Piccola Tempesta (Rocca della) o Petite Tempete dalle Grange di Valle Stretta

Giornata di una limpidezza eccezionale, ideale per ricercare nuovi percorsi e vette. Alla partenza, avevo la sensazione di vivere una nuova splendida giornata in montagna: azzeccata!!! Percorso comunque lungo ma molto vario: prima su facile strada sterrata in mezzo al bosco, poi per larghe praterie affiancate da vette "dolomitiche" ed, infine il ripido canale di salita imboccato dopo i laghi veramente faticoso, eterno soprattutto in discesa. Dal colle alla cima, per cresta, una formalità, ricordandoci che siamo sempre vicini ai 3000 metri di quota e la fatica inizia a farsi sentire!! Il panorama e l'ambiente appagano in pieno. Dalla vetta lo sguardo "cattura" il massiccio della Grave e les Ecrins, il Thabor ed in lontananza, Granpa e il Bianco - Dente del Gigante compreso nella panoramica!! Discesa faticosa specie nel canale, non vedevo l'ora di incontrare il sentiero lungo il laghetto!!! Bella gita, da "tosti"!!!!
Il Thabor, visto dalla vetta

Giornata senza una nuvola, paesaggio incantevole, luogo che ti stupisce sempre con nuove sfacettature, sembra di essere in Dolomiti; il Gruppo del Barre des Ecrins ti incanta come pure il Thabor; si doveva proseguire fino alla Rocca Gran Tempesta ma il pendio che porta al Colle ci ha sfiancati, occorre essere molto ben allenati, anche a localizzare il colle. Allego foto con il percorso da seguire dopo il piccolo lago.

esposizione prevalente: Tutte

20/01/20 - Planes (Alpeggio le) da Morgonaz - brunello 56
Avevo adocchiato questa gita sul sentiero n.1 lo scorso dicembre salendo al Beato Emerico e oggi l’ho effettuata ottimista, visto lo scarso innevamento a bassa quota. L’obiettivo era più basso (B [...]
20/01/20 - Castello della Pietra Anello Vobbia Caprieto - kaneski
Doveva essere un giro tranquillo ma abbiamo perso il "rombo giallo" ( l' inizio del sentiero è veramente poco evidente). E siamo finiti sulla variate descritta in relazione, che sconsiglio vivamente. [...]
20/01/20 - Lera (Monte) da Givoletto per il Monte Castello e Madonna della Neve, possibile anello - maxleva
Ottimo tracciato fino a Madonna d. Neve. Poi segnato con bolli rossi ma con qualche ravanamento nella boschina sempre più fitta fino alla cima contraddistinta da una croce a dir poco rudimentale.
19/01/20 - Turu (Il o Monte) da Vallo Torinese per il Passo della Croce - bengia
Tranquilla salita in una fresca mattinata. Un po' di neve da poco sotto il Colle della Croce e poi sullo sterrato sotto la punta del Turu. Parecchia gente sul percorso. Salito in h. 1,35 per km. 4,410 di salita.
19/01/20 - Capanna Mautino (Rifugio) al Lago Nero da Bousson per i Laghi Clot Foiron - laura3841
Anello Colle Bercia: in discesa per Sagna Longa e Itinerario 3. Percorso frequentato, in buona parte su strada a tratti battuta dalla motoslitta; l'ho fatto con i ramponcini, molti con le racchette. Giornata limpida, bei panorami
19/01/20 - Aquila (Punta dell') e Cugno dell'Alpet da Alpe Colombino - lupus1946
19/01/20 - CAMMINO D'OROPA prima tappa da Santhià a Roppolo - franco1457
Con mia moglie e gli amici Giovanni e Bruna iniziamo un nuovo percorso “Cammino d’Oropa” che ci porterà in quattro tappe da Santhià al cospetto della Madonna Nera nel Santuario d’Oropa. Ques [...]