Campo (Alpe) da Ronco per il sentiero n°9

La meta doveva essere l'Alpe Sattal, ma è già stato un successo arrivare qua..... Ramponi necessari sin dall'inizio del sentiero, la prima mezzora va via abbastanza tranquilla poi, dopo un tratto ripido dove si cammina sui resti di una valanga, c'è il primo traverso problematico, breve ma su neve molto dura ed esposto su un salto di roccia. Dopo essere passato con qualche titubanza, mii ritrovo a salire un altro ripido pendio dove invece la neve non è portante, a cui segue un traverso a dx piuttosto lungo e molto esposto; dato che la traccia è appena accennata passo con molta attenzione cercando di scavare dei gradini un po' più marcati. Uscito anche da questo tratto e arrivato dove c'è il bivio Alpe Campo/Alpe Sattal, scopro che è tracciata solo la prima opzione. Proseguo fino a raggiungere la Capanna Sociale per poi tornare al bivio dove mi ricongiungo con 3 + 1 escursionisti già incontrati in salita e, visto che nessuno si sente tranquillo riguardo alla tenuta dell'ultimo traverso con l'aumentare delle temperature , decidiamo di evitare di raggiungere l'Alpe Sattal anche perchè la tracciatura dell'ultimo tratto, visto lo spessore dello strato nevoso e la sua assoluta non portanza avrebbe richiesto parecchio tempo. Io più il terzetto iniziamo subito la discesa che avviene in poco più di un'ora. Al momento è una gita classificabile almeno EE/F. Un saluto agli escursionisti incontrati durante questa gita che definirei "breve ma intensa".

Bella escursione, che sale con pendenza costante nel bosco fino ai prati dell'alpe inferiore e poi di quella superiore. Notevole il panorama sul versante valsesiano del Rosa. Temperatura mite per novembre, meteo ottimo.

nessun problema dal punto di visto tecnico neanche per Cristina che quest'anno (4 anni) l'ha fatta in 1h45 min! record! meglio della nonna Pia!
Inserisco la gita per la prima di Riccardo da semi-sveglio! la salita l'ha dormita ma arrivati ha goduto con noi della grande ospitalità, del buon cibo e della bellezza della Valsesia!

gita piacevole fattibile in un'oretta... sentiero abbastanza irto con molti sassi, per i bimbi è un po' scomodo ma fattibile.

Grande accoglienza del grande Gilberto all'alpe!

Inserisco questa descrizione per l'avvenimento storico che ha portato la nostra Cristina (3 anni) salire (2 ore emmezza) e scendere (2 ore) con le sue gambotte! prima gita seria con grande soddisfazione di mamma e papà (non ché di Riccardo portato su da me nel marsupio)!
Grande Cristina!

difficoltà: T :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Ovest
quota vetta/quota massima (m): 1923

Ultime gite di escursionismo

15/03/20 - Tapuae O Uenuku dall' Hodder River per la Via Normale - panerochecco
Niente neve sul percorso, molto sfasciume e salita faticosa. Consiglio a turisti provenienti da lontano di dedicare 3 giorni al tutto e di portare due paia di scarponi oppure di salire ai rifugi con [...]
15/03/20 - Chestnut Park Loop Da Dairy Farm Nature Park a Mandai Rd per il Zhengua Nature Park e la Central Catchment Reserve - vicente
Itinerario di notevole sviluppo, da non sottovalutare a causa della calura e umidita' tropicale. Il lato positivo e' che la maggior parte dell'itinerario si svolge in una fitta giungla e quindi si e' [...]
10/03/20 - Sbaron (Punta) da Prato del Rio - bus
09/03/20 - Grammondo (Monte) da Olivetta San Michele, anello per Sospel, le Cuore e Col du Razet - roberto vallarino
Con una mattinata ben soleggiata, abbiamo seguito l'ottimo sentiero che costeggia la Bevera portandoci dal Pont de Cai e dopo il breve tratto di strada, a riprendere la mula fino al primo ponte. Attra [...]
09/03/20 - Peretti Griva (Rifugio) al Pian Frigerola da Saccona per la Punta Prarosso, la Rocca Turì e la Rocca Frigerola - parinott
Dalla Rocca Turì agli Alpeggi Frigerola utilissime le ghette. Dagli Alpeggi al Rifugio anche i ramponcini, Il traverso stamani si presentava con neve ghiacciata.
08/03/20 - Sungei Buloh Wetland Reserve Anello completo - vicente
Splendida giornata di relax in tempi difficili. Ci voleva proprio! La natura di questa riserva naturale e' meravigliosa. Ho ammirato numerosi uccelli migratori, oltre a diverse libellule rosse, un coc [...]