Cevedale (Monte) dall'Albergo dei Forni, traversata Val di Rosole - Val Cedec

neve (parte superiore gita) :: altro
neve (parte inferiore gita) :: altro
note su accesso stradale :: ras
quota neve m :: 2000
attrezzatura :: scialpinistica
Traversata rifugio Branca - rifugio Pizzini salendo per la val di Rosole e la cresta ovest integrale fino in cima al Cevedale. Discesa passando dal rifugio Casati. Salita bellissima ed in condizioni, cresta abbastanza facile e già tracciata da 4 del Soccorso Alpino. Nella prima parte della discesa occorre fare attenzione al ghiaccio affiorante, si parte comunque dalla cima con gli sci. Neve ventata e brutta ma grazie ai numerosi passaggi si è formata una facile pista fino al Casati. Sotto il Casati la neve non è ancora ben trasformata e rimane impegnativa anche se qua e la si trova ancora qualche sacca di farina. Traversata per me di gran soddisfazione in ambiente sempre spettacolare!!
parte alta della salita vista il giorno prima salendo al Tresero
verso il colle del Pasquale
ultimo tratto più impegnativo della cresta ovest
Marco in uscita a pochi metri dalla croce
verso il Casati
Nik ed il Gran Zebrù
rifugio Pizzini e fine della traversata

neve (parte superiore gita) :: recente leggera/asciutta
neve (parte inferiore gita) :: primaverile/firn
quota neve m :: 2000
Si inizia con cielo sereno , poi alcune nuvole fanno temere il peggio ma il tempo torna al bello. Batto la pista per primo fino al colle poi tra le nebbie di una nuvola e tra altri in arrivo dal rifugio Pizzini arriviamo in vetta , ma che paura!! Mi dispiace che il compagno dalla mutanda in testa non sia riuscito a venire. Durante la discesa Monica e ciurma mi sono venuti incontro con le ciaspole.

osservazioni :: ottime
neve (parte superiore gita) :: ventata in alto, marcia in basso
Salito dalla via che passa dal rifugio Pizzini e poi dal rifugio Casati. Sci ai piedi dalla macchina. Ultimi 100 metri sci in spalla, per il resto bellissima gita con tempo ottimo (in barba alle previsioni meteo !).

osservazioni :: grado due della scala europea
neve (parte superiore gita) :: trasformata con 5/15 cm di neve fresca
E' consigliabile raggiungere il Rifugio Branca seguendo la via estiva. L'accesso al Colle del Pasquale è fattibile sci ai piedi sino ad una cinquantina di metri dal colle stesso. La cresta W del Cevedale è in buone condizioni anche se affiora nella parte mediana un po di ghiaccio vivo.
Discesa indimenticabile con neve fresca ed arrivo sci ai piedi sino alla Malga dei Forni.
Partecipanti Fabrizio e Stefano.

difficoltà: OSA :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Varie

Ultime gite di sci alpinismo

20/11/19 - Stotzigen Firsten da Realp - casale
Bellissima giornata oggi allo Stotzigen Firsten...partenza tranquilla alle 9 45 da Realp (1grado sopra zero).alle 12 30 siamo in cima e ci godiamo il bel sole(zero vento si sta da dio).Innevamento buo [...]
20/11/19 - Pra Bianco (Passo di) da Weissmatten - andrealp
20/11/19 - Belle (Cote), Pic Ouest da le Laus per il Couloir Nord - popino
0° alla partenza, alle 8,20, pochissima neve ma pista di fondo ben compressa dai passaggi, non si toccano pietre. Intanto il cielo si sta sfilacciando e compaiono ampi squarci di azzurro. Al ponticel [...]
20/11/19 - Monticchio da piazzale Erica - filbozz
Un aumento delle temperature con annessa pioggerellina ha abbassato ed umidificato la neve (sul nivometro di Marca -20 cm in mezza giornata!). Ce n'è abbastanza da sciare in tranquillità, ma è stat [...]
19/11/19 - Alpet (Monte) da Serra di Pamparato - solosole
Grande nevicata sulle Alpi Liguri. 60 cm alla partenza 110 cm a 1600 m s.l.m. Bella salita pomeridiana sotto una leggera nevicata, tutta da battere. Discesa divertente la prima parte poi un po' tant [...]
19/11/19 - Fraiteve (Monte) da San Sicario - sergio55
Ci siam fidati del meteo che dava schiarite in zona e ci è andata bene. Partiti sotto gli ultimi fiocchi di neve dopo un pò ci siam trovati perfino nel sole, con temperatura calda sino sui 2500, po [...]
19/11/19 - France (Becca), anticima quota 2348 m da Vetan - brusa
Nel pomeriggio ho provato a partire dalla frazione Meod. Il primo pezzo tra le casette è carino. Purtroppo, poco oltre, bisogna fare un sali-scendi che diventa antipatico/faticoso al rientro. In ques [...]