Ambiez (Cima d') via Vienna

Via magnifica, su roccia quasi sempre verticale, solida e articolata, degna della fama di questa parete. L’ho trovata più impegnativa della vicina Fox-Stenico, soprattutto a causa della maggiore lunghezza e dell’itinerario meno evidente, che si svolge in parete aperta con pochi punti di riferimento e numerose possibilità di varianti o sconfinamenti su vie vicine più difficili.
Aggiungo un paio di note su alcuni passaggi.
Al termine della terza lunghezza conviene non sostare nella nicchia ove si trovano 2 chiodi da collegare ma salire ancora una decina di metri in verticale poco a sinistra di questa, fino a raggiungere una sosta molto più comoda su una cengetta alla base del “bel diedro grigio” del 4° tiro. Tale diedro è poco marcato e da sotto appare più difficile di quello che è di fatto.
Dalla sosta 7 è possibile evitare gli strapiombi salendo in obliquo a sinistra verso la sommità dell’”orecchio” destro della Fox-Stenico, che si può poi seguire fino al suo termine in cresta con difficoltà di IV max.
Il percorso tra gli strapiombi è poco evidente, tuttavia Sergio ha brillantemente risolto il problema seguendo una variante diretta che dalla cengia circa 10 m sopra la sosta 7 sale un po’ a destra (cordino su clessidra) e poi diritto, superando due strapiombi successivi di solida roccia gialla inframmezzati da una piccola cengia (2 chiodi e 2 cordini su clessidre, V e VI, molto aereo, strapiombi con ottime prese, per fortuna!
Sulla via normale, sono presenti numerose soste a fix, che paiono nuove di zecca e possono essere usate per calate in corda doppia dai risalti più ripidi.

Ultima di 4 belle e intense giornate sul Brenta in compagnia di Sergio

Via su roccia stupenda di grandissima soddisfazione, mai banale. Consigliabilissima!

difficoltà: 5c ::
esposizione arrampicata: Est

Ultime gite di arrampicata

20/09/19 - Donnas Funky Gallo - righini
Ottimo grip, chiodatura corretta. Sfalsando le corde, unito i primi 2 tiri. Molto bello il quarto. Complessivamente bella su questo ordine di difficoltà. Recensita su Gulliver anche come via misteriosa.
19/09/19 - Sanetsch - Montons Follomi - erbo90
bella via e bella roccia, qualche presa inizia a esser un po untina dai passaggi,per contro aderenza sempre top! qualche bel passo obbligato c'è,chiodatura buona, non ascellare nonostante qualche sp [...]
18/09/19 - Aiguille Madeleine toi toi mon toit - Enzo51
Noi abbiamo attaccato alla base del gran diedro per una placca di 5c con un passo di 6a al centro fino a una sosta all'interno del diedro. Impensabile attaccare il muro di 6b di poco piu' a dx quantun [...]
18/09/19 - Musinè (Monte) Versante Sud - Via degli Speroni - abo
18/09/19 - Lomasti (Pilastro) Sylvie - Framil
Dura, dura, dura.... dall'inizio alla fine! Fatto solo tre tiri da primo. Manca il primo spit su L3; il resto, in ordine.
17/09/19 - Stella (Corno) Barone Rampante - Castel
Quale modo migliore di salutare l’estate 2019?! Bella via, ben protetta, su bella roccia. Unite L2 e L3. Invece di uscire su Opinioni, abbiamo traversato ancora un paio di metri a sx e siamo usciti [...]
17/09/19 - Cossarello (Monte) Penna Nera - Andreino
Bella via di placca, in un luogo ameno e per me nuovo. Certo, il lungo avvicinamento fa selezione... ma per gli amatori come noi ci può stare! Avvicinamento in un paio d'ore, di buon passo. La rocc [...]