Boggia (Torrente) Bodengo 1 - Bodengo 2

ancoraggi :: ottimi
scappatoie :: 9 ben segnate
Un bel canyon, ma io preferisco, facendo del sano campanilismo, meno nuoto, (altrimenti vado al mare) , meno acqua, calate lunghe lunghe, tanti tuffi, insomma in Ticino c'é roba da pauraaaaa.

[visualizza gita completa]
ancoraggi :: resinati
scappatoie :: si ben segnate
Oggi all attacco eravamo in gruppine di 16 persone da varie parti d italia...favoloso!!!entrati alle 9.30...
quantitá d acqua perfetta e con sto caldo mai fredda!
pausa a fine bodengo due e poi giu dritti nel bodengo 3...

[visualizza gita completa]
scappatoie :: Svariate e ben segnalate
Effettuato Bodengo2 in una giornata uggiosa e piovosa. Percorso che offre un'ottima selezione di tutti gli ostacoli tipici del canyoning. A mio avviso ottimo percorso ludico per chi ha fatto una prima esperienza o anche per una prima uscita per chi si sente sicuro con tuffi e acqua.

Ringraziamenti particolari vanno a Pascal Van Duin che ci ha affiancato Franco nella discesa che a sua volta ci ha guidato con sicurezza e professionalità lungo la forra.


[visualizza gita completa con 3 foto]
ancoraggi :: a resinati
scappatoie :: lungo tutto il percorso (Bodengo 1 e 2)
navetta :: il pass per transitare sulla strada costa 6 euro e si acquista nel bar di fianco alla piazzetta con la fontana
A parte il lato adrenalico/ludico del ridiscendere il corso del torrente per toboga, salti "calibrati" e nuotate in enormi pozze d'acqua cristallina, è davvero molto affascinante poter ammirare così da vicino il paziente lavorio dell'acqua sulla roccia... una vera suggestione! Molti salti si possono evitare calandosi da ottimi ancoraggi resinati lungo tutto l'itinerario.
Per me, prima esperienza assoluta. Che sia la volta buona che con una simile "terapia" mi passi la fobia per i tuffi? Gran divertimento con Francesca, Manuele e Fabio.


[visualizza gita completa]
Un sogno si avverato in questa torrida giornata estiva. Accompagnati dall'impeccabile Claudio Pozzi: Bodengo Uno con Anna e Sara. Tuffi, toboga, disarrampicate, carrucolate e calate in un sacco di risate.

[visualizza gita completa con 3 foto]
ancoraggi ::
scappatoie ::
navetta ::
CANYONING BODENGO 2 - Bellissimo pomeriggio adrenalinico, in quest'angolo di paradiso della Val Bodengo, in compagnia di Claudio Pozzi.
Siete stanchi, arrabbiati, depressi, felici, annoiati, giovani, con i capelli grigi, sportivi, amate le nuove esperienze, avete voglia di provare forti emozioni? Allora fatevi una bella dose di Bodengo 2.
P.S. Prima di affrontate quest'avventura, (3h circa) informatevi bene e fatevi accompagnare da un torrentista esperto che conosca il percorso. Il Bodengo 2 è per molti ma non per tutti e non è consigliato a chi non ha nessuna esperienza di torrentismo. In tal caso, meglio il Bodengo 1. Buon divertimento.


?v=u73utpfXu9w


[visualizza gita completa con 2 foto]
ancoraggi :: ottimi
scappatoie ::
navetta :: \
BODENGO 1 - Bella esperienza, in compagnia di Pascal van Duin, in questa splendida giornata d'estate, lungo il Boggia, considerato da molti tra i più bei canyons d'Italia. Divertimento puro con risate a non finire, in pozze cristalline, tuffi, toboga, nuotate, calate, disarrampicate, discesa su teleferica e infine un salto mozzafiato da una cascata di quasi 8 mt.

[visualizza gita completa con 4 foto]
ancoraggi :: ottimi
Tra toboga e tuffi sembra di stare all'acquafun

[visualizza gita completa]

Ci sono anche stati ...

  • 30/09/07 - loriano
  • Caratteristica itinerario

    difficoltà: v3 :: a5 :: III :: [scala difficoltà]
    quota partenza (m): 1000
    lunghezza (km): 3
    quota di arrivo (m): 750