Quota 2710 m via Primo sole

Dopo il pernottamento in rifugio volevamo fare una via breve prima di scendere a valle.
La pioggerellina della notte e il vento piuttosto teso stavano per convincerci a scendere... poi una bella apertura tra le nubi e l'insistenza di Marco (Mr. Bozano) ci hanno convinto!
La scelta è caduta su questa, dove abbiamo preso il "primo e unico" sole della giornata.
I primi tiri non sono un granché ma la seconda metà merita (bello in particolare il diedro di L6, super chiodato e dal grado generoso).
Ci siamo fermati dopo 6 tiri, il resto pare poco interessante e complica la discesa. Le calate sulla via (a parte quella da S6. Un po' a rischio incastro) sono rapide e lineari.
Dopo un rapido spuntino in rifugio siamo quindi scesi a valle, giusto in tempo per prenderci una mezz'ora di pioggia battente sul sentiero :-P
Partenza di L2
Placconate centrali
Vai di doppie

Via interessante, con meteo ottimo.

Itinerario piacevole perchè è il primo a prendere il sole di tutta la zona ed i tiri superano muri verticali e placche abbattute con bei movimenti. Purtroppo la parete non è grandiosa come il vicino Corno Stella, ma la salita è assolutamente godibile.
Protezioni ottime e molto ravvicinate specialmente nei passaggi più difficili. Un pò lichenati gli ultimi 3 tiri. Il sesto tiro necessita di 15 rinvii se vengono utilizzati tutti gli spit.
Vedi foto.
In maniche corte fin dal primo tiro non abbiamo avuto problemi di freddo ( come spesso capita nella zona del Corno)Complimenti a Fausto che, nonostante il lichene un pò sgommoso nel diedro giallo del 6 tiro, se lo è sbranato senza indugi.

difficoltà: 6c :: 6a+ obbl ::
esposizione arrampicata: Sud

18/02/20 - Coudrey (Monte) Dottor Jimmy - Variante Luna - mikyrosso
Via carina su roccia sempre gripposa e non consumata (nonostante le innumerevoli ripetizioni)... Peccato per i trasferimenti e i traversi nella vegetazione che ne spezzano un po' la continuità. La v [...]
17/02/20 - Castelluzzo (Punta) Via del trapezio - davide bonansea
Dopo parecchie giornate passate in parete a pulire, disboscare e disgaggiare, siamo finalmente riusciti a finire e ripetere questa via che, nonostante l’aspetto non molto invitante della parete, ris [...]
16/02/20 - Campanili (Rocca dei) Bal do Sabre - baley93
Inverno e freddo assolutamente assenti oggi! Avvicinamento il maniche corte, e via in maglia.. la neve è sparita e si arriva alla parete in scarpe leggere. Bal do sabre è sempre molto bella, forse [...]
16/02/20 - Ponte Brolla (Speroni di) Zombi Vai Dove Vuoi - alef16
Bella e divertente via di placca. Secondo la guida Versante Sud tutti i sette tiri sono gradati 4c anche se in alcuni passaggi la via, a nostro parere, non è stata così banale. Discesa in corda doppia con tre calate con due mezze da 60m.
16/02/20 - Machaby (Corma di) Tike saab - ttttt
tutte le piastrine in loco. via tipica di machaby con un paio di passaggi particolari. il sesto tiro è bello e molto lungo.
15/02/20 - Precipizio degli Asteroidi Oceano irrazionale - gregped
15/02/20 - Oriana (Placche di) - Settore Sinistro Terraine d'Adventure - maigol
Prima volta per me a Oriana. Bella linea che solca una miracolosa striscia di roccia sana caratterizzata da curiose erosioni, grossi buchi, con arrampicata molto divertente. Temperature gradevoli anch [...]