Raffa (Punta) La Rossa Hard

Salita ottimamente spittata. Possono essere utili al massimo un friend medio ed un set di ball nuts. Soste ottime a spit ed anello di calata.
Il passo di 7a o 7a+ è una partenza su placca verticale (chiodata da A0) a cui segue una sequenza più facile su prese più grosse, che porta ad un diedrino.
Sui passi più duri la chiodatura è ravvicinata mentre per il resto della via è intorno ai 2m - 4 m circa.
La via è pulita, come quasi tutte in zona, pur presentando ancora un bel nevaio all'attacco.
Salita con Elena, alla sua prima volta in Piantonetto. Giornata splendida, su via piacevole e difficile il giusto, anche se la cima è un po' deludente. Non svetta, infatti, ed impallidisce al cospetto delle sorelle maggiori che la circondano e la sovrastano.
Torneremo (spero) più avanti per salire qualche altra bella via che ancora è fra i sogni nel cassetto.


[visualizza gita completa]
Ripetuta la soft, bella via, complimenti. In discesa anche il tempo per fare il tiro chiave della hard. Secondo me 7a al massimo, morpho magari, ma non di più.
Nebbia come al solito

[visualizza gita completa]
si torna a scalare sulle montagne di casa!
via plaisir a 40 minuti dal pontese, ben protetta, essenzialmente in placca.
abbiamo salito la rossa "soft", a sinistra della "hard", 6 tiri, 200 mt di sviluppo; questi i gradi: 6b, 5c (in comune con la "hard"), 5c, 6a+, 6b, 6a+.
da non sottovalutare l'ultimo tiro, da sotto sembra molto più facile di quel che è e la roccia non è il massimo... sui restanti tiri invece roccia compattissima!
5 doppie molto veloci.
vie da mezza giornata, sole dopo le 11.
oggi c'era qualche piccola colata, un bel sole, ma per nulla caldo...
con davide.

[visualizza gita completa]
Bella arrampicata su un'inaspettata roccia compatta. Chiodatura completa a fix (ariosa sui tiri facili), non serve materiale aggiuntivo (al limite friend piccolo per la crestina di uscita). Il muro di 7a\b si affronta da sx verso dx(estremamente delicato).
Super panorama e ambiente alpestre. Contare 1,30 h dalla diga.
Con Massimo, discreto cultore di queste valli...


[visualizza gita completa]

Caratteristica itinerario

difficoltà: 7a :: 6b obbl ::
esposizione arrampicata: Sud
quota base arrampicata (m): 2500
sviluppo arrampicata (m): 230
dislivello avvicinamento (m): 600

Ultime gite di arrampicata

05/06/20 - Mafalda (Punta) - Cresta Savoia Spigolo Nord-Est - attila89
Contare circa 3 ore e mezza di avvicinamento, utili i ramponi per risalire sui nevai duri al mattino. Non abbiamo trovato chiaramente l'attacco (a posteriori sembrerebbe partire bene a destra), siamo [...]
05/06/20 - Bourcet - Strapiombi Aria sulla quarta corda - elena83
Via molto bella, fìsica e su bella roccia. È ben chiodata. Volendo si integra anche, ma non è necessario. Occhio alla discesa in doppia per il rischio incastro, sopratutto la prima doppia (che oltretutto è in traverso e conviene rinviare).
03/06/20 - Ancesieu Panorama su Forzo - umbertobado
Corde fisse lungo il combale presenti ed in buono stato. Via meravigliosa! Terza o quarta ripetizione per me di questa perla dell'arrampicata. Non c'è un tiro brutto e non c'è un tiro banale. Si [...]
02/06/20 - Sergent Cannabis - attila89
Tutto abbastanza in ordine. Linea molto interessante. Secondo tiro un po' sporco (erba in fessura) e non mi sembra un 6b banale! Molto bello il fessurino della seconda parte del primo tiro. Dopo la [...]
02/06/20 - Meja (Rocca la) Cosi Vicino cosi lontano - mi.to.
Bella, roccia ottima, chiodatura plasir. Trovato i tiri sotto più severi nella gradazione rispetto agli ultimi tre che ci sono sembrati un po' morbidi.primo tiro un po' bagnato. Giornata nuvolosa, qu [...]
02/06/20 - Caporal Sole Nascente - kostola
la storia del nuovo mattino, c'è tutto artificiale , placca tecnica , fessura , diedri e camino
02/06/20 - Schiappa delle Grise neire Via Beppe - umbertobado
Parcheggiato al tornante di Tressi dove vi stanno due auto messe messe bene. Altrimenti bisogna posteggiare al tornante precedente. Avvicinamento segnalato da ometti e qualche cartello. La via Beppe [...]