Frisson (Monte) Spigolo Nord

Bella via, di grande ambiente, solitudine garantita.
Il lungo avvicinamento da Palanfré (3 ore) contribuisce a fare selezione...
Dopo il canale erboso (molto evidente già dal lago inferiore), si sale ancora slegati fino alla base dello spigolo vero e proprio, ignorando i primi spuntoni isolati.
In seguito in pratica basta seguire la logica, lo spigolo lungo la linea intuitiva; la descrizione qui riportata è abbastanza fedele, ma trovo che le nuove soste a spit e cordone siano disposte in modo da modificare la suddivisione dei tiri qui descritti. Ben vengano, comunque.
Noi abbiamo salito la variante diretta in L3, spit alla base (l'unico di tutta la via), poi 3 o 4 chiodi.
L4 magnifica, ma senza chiodi (si protegge bene con un paio di nut medi).
L5 in realtà ci è sembrata facile.
Discesa lungo la normale, un'ora fino al lago superiore, poi 1h 45' all'auto.

Con Stefano, grande amatore del genere.
Foto e report:
dani-climb2.blogspot.com/2019/08/monte-frisson-m-2637-spigolo-nord.html

Frisson dal lago superiore, a sinistra la nostra via
L2
L3 - variante diretta
L4
vetta

Bella gita,ambiente isolato,bella arrampicata,con alcuni passi anche oltre il 5a come descritto,nel complesso bella arrampicata,proteggibile tranne su L5 dove oltre ad 1spit che indica la via a base parete vi sono 2 chiodi più altri due che abbiamo aggiunto noi,ora si esce in sicurezza dal tiro chiave
Gita consigliata!

Sgambata poderosa x una bella via d ambiente, dove la scalata é un po' in secondo piano in favore di una vista stupenda e anche un po' di solitudine...

Non so come ma non siamo riusciti a seguire la relazione per nemmeno un tiro, va be.
Ad ogni modo non ci si perde.. In cima ci siamo arrivati.
La roccia é buona, l arrampicata divertente...ci sono anche le soste a spit (non tutte) e uno spit alla base del tiro di quinto.. Lungo i tiri nulla, meglio...

Abbiamo usato corda singola da 60, friend fino al 2, e nut in abbondanza., e fettuccie a manetta..
Martello a casa..

Bello! Con diego

Bel giretto che si addice ad una giornata autunnale. Qualche doverosa precisazione in più rispetto alla relazione:
1) lo spigolo non attacca – particolare omesso dalla relazione – sulla cresta spartiacque che si raggiunge col canale erboso bensì, una volta in cresta, occorre traversare a sinistra (faccia a monte) per una trentina di metri abbondanti (attaccando in cresta si scala un promontorio che si raccorda allo spigolo una quarantina di metri più in alto, dopo una forcellina con albero; il tutto si vede bene dal basso; noi abbiamo attaccato subito lo spigolo, come itinerario vuole);
2) più che di uno spigolo nord, a nostro avviso, si tratta di uno spigolo nord-est (siamo stati al sole dall’attacco fin sulla vetta);
3) il canale da salire per arrivare in cresta è evidente; dal Lago Superiore è sufficiente puntare verso est (inizialmente pietre poi erba e rododendri).
Sebbene discontinua come salita, presenta un bell’ambiente e dei divertenti tratti di arrampicata (seppur brevi) su roccia buona. Insomma, un bel modo di arrivare sul Frisson.
Ci si protegge bene con friend ed eventualmente qualche nut. Unica nota negativa: il Troll chiuso (credo per ferie).
Con Claudio.

Nous avons grimpés (mon fils et moi) une fissure raide (pitons)à gauche du spigolo, puis par des fissures et dalles raides (sans aucun équipement en place).Plus haut nous avons fais un relais sur pitons en place et une longeur en 4 avec pitons.
Beau rocher, belle ambiance, isolée, voie interessante.
Le fil du spigolo à l'air très interessant, peut etre une prochaine fois?
L Berenger

bella salita classica ideale per l'autunno. I luoghi sono molto belli e solitari. La via l'abbiamo salita usando solo nut e friend sia per le soste che la progressione (sebbene avessimo dietro martello e chiodi) ma è consigliabile avere con se 4/5 chiodi e rinvii lunghi.

difficoltà: 5c :: 5b obbl ::
esposizione arrampicata: Nord

Ultime gite di arrampicata

22/02/20 - Rociruta (Bec di) Una Favola per Dinda vs. 2017 - marco64
Concatenati i primi due tiri di una favola con il finale di il paradiso. I primi due tiri sono belli, scalabili, ma con due passi (1 tiro il tettino, il 2 lo spigolo) difficilissimi da interpretare e [...]
22/02/20 - Catteissard il Risveglio - roby candela
Ottimo grip ovunque, S1 e S2 che risentono degli anni, noi abbiamo sostato sui nostri cordoni, più in alto invece materiale perfetto. Occhio ai tanti sassi mobili!!
22/02/20 - Perti (Rocca di) Mariangela - charlie49
Chiodatura non ascellare, golfaretti ad espansione che ricordano vecchi tempi, qualche resinato inox e un paio di soste rifatte. Nel complesso con un pò di impegno ci si sente sicuri. Qualche passo p [...]
22/02/20 - Coudrey (Monte) Albard Alta - Gary and Erik - mountainscaper
Così così... Primo tiro in comune con Fragile. Abbiamo poi concatenato secondo e terzo tiro (circa 35m con ottima sosta ad anello). Il secondo tiro è un po’ più facile del 5C segnalato, chiod [...]
22/02/20 - Faggi/Fò (Rocca di) - Bastione Orientale Via della Sentinella - ako158
Rifatta dopo alcuni anni e la soddisfazione resta uguale. Rispetto alla prima volta la via è stata pulita dai passaggi e la roccia risulta + compatta. Protezioni parche ma sufficienti con possibil [...]
22/02/20 - Coudrey (Monte) La Fragile - mountainscaper
Via discontinua nelle difficoltà ma piacevole. Primo tiro in comune con Gary and Eric. Poi abbiamo concatenato il chiave in fessura e il diedro (35m totali), molto belli entrambi. Anzi, la fessura [...]
22/02/20 - Sbarua (Rocca) Torre del Bimbo - Osteria del viandante+Analcolica - andrea bertea
Arrampicata buona per togliere un po' di ruggine..prima parte (Viandante) sempre bella e su roccia magnifica, seconda parte un po' più sporca e con attrezzatura più datata. Nel complesso comunque è ok..