Vincent (Piramide) Cresta SSO

Partiti con il primo ovetto da Gressoney alle 7:30 (un po’ tardi), giunti a P.ta Indren abbiamo puntato al breve canale che ci ha condotto abbastanza velocemente all’attacco della cresta (evitando di passare dalla Capanna Gnifetti) . Da qui, in conserva, abbiamo percorso il primo facile tratto con i ramponi calzati, alternando pendii nevosi a facili roccette. Tolti i ramponi dopo circa 1/3 di cresta, le difficoltà aumentano un pochino, ma sono comunque sempre contenute.
Qualche passaggio proteggibile su spuntoni, l’unico passaggio obbligato e un po’ esposto, si trova a circa metà della cresta, ed è una placca inclinata ma piuttosto liscia, alla fine della quale si trovano una fettuccia e un cordone, per eventuale sicura; dopo si continua a salire la cresta in maniera sempre intuibile, aggirando i passaggi più ostici a sud o a nord,. Fino ad incontrare una cresta nevosa facile che conduce ad un ultimo tratto di rocce e da qui in breve in vetta.
Traccia presente dei giorni precedenti, qualche raro ometto, sulla via. Nessuna cordata oltre a noi (Giancarlo e Giovanni). Valida e divertente alternativa alla normale. Percorso in discesa con temperature oramai un po’ alte, con qualche buco che inizia ad aprirsi sul ghiacciaio del Lys affollatissimo.

Partiti dal Rif.Mantova alle ore 06:00 abbiamo seguito per un breve tratto la normale alla Margherita, per poi salire diritti sul pendio nevoso, abbastanza ripido, in direzione dell’evidente cresta, neve dura e portante, no ghiaccio. L’itinerario segue l’ampio crestone, alternando tratti nevosi a facili roccette. All'altezza della 'placchetta' un pò liscia, ci siamo assicurati con una fettuccia e tolti i ramponi abbiamo l'abbiamo superata. Rimessi i ramponi abbiamo superato due selle nevose lungo la cresta e terminata la parte rocciosa siamo sbucati sulla calotta nevosa sommitale!
3h30' dal Rif.Mantova
Scesi dalla normale, ci siamo diretti verso il Balmehorn.........

Utili:
qualche fettuccia per sicurezza per chi non ha molta dimistichezza con l'arrampicata.

Salita NON banale e DIVERTENTE! ...tip...top

Fatta in giornata, anche se col senno di poi partire con la prima funivia che è alle 8 è un po tardi...non per i tempi ma per il caldo.
Saliti all'attacco dal canale diretto, evitando il sentiero che porta ai rifugi. Canale in buone condizioni e alle 9 neve non troppo sfondosa. La cresta è pulita, abbiamo tolto i ramponi. Si superano due selle nevose lungo la cresta, non c'è stato bisogno di rimettere i ramponi perché la prima è breve e con neve molle, la seconda si aggira stando tutto a sx sulle rocce.
Finita la parte rocciosa si percorre la calotta nevosa sommitale, attenzione ad un paio di crepi che cmq si vedono.
Scesi dalla normale, in ottime condizioni fino al bivio che porta alla traccia di salita al colle del Lys. Ma da qui in giù crepi enormi e ponti che non terranno ancora per molto se continuano qieste temperature. Dietro alla Gnifetti nel pianoro iniziano ad aprirsi, io ci sono finita dentro fino alle anche. Consigliato legarsi lunghi, partire all'alba e tornare presto.
Con Ric giornata ripasso. Il Rosa semideserto, sempre emozionante.

Salita dopo aver fatto la cresta del soldato, giunti all'attacco alla seconda parte dopo traverso dalla Giordani. Dopo il primo salto segnalato da un ometto roccette non difficili alternate a tratti innevati fino alla calotta sommitale innevata.
Ambiente fantastico

condizioni perfette, parecchia neve dura e stabile su tutto l'itinerario, in basso tutti detriti sepolti quindi si procede veloci su neve, sulla placca centrale quasi non si tocca roccia. Non segnalo alcun rischio oggettivo.
Assai veloci con Daniele, arrivo funivia-vetta 2h e 10'.

Cresta secca , condizioni ottime. Stando sulla spalla non v'è rischio caduta pietre malgrado il caldo. Discesa dalla normale pericolosa x vie dei molti crepacci aperti.
Consiglio legarsi lunghi in discesa facendo molta attenzione. Con Paolo in scioltezza

Provenendo dalla Giordani, alla sella nevosa a quota circa 3900, la discesa verso il rifugio Gnifetti per il ripido pendio nevoso è poco praticabile.

Salita bella e divertente.
Saliti a luglio ma con condizioni degne di febbraio. I 40 cm abbondanti di fresta caduta nei giorni passati hanno reso la via più impegnativa e lunga del dovuto.
Unico passaggio delicitato a circa metà strada dove ci sono 2 placche lisce che con i ramponi non sono banali (utile avere 2 friends medi).
Per il resto via divertente e mai troppo esposta e da percorrere sempre in conserva.
Salita impeccabile del mio fidato compagno di corda che si è fatto più di 3/4 di via davanti battendo nella neve che in alcuni punti, a causa del vento, arrivava alle cosce.

E' stata la nostra prima vera via di misto in alta montagna.

la gita è in ottime condizioni ed è una buona alternativa per raggiungere la vetta di questa montagna
rifatto il giro dopo 46 anni in compagnia di enrico ed ermes

La nevicata della settimana scorsa ha dato malla zona un aspetto da inizio estate, bello molto bello
Con Dino e diego, Cresta salita arrivando in traversata dalla Punta Giordani. Scesi dalla normale della Vincentcompletando il percorso ad anello

Discreta gita di acclimatamento, fattibile comodamente in giornata dalla stazione della nuova Funifor di P.Indren. in questo momento la neve ancora abbondante permette una progressione veloce sui tratti che altrimenti sarebbero di sfaciumi, purtroppo il mancato rigelo dato lo z.t. molto alto di questi giorni ci ha reso la tracciatura abbastaza faticosa. Valida alternativa alla monotona via normale, con alcuni passaggi divertenti su blocchi di discreta roccia.
Con Lele

La neve e le basse temperature dei giorni precedenti hanno lasciato la via in condizioni invernali. La salità, nonostante il ghiaccio, si mantiene comunque sempre sicura... tranne un singolo passaggio a precipizio sulla parete sud-ovest con le punte dei ramponi a mordere pochi centimetri di roccia e le mani su pochi appigli rovesci.
Il sole splendente, la salita meno banale del previsto e l'ormai collaudato affiatamento della cordata, hanno reso questa giornata davvero unica. L'ennesima tra i ghiacci.

saliti in giornata dall'arrivo della funivia di punta Indren. Assicurato un paio di punti con le corde fisse e saliti tutti bene in cima. Giornata e panorama spaziale. In discesa molti di noi hanno perso l'ultima corsa della funivia e la discesa ad Alagna a piedi è stata molto luuuuuunga....
Gita sociale Commissione Gite Cai Uget Torino

• 12/08/95 - gianmario55

difficoltà: PD- :: [scala difficoltà]
    esposizione prevalente: Sud-Ovest

Ultime gite di alpinismo

19/10/18 - Valsanguigno (Cime di) da Valgoglio - la-Nata
    Partita con la frontale nel bosco buio. Da tanto che rimando queste cime! Forse l'ideale sarebbe (con giornate più lunghe) la traversata Pradella, Cime di Valsanguigno, Farno. In cresta e nelle varie [...]
    15/10/18 - Eytava (Becca d') Versante Est - Rebatta bousa
    Sino al casotto del Trayo su bel sentiero, poi deviato a destra sulla traccia che parte subito dietro al casotto vicino cartello indicatore, a tratti esposta, (oggi sotto una leggera pioggerellina non [...]
    14/10/18 - Gioveretto (Cima) o Zufrittspitze dalla Val d'Ultimo (Ultental) - gambalesta
    Secondo giorno in zona...rifugio Canziani nel complesso buono (ultimo giorno di apertura ). Salita pulita (lasciare a valle i ramponi), il grado valutato dalla relazione a mio avviso è corretto. . [...]
    14/10/18 - Gioveretto (Cima) o Zufrittspitze dalla Val d'Ultimo (Ultental) - ste_6962
    Saliti sabato pomeriggio, sentiero ottimamente tracciato e segnalato, una tranquilla camminata di 1.30 ore per raggiungere l'ottimo e confortevole Rifugio Canziani. Incrociati molti escursionisti in d [...]
    14/10/18 - Gioveretto (Cima) o Zufrittspitze dalla Val d'Ultimo (Ultental) - titty79
    secondo giorno..seconda cima...partenza dal rif.Canziani.. percorso ottimamente segnato ... dalle paline (bivio con il percorso della Sternai)..si percorre un bel falsopiano tra roccette e rigoli d'a [...]
    14/10/18 - Gran Paradiso Via Normale del Rifugio Vittorio Emanuele II - zest
    L'intenzione era quella di portare due amici sul primo 4000, ma arrivati poco prima della schiena d'asino ci siamo dovuti ritirare per le condizioni della neve e del meteo. Dal Vittorio Emanuele infat [...]
    14/10/18 - Coca (Pizzo) da Valbondione - stellatelli
    Pernottato al rifugio Merelli (chiusura il 28/10, aperto in ottobre nel fine settimana) salita x rifugio semplice su sentiero segnalato e molto diretto. Partenza dal rifugio ore 7 (3gradi) no vergla [...]