Roda de Vaèl

Prima ferrata seria; molto divertente anche per il giorno (uno dei pochi) di bel tempo. Come viene descritta un pò dappertutto è una bella via con un pò di roccette da I e II sempre accompagnate comunque dal cavo, che portano fino alla cima. La discesa l'abbiamo trovata leggermente più impegnativa, in spec. una paretina di una 20m al max da salire trasversalmente, ma comunque sempre molti appigli disponibili.
Poco dopo la seggiovia
Al bivio del Christomannos che da un lato porta al Rif.Roda di Vael
Verso l'attacco della via
L'attacco della ferrata
Guardando verso valle
Il primo tratto
Cima
Continuando appena dopo la croce
In salita lungo la divertente paretina
Al termine della ferrata Roda de Vael, per chi vuole continuare con la Majaré
Noi scegliamo di scendere al rif. per una birretta
Un specie di camino, con lo zaino ingombrante può dare fastidio

Per concludere ( purtroppo) la nostra annuale trasferta dolomitica siamo ritornati su questa facile ma divertente ferrata che come sempre è' super frequentata , panorami stupendi con finale davanti all'ottimo piatto di tagliatelle della Baita Pederiva. Appuntamento al prossimo anno. Buona montagna a tutti.

bella ferrata d'iniziazione in ambiente spettacolare

Saliti da Vigo di Fassa con gli impianti fino al Rif. Bellavista. Passati dal rifugio Roda di Vael e fatta la ferrata in senso nord-sud, partendo dal Passo del Vajolon e abbandonata alla forcella delle Rode, da dove con ripido sentiero siamo tornati al rifugio, giusto primo della pioggia. Con Anna.

Ferrata molto facile, se la si fa in attraversata occorre prestare un pò di attenzione solo nel tratto della forcella del diavolo dove è un pò strapiombante.Noi da quì abbiamo poi fatto anche due tiri sul Croz di Santa Giuliana detto anche Torre finestra perchè c'è proprio una finestra che si apre sulla Val di Fassa.
Fatto la salita con Renato,Roberto e Sergio.

• 27/07/12 - leviedeinonni

difficoltà: F ::
    esposizione prevalente: Nord

Ultime gite di vie ferrate

13/01/19 - Medale (Corna di) Ferrata degli Alpini Medale - moos
    Giornata caldissima per il periodo. Ferrata fatta in maglietta e pantaloni al ginocchio. Attrezzatura in ordine. Ferrata atletica, non estremamente difficile ma sconsigliata ai principianti. Una classica intramontabile.
    12/01/19 - Resegone Ferrata Silvano De Franco - Bertje
    Ferrata difficile ma molto arrampicabile. Corta da non sottovalutare. Effettuata in concatenamento con ferrata del Centenario. Difficile da individuare poiché non segnalata. All'uscita da ferrata Cen [...]
    12/01/19 - Resegone Ferrata del Centenario - Bertje
    Bella ferrata mediamente difficoltosa ma molto arrampicabile. Un buon thé caldo con fornelletto al rifugio Ghislandi adiacente all'attacco prima di partire e concatenare con successiva ferrata De Fra [...]
    31/12/18 - Medale (Corna di) Ferrata degli Alpini Medale - Bertje
    Grado di difficoltà, difficile
    31/12/18 - Pont Canavese (Via Ferrata di) - Mauri80
    Ferrata ottimamente attrezzata e molto bella. La variante fa saltare il ponte tibetano lungo della via normale, ma ha un suo tibetano più piccolo. Per la discesa abbiamo preso a sx e fatto la mulatti [...]
    30/12/18 - Camoscio (Monte) Ferrata Picasass - tenshi
    Tutto perfettamente in ordine, nella giornata vento parecchio forte e temperature fuori norma (17° a fine Dicembre), nessun ombra né di ghiaccio tanto meno di neve.
    30/12/18 - Ruceia (la) Via Ferrata di Condove - andrea.paiola
    ottima roccia asciutta, facile e breve ferrata, ottima come prima ferrata... giusto per cominciare! ottime temperature ora, da evitare nei mesi più caldi