino - titty79
Una sola parola per definire questa salita...splendida... partiti alle 6 dal park dei Bagni con temperatura fin troppo alta vista anche l'inversione alta di copertura nuvolosa, che ha cominciato a di [...]
20/10/18 - Bucie (Bric) Via Accademica da Villanova - NicolaMu
Via di grandissima soddisfazione, il lungo avvicinamento viene poi ripagato dalla roccia e dal panorama. Arrivati al colle Bucie, abbiamo attaccato dritto per dritto sullo spigolo (puntando il diedro [...]