St-Hospice (Pointe) Tour du Cap Ferrat

Bellissima passeggiata, fatta come da itinerario, tutto ben segnalato da palline posizionate nei punti giusti, ideale in questa stagione.

note su accesso stradale :: normale fino al porto di S. Jean (parcheggi gratis fino al 30/04)
Bella camminata a filo mare , con poco dislivello ma in effetti abbastanza lungo tutto il giro . Noi siamo partiti dal porto di S. Jean ed abbiamo effettuato anche il Sentier du Littoral che compie il giro della Pointe St-Hospice .
Con moglie e figlia in trasferta in Francia , e allora via a fare quattro passi (si fa per dire !!!) comodi a respirare l'aria di mare . Partenza con cielo grigio e accenno di pioggerella , ma fidandoci delle previsioni siamo stati ripagati con bella apertura da mezzogiorno in poi . Gran bell'anello , impegnativo solamente per la lunghezza , che merita effettuare se si è in zona . Naturalmente sconsigliato nella stagione più calda . In definitiva cinque stelle meritate anche oggi , un saluto a tutte le persone incontrate e ... un saluto e buone gite a tutti come sempre .

Primo giorno della trasferta Francese con meta principale la traversata delle Calanques da Marsiglia a Cassis. Per spezzare il lungo viaggio da BG decidiamo come primo giorno di effettuare il bel giro di Cap Ferrat. in più oggi verso le Calanques di Marsiglia il meteo dava un fortissimo vento di Mistral.

Bellissima e rilassante passeggiata quasi tutta lungo la costa.Giornata splendida di primavera in luoghi veramente belli tra calette,fiori,alberi.Dal faro c'è un divieto di proseguire sul sentiero per la Plage de Passable per frana,ma visto che tutti proseguivano siamo andati avanti anche noi arrivando senza problemi alla spiaggia.

Percorso molto bello, incantevole il lato occidentale del Cap Ferrat in uno stupendo bosco di pini con saliscendi che arrivano a toccare il mare trasparente in mezzo a incredibili scogliere. Piacevole bagno finale alla spiaggia della Passable con acqua per niente fredda e bel sole caldo.

Stupenda escursione da fare in periodo invernale/mezza stagione per gustare la purezza cristallina dell'atmosfera marina.In estate ovviamente è una passeggiata che consente soste bellissime per fare un bagno ristoratore in un ambiente fantastico. Il "sentier pedestre", sempre ben segnalato, presenta poco dislivello ma un discreto sviluppo(10 km). Da non perdere la chiesa di Saint Hospice, con la bellissima e gigantesca statua della Vergine, il faro, il tratto occidentale della penisola. E' anche un'esperienza unica osservare le incredibili ville nascoste nella vegetazione lussureggiante.
Un saluto a mia moglie che ha condiviso questa piacevolissima passeggiata.

Bella passeggiata defatigante con poco dislivello.
Da farsi non in stagione estiva e con mare non troppo agitato.
Gita sezionale cai Ovada , 50 partecipanti con presenze francesi(Lionel e Martine) bellissima giornata quasi estiva.
Un caloroso saluto anche a tutti gli Acquesi presenti.

Stupendo giro con la famiglia in una giornata favolosa.

difficoltà: E :: [scala difficoltà]

Ultime gite di escursionismo

24/02/20 - Sapei (Monte) da Comba, anello per il Colle Arponetto e Rocca Sella - mario-mont
Sentieri ormai completamente sgombri da neve. Tutto il percorso ribollinato di recente, a parte il tratto Arponetto-Sapei, senza segnaletica.
23/02/20 - Tesoro (Bric del), Cima Cisa e Rocca dell'Adelasia dal Rifugio Cascina Miera, anello per la Riserva dell'Adelasia - vicente
Percorso in totale solitudine in un'atmosfera spettrale, con i boschi immersi in una fitta nebbia. Davvero affascinante. Inizialmente pensavo di limitarmi al sentiero Airone, ma poi ho deciso di aggiu [...]
23/02/20 - Capretto (Monte) da Avigliana, anello per Monte Pezzulano e Rocce Rosse - dragar
Carina passeggiata da fare in un paio d'ore. Si passa in dei punti panoramici, meritevoli per vedere per una volta le montagne da un'altra prospettiva. Abbiamo fatto tutto il giro del lago grande, ma [...]
23/02/20 - Bossola (Cima) da Rueglio, anello - insosta
Saliti dal paese Rueglio su strada sterrata fino alla Madonna di Palestina con bella vista sulla valle, da li il percorso diventa un pò meno monotono della strada e salendo per sentiero si raggiunge [...]
23/02/20 - Lunelle (Punta e colle) da Traves, anello - roby1454
Escursione molto interessante con percorso molto bello e evidente. Il sentiero sale di quota in modo costante, pochi punti dove rifiatare. Interessante e divertente l'ultimo strappo per la Punta, dove [...]
23/02/20 - Moncuni (o Monte Cuneo) da Avigliana, per la cresta Nord - la lu
saliti oggi pomeriggio in un ritaglio di tempo. purtroppo alla roca parpaiola il sentiero si interrompe perchè hanno tirato una rete con cartelli di proprietà privata e attenti al cane, di lì non s [...]
23/02/20 - Mazzoccone (Monte) da Quarna Sopra, anello - franco1457
Bella e tranquilla escursione al Lago d’Orta, al Monte Mazzoccone con mia moglie Patrizia e gli amici Giovanni e Bruna. Siamo partiti da Quarna di Sopra e abbiamo seguito una sterrata fino all’Alp [...]