S. Anna di Vinadio (Falesia di)

Di ritorno dallo sperone nord della Rena Grossa, indecisi se tentare ancora la cresta nord della Colla Auta, risaliamo per andare a vedere l'attacco e diamo un'occhiata a questa falesia. Saliamo quindi Ispettore Manetta 4b e Amelia 4b, sempre in scarponi leggeri e scarpe da approach. Roccia stupenda ma attrezzatura un po' datata (diverse protezioni arrugginite su altri monotiri). In questa stagione la falesia prende sole solo al mattino.

Falesia carina, con vie tendenzialmente di placca o quasi verticali (almeno nel settore che abbiamo visitato noi). Adata per una allegra scampagnata e per far scalare bimbi e principianti.
Chiodatura in ordine e ben realizzata.

Oggi con il favore del meteo stupendo, uscita per scrostare la ruggine e riprendere familiarità con l'arrampicata. Portato su questa bella falesia, ben segnata e con ottima chiodatura e soste prima nella mattinata la Squadriglia Condor del Reparto "Aironi Neri" e nel pomeriggio il Consiglio degli Anziani del Branco "Popolo Libero", tutte Unità del Gruppo Scout Agesci Cuneo 3 impegnato nei Campi estivi proprio a S.Anna di Vinadio e dintorni. Scalato sul settore Topolinia e sulle vie Macchia Nera 3b e Ispettore Manetta 4b in cui i ragazzi hanno provato questa nuova esperienza sportiva alcuni anche con qualche patema d'animo in fase di discesa.
Grazie ai Capi Unità del Branco e del Reparto che mi hanno permesso di essere presente a questa giornata. Un saluto e un abbraccio a tutti e alle prossime

Roccia ottima,veramente un bel posto adatto anche ai bambini, soprattutto il settore Paperopoli, viste le protezioni ravvicinate. Arrampicata prevalentemente di placca.

Con Matteo arrampicato ai settori Wacky Races e Topolinia.
Un caldo esagerato!

ci siam fermati qua dopo aver salito le placche
salito paperoga, ciccio, filosganga, edy, diabolico coupè
roccia un po bagnata in certi punti, bel posto

molto carina adatta per principianti , ancora molta neve anche se fa un caldo ......
Grazie Ele

Un veloce passaggio pomeridiano al rientro di una delle vie richiodate nella zona. Sempre piacevole, anche se in ombra nel pomeriggio. Erano 2 anni che non andavo, e mi ha stupito trovare solo altre 2 persone, visto che me lo ricordavo come un posto affollato. Hanno cambiato la placchetta con segnate le vie alla base della falesia, alzando un po' le difficoltà rispetto a quanto indicato su Gulliver. Fatto Trudy 5c, Gambadilegno 6b e Pflip 6a+.

• 13/08/07 - spit

difficoltà: dal 3 :: al 6c ::
    esposizione arrampicata: Sud-Est
    quota falesia (m): 2000
    lunghezza min itinerari (m): 10
    lunghezza max itinerari (m): 28

Ultime gite di falesia

22/03/19 - Novalesa (Falesie di) Settore del Toupè - Dragar
    Sempre bella questa falesia, che oggi ci ha consentito di sfuggire al caldo. Bei tiri di placca, la cui unica pecca forse è la poca varietà. Come al solito un grazie a chi usa il suo tempo per l [...]
    21/03/19 - Mompellato Triangolo della Frai - michele motta
    Non si capisce se è in corso di chiodatura o no. In cima c'è una marea di soste e resinati sparsi inox, mentre sulle vie, rispetto a quanto indicato sulla guida citata: - La via più a sin. non è [...]
    21/03/19 - Caprie Tamagotchi - bianca.r
    Le vie sono tutte facili e ben chiodate, grande lavoro per il sentiero di accesso , e alla base della parete, vi è addirittura una tavola , e delle panchine , luogo molto adatto , per chi è alle prime armi....
    20/03/19 - Hone (Courtil) Placche di Biel - Framil
    Molto bella! La parte dx della parete è davvero imponente. Unico neo riscontrato è la gradazione dei due tiri a sx, Leo il geometra e Schiaccia pensieri (bel diedro di dita): non certamente 6a/6a+; [...]
    19/03/19 - Mompellato (Falesia di) Primo Torrione - popeantonio
    Prima volta a Mompellato. Sentiero di accesso ben segnalato; a metà percorso bisogna abbandonare la traccia per seguirne una poco evidente che si innalza ripida sulla destra. Poi restare sempre alti [...]
    19/03/19 - Borgone Avanà (Falesia) - caio65
    Stamattina sono andato a controllare i tasselli che, come detto da Monviso 71,fuori escono di molto dalla placchetta..... Sinceramente non le ho viste, se le trovate fate foto e dite in che tiro???
    17/03/19 - Bracco (Monte) Pera Ficia - Piccolo Cervino - (Falesia) - michele motta
    Di certe falesie si dice "non è una falesia per vecchi", questa invece lo è ampiamente, visto che è quella con meno avvicinamento e ci si può andare con una corda da 30 m! Però "non è una falesi [...]