Ciolo (Falesia del) Gagliano del Capo

Ottima mattinata per togliere un pò di ruggine dalle giunture, in alcune vie non si legge bene il nome, meglio portarsi dietro lo schizzo delle vie
La falesia

Al pomeriggio si riesce a scalare bene anche se fa caldo, perchè la parete è completamente in ombra. alcune vie sono state ancora sistemate. Ad esempio Fico Ninja ha un'alta sosta ancora più in alto, cosi il tiro è più lungo, difficcoltà scritta alla base: 6a-
comunque ci si può fermare alla solita sosta intermedia
Provato anche una via nel settore del Tetto Marino, in questo settore gli spit risentono un pò della corrosione non essendo recentissimi

Nella maggior parte delle vie ora è presente una targhetta con nome è difficoltà. Se non fa troppo caldo o leggermente nuvoloso si scala bene anche al mattino nonostante l'esposizione est.
Il bagno nel mare dopo-scalata è d'obbligo :D

Breve giretto prima di pranzo per vedere questa falesia. Il posto e molto bello e anche ventilato. Chiodatura ottima nelle vie richiodate. Parete in ombra già a ora di pranzo. Abbiamo scalato nel paretone superiore, faticato un pochino per capire quali erano le vie a causa dell'assenza dei nomi e difficoltà alla base.
Ottima la combinazione scalata + bagno al mare....

Piccolo contributo da parte dei Climbing Casuals:

-del-ciolo/

Buona arrampicata a tutti!

Il contesto è come al solito eccezionale: uno dei mari più belli del mediterraneo, il canyon con i gheppi che nidificano sulle pareti strapiombanti, la primavera, il Salento...
La falesia però è poco frequentata: piastrine e catene sono spesso ossidate (fare attenzione!), le erbacce invadono i sentieri per l'attacco delle vie.
Una passerella in legno è stata costruita in alcuni tratti dell'antica mulattiera, per rendere più agevole il passaggio degli escursionisti. Per raggiungere le vie del settore "Tetto marino" bisogna scavalcare la staccionata (ma chi fa sicura può restare comodo sulla passerella).
Ultima nota tecnica: "Ens dick" non è 4b... è 4a. E anche "Fico ninja" (primo tiro quotato 5a+) può essere riportata a un semplice 5a.
Il secondo tiro di "Fico ninja" è consigliabile non percorrerlo: si infastidiscono i gheppi che nidificano sulla parte alta del "Paretone".
Con Enrico (fraima) e con Marco, che ha dato una grande dimostrazione di principiante con grandi potenzialità.

Bella falesia, in ombra nel pomeriggio (ottima anche d'estate, quindi), con vie difficili ma anche qualche percorso alla nostra portata. Le vie che abbiamo fatto noi sono le più semplici (Ens Dick 4b e Fico Ninja 5a+, due tiri), ma sono abbastanza tecniche e perciò remunerative.
Grande Enzo alla prima esperienza di arrampicata, che si è fatto un 4b al primo tentativo!!!

difficoltà: dal 4 :: al 7c ::
esposizione arrampicata: Est
quota falesia (m): 10
lunghezza min itinerari (m): 20
lunghezza max itinerari (m): 35

Ultime gite di falesia

17/02/19 - Frachiamo (Falesia di) - Roby Candela
Comodissima visto l'avvicinamento nullo, ma nonostante questa facilità di "abbordaggio" la roccia è davvero ottima, mai unta. Spittatura perfetta, ravvicinata sui tiri facili, più logica sui tiri p [...]
17/02/19 - Perti (Rocca di) Ombre Blu Settore Sinistro - michele motta
Sono finiti i lavori nel settore alto, raggiungibile da una ferrata all'estrema sinistra del settore basso. Ambiente super panoramico, vie dal 6a (non molto) in su, posto consigliabile a chi viaggia s [...]
17/02/19 - La Galera (Falesia) - michele motta
tutta questa chiodatura "meno sadica" che sulle altre falesie della valle non l'ho proprio vista (e a detta non solo mia!). Spesso si moschettona in pieno passo duro o addirittura ad altezza piede, pe [...]
17/02/19 - Montesordo Lo Specchio - Cassi1946
Falesia meritevole esposta a sud ovest, riparata dal vento.... incredibile ma vero tutta la falesia per noi! Temperature primaverili. Rispetto allo schema l'itinerario ci sono 4 vie in più tutte a sx [...]
16/02/19 - Cateissard Cateissoft : la falesia delle scuole - Giova Pessi
Falesia splendida per la posizione, la roccia e le vie. E' evidente il lavoro certosino di pulizia, ma un po' di sporcizia c'è ancora quindi necessario il casco. Chiarissime le indicazioni delle vie
16/02/19 - Cucco (Monte) Sahara Wall - mikesangui
Giretto pomeridiano al sahara wall, per godere delle temperature primaverili. Tutto in ordine, fissa in ottime condizioni, scalabilità perfetta, come sempre. Probabilmente è il periodo migliore p [...]
16/02/19 - Maccagno (Falesia) Cinzanino Climbers' Stadium - manuel.monforte
Piacevole falesia sul lago in zona solatia e di immediato accesso; adatta a grandi e piccini conta vie di tutte le lunghezze (belle quelle nel settore "musika klassica") e di tutti i gradi di difficol [...]