Procinto (Monte) Tropicana

A partire dalla seconda sosta si incontrano ora dei resinati nuovi che salgono sempre a dx di Tropicana sostando sempre in comune con questa; si tratta di Supercraig (originale) recentemente richiodata.

Fra le classiche del Procinto questa stranamente mi mancava ancora.
Solita arrampicata atletica e sostenuta su roccia ottima (solo qualche tratto richiede un minimo di attenzione al primo e all'ultimo tiro). Primo tiro con partenza tecnica e delicata (5c) poi facile. Piccola scritta alla sosta, molto utile per non finire su SuperCraig (grazie a Enrico & c). Secondo tiro secondo me il più duro, molto continuo sul 6a/6a+ con protezioni non molto ravvicinate e poco integrabili, tosto per me (non è il mio stile...). Terzo tiro nettamente più facile ma sempre sostenuto e molto bello, tante clessidre. Quarto meno continuo ma con ancora un paio di passi di 6a o quasi.
Due comode doppie e si è giù.
Dopo per riempire la giornata e aspettare amici impegnati su un'altra via abbiamo rifatto i soliti primi due tiri della Capanna-Ceragioli.

note su accesso stradale :: Strada stretta negli ultimi Km per l'Albergo Alto Matanna
Per il primo approccio di arrampicata nelle Apuane un must: il Procinto! Avvicinamento comodo e panoramico partendo dall'Albergo Alto Matanna. A mio avviso molto utili le scritte per reperire l'attacco e capire dove andare su L2 (grazie enricotom), in realtà anche su L4 non si capisce bene la direzione da prendere a causa della moltitudine di chiodi e clessidre in giro, cercando si seguire le ferle ci si barcamena. M i avevano avvisato e confermo le impressioni generali: arrampicata molto atletica (tutta da verticale a leggermente strapiombante), ottime prese per le mani ma distanti e piedi spesso su robetta, roccia fantastica (su L3 sembra di essere in una palestra indoor), chiodatura a ferle molto strette (scomode in caso di ritirata) e soste con catena. Gradazione severa (fa ridere il grado di 5b attribuito alla via sulla guida "Toscana e Isola d'Elba"), il secondo tiro a mio avviso può essere tranquillamente 6a+ nel tratto chiave alla seconda ferla. Discesa comodissima con doppie tra le più filanti mai fatte, con un corda da 70m conviene comunque fare 4 doppie.
Giornata terminata sulla Capanna Ceragioli+Innominata sul lato Nord.
Con Samu, sempre pronto e desideroso di prendere bastonate come al giorno del giudizio

Ripetizione in occasione della manifestazione di Salviamo le Apuane contro le cave di pietra del Cardoso. Non si poteva non salire la EST con lo striscione sventolante alle spalle...

Parete est per lo più asciutta, ad eccezione delle vie della zona di sinistra (danza dei tendini, stefania)

Sperando di non urtare la sensibilità di nessuno in accordo con altri compagni abbiamo scritto in piccolo usando la relief paste il nome alla base di alcune vie del Procinto e, solo per Tropicana, aggiunto una piccolissima indicazione col nome delle vie che si dipartono dalla prima sosta, dove nel corso degli anni ho visto più e più volte persone in difficoltà per aver intrapreso la salita del tiro di supercraig.

Valutazione personale:
L1: 5c
L2: 5b
L3: 6a
Discesa in doppia lungo la via (2 doppie con due mezze corde da 60m)

Dopo anni, e anni, e...ho ripetuto la via ora ben protetta a golfari resinati, con la mia"Puzzola"... giornata stupenda anche se umida e ancora doppie sotto la pioggia!
Un po' di riposo dopo quattro giorni di duro lavoro a sistemare la casa.

E' una via molto bella, che segue una linea particolarmente intuitiva.
Protezioni ottime, si sale senza sentirsi mai a rischio.
Consigliata al mattino, poco dopo che il sole è andato via!
Congratulazioni al compagno di cordata Luca Coli, principiante alla sua prima via sportiva!! :)

Grande classica della parete. Sempre divertente. Chiodatura sicura... ma mai da A0!

• 02/06/07 - fedevg

difficoltà: 6a+ :: 5c obbl ::
    esposizione arrampicata: Est

11/07/20 - Toporama - Toporagno - andrea bertea
    Giretto prima della pioggia...sempre carino, tutto in ordine, roccia e attrezzatura ok.
    10/07/20 - Cristalliera (Punta) Torrione Centrale - Via Gay, Ghirardi - traceur
    Forse meno bella delle vie classiche più a destra (superbianciotto & co), ma sicuramente degna di essere percorsa. Dal '67 a oggi grande inflazione dei gradi qui su gulliver, decisamente eccessivi. [...]
    10/07/20 - Alben (Monte) - Punta Giulia Gocce di Rugiada - garaca
    Che gran bella sorpresa. Per linea, roccia, spittatura e qualità della arrampicata , se pur corta, è una via da 5 stelle. Ho messo 4 stellette solo perchè quasi tutti gli arrivi in sosta sono su [...]
    09/07/20 - Oddeu (Monte) La mia Africa - enricotom
    Poco da aggiungere ai commenti precedenti. All'ultimo tiro si può facilmente finire sugli ultimi fix di Se vedi grigio sposta l'elefante, con difficoltà analoghe. Ci siamo calati lungo questa con co [...]
    09/07/20 - Parete delle Stelle Autunno Pazzo - pische
    Bella via peccato un pò breve. L5 forse più sul 6a+. Per l'attacco prendere brevemente una canaletta prima dell'attacco della via dei Vip fino a vedere gli spit su una placca nerastra.
    09/07/20 - Falchi (Parete dei) Easy Rider - damiano ceresa
    Vietta veloce al mattino prima del gran caldo. Il 3° tiro è veramente bello su una placca notevole. 4° tiro molti licheni presenti e non molto esaltante. Il resto si lascia scalare. Comode doppie sulla via.
    09/07/20 - Sarezza (Monte) Spigolo NW variante sinistra - albertoc
    Oggi fuga da Alcatraz per rifare una via fatta 45 anni fa. Sarà l'età, saranno gli acciacchi ma non l'ho trovata affatto banale: tre o quattro passaggi delicati ci sono, i tre tiri sullo spigolo sar [...]