Thabor (Monte) da Chalet du Laval

note su accesso stradale :: Dalle 9 alle 18 si sale da Nevache solo con le, frequenti, navette; discesa no problem.
DIECIMILAQUATTROCENTOTRENTASEI piedi. Partito presto da Laval per evitare i possibili temporali pomeridiani. Sole e poche innocue nubi salendo all'ombra e al fresco, fra i numerosi laghi, fino al Col Muandes: sul versante italiano le nuvole sono già arrivate e limitano notevolmente la visuale, mentre in Francia il tempo tiene bene...Rapida toccata e fuga alla Rocca Chardonnet e si perde quota sino al colle Valmeinier e oltre, arrivando ad attraversare in piano poche centinaia di metri su nevaio (no ramponi); risalendo alcuni squarci di azzurro in rapida estensione fanno ben sperare, ed infatti la cappella in cima è avvolta dal blu del cielo. Panorama notevole verso la Francia, nuvole in valle stretta e dintorni, una luce e dei colori come solo sul Thabor riesci a vedere...
Discesa piacevole per lo stesso itinerario.
Quasi quattro ore la salita, poco più di tre la discesa per 1400 metri di dsl, EE.
Con la sola compagnia mia e del walkman.
lac Muandes
la cappella
i magici colori del Thabor....
sulla via del ritorno...

note su accesso stradale :: La strada chiude alle 9
Ci sono ancora alcuni nevai da attraversare, ma non creano alcun problema.
Gita molto lunga.
Bella gita in Francia, si passa vicino a molti laghi: Long, Rond, Muandes.
Ambiente splendido, ai piedi dei 4.000 francesi.
Molto vento freddo, ha aumentato la difficoltà della gita.
La cima del Thabor inizialmente nelle nuvole, poi si libera e ci regala ottimi panorami.
Insieme a Spinoza e Ghemon.

Non so quanti anni sono che non tornavo al Thabor... a piedi !
Salendo dalla val Claree sembra di fare un'altra gita rispetto alla classicissima scialpinistica di Valle Stretta.
Giornata con qualche nube e molto vento , un bel freschino in punta. Arrivati in cima in 7 + Claudia 4wd.
Nonostante il vento ci siamo goduti un paio d'ore la cima del Thabor , visto che tanto, per una volta, non c'era la fretta di scendere che se no ... la neve molla !!

• 21/08/16 - ghemon

difficoltà: EE :: [scala difficoltà]
    quota partenza (m): 2020

Ultime gite di escursionismo

15/03/20 - Tapuae O Uenuku dall' Hodder River per la Via Normale - panerochecco
    Niente neve sul percorso, molto sfasciume e salita faticosa. Consiglio a turisti provenienti da lontano di dedicare 3 giorni al tutto e di portare due paia di scarponi oppure di salire ai rifugi con [...]
    15/03/20 - Chestnut Park Loop Da Dairy Farm Nature Park a Mandai Rd per il Zhengua Nature Park e la Central Catchment Reserve - vicente
    Itinerario di notevole sviluppo, da non sottovalutare a causa della calura e umidita' tropicale. Il lato positivo e' che la maggior parte dell'itinerario si svolge in una fitta giungla e quindi si e' [...]
    10/03/20 - Sbaron (Punta) da Prato del Rio - bus
    09/03/20 - Grammondo (Monte) da Olivetta San Michele, anello per Sospel, le Cuore e Col du Razet - roberto vallarino
    Con una mattinata ben soleggiata, abbiamo seguito l'ottimo sentiero che costeggia la Bevera portandoci dal Pont de Cai e dopo il breve tratto di strada, a riprendere la mula fino al primo ponte. Attra [...]
    09/03/20 - Peretti Griva (Rifugio) al Pian Frigerola da Saccona per la Punta Prarosso, la Rocca Turì e la Rocca Frigerola - parinott
    Dalla Rocca Turì agli Alpeggi Frigerola utilissime le ghette. Dagli Alpeggi al Rifugio anche i ramponcini, Il traverso stamani si presentava con neve ghiacciata.
    08/03/20 - Sungei Buloh Wetland Reserve Anello completo - vicente
    Splendida giornata di relax in tempi difficili. Ci voleva proprio! La natura di questa riserva naturale e' meravigliosa. Ho ammirato numerosi uccelli migratori, oltre a diverse libellule rosse, un coc [...]