Sentinella di Gondo Mister Magoo

Bella via molto fisica, di equilibri e di opposizioni, i passi duri non sono solo in fessura ma anche in placca e in superamenti di ribaltamenti da capire..sono utili tutti i frends fino al 3.
Il tiro di 7a che spessi è bagnato era solo bagnata la partenza per il resto tutto asciutto. Il vento ha mitigato la calura!

bella, dura , fisica.... grande Giovanni che si è tirato praticamente tutti i tiri da scalare.. io mi son limitato a un po' di sano artificiale sul 6c e 7a. un paio di runout sul secondo e specialmente sul sesto tiro...... io avrei fatto il giro dal cavo d'acciaio piuttosto !!!! ultimo tiro non fatto causa temporale, lo avevo scalato lo corso anno uscendo da rondini e posso dire non aggiunga praticamente nulla alla via.
sul 6b serve un po' di margine per godersela

Ripetuta, in parte, con Stoppi sabato, ed i commenti delle altre due volte mi sembrano calzanti: via di grande fisicità, con gradi stretti e dove l'uso di protezioni veloci è indispensabile. Sempre bellissima!!!!

Impegnativa ed atletica. Gradi strettini e passi non immediati. Prima lunghezza bagnata in due brevi sezioni. La stupenda fessura di l5 richiede birra ed è ben difficile piazzare i friend in libera . Tetto di l7 impegnativo anche tirando i rinvii.

Bella via, tutti i tiri sono molto interessanti e anche impegnativi..il grado non regala niente! Il primo tiro è bagnato in un punto ma si passa lo stesso. Peccato per il settimo tiro che aveva la partenza fradicia e ci è tornato comodo un po' di A0 (spit ravvicinati).

Bella, strappata per un soffio al solito temporale pomeridiano. Dove serve spittatura a fix ravvicinata e sulle fessure si integra a piacimento con friend fino al 3 C4. Per quanto rimarrà ancora su la parete?
Qualche foto su edoardoalbrighi.blogspot.com

Giornata perfetta, soleggiata e ventosa. Ancora un po' bagnato un passo su L1 per ristabilirsi sopra il fessurone e soprattutto su L7 all'ingresso sotto lo strapiombo. Per il resto perfetta.
Consigliati friend medio-piccoli.
L5 fantastica.
Discesa a piedi dal canale dei contrabbandieri molto divertente.
Dalla cima siamo passati a visitare una falesia chiodata proprio nel bosco sopra la Sentinella, belle fessure e muri aggettanti, tiri piuttosto duri.
Con Enrico, bella giornata finalmente siamo riusciti a combinare!

Ho ripetuto con Stoppi la via e ribadisco quanto detto un anno fa: fantastica!!!!! anche se fuori dalla mia portata da primo.

5 stelle per questa via che ho volutamente lasciare per ultimo sapendo che era bella. Delle 13 che ho fatto nelle gole, la reputo la più bella e più bella anche delle oltre 20 che ho fatto tra Piantonetto e Orco. Si scala tutta, mai banale e continua con tratti su tacche come tiri in falesia. Le briglie sono limitate solo ad un metro, ci si domanda solo se l'intera parete starà sempre su o un giorno cancellerà l'abitato di Gondo. I friends da posizionare (0,2-3) non sono molti ma servono, soprattutto per il quinto tiro della foglia tipo 'orecchio del pachiderma'. Consigliati 8 rinvii lunghi.

Dopo un fine settimana dedicato alla famiglia, oggi fuga mattutina dall'ufficio e con Stoppi grande salita su questa fantastica via (anche se da secondo). A parte il primo tiro, scalato all'ombra, gran sole e temperature tiepide ci hanno accompagnato sino ai tiri finali: non abbiamo salito la nicchia bagnata e ci siamo fermati dopo la "fantastica" fessura che non presenta più friend incastrati (gli svizzeri hanno eseguito una parziale pulizia della parete).
Per salirla da primo in sicurezza è necessaria una bella fisicità e una grande padronanza del grado e dell'uso delle protezioni veloci; certo è che 25 anni fa quando è stata aperta Roberto Pe e Venturato hanno dimostrato di avere le.........Complimenti!!!!

Bella via atletica.. il quinto tiro veramente spettacolare.. peccato che sia un pò corta..
al pomeriggio simplon dorf è sempre una garanzia.. peccato per il vento gelido!!!

bella via, peccato imbrigliata da cavi e ferro ovunque. Primo tiro decisamente più duro degli altri 6b, alla fine c'è una lama con due bellissimi pipistrelli dentro :-) Quinto tiro superlativo, settimo tiro duro come 7a, bagnato in partenza. La via è quasi completamente spittata, i pochi friend che ci sono da mettere sono sicuri e delle "bombe"

bellissima, stupenda!!
grande mauro, maestro di incastri!

Gran bella via, mai banale,da integrare in diversi punti, fantastica la fessura di 6b quasi interamente da proteggere!!Merita fare qualche km per salirla,un saluto al socio Paolo!!!

salita abbastanza impegnativa dove occorre sapersi proteggere e affrontare qualche run-out con lo spit lontano. Portare friend BD fino al 3 - il 4 noi l'abbiamo usato, comunque non indispensabile.
molto belli il secondo tiro, il quarto tiro, fantastico il quinto lungo una fessura di 25 m da proteggere totalmente.
Il sesto di 6b e il tetto di 7a noi li abbiamo uniti senza problema....occhio all'attrito delle corde. uscita del settimo tiro non banale in un diedro abb esposto! ultimo tiro non molto signifiativo.
Doppie sulla via...
bella salita ed in ottima compagnia!

Via molto bella granitica purtroppo non siamo riusciti a terminarla per la pioggia pazienza vale la pena ritornare.abbiamo poi arrampicato al cippo ,che praticamente e' un poco piu avanti riconoscibile per un grande tetto che protegge dalla pioggia ,bello e duro.

Stupenda arrampicata granitica. Da non perdere. Verificarne la percorribiltà a causa dei lavori di messa in sicurezza.

• 13/10/17 - erbo90

difficoltà: 7a :: 6b obbl ::
    esposizione arrampicata: Sud

19/02/19 - Visconte (Rocca del) Cresta dell'Uranio - Teddy
    Terza volta su questa bella cresta e non sarà l'ultima visto che si presta benissimo per portare uno alle prime armi. Stavolta con elisafree che sui primi tiri sembrava attanaglia dall'ansia poi si [...]
    18/02/19 - Donnas Celtic Princess - bagee
    Ritornato per fare un giretto con amici; materiale in ordine, bellissima giornata in compagnia; fatto anche un assaggio sulla ''Antica Via'' salendone il primo tiro, più impegnativo di questa, torneremo a finire.
    17/02/19 - Capo d'Uomo Via Argento Argentario - abo
    Il sentierino che evita il giro lungo è sbarrato da due recinzioni messe dal proprietario del terreno (poco climbers friendly a quanto pare), ma sono già piegate e si scavalcano senza problemi. La d [...]
    17/02/19 - Perti (Rocca di) Via dei Sabipodi - michele motta
    Possibilmente questa via va salita nei feriali, perché il terzo tiro è usato per riscaldamento da quelli che scalano alla cengia, e il quinto è usato frequentemente come "uscita di sicurezza" per e [...]
    17/02/19 - Colletto (Rocce del) L'insorgenza eolica - Dragar
    Fatta dopo la cresta dello sperone. Salita in un unico tiro, alla fine le corde diventano pesanti ma si fa. In effetti la roccia nel secondo tiro è bruttina, ma la spittatura è abbondante. Fatta [...]
    17/02/19 - Selvatico (Sperone del) cresta Integrale + cresta delle Rocce del Colletto - Dragar
    Bella giornata di sole, scalato in maglietta. Percorsa in conserva in due ore. Fatto solo un minitiro sul passaggio chiave (concordo con il IV). Per il resto si tratta di poco più di una passeggi [...]
    17/02/19 - Sbarua (Rocca) Sperone Rivero - Bon Ton - subdir
    Un’altra bellissima via rifatta a distanza di tanti anni, e standoci più dentro.... l2 e l4 belli e sostenuti, poi la placca fotonica non fa priogionieri.... dato anche un morso a febbre gialla, inizia bene...