Flassin (Mont) da Parcheggio Flassin

Di questi tempi è una gita consigliata, in alto c'è ancora neve polverosa, anche se di pendii vergini ormai non ne sono rimasti. Dalle baite fino al bosco, neve molto lavorata dal vento, poco divertente, nel bosco sarebbe bella, ma c'è n'è troppo poca, bisogna sciare con cautela per non toccare.
Peccato per la visibilità che oggi era scarsa e ha reso tutto più difficile.

dopo la nevicata di domenica volevamo una gita tranquilla con neve bella....
-8 al parcheggio e neve farinosa.... temperatura salta un po dopo le baite al sole (faceva quasi caldo) arrivati fino alle spalla a 30 m dalla vetta (occhio alle cornici belle sporgenti)
le prime 2 curve dalla spalla verso il vallone con neve un pelo ventata...poi 1300 m di polvere.... su fondo duro...
trovati ancora lenzuoli da tracciare..
bella fino all ultima curva davanti alla macchina
con Mauri, Guido e Cesare ... un giorno di ferie ben speso....

Partiti dal Foyer alle 9, tempo sereno, assenza di vento, -4°, buona traccia sino in cima, discesa un po' arata ma ben sciabile, solo il pianoro dopo la Tza poco scorrevole, poi neve più leggera sino alla macchina.
Salita effettuata con il Socio Italus
Bella gitarella...

note su accesso stradale :: ok fino al parcheggio
Seconda gita sociale CAI Pianezza con 17 partecipanti. Partenza alle 9 con circa 0° e cielo nuvoloso; innevamento abbondante ma non troppo, direi che ne sono venuti circa 40-50 cm. Traccia ottima che consente una progressione abbastanza rapida e senza particolari difficoltà. Durante la salita più volte abbiamo avuto l’impressione che stesse per aprirsi, poi in realtà di schiarite vere non ce ne sono state in tutto il giorno. Per fortuna, però, non siamo mai finiti nella nebbie in quanto le nubi erano molto alte. Visto che in alto tirava vento ci siamo fermati in una conca circa 30 metri sotto al colletto abbastanza riparata.
Discesa iniziata verso le 13,30. Neve farinosa ma abbastanza pesante e gessosa specie in alto…probabilmente il vento e il sole di sabato l’hanno un po’ rovinata. Sui tratti più ripidi si scia comunque bene nonostante la visibilità non ottimale e ci sono ancora ampi spazi vergini, mentre nei tratti pianeggianti è difficile fare qualche curva.
Dalle baite in giù forse il tratto più divertente, con neve un po’ più leggera e veloce, e buona visibilità…noi all’ingresso nel bosco ci siamo tenuti tutto a destra trovando ampi spazi completamente intonsi e neve ottima. Molto divertente anche la stradina, poi ultimi pratoni dove purtroppo manca pendenza e quindi bisogna lasciare andare gli sci…cmq non si tocca niente fino alle auto.
Gita tutto sommato buona e discesa divertente nonostante la visibilità non ottimale in alto…se le temperature si abbassano e la neve si velocizza un po’ non può che migliorare. A mio avviso sono 3 stelle decisamente abbondanti (fossimo a scuola darei un 7).
Parecchia gente ma temevo peggio…in tutto credo che saremo stati una quarantina di persone....ci sono ancora tantissimi spazi intonsi da tracciare.

Oggi Flassin stranamente libero. In 26 tra Cai Venaria e "scialpinisti liberi". Pochi altri in giro, quindi praticamente tutta per noi!(Una rarità!!) . Sono caduti in basso circa 50 Cm, in su pochi di più...si scia molto bene sulle pendenze, a patto di lasciarli andare sti sci. In alto , a partire da quando siamo arrivati noi, un vento da est/nord.est ha incominciato a lavorare un po. Pendii superiori belli, dalle baite in giu anche, quando diminuisce la pendenza...per fortuna c'è la stradina.
Discesa praticamente su pendii vergini.
Ovviamente non si tocca niente.
Bella gita, con partenza sotto un cielo blu cobalto e un paesaggio fiabesco.
Con una compagnia più che top !!!!

Assenza totale di vento fino alla vetta. Circa 15 minuti di portage per calzare gli sci. Oggi scelta indovinatissima per un Flassin che non delude mai. Ripreso la traccia dalla parte alte a causa del vento di ieri. Crestone finale dell'anticima salito a piedi e discesa con sci su lingua di neve dura e con sasrugi residua verso il Citrin. Discesa eccellente nel canale della gara su lieve crosta fino all'alpeggio. Rientro parte alta crosta portante e neve riportata, poi stradina.
Con Mirko, Lino e Davide

osservazioni :: visto cadere valanghe a lastroni
partito alle 13:50 al colletto e poi puntina a dx alla quota 2650 alle 16:50, coperto lieve nevischio e venticello in alto, ma temperature decisamente da tarda oprimavera, il phoen ha gia crostizzato, vista la scarsa visibilità sono sceso nel traccione , forse qualcosa di piu decente si trovava, stradina battuta dai numerosi passaggi e qualche pietra nell ultimo tratto nel quale rimangono solo 5 cm di neve. alla macchina alle 17 20.
solo, visto scendere sciatori e cani..

note su accesso stradale :: Strada ok
Partito dal Foyer alle 9,30, tempo sereno, leggera brezza da nord, ma non fastidiosa, traccia presente, ma in copertura per la brezza,
ultimo tratto percorso a piedi (buona traccia) discesa buona con tratti leggermente gessosi dovuti agli accumuli ventosi, ma sempre ben sciabile, in basso neve ce né ma vista la modesta quantità un po' di attenzione non guasta.
Un GRAZIE ai due ski-alper che hanno tracciato dalla Tza sino in cima.
Al Flassin eravamo in 3, verso il colle di Vertosan in 11!! (ma non credo siano arrivati alla meta)
Consueta Napea al Foyer
Bella gitarella...

Nottetempo ha nevicato. Una decina di cm in basso che hanno aggiustato un po' (si rischia comunque di toccare).
All'altezza dell'alpeggio vento e visibilità piatta. Sopra l'alpeggio il vento ha cancellato le tante tracce di ieri creando nuovi accumuli.
Neve molto divertente.
In tanti con la split, grazie alla bella iniziativa di Personnettaz-Costa.

note su accesso stradale :: NN
Visto le relazioni abbiamo deciso per il Flassin, scelta molto azzeccata!
Neve farinosa su tutto il percorso con ottima traccia, molti scialp sia sul percorso che per la Cordella.
Temperature molto basse,aria gelida, il sole non ha scaldato, la neve è rimasta ottima.
Discesa senza problemi ma attenzione alle pietre sul pratone del tratto terminale.
Con Marcello

Viste le previsioni e le relazioni ci dirottiamo anche noi al Flassin. Ottima traccia di salita e arrivati in punta, in pochi oggi, usando i rampant per l'ultimo pendio. Scesi al colle ci facciamo tentare e breve ripello per la Cordella. In alto tanta neve che nel primo pendio era un poco più pesante, poi tanta bella polvere leggera! Oggi tanta gente ma visto gli ampi spazi si è ben distribuita e confermo attenzione solo al poco fondo dell'ultima parte ma le nevicate previste dovrebbero aver migliorato la situazione. Giornata fresca ma solare e gran panorama, grazie al grand aldebaran e all'altra fisica x l'ottima giornata!

attrezzatura :: telemark
Giornata molto fredda -10 al parcheggio alle 8,30. Aria gelida nel vallone prima della baita. Neve bella nella parte superiore mentre al rientro negli ultimi tratti si rischia di toccare il fondo. Ovviamente viste le condizioni c'era il mondo. Con Carlo.

Viste le relazioni precedenti oggi c'era il mondo. Freddo polare, -9 alla partenza e si arriva al sole dopo oltre due ore. Ci siamo fermati poco sotto la punta perché poco innevata. Discesa su neve polverosa sulle giuste esposizioni ma ormai con pochi tratti intonsi. Più in basso meglio la stradina perché la neve è poca e si toccano pietre.
Con Cesare e Cesare, Andrea, Marco e Claudia.

Rispetto alle condizioni descritte due giorni fa da IZIO74 si è formata un pelino di crosta su alcune esposizioni comunque tranquillamente evitabili. La neve è polverosa, profonda e molto veloce. Ancora Decisamente consigliato, anche perché ci sono ancora tanti spazi da tracciare. Tenete comunque presente che l'ultimo tratto in basso ha poca neve e si rischia di toccare.
In compagnia di Antonio, Luciano e altri ragazzi di Casale e Torino.
Oggi una quindicina di persone in tutto.
Gli altri itinerari non mi sembrano tracciati, anche perché ci sono vistosi accumuli che sconsigliano l'approccio.

Che spettacolo! Su idea del socio (che se l'è tracciata tutta) siamo andati a vedere il Flassin. In questo vallone il vento non ha fatto danni.Ovviamente nella parte bassa c'è poca neve e bisogna fare attenzione a non toccare pietre, ma sopra è spettacolare. Fermati al colletto, gli ultimi metri sono spelati. Giornata molto fredda.

note su accesso stradale :: Strada ok fino al parcheggio.
Salita agevole su buona traccia e neve ben rigelata. Saliti fino all'anticima, le condizioni permettono di salire sci ai piedi anche l'ultimo tratto più ripido. Discesa su neve portante ma anche oggi purtroppo condizionata da visibilità piatta e fastidiosa per tutta la parte alta fino all'alpeggio. Parte bassa nel bosco tratti di crosta e neve molle, comunque sciabile.
Bella salita e bella mattinata divise come sempre con Monica.

Buon rigelo sin dalla macchina fino in cima. Fermi all’anticima. Nessuna traccia alla cima. Molte cornici sul tratto di cresta che in queste condizioni non è banale. In discesa neve quasi per niente smollata fino ai 2200 alle 13, poi portante fino ai 1800 poi molto bagnata ma seguendo le tracce non da fastidio. Visibilità pessima non per nebbia o nuvole basse ma causa luce diafana e uniforme che rendeva impossibile distinguere le pendenze e creava una certa nausea. Pendii alti molto ben trasformati e consolidati. Nessun problema. Pensavo più gente su questo tracciato invece una ventina tra Flassin e Cordella. Con Enri.

osservazioni :: visto cadere valanghe a pera
Flassin + Cordellaz. Incontrato tutti i tipi di neve: in generale sempre molto pesante. Nei valloni centrali diviene crosta portante bene assestata, nei pressi del colle invece sembrava quasi farina. In discesa sciabilità molto buona sui pendii alti esposti al sole. Quelli più nascosti e poco più ripidi tra il Flassin e il Cordellaz invece scaricavano ai nostri passaggi valanghine a pera grosse come ruote dei tir.
Ottima giornata comunque fino in vetta al Flassin comodi con gli sci ai piedi. Scesi poco sotto la vetta su un pendio intonso: sballo!! Risaliti dopo al Cordellaz e scesi per il pendio ripido sotto la vetta. Parte bassa molto lenta, seguire le tracce.

Partiti con 5° e nubi medio-basse, neve molto pesante e non buone sensazioni; passato l'ultimo alpeggio qualche piccola apertura e temperatura molto calda, alla sella fra Cordella e Flassin siamo nella nuvola, a venti metri dalla cima sciistica sbuchiamo nel blu e riusciamo a goderci anche un pò di panorama.
Il gran caldo umidifica parecchio la neve ma la rende anche omogenea e nel complesso divertente da sciare, con un tratto intermedio anche superiore alle aspettative. Parte finale su simil pista giusto un poco marcetta.
Molti scaricamenti dai canali ripidi, molta gente anche al Vertosan.
In cima conosciuto Il President, che saluto.
In compagnia di Rosy, Claudio T., Claudio, Gigi e Manlio.

note su accesso stradale :: regolare
In alto farina, più umida nelle zone più soleggiate, dove sta già trasformando, un po' collosa nell'insieme. Verso metà gita crosticina un po' fastidiosa, forse scendendo più tardi (noi h. 12 all'auto) molla e migliora. In basso seguito prima il toboga nel torrente, con neve ghiacciata, non il massimo, poi la pista fino al foyer. Nel complesso accettabile.
Molte persone al Flassin, qualcuno anche verso il M. di Vertosan.

grande gita di soddisfazione oggi al Flassin, condizioni insperate alla partenza con una lieve spolverata su fondo duro, che aumentava di spessore salendo,con circa 30 cm di fresca al colletto dell'anticima, dove abbiamo concluso la gita per il pranzo pasquale!!!
Discesa su pendii intonsi, un Flassin nella sua veste migliore, un gran regalo. La 5° stella manca per la parte bassa con fondo duro e rovinato dai rigeli dei giorni scorsi. Con Mirko e Oliviero

note su accesso stradale :: Strada ok fino al parcheggio del Foyer
Partiti dal foyer verso le 9 con tempo incerto, temperatura alta e neve non rigelata. Traccia presente fino sotto l'alpeggio grazie a 2 scialpinisti diretti poi al Vertosan. Saliti prima alla Cordella poi per la cresta fino al Flassin, parecchio vento nella parte alta. Discesa non eccezionale, neve fresca umida e collosa nella parte alta, tendente alla crosta nei pendii sopra le baite e abbastanza molle e lenta nel bosco. In basso seguito la poderale e il traccione di rientro. Una decina di sci alp oggi in zona.
Bella salita e bella mattinata divise come sempre con Monica.

Un Flassin in condizioni più che accettabili: crosta nella parte alta sotto il colle, dall'alpeggio in giù, invece, bella farina con spazi ancora vergini... La cresta finale è in neve dura con cornici sul versante nord.. Utili i coltelli per essere più sicuri..
Giornata fresca con vento forte in cima. Incontrate una decina di persone sull'itinerario, ma la maggior parte si è fermata al colle.
Con Katia

Partiti con -2 °C alle 9.00. nebbia fino alle baite con visibilità a 20 m.
In discesa neve fresca densa ventata e crostosa faticosa da sciare. Solo qualche breve tratto carino. Migliora nel bosco.
Con Eli e un amico svizzero.

Partito dal Foyer alle 9,00, tempo bello, temperatura 0°, un po' di brezza da nord poi calma di vento, ottima traccia sino in cima (grazie ai tracciatori...) discesa su pendii vergini con neve buona sino al parcheggio.
Oggi un Flassin amaro...

Partiti dal Foyer alle 8,30, medesime condizioni di giovedì u.s., leggermente più fresco, traccia sempre buona, ridisceso il canale tra le due cime, a dx zona ancora intonsa, decisamente buone condizioni con neve stabile su tutto il percorso.
Salita effettuata con il President (finalmente!)
Un Flassin migliorato rispetto a giovedì.
Bella gitarella...

note su accesso stradale :: Strada aperta e pulita fino al parcheggio
Partiti dal foyer verso le 9 con meteo incerto e nuvolosità che va e viene su pochi cm di fresca della notte che diventano circa una decina in alto. Buone condizioni generali di neve, niente vento e buona visibilità. Saliti sci ai piedi fino alla vetta sciistica e discesa divertente anche se in qualche tratto si sentono le tracce precedenti sotto la poca neve fresca.. incontrati solo uno sci alp arrivato in vetta appena dopo di noi e un gruppone di svizzeri fermati al colle..
Bella salita divisa come sempre con Monica.

Partito alle 13,00 con un sole caldo poi dopo il bosco chi l'ha visto, arrivato in cima non tropo freddo ma coperto, discesa molto bella anche se un pò difficoltosa visto la falsa luce creata dalla nuvolosità. Ciao

Partito dal Foyer alle 8.45, tempo sereno, assenza di vento, temperatura -4°, traccia molto buona sino in cima (nella notte non vi è stato vento meno male) disceso il canale tra cima e anticima segnato da solo 3 passaggi, molto bello e sciabile, il resto della discesa su neve buona e facile sino al Foyer.
Un buon Flassin, con quasi nessuno in giro.
Bella gitarella...

Seconda uscita del corso SA1 della Sucai. 130 partecipanti tra allievi, istruttori e distintivati e tutti in vetta!
Giornata tersa sino alle 13 quando il cielo si è un po' sporcato per nubi alte limitando un po' la visibilità. Neve più che discreta, ancora ampi spazi vergini anhe in basso.
Nel complesso bellissima gita e super compagnia!.

Giornatona al Flassin, spiegata bene la gita da Puli . Neve sciabilissima fino alla macchina, ma soprattutto compagnia super con commovente sorpresona in cima. Con il socio storico Max, Puli e la locomotiva Livio. Grazie ragazzi

note su accesso stradale :: libero
Prima volta al Flassin per me. Giornata spettacolo. Panorama super dal Bianco al Cervino. Neve quattro stelle e mezzo, molto caldo ma forse domani ancora bella. Ancora tanto spazio da tracciare. Lasciati gli sci 50m sotto la punta poi saliti a piedi, non necessari ramponi.
Con Max e Star che mi hanno fatto morire, meno male che c'è la locomotiva che mi aspetta ma verrà il giorno..
Grandi festeggiamenti in cima per star!!super!!

un flassen eccezzionale: fondo compatto (e non duro) e da 10 a 30 cm di pura polvere di cristallo sopra....
tutte curve e tutta bella dalla spalla all'ultima curva a fianco della pista da fondo....
noi ci siamo fermati alla spalla...qualcuno e salito sull'anticima con gli sci (si riusciva ma poi scendere non era un granche'.) grandi cornici invece per arrivare alla punta vera (nessuno in cima)
con Jo, Alberto e Maurizio tutti in grande forma....

Condizioni eccezionali e paesaggio come raramente si trova...nessuno in giro...traccia esistente fino a monte della tza di flassin e completata fino in vetta all'anticima.
Discesa nel canale diretto sopra la tza, peccato per la visibilità.
Manto ottimamente assestato.

note su accesso stradale :: tutto ok
Partiti dal Foyer alle 9,15 temperatura fresca ma non fredda, traccia esistente fino al colle, neve bellissima sopratutto tutto intonso cosa mai capitata su questo percorso Discesa su polvere nella parte alta e leggermente crosticina in basso dopo il bosco comunque ben sciabile, peccato che in alto la visibilità non era delle migliori, questo fa si che tolgo una stellina,scendendo migliorava.
anche oggi ottima squadra con Sergio, Fortunato,Marco e Maurizio

note su accesso stradale :: Pulito.
Si arriva senza bisogno di coltelli alla cresta finale. Poi sci in spalla si arriva all'anticima.
Siamo scesi dopo aver percorso un breve tratto di cresta per avere visibilità dato il peggioramento del tempo.

note su accesso stradale :: Ok, strade pulite
Sempre una bella gita. Neve ventata dalla cima al canale della Cordella ma sempre ben sciabile. Polvere solo leggermente appesantita nella parte centrale ovvero nel canalone a sinistra delle baite. Dalle baite in giù grazie all'esposizione più Nord neve fredda e leggera. Toboga impegnativo nel bosco poi qualche tratto ripido in mezzo agli alberi ma sempre con neve ottima. Sassi e pietre coperti. Stradina scorrevole fino al pratone a monte delle piste di fondo con crosticina infame. Sciabile (da me) solo perché a pendenza nulla. Tanta gente in giro e panorami grandiosi.

Ancora buone condizioni. In cima sci ai piedi sono sceso per il ripido pendio sotto alla cima, con alcuni tratti ventati. Poi andando a cercare si trovano ancora tratti non toccati dal vento. Sceso poi lungo il torrente, in un divertente toboga.

Nonostante i +6°C alla partenza, la neve era ancora molto bella, anche se comincia ad essere lavorata dal sole nelle zone più esposte alla sua luce. La traccia è presente lungo tutto il percorso. Oltre i 2500 m ca. la neve si presenta con crosta portante e a tratti con neve invernale... il vento ha lavorato molto, ma la copertura è ottima. Nel tratto basso ormai ci sono tracce di discesa dappertutto.
Solo sui pendii iniziali, al ritorno, abbiamo trovato neve umida.
Merita ancora di sicuro.
Con Marco, Claudio e Giacomo. Ottima sgambata.

saliti su bella traccia fino in cima scesi sul canale della P.ta Cordella ancora intonso fino sotto l'alpeggio poi riportarsi a dx per non dover risalire poi poderale fin ove arrivavano i vecchi impianti e in seguito si può usufruire della pista fino alla macchina
partiti verso le 9 dal parcheggio con Marco,Sergio, Giuliano,Maurizio e il fedele Zag vento forte solo in cima .

Il vento ha lavorato sia l'ultima parte che un po' sotto le baite.
Niente di irreparabile per ora. Invece i due pendii tra questi due estremi erano in condizioni meravigliose: conviene ripellare per poterseli godere.
Nel bosco farina. Attenzione nel finale che se si seguono le tracce lungo il prato dalla baita si finisce nel letto del ruscello. No good.

note su accesso stradale :: Strada libera
Con i 10/15 cm di fresca caduti ieri e la temperatura rigida hanno reso la sciata spettacolare no vento poco in vetta con Carlo e Dario

Partiti dal Foyer alle 8.30, tempo sereno, temperatura -6°, brezza sulle cresta ma in attenuazione, traccia visibile sino al termine del bosco poi tracciato sino alla cresta finale, saliti all'anticima con gli sci. Discesa molto buona su neve soffice, con solo un tratto dopo le baite un po' gessosa, bosco molto bello.
Salita effettuata con il socio Claudio che ha tracciato quasi tutto lui!!!
Per notizia qui al Flassin NON SI PAGA....
Bella gitarella...

note su accesso stradale :: Strada ok fino al parcheggio.
Oggi il Flassin si è presentato nelle sue condizioni migliori concedendoci un'ottima gita. Giornata piuttosto fredda, fortunatamente il vento si è fatto sentire solo in cima e nemmeno forte. Saliti su ottima traccia e scesi abbastanza presto trovando ancora ampi spazi intonsi su polvere da cima a fondo. Parecchi sci alp oggi in zona.
Bellissima gita e ottima mattimata divise come sempre con Monica.

Splendido Flassin (fermati naturalmente all’anticima) con farina da cima a fondo, molta neve in tutta la zona. Completamente al riparo dal vento, in cima al sole eravamo comunue a -13. Una ventina di scialpinisti in totale.

Analizzando il manto ci sono oltre 130 cm lunghezza mia bacchetta) si rileva un primo strato di 40 cm che si appoggia su un lastrone soffice, ed un secondo profondo un metro molto più duro da rompere, da considerare per le prox gite.

Ottima compagnia di Roberto, come sempre!

neve perfetta. arrivato fino all'anticima poi qualche placca a vento mi ha dissuaso. visto 3 skialp che sono saliti in auto lungo la sterrata arrivando fino all'inizio della neve (evitando così circa 200 metri di dislivello)
con Chichin molto bravo.

Circa 200 mt di dislivello di portage ma ne vale veramente la pena perché scendendo verso le 11.20 abbiamo trovato un biliardo dalla cima fino in fondo. Aria frizzante alla partenza e poi sopra l'alpe Flassin caldo intenso. Splendida gita con Marco

note su accesso stradale :: Ottimo
Sgambatella mattutina in quel di Flassin,salito per la prima in vesti primaverili e devo dire che ne vale proprio la pena. il portage al momento si attesta sui 200 metri di dislivello, dopodiché ottimo innevamento fino in cima... Giornata ventilata oggi nella parte bassa, mentre in quella superiore gran caldo... Neve perfettamente trasformata su tutto l'itinerario, in alto dove prende il sole, in discesa verso le 11 era cotta a puntino, in basso crosta portante dall'ottimo grip... A mio avviso i 200 metri di portage non pregiudicano la gita... Consigliata...

note su accesso stradale :: Strada ok fino al parcheggio
Dopo la nevicata di ieri era un po' un'incognita, come la giornata piuttosto grigia.. Si parte sotto una leggera nevicata sperando in una schiarita che arriva solo a tratti nella parte alta. In partenza 25 - 30 cm di neve fresca piuttosto pesante che diventano una buona quarantina in alto. Traccia battuta da 2 scialp partiti prima di noi e raggiunti alle baite, dopodiché ci si alterna a tracciare fino sotto la vetta su neve pesante e faticosa... però finalmente ce n'è parecchia... Dal deposito sci in vetta (sciistica) a piedi, ma visto l'accumulo da vento sul pendio finale si poteva anche lasciar perdere.. Discesa divertente nei pendii, sui tratti con poca pendenza ci si pianta un po' e utilizziamo a tratti la traccia di salita.
Bella gita e bella giornata divise come sempre con Monica.

note su accesso stradale :: Strade pulite fino al foyer
Una volta all’anno al Flassin vengo volentieri, secondo me è una di quelle gite che offre tutto, buon dislivello, buona esposizione per la neve, molte possibilità di discesa anche dopo che è scesa tanta gente e ottimi panorami.
Partenza con temperature ancora sotto lo zero, il sole lo si vede solo dopo gli alpeggi ed infatti da questo punto in poi la neve ne risente alternando croste di vario tipo a tratti con farina pesante poi, dal deposito sci, sono salito a piedi sulla vetta sciistica, pochi metri più bassa della vera cima del Flassin che, se fatta in scialpinistica, non conviene raggiungere, è solo trasferimento che porta via tempo.
Per la discesa conviene portarsi sotto la Cordella e scendere il canale che si ricongiunge con il percorso di salita in prossimità degli alpeggi, la neve è più bella, è farina pesante ma almeno si evitano i tratti con crosta trovati in salita.
Dagli alpeggi si ritorna in ombra e si scia su bella neve ancora farinosa fino ai prati finali, tritati ma ben sciabili.
Rientro al park con temperature decisamente alte, anche oggi una decina di skialp c’erano.

note su accesso stradale :: Nessun problema fino al Foyer
Per il giorno del mio compleanno ci voleva una bella gita....con bella neve.......e così è stato!
Partiti alle 8.20 in circa 4 ore con calma in vetta (raggiunta facendo gli ultimi metri a piedi per praticità visti i numerosi pestoni e buchi nella neve che rendevano problematica la progressione), picca non utilizzata. Neve ottima su tutto il percorso; gita tracciata ma con diversi spazi intonsi, specie nel bosco. Nella parte alta sta già trasformando ma la crosta è ben sciabile. Neve bella nella parte bassa dove talvolta per praticità ci si ricongiungeva alla stradina.
Meteo stupendo, senza nuvole e senza vento....siamo stati mezz'ora in punta a goderci il panorama fantastico con tutto il gruppo del Bianco in bella mostra!
Parecchia gente in zona per essere in settimana.
Un grazie a Flavio, amico e compagno di avventure in montagna da anni, per la bella giornata assieme passata in montagna....degno festeggiamento del mio 37esimo compleanno!
Un grazie anche a Osvaldo coi suoi due amici Oreste e Paolo che ci hanno ragigunti per effettuare la discesa assieme.
Giorno di ferie magnificamente speso!

Salita pomeridiana, pensavo un gran caldo oggi invece partiti con + 3 alle 13 e sole. La neve si è mantenuta molto bene soprattutto nel bosco super, comunque anche la parte alta nonostante sia tritata di spazi intonsi ce ne sono ancora , in qualche tratto ha già scaldato formando una crosticina ma ancora ben sciabile. Giornata magnifica oggi non un filo di vento arrivati in punta con gli sci. Incontrato parecchie persone che scendevano visto uno ski alper che tracciava il mont di vertosan.
Con andrea , cecco e Aurelio e yago.

Oggi gran colpo di fortuna, salita con tempo coperto e visibilità non ottimale in alto, poi arrivato al colletto sotto la punta dopo 10' il cielo si è aperto e mi ha regalato una splendida discesa su neve in buona parte farinosa specie dopo l'alpeggio, ma comunque sempre sciabilissima fino in fondo, nonostante i numerosi passaggi di ieri.

Oggi pochissimi skialp in zona che non avendo fiducia nel tempo si sono fermati all'alpeggio, io devo ringraziare Andrea di Verrayes che mi ha convinto a proseguire, lui poi ha fatto una veloce digressione fino alla Cordella quindi siamo scesi assieme con grande soddisfazione

note su accesso stradale :: Strada pulita fino al parcheggio
Un Flassin indimenticabile podwer da cima a fondo a tratti quasi farina impalpabile bellissima!! Ho patito un pó il freddo alla partenza ma tutto ampiamente ripagato da ambiente e ottima compagnia...giornata incantevole!!!

Neve farinosa e bosco da favola imbiancato, traccia battuta; finalmente stavolta ho raggiunto la cima sci-alpinistica.
Al deposito sci qualcuno ha proseguito sci ai piedi, io ho calzato i ramponi leggeri; un gruppetto e' salito dal Col Citrin, ma ha riferito brutte condizioni specie in basso.
Cielo azzurro con panorama sul Bianco, Fallere, Gran Combin, Cervino, Grand Jorasses.
Sosta merendera al bar "La Gabella" di Gignod.
Un saluto alla banda di Barbie' tra cui Andrea Ferretti;
grazie a Ettore, che ha azzeccato la scelta di fare questa classicona, oggi insieme a Maurizio Bertott, Cristina, Grazia, Roby-Paci, Giulio Ortolani e Dario Ghigo;
grazie al simpaticissimo compagno di gita Giovanni Marzona, autore di molte foto

note su accesso stradale :: Ok fino al Foyer Flassin
Che dire, un Flassin 5 stelle, non avviene sempre, ma stavolta era così. Una cinquantina di persone se la sono goduta. Straconsigliabile
Un saluto a tutti gli amici incontrati sulla via, Gulliveriani e non

note su accesso stradale :: Strada pulita
Partito dal Foyer alle 9, tempo nuvoloso, temperatura -2, assenza di vento, nebbia va e vieni, traccia coperta a tratti da leggerissima nevicata, dal colletto a piedi per visibilità mediocre, discesa su neve discontinua con vari accumuli, con visibilità (quando sono sceso io) a tratti pessima, dalla baita in poi decisamente meglio, anche la neve, ultimo tratto seguito strada decisamente comoda..
Sosta birraria al Foyer
Bella gitarella...

Giornata fredda e visibilità scarsa. Tutta comunque sciabile, neve fredda e leggera anche se è tutto tritato dai numerosi passaggi.

note su accesso stradale :: Nessun problema al park del camping
Neve bella ma pendii super iper tritati. Sciata che sarebbe anche stata ottima vista la polvere presente. Nei (pochi) pendii assolati la neve comincia a trasformare e a crostare. Occhio a qualche sasso che affiora nei pendii sopra agli alpeggi. Traccia super. Cambio assetto al colletto dell'anticima, sono salito e sceso senza ramponi ma è bene averli dietro in caso di neve dura. Stradina finale modello pista ma neve ok anche nel bosco.
Una ventina di persone in giro. Vento gelido solo a tratti mai fastidioso tranne nel momento esatto in cui mettevo via le pelli. Soddisfatto della mia prestazione in salita e per quel che posso anche in discesa ma non metto i tempi, viste le ultime discussioni sul forum...

note su accesso stradale :: Strada pulita
Giornata abbastanza fredda ma meteo bellissimo. Solo un po' di vento fastidioso al colle ma in cima nulla.
Nonostante i pendii ormai tritati, qualche spazio ancora libero lo abbiamo trovato.
Sciata molto divertente da cima sino alla prima parte del bosco.
Poi si scende ancora bene ma verso il fondo bisogna fare attenzione perché la neve non è molta.
In 9 del CAI Alessandria. Con Francesco in cima.
Gli altri soci si sono sparsi un po' sui vari percorsi..... chi alle prime armi sin poco sopra le baite e chi ha deciso di salire sul Vertosan, anch'esso in ottime condizioni.
Bella gita e bellissima giornata in compagnia. Ci voleva proprio una bella sciata!

Giornata fredda e bellissima -9 alle 8,30 alla partenza ; in alto sino a - 14 . Tantissimi sul percorso ma ancora spazi sciabili .
Gita molto bella con ambienti bellissimi .

Era tanto tempo che non facevo questa gita , peccato che un po' di influenza mi abbia impedito di arrivare in cima . In 14 del Cai di Genova Sestri : Alcuni sul Flassin ( vetta sciistica ) pietre nell ' ultimo tratto , meglio a piedi , uno sul Cordellaz e due sotto al colle .
Nel complesso bella gita con buona discesa sino in basso .

Un bravo grandissimo a Giamba ! Quelli con meno esperienza ogni tanto perdono i colpi : Influenza , colpi di freddo , mani ghiacciate , piedi malconci , neve traditrice , non mi interessava arrivare in cima , ecc. ecc.
Per lui le variabili meteo-nivologiche non contano: La montagna è sempre bella e la neve è bianca

note su accesso stradale :: Strada pulita
Partito dal Foyer alle 9, tempo sereno, -5°, assenza di vento, parcheggio pieno, buona traccia, in cima sci ai piedi, discesa buona con neve ancora morbida e facilmente sciabile, anche il pratone finale è ok nonostante copertura non abbondante.
Oggi Flassin preso d'assalto, chissà domani!!
Napea da Leo...ci vuole sempre.

note su accesso stradale :: Al parcheggio
-9 in partenza ,dalle baite in su al sole assenza di vento.Molte tracce ma ampi spazi di farinosa sino poco sopra il parcheggio. Lasciato paio di guanti neri north face al parking.... Con Giulia

Buona sera a tutti.
Temperature accettabili oggi al Flassin, assenza totale di vento.
Dopo il baitone, al sole, addirittura temperature calde.
Sceso su neve farinosa fino al piazzale. Verso fine discesa, si sono toccate alcune pietre.
Buone gite.

Portage fino a quota 1600, poi stradina poderale ghiacciata e segnata da numerosi passaggi di motoslitte, ciaspole, scarponi, insomma una sofferenza, la situazione migliora da poco prima degli alpeggi. Panorama magnifico e neve non così malvagia nella parte alta della gita. Scesi dalla cima dal versante NE, la parte migliore di tutta la gita!!
Ci vuole veramente tanta buona volontà, la sciata dell'anno è un'altra cosa...

Buona sera a tutti.
Nonostante la bassa quota di partenza, l'innevamento del Flassin è risultato sufficiente.
Saliti su due buone tracce, una per i giovani e l'altra per i meno giovani. Provate ad indovinare su quale sono salito io?
Ottima neve su tutto il percorso, però con qualche tratto di neve ghiacciata ma sempre ben sciabile. Giornata leggermente ventosa in cresta.
Buone gite.

Partiti da Foyer alle 9, tempo velato, assenza di vento, buona temperatura, buona traccia, in cima con sci e discesa dalla cima senza problemi, buona neve, uniforme su tutto il tracciato (meglio di martedì scorso).
Oggi 1/2 Gus Team + Areches
Flassin a novembre e che Flassin! Peccato per il bar chiuso.
Un particolare saluto a FRANZ!!
Bella gitarella...

oggi a Flassin c'era il mondo, ma ancora molti tratti intonsi su neve eccelente e abbondante nonostante le previsioni in peggioramento, siamo riusciti a sfruttare un momento di sole per la discesa divertimento a cinque stelle dalla cima fino alla macchina.
con Sergio, Paola, Giuliano e Walter .

Partito col tempo bruttino sperando nella previsione di aperture verso le 12... dai 15 ai 30 cm. di neve fresca su fondo duro, umida in basso con formazione di zoccolo enorme ...non avevo l'antizoccolo e quindi mega sfacchinata fino alla parte intermedia dove Il gelo manteneva la neve polverosa ,ho raggiunto le baite Flassin con raffiche forti di vento miste a neve .
Alle 13 ecco l'apertura del cielo prevista che mi permetteva di effettuare una bella discesa nonostante il vento, non ho usato la poderale fruttando tutti i tratti prativi e boschivi in condizioni ottimali, solo nell'ultimo tratto un po' di crosticina ma sempre sciabile.
Partito in solitaria ben sapendo che qualcuno qui c'è sempre.. ho incontrato due liguri che scendevano anzitempo non sperando nel cambio del tempo, altri due valligiani a cui invio un saluto (li ho ritrovati alla vettura) che hanno raggiunto il colle Flassin con neve da 5 stelle ,altri 6 che salivano mentre io iniziavo la discesa .

note su accesso stradale :: Park nei pressi del camping
Neve pesante su tutto il percorso. Gambe frantumate. Traccia spettacolare e molto comoda. Pesanti velature che pur compromettendo l'atmosfera non hanno fatto scaldare e bagnare ancor di più la neve. Stando nei pressi della traccia di salita non ho toccato mai sotto. Rimanendo sui prati sono arrivato con gli sci fino alla strada vicino al parcheggio.
Una decina di persone sul percorso, non male per essere un mercoledì. Ho sofferto la neve pesante e la mia forma approssimativa, ma tutto sommato buona la prima dopo sei mesi senza sci.

Con queste condizioni gita da gambe robuste. Nella parte alta crosta leggera con qualche tratto di farinosa compattata, sciabile con la dovuta determinazione, con tratti belli. Da metà in giù spaccagambe notevole, continua lotta per non rimanere impantanati in una specie di colla-gesso con i quadricipiti che issavano bandiera bianca, curve praticamente assenti nei prati. Urge un cambio di temperatura o un'altra nevicata. In salita tacconi all'uscita del bosco, nel primo tratto la neve inumidiva le pelli!!
Saluti a Giò e Brusa trovati sul posto.

Partiti alle 9 dal Foyer, tempo sereno, -2°, assenza di vento, a tratti un po' caldo, buona traccia, saliti in cima con gli sci, discesa dalla cima, con un po' di attenzione non abbiamo toccato sassi, poi su leggera crosticina alternato a tratti di fresca (il sole ha fatto il suo lavoro), ultimo tratto su crosta semi-portante ma sciabile.
Grazie a Chicca per precise info e ottima tracciatura!
Un saluto a Freney1961 che ha terminato la sua stagione...
Oggi 1/2 Gus Team + Lorenz + Giò + Beppe
Buona la prima.
Bella gitarella...

note su accesso stradale :: pulito fino al foyer de fond
Si parte sci ai piedi dal foyer de fond (20 cm) per arrivare ai 60 cm del bosco. Neve crostosa sui prati finali, moquette da 5* dalle baite al colle. Rinunciato alla cima (ultimi 50 metri) per copertura nevosa insufficiente per il pendio, pietroso.

note su accesso stradale :: Strada pulita sino al foyer
Buon innevamento in zona per iniziare, si parte dalla macchina con gli sci dai 20 cm circa si raggiungono anche i 60 cm nel bosco , la parte alta ha risentito parecchio dell'azione del vento quindi accumuli nelle conche. Tracciato per intero nessuno in zona se non intravisto qualche cacciatore nella parte bassa. Discesa per niente male , parte alta su neve un po' pressata dal vento ma sciabilissima poi boschetto molto carino neve fresca umida ma che non affondavi. Direi che ad ora è un buon inizio di stagione.
Con Gigi

attrezzatura :: free-rando
Si fa ancora tutta sci ai piedi, ma sarà per poco. Giornata nuvolosa con un pò di bufera in cresta; arrivati fino nei pressi del Mont Flassin, poi traversato verso la Cordella e risalita metà cresta della stessa. Neve crostosa vicino alla cresta, mentre la parte successiva di discesa, effettuata nel canale a NE rispetto al vallone di salita normale al Flassin, è stata di ottima neve bagnata (3cm) su fondo duro, bella. Sotto l'alpeggio di Flassin alternanza di varie nevi bagnate, che sono state comunque divertenti con sci larghi.
Con la scuola intersezionale Carlo Giorda.

Prima parte della salita in ombra, seguendo la stradina piu' o meno fedelmente, su fondo duro. Ottima traccia al di sopra, neve che aveva un po' mollato nella zona piu' ripida sopra gli alpeggi, poi di nuovo buona. Lasciati gli sci 50 m sotto l'anticima e saliti a piedi. Panorama spettacolare, complice la giornata meravigliosa. Discesa con neve molto varia, ma sempre ottimamente sciabile e divertente.
Questa meta, scelta da Luca (grazie della compagnia!), si e' rivelata molto bella e in ottime condizioni. L'ampiezza del vallone permette di scegliere senza problemi il percorso preferito. 10-20 persone sul percorso, ottimamente sgranate sui 1400 m di dislivello.

note su accesso stradale :: Pulito
Oggi le alternative nel vallone di Flassin erano 3,Fallere, Vertosan e Flassin per l'appunto... Arrivato al parcheggio noto che la neve caduta è davvero poca,per non dire assente,traccia comunque da ribattere a causa del vento che aveva portato la neve qua e là. arrivato a quota 2100 noto che tutti i pendii rivolti a nord sono ricchi di accumuli,opto quindi per un più placido Flassin, battuto quindi traccia nelle zone erose dal vento su neve vecchia, attraversando di tanto in tanto qualche accumulo con il caratteristico "whoom"!!Sci ai piedi fino in cima,discesa con un po' di tutto,farina, crosta portante , neve gessosa, tutto sommato dignitosa! Seguito poi la poderale,i prati e la macchina...

Salita con meteo incerto, partiti con una debole nevicata in corso che ci ha accompagnato per per tutta la gita compromettendo la visibilità. Neve nella parte superiore ancora farinosa sui pendii esposti a nord, umida costosa nella parte inferiore.

attrezzatura :: snowboard
Dopo la valletta di ieri ci svegliamo stamattina ad Etroubles sotto una fitta nevicata... Riguardo le previsini che danno poche nubi pet tutta la giornata! Aspettiamo fino alle nove ma continua a nevicare e quindi cambio di programma e decidiamo per il flassin sempre super tracciato. Sempre una bella gita. Neve che in alto ha fatto un po di crosta ma man mano che si scende sempre meglio. Peccato per la poca visibilita nei primi due cento metri di discesa. Molta gente sul percorso e stranamente tanti colleghi con la tavola... Nel complesso ci siamo divertiti molto.

Partiti alle 7.30 dal parcheggio, prima parte tutta in ombra con temperature rigide che hanno mantenuto la neve in ottime condizioni. Flassin veramente inedito con poca gente, con condizioni di neve perfetta e sorprendentemente con tratti ancora vergini. Direi ..splendida gita.

note su accesso stradale :: Ottimo.
Ottime condizioni sul percorso classico al Flassin. Noi ci siamo fermati al rilievo quotato 2620 m, poco prima della dorsale Flassin-Cordella, a picco sul vallone Flassin. Pochi sono saliti all'anticima del Flassin, apparentemente nessuno in cima causa lastroni e grandi cornici sulla cresta.
Siamo scesi nella valletta a ridosso della Testa Cordella, direttamente sulle baite dell'Alpe Flassin Superiore, tutta in neve vergine stupenda, 20-30 cm di farina. Solo nei tratti piu' soleggiati si era formata una sottile crosticina non fastidiosa. Sotto le baite sempre bella neve farinosa con ampi spazi intonsi. Divertente il bosco rado e la stradina, nonostante i numerosi passaggi, e ancora grandi spazi vergini nei pratoni finali delle vecchie piste da sci.
Giornata freddina, sempre sotto lo zero e con vento leggero. Cielo sereno con qualche passaggio nuvoloso. Bufera e nuvole di "stau" sula cresta di confine. Con Emily.

note su accesso stradale :: buono
Finalmente un po' di neve comme il faut! In alto ancora spazio per belle virgole su buona farina con qualche tratto appena cartonato a seconda delle contropendenze. Nel complesso sciata godibile, 3 stelle sup. perché la parte bassa è quel che è, stretta, boschinata fitta e stratritata. Bella giornata, un po' ventosa con vento in netto rinforzo dopo mezzogiorno.
non so quali potranno essere le condizioni domani ma certo non buone come oggi. Bloccato dal ginocchio sifulo a poca distanza dal colle, ma è andata benissimo così. Con Stefano.

Partiti dal Foyer alle 8.30, temperatura +4, leggero vento con direzione variabile, cielo velato tendente al nuvoloso, visibilità mediocre, traccia rifatta da skialp CH (locomotiva svizzera), discesa per vallone sotto la Cordella con neve fresca ma un po' pesante poi un po' di carton/poudreuse sino alla comoda strada battuta.

Grazie al sopracitato skialp per la traccia.
Un Flassin da non ricordare.
Bella gitarella...

Giornata tersa e ventosa. La sciata non è stata eccezionale per via delle condizioni della neve che cambiavano molto a seconda dell'eposizione (umida nella parte bassa, con leggera crosta oltre le baite e ventata sull'anticima). Utili i ramponi se si vuole raggiungere la cima.
Ambiente superlativo e vista eccezionale su Monte Bianco, Grand Jorasses, Cervino ecc. La gita è davvero molto bella e con un buon dislivello. Con PG.

osservazioni :: visto cadere valanghe a lastroni
note su accesso stradale :: strada pulita fino al posteggio
Neve umida ma molto ben sciabile nella parte alta. Dalle baite Flassin in poi neve più umida, comunque ben sciabile e senza crosta

Avevamo deciso di salire il monte Paglietta, ma vista la temperatura molto alta (10 gradi alle 8,30 del mattino) abbiamo optato per il col Flassin che per l' esposizione nord ci ha consentito di fare una bella gita con neve discreta e una giornata stupenda

Salve.Oggi truppe di soldati che salivano.Bella traccia.Un po' di vento e caldo.Ci siamo fermati al colle.Diciamo che ho sciato dei Flassin più belli.Noi siamo scesi tra i primi,e ci siamo tenuti a sx sotto la Testa di Corbella.Un po' di infida crosta in alto,poi alcuni tratti già trasformati,infine prima dell'ultima baita,belle curve.Da li in giù senza storia,anzi,neve molto bagnata e pesante,come se fosse fine marzo...
I cinghiali agguerriti,ma se va avanti così,si va a girasoli...

oggi gita da sociali , io-omar -dario - ivo , prima vera scialpinistica x me qui la neve ce , bell ambiente , panorama un po limitato x via di velature alte che arrivano dalla vicina svizzera che pero non anno compromesso la sciata su bella neve, un bel itinerario. ottima cumpa x dividerci il viaggio ed il piacere.

il Flassin non tradisce mai, la zona del Gran San Bernardo e la più innevata in assoluto , quindi eccoci qui , neve bella tranne la prima parte , sabato non molto tritata nonostante la fraquentazione , polvere la parte alta , si arriva in cima senza problemi, consigliasbile con Dario, Mauri e Omar

Il Flassin non delude mai.
Bella traccia, bella neve, bella sciata.

Con Max

note su accesso stradale :: buono no problem
molta neve fresca, fatto metà gita per motivi di sicurezza, ( potrebbero esserci distacchi di neve polverosa)
con il solito franco, mia figlia e genero, molta neve fresca ci ha fatto meditare sulla parte alta del percorso fuori dal bosco, in più oggi forte vento e visibilità molto ridotta anche causa nevicata in corso, questo fino alle ore 12-13 nel pomeriggio non so.....discesa sulle tracce di salita causa scarsa pendenza ma la neve era bellissima! ritorneremo.....
visto molti altri ski alp....

• 15/12/18 - Aldebaran
  • 17/03/02 - Iscia

difficoltà: MSA :: [scala difficoltà]
    esposizione preval. in discesa: Nord-Est

18/02/19 - Rossa di Sea (Punta) da Balme - luca94
    Dopo l'abbondante farina di venerdi scorso girando tra Fournier, colle Begino e qualche traversata oggi ho deciso di stare vicino a casa cambiando completamente esposizione. Si parte sci ai piedi da [...]
    18/02/19 - Gran Testa da Etroubles, anello canale O e canale N - Rebatta bousa
    Canale con 600 metri di dislivello, ultimi 300 metri con pendenza media di circa 35° che si mantiene abbastanza costante a parte un breve tratto più ripido. Appena abbandonata la traccia per il Fla [...]
    18/02/19 - Ciotto Mieu o Mien (Monte) da Limonetto - tettorubia96
    Partiti presto su neve dura e compatta sino a quando il sole ha fatto capolino e allora vai con il forno acceso. A parte un breve tratto appena sopra il ponticello innevamento ancora continuo. Nei var [...]
    17/02/19 - Poncione di Cassina Baggio da all'Acqua - barrosismo
    Bella neve dalla cima al Gerenpass. Da qui in giù neve morbida primaverile con tratti ottimi e altri più sfondosi. Tanta gente in giro, anche verso il Maniò. Ampi pendii sotto al Gerenpass in cui s [...]
    17/02/19 - Glatten da Saliboden - sillylamb2
    Gita molto affollata. Salita su ottima traccia autostradale. Discesa nel canale su neve polverosa nella parte alta, ventata nella parte centrale, in via di trasformazione in quella bassa; cmq sciabilità sempre più che discreta.
    17/02/19 - Trois Frères Mineurs (Col des) Traversata da Claviere a Bardonecchia - Miesh
    Traversata "primaverile" viste le temperature di ieri. Saliti fin al Colle, nulla da segnalare; la prima discesa intervallava tratti ventata con neve molto dura a pezzi di polvere intonsa molto bella [...]
    17/02/19 - Croce (Monte) o Brun da Saint Jacques - cinin-asti
    Partendo da S.Jacques conviene seguire la strada che va verso il vallone delle Cime Bianche e poi si si svolta a sn. verso il Rif. Tournalin. Dall' Alpe di Nana in su la copertura di neve é totale e [...]