Fauset (Bec del) Anello da Balme

In effetti il giro che abbiamo fatto è stato decisamente più lungo.Dal lago di Afframont abbiamo raggiunto la cresta appena prima del "fauset" dopo aver ravanato un po' a causa del pendio gelato e della spolverata di neve che ha reso insidioso il raggiungimento della cresta. Dal "fauset " sino in vetta siamo saliti velocemente sui ripidi prati del versante Casias.Dalla cima siamo scesi al Passo del Vallonetto e abbiamo proseguito per la Chiavesso e la Ciorneva. Al ritorno siamo risaliti alla Chiavesso e scesi al Passo del Vallonetto e infine a Cornetti. Gita che sino al Bec del Fauset richiede attenzione.
Con Livio di Bertesseno.

Livio vicino al "Fauset"
Il caratteristico "fauset"
arrivo in cresta, lontano il "fauset"
La cresta
Torre d'Ovarda
In vetta alla Ciorneva
Croce Rossa e P.Arnas

Bella e remunerativa cavalcata, soprattutto in caso di tempo terso, per la bellezza dei panorami. Il lago di Afframont non e' molto conosciuto ma molto bello, e gli scorci della parte alta sono notevoli. Ugualmente notevole l'esposizione una volta giunti in cresta e in vetta.
Dal Vallonetto sono ancora salito a fare una doverosa visita di cortesia alla Chiavesso.

difficoltà: EE :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte

Ultime gite di escursionismo

16/01/19 - Andrate (Comune) da San Germano, anello per Nomaglio - erba olina
Seguito questo itinerario fino a Nomaglio, poi proseguito per Rossana su mulattiera F2. Al bivio sul ponte, svolta a sn su sentiero a bolli blu per la palestra Casley e nei pressi di Pra' Piano svolta [...]
16/01/19 - Piata o Plata (Bric la) da Danna, anello per il Monte Scolagarda - massimo66
Partito da S.Sisto su sterrata e poi sentiero fino al monte Scolagarda..poi seguito tutta la dorsale passando per le varie cime fino al Bric la Plata . Sceso al colle di Gilba e ritorno a Danna e sull [...]
16/01/19 - Torretta (la) da San Giacomo, anello per l'Alpe Valneira - guido5470
Dall'alpe Valneira e ritorno senza sentieri fra pietraie, erba olina e rododendri, il che ha reso la gita scomoda e faticosa. Neve durissima verso la cima. Trovato radi e scoloriti segni bianco rossi e sporadiche tracce di bestiame. Nessuno in giro
16/01/19 - Santa Cristina (Monte) da Ceres, anello con discesa su Cantoira - otaner
bella giornata di sole, ho portato Alby, mio caro amico che non conosceva il percorso e neppure l'anello che abbiamo effettuato. Sentiero pulito in ottime condizioni sia in salita da Cerese che in discesa veso Cantoria.
16/01/19 - Attia (Col d') da Ala di Stura - mario-mont
Un po' di neve sul sentiero negli ultimi cento metri di dislivello. Molto dura.. Sotto tutto pulito. La salita alla Punta di Attia è tutta innevata; penso richieda picca e ramponi.
16/01/19 - Piastra (Monte la) da Valdieri per Madonna del Colletto - Klaus58
Da Valdieri a Madonna del colletto salito per il sentiero di destra e sceso per quello di sinistra, tutti e due sono segnalati e ben tenuti, quello di destra è più ripido e breve e sbuca alle spalle [...]
15/01/19 - Musiné (Monte) da Caselette - madunina84
Sentiero pulito da neve e ghiaccio, visto molti nidi di processionarie nella parte bassa (lo dico per chi va a camminare col cane, per le persone vista la stagione non dovrebbero dare prolemi, siamo [...]