Piccolo (Corno) Sentiero Ventricini

note su accesso stradale :: no problem
Bellissimo percorso, con esposizione maggiore nel primo tratto. Grandiosa costante visione sul vallone del Pizzo Intermesoli (Val Maone) su cui incombe la sua parete Est (circa 1000m).
Associato alla successiva via Danesi, moltissima gente, per lo più alpinisti toscani che ne hanno percorso solo una parte per accedere alle vie di arrampicata. Ambiente sempre ripido.

Caldo e sole implacabili. Eravamo senz'acqua (finita in vetta). E' stato per questo massacrante.
Meno male che nel Canale del Tesoro Nascosto... nientepopodimeno che il leggendario Pierluigi Bini - che se ne andava bellamente solitario e slegato su e giù per le Spalle -mi ha offerto un sorso da bere! Se non mi uccideva la disidratazione, poteva stendermi l'emozione.

Grazie Pierlui', soprattutto per la tua infinita modestia.

• 26/09/09 - andrea bertea

difficoltà: PD ::
    esposizione prevalente: Sud-Ovest
    quota base ferrata (m): 2100

Ultime gite di vie ferrate

10/12/18 - Pont Canavese (Via Ferrata di) - bagee
    La plastica sul cavo comincia a risentire degli effetti del sole ma il tutto è perfettamente in ordine salvo un gradino di quelli piccoli in uscita del secondo muretto, circa 25-30 m. dopo la partenz [...]
    09/12/18 - Canzo (Corno Occidentale di) Ferrata del Venticinquennale CAI - Bertje
    18/11/18 - Campagnaccia e Costabella Alta via Bepi Zac - bomber
    Salita dallo Chalet Cima Uomo passando tra le piste con i cannoni in funzione. Un po´ di neve fino al Selle e poi ramponi. Percorso la cresta fino al Gran Laste con gia' un buon quantitativo di neve [...]
    18/11/18 - Canzo (Corno Orientale di) e Corno Rat 30° OSA - Bertje
    Primi 30mt impegnativi a tratti dato lo sviluppo obliquo che tende a sbilanciare con cordini e catene molto laschi e fittoni molto distanti come sistema Francese, pochi appigli naturali ed artificial [...]
    18/11/18 - Sench di Dalò Ferrata Pietro Biasini - joevaltellina
    Giornata tendenzialmente grigia e fredda, con qualche occhiata di tiepido solicello. Ferrata che, vista l'esposizione a sud e la bassa quota, può essere percorsa praticamente tutto l'anno. Scesi lung [...]
    15/11/18 - Pirchiriano (Monte) Via Ferrata Carlo Giorda - windeugenio
    La ferrata è in ordine, ma le maggiori difficoltà le abbiamo avute nel raggiungere i cavi iniziali. Successivamente a causa dell'umidità le rocce sembravano saponetta e i cavi delle anguille. A pa [...]