Mea (Bec di) Una via per Ugo

Prima volta alla cuspide, e avendo poco tempo a disposizione (!) abbiamo cercato un posto per scalare veloce come avvicinamento e nuovo per entrambi, scelta azzeccata! La via è su ottima roccia e ben protetta e la si risolve in 3 tiri. Dopo questa abbiamo fatto "Capitani coraggiosi" decisamente su altro livello. Dalla cima in pochi minuti si è alla base delle vie e a panorama nulla da dire: bello!

Finalmente sulle vie di casa! Giornata bellissima, roccia con un grip veramente ottimo..
Via non banale e piacevole, peccato solo un pò corta.

Io, Luca ed Everest, un tiro per uno fino in cima! :)

Roccia veramente bella;primo tiro un po' freddino poi tutto al sole e venticello......purtroppo un po' corta ma il bec era finito.La strada per Alboni e' chiusa ma si puo' salire dal paese sotto o ,come abbiamo fatto noi, lasciando la macchina fino alla draga e poi a piedi sulla strada per circa 3 km.Con Luca e Umbertino.

avvicinamento: sentiero asciutto e ben evidente
nessuna scritta o targhetta alla base e il colore rosso degli spit non c'è quasi più, abbiamo fatto un grosso ometto.
materiale in posto: in buono stato
un po bagnato il primo tiro nel tratto chiave.

Con superfranco. il posto è sempre bellissimo e la roccia strepitosa, via nel complesso facile e molto corta da abbinare ad altre.

Ripetuto una via per Ugo da secondo di cordata cercando di riprendere confidenza con la roccia, ringrazio per l'opportunità il mio primo di cordata block65

Via facile, con roccia molto rugosa. Bello il traverso con effetto scenografico/fotografico. Ammazza che catene alle soste!

Scelta come ripiego, ci ha sorpresi per la sua bellezza. Una via tranquilla, ma che nel suo grado è interessante e continua, e direi che è sicuramente la più bella della parete, meritevole di diventare una classica per principianti.
Si possono eventualmente mettere un paio di friend piccoli, ma la chiodatura è ottima e penso tranquilla anche per uno che viaggia su questi gradi.
I gradi mi sembrano giusti
Grazie a Marco che ha speso tempo anche per una via facile!

Prima volta alla cuspide del Bec di Mea, un mondo magico da riscoprire... grazie a Marco Blatto. La via è proprio bella, tranquilla e su roccia magnifica; la L2 consente foto spettacolari.
Abbiamo poi fatto i primi due tiri di Capitani coraggiosi. Torneremo in zona con più tempo a disposizione e, avendo adocchiato un paio di fessure-spettacolo, magari con qualche friend.
Con Marcoclimb

E' una via che ho fatto diverse volte ma è sempre carina e non annoia mai con un passo atletico sul primo tiro e un bel traverso sul secondo tiro. Ho trovato un gulliveriano che mi ha riconosciuto e che saluto (mi pare con nickname vincenzo)

Salita fatta con Silvietta, ma lo scopo era ripulire il sentierino del Giro della Mea, maldestramente ignorato nella nuova carta edita dal Cai di Lanzo assieme a numerosi altri sentieri ben segnalati in Val Grande già da parecchio tempo. Notiamo inoltre che qualcuno ha spostato gli spit del monotiro del diedro dalla placca alla faccia destra del diedro, fatto assurdo e inutile, che in caso di caduta rende sicuro l'impatto contro la faccia del diedro. Ma questi sono i misteri della valle.

qui oggi l'ambiente era"magico" dove le variabili della salita erano tutte al posto giusto: scalata al sole con temperatura mite, panorama autunnale con i colori della vegetazione più variegati, veduta sulla Ciamarella e sul vallone della Gura innevati, roccia buona con prese valide, scalata fatta con Antonella.

Prima delle due vie fatte sul Bec di Mea nel primo dei nostri 2 gg in Val Grande di Lanzo (posti a noi nuovi). Peccato sia solo di tre tiri; roccia fantastica! Dopo questa via abbiamo salito anche Capitani coraggiosi.

si tratta di una via facile ma bella, per iniziandi o anche solo per persone che non conoscono le vie di arrampicata della Mea e del Biollè. La calata in corda doppia dalla via "fragole infinite" è simpatica perchè presenta quel pizzico di brivido delle calata nel vuoto

• 04/05/13 - framil
  • 29/09/07 - rfausone

difficoltà: 5b :: 5b obbl ::
    esposizione arrampicata: Sud

Ultime gite di arrampicata

02/06/20 - Sergent Il lato oscuro - hheb
    Tutto asciutto e pulito, tranne L6. Il 4 BD l'ho usato eccome, su L1 assolutamente e anche sul L4 in partenza non guasta. L5 lunghissimo, delle due serie ho avanzato solo i seguenti doppi: .2 .3 [...]
    02/06/20 - Machaby (Corma di) Trabaldo - spartacozzo
    Piacevole salita plaisir nel settore Case Farà. La roccia è ottima e la chiodatura pure a parte un Unico tratto un po' scary per raggiungere il tettino di L5. Soste predisposte per la calata (molto [...]
    02/06/20 - Pianard (Contrafforti di) Trapanetor - baley93
    Ripetuta dopo qualche anno.. sempre molto bella! Il tiro di 7a l ho trovato sempre duro eh eh eh Come già detto da molti, molto bene attrezzata quindi solo rinvii.. I tiri sono tutti belli sopra [...]
    02/06/20 - Sergent Locatelli - p.mirco
    Non mi è piaciuta molto, considerando , che , in alto il tiro chiave è completamente schiodato, a parte un chiodo dubbio in alto, spit rimossi , chiodi rimossi, ecc, ecc... bravo Braccio che ne è v [...]
    02/06/20 - Mansueto - cecco81
    Dopo una mattinata esplorativa Siam scesi a fare due tiri e ci è venuto in mente questo Tirello. Accesso tra le zecche e le felci poco frequentato. Si può passare su dal primo tornante e poi trave [...]
    02/06/20 - Sergent Nautilus - mastroteo
    Bella e facile via che porta fino in cima al Sergent. Gli ultimi tiri,in verità non meritano.. La partenza dà una sveglia. Un po' bracciosa,per scaldarsi. Un nut grosso,1,3, 0.2 BD Il secondo tiro [...]
    02/06/20 - Ru (Torrioni del) Elen - one_giac
    Via divertente, tutto sommato protetta adeguatamente, sul secondo tiro manca una piastrina circa a metà tiro, si può piazzare un nut piccolo poco prima ed un cordino su spuntone poco dopo, ma lo spi [...]