Fauset (Bec del) Anello da Balme

In effetti il giro che abbiamo fatto è stato decisamente più lungo.Dal lago di Afframont abbiamo raggiunto la cresta appena prima del "fauset" dopo aver ravanato un po' a causa del pendio gelato e della spolverata di neve che ha reso insidioso il raggiungimento della cresta. Dal "fauset " sino in vetta siamo saliti velocemente sui ripidi prati del versante Casias.Dalla cima siamo scesi al Passo del Vallonetto e abbiamo proseguito per la Chiavesso e la Ciorneva. Al ritorno siamo risaliti alla Chiavesso e scesi al Passo del Vallonetto e infine a Cornetti. Gita che sino al Bec del Fauset richiede attenzione.
Con Livio di Bertesseno.

Livio vicino al "Fauset"
Il caratteristico "fauset"
arrivo in cresta, lontano il "fauset"
La cresta
Torre d'Ovarda
In vetta alla Ciorneva
Croce Rossa e P.Arnas

Bella e remunerativa cavalcata, soprattutto in caso di tempo terso, per la bellezza dei panorami. Il lago di Afframont non e' molto conosciuto ma molto bello, e gli scorci della parte alta sono notevoli. Ugualmente notevole l'esposizione una volta giunti in cresta e in vetta.
Dal Vallonetto sono ancora salito a fare una doverosa visita di cortesia alla Chiavesso.

difficoltà: EE :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte

Ultime gite di escursionismo

18/11/18 - Mandria (Parco la) da Venaria Reale - Giagi
Bella camminata sulle piste del parco. Entrati dal tre cancelli e percorso per 23 km le stradine segnalate dalla cartellonistica, cercando di non ripassare negli stessi punti. Luogo adatto per famigli [...]
18/11/18 - Cristetto (Monte) da Tora per il Colle del Besso - Teddy
Dopo un anno e mezzo torno su questa cimetta per compiere una bella escursione con 7 amici/amiche. Abbiamo compiuto l'anello lungo girando intorno al Cristetto attraverso il Colle Ceresera, sicurament [...]
18/11/18 - Guardia (Becco della) da Campertogno - Garaca
Effettuato questa bella escursione in un luogo appartato della Valsesia, prima del previsto arrivo della nuova perturbazione. Sentieri sempre ottimamente segnati e percorso vario con stupendi scorci [...]
18/11/18 - Maletto (Alpe) da Carema, anello - giuliof
Seguito all'incirca la traccia proposta da gi.po con qualche mia variante per meglio osservare vigne ed alberi da frutto. Caldo e sentieri asciutti nella parte bassa poi foglie, ricci e bagnato rendon [...]
18/11/18 - Sasso (Cima) da Cicogna - shiro
Prima volta su questa bella cima al centro della Valgrande. Con Vichi che è salito per la quarta volta. Purtroppo le previsioni non erano proprio così ma pazienza. Nebbia e nuvole per quasi tutto il [...]
18/11/18 - Pertegà (Cima di) da Upega, anello per la Cresta del Ferà e Colle Selle Vecchie - NicolaMu
Oggi giornata nella tempesta! Neve continua da sopra il dente di Carnino. Principalmente portata dal vento e in alcuni punti appoggiata ai residui precedenti. Occhio al tratto di corde fisse, si so [...]
18/11/18 - Tre Denti di Cumiana da San Martino - petrus
fatto anello da Cantalupa, saliti lungo la mulattiera , al bivio a quota 1010 di prende il sentiero che ariva alo colle della bessa, scende leggermente alla fontana Ellena, risale al colletto e ricamb [...]