Flassin (Mont) da Parcheggio Flassin

neve (parte inferiore gita) :: Farinosa pesante
troppa neve al Flassin; partiti e scesi molto presto, ma si riesce a sciare bene solo sui pendii ripidi, altrimenti la troppa neve (anche 60/70 cm) frena troppo. Dal baitone in giù rigorosamente in traccia poi stradina; comunque gita divertente!

neve (parte inferiore gita) :: Farinosa pesante
Partiti tardi siamo saliti abbastanza rapidamente fino all'alpeggio su traccione autostradale (oggi tanta gente sul percorso) poi da lì arrivati al colletto abbiamo deciso di fermarci siccome erano le 14 passate. Prima parte su neve ventata poi ci siamo buttati nel pendio-canale a sinistra dei roccioni che scende diretto sull'alpeggio, inizialmente neve bella poi man mano diventa costosa e poco sciabile. Da lì in giù non si può uscire dalla traccia perché ci si ferma.
Per me prima volta in questo vallone, molto bello, anche se la neve era poco sciabile è stata una bellissima gita condita più che altro da un bel week end con amici in Valle d'Aosta!

neve (parte inferiore gita) :: Farinosa pesante
tra sabato e domenica ha nevicato, aggiungendosi alla neve gia' caduta venerdì' ..
neve già' dal parcheggio ... 20 cm circa... traccia ben battuta...dopo le ultime baite la traccia passa proprio a fianco a un cono di valanghe fresco.. poi facilmente al colle dove la fresca era 50-60 cm
saliti un punta senza ramponi (noi a piedi ma altri con gli sci..)
discesa per il canalino a sinistra faccia a monte meno tracciato della salita... farinosa pesante ma sciabile con un po di velocità... stando sui tratti più ripidi gli ultimi 50 cm tendevano a staccare in grosse placche ... specie se si traversava... poi in basso con meno neve meglio ...
sempre bellissima gita non mi stancherò' mai di farla con Daniela, Daniele, JO Maurizio, Roberto e Paola

osservazioni :: visto cadere valanghe a pera
neve (parte inferiore gita) :: Farinosa
La nevicata della notte ha accumulato dai 30cm alla partenza al metro nella parte alta di farina spettacolare. Il gran sole di marzo ha reso la neve leggermente pesante sui pendii in alto, causando anche qualche piccolo distacco, fortunatamente senza conseguenze. Assenza di vento. Tantissimi skialp, ma domani è prevista altra neve... Si ricomincia. Buone sciate a tutti

neve (parte inferiore gita) :: Farinosa
stavolta bellissima neve dopo la nevicata di ieri pomeriggio.
robusti tracciatori ci hanno preparato il percorso di salita.
saliti con i rampant il tratto che porta all'anticima del Flassin per la presenza di placche dure dove il vento aveva portato via la neve nuova.
neve farinosa da cima a fondo, se si vuole cavillare qualche tratto dove il vento l'aveva appena appena toccata.
tanti skialp dopo di noi

neve (parte superiore gita) :: Crosta da rigelo portante
neve (parte inferiore gita) :: Crosta da rigelo portante
Sino al Colle Flassin poi dietro front per bufera e nevischio comunque ghiaccio sul pendio finale.Orribile crosta dura piena di tracce da tutte le parti sino al colle. Nella parte inferiore insciabile fuori dalla strada che peraltro era una lastra di ghiaccio. La pista da sci finale è agli sgoccioli. Speriamo che il nevischio che ci ha accompagnato in discesa si trasformi in una nevicata come si deve. Con Wolfango

neve (parte inferiore gita) :: Farinosa
Dopo la nevicata di ieri ci sono circa 30cm di neve fresca che però a causa del caldo e del sole sta già compattando specialmente nella parte alta della gita. Una trentina di sciatori su tutto il percorso, molti stranieri. Oggi nel complesso bella neve.

Grazie a Giacomo, Dominique, Francangelo e altri amici.

neve (parte inferiore gita) :: Crosta da rigelo portante
Arrivato alla cimetta fra i due canali poco prima del colle.
Magari ci potevano stare anche 4 stelle, scegliendo bene le expo più a nord
Scendendo sulla sx orografica trovata farina bella anche se nn il top.
Da metà in giù (dopo la casa) crosta portante con alcuni pezzi di neve riportata dal vento.
Parte bassa neve dura.
Gita sicuramente consigliata.
La meta originale era il ventan, ma arrivati all'inizio del ripido, la neve era letteralmente (e aggiungerei stranamente) ghiacciata con accumuli che ogni tanto la ricoprivano. Nn mi sono fidato.

Una 50tina di ski alp

note su accesso stradale :: Strada pulita
Gita, tutto sommato, in buone condizioni dal momento che la neve è praticamente tutta crosta da rigelo portante solo che più si sale più è coperta anche se in modo discontinuo dalla neve caduta in settimana. Quest’ultima, lavorata dal vento, è ancora più o meno farinosa.

neve (parte inferiore gita) :: Bagnata
Oggi come previsto giornata uggiosa... Partiti alle 8.30 circa con leggera pioggerellina che aumenta salendo. Neve solo sopra le baite. Al primo giro mi fermo al colle tra Cordella e Flassin in posizione non identificata nel bianco totale. Ripellino da sotto le baite fino al pianoro finale. Discesa in alto non male la neve ma visibilità pessima, parte centrale molto bagnata e parte finale su toboga divertente.
In compagnia di Vale e Massimiliano.

neve (parte inferiore gita) :: Farinosa ventata
L'ultima nevicata ha portato qualche centimetro in basso e 10 cm., approssimati in eccesso, in alto; il vento non ha fatto grandi danni ed il risultato è stato una piacevole sciata. Con la crosta dura sotto bastano pochi centimetri... Sciabilità molto buona tranne in basso dove cala un po'. -9 al parcheggio e -11 in alto. Anche i valloni a nord (Serena) o fare l'anello scendendo dal Citrin a sto punto non sembra male, vento permettendo!
Con Laura, Fra e eco. Un saluto ai tre ragazzi del CAI incontrati in salita.

neve (parte inferiore gita) :: Farinosa
scesi dal canale tra la cima e l'anticima.
Gita spettacolo per la neve e il sole. Suspense nel canale.
Grazie a super Zano, Martina e Anna per la compagnia.

giornata spettacolare
partito molto presto per evitare affollamento
salito sulla punta più alta per sfruttare il bellissimo pendio sottostante ancora senza tracce

neve (parte inferiore gita) :: Farinosa pesante
Siamo partiti dal parcheggio Flassin risalendo prima le piste da fondo e poi la lunga vallata fino all'Alpe Flassin (2448m) da cui il terreno diventa un poco più ripido ed interessante.

Gita semplice, panoramica e remunerativa in ambiente appartato.
Oggi nel vallone c'erano decine e decine di sciatori: metà sul Flassin e metà verso il col de Vertosan.
Traccia di salita molto comoda e facile.

In discesa polvere densa (a tratti un poco collosa) fino al fondo della Combe Fassin. Nel vallone polvere fredda leggera e divertente. Un po' di crosta nei pratoni finali.
Strada ben innevata.
Si arriva al parcheggio senza problema.

Brezzolina fresca nel vallone, caldo e senza vento fino al colle, freddo in vetta.

Bella sciata con Carlo

neve (parte inferiore gita) :: Farinosa pesante
Un bel Flassin , molti spazi ancora da tracciare.
Tanta gente , sicuramente meritevole anche il Vertosan.

Dopo un paio di stagioni finalmente ritorno a fare scialpinismo con la mia socia storica Patrizia.
Buona gita

neve (parte inferiore gita) :: Crosta da rigelo non portante
Buona traccia in salita. In vetta 0 °C con brezza tesa (ma solo in vetta). Discesa su neve leggermente ed uniformemente ventata, ma ben sciabile. Solo qualche zona crostosa visibile. Nel bosco 10 cm. di fresca, pratone finale da sciare con attenzione e molta energia, crosta da fusione e rigelo non portante, ma su fondo duro. Il vento ha rimaneggiato la neve fresca, ma non troppo. Se rimane così, bello anche il vallone di Citrin, che è stato tracciato oggi, come anche il colle di Vertosan.
Un grazie di nuovo ai tre che hanno tracciato tutta la gita. Con Fra, Simona, Solange, Elisa, Davide, Gianpaolo, Alessandro e Stefano.

neve (parte superiore gita) :: Crosta da vento/Sastrugi
note su accesso stradale :: Strada pulita
Salito fino a quota 2400 circa, oltre visibilità scarsa. Alternanza di crosta da vento portante generalmente liscia e depositi morbidi più o meno lavorati dal vento fino all’inizio del bosco. Neve morbida fino alle prime baite poi crosta non portante fino in fondo comunque scorrevole.

neve (parte superiore gita) :: ventata
note su accesso stradale :: strada okfino al parcheggio di Flassin
Si parte sci ai piedi dal parcheggio su poca neve che aumenta di spessore prendendo quota. Ottima traccia e parecchia gente oggi in zona. Gli spazi aperti usciti dal bosco e tutta la parte alta hanno perlopiù neve lavorata dal vento, la polvere bisogna andarla un po' a cercare e qualche tratto di crosta è inevitabile... Il tutto comunque abbastanza sciabile. Anche la parte bassa, nonostante la poca neve, consente di scendere fino al parcheggio senza toccare nulla. Un po' delicato l'attraversamento del torrentello sul ghiaccio, concreto rischio di finire a mollo...

Bella mattinata e ottima gita divise come sempre con Monica.

Oggi eccezionale, giornata di ferie ben spesa. Buona traccia fino in vetta e farina leggera su tutto l'itinerario. Si toccano giusto due pietre nella stradina traversando sul ponticello in basso. Salito prima al Flassin, sceso fino al limite del bosco su farina indegna, ripello fino alla testa di Cordella per scendere anche il vallone intonso che la raggiunge ma altri due ski alp hanno avuto la mia idea, poco male spazio per tre c'era :)
Oggi raggiunta quota 1milione :) in solitaria... Il prossimo lo facciamo da Valdostano con meno km in macchina :) così Greta è contenta :))))

note su accesso stradale :: buono
Buona sera a tutti. Ottima giornata in Valle, nemmeno fredda, meno 2 alla partenza.Dislivello 1200 di pura farina da cima a fondo.
Prestare attenzione nel rientro: prima del ponticello si sono toccate alcune pietre

note su accesso stradale :: buono
Condizioni spettacolari, capita , a volte capita, neve caduta nella notte e ieri bella e leggera anche nel bosco si è mantenuta scorrevole, 10/20 su fondo portante.

poca gente.....troppo poca....
poi le foto….

SI parte su pochi cm di neve che consentono di salire ma non di scendere... In discesa sci in spalla da circa 1700. Anche in alto 50cm di polvere ma a differenza di ieri nessun fondo quindi oggi gli sci da pietre sono venuti bene... In alto cmq neve bella e farinosa che consente belle serpentine quindi ci facciamo un primo giro verso il vallone che sale al Testa di Cordella per poi ripellare e tornare alla spalla per una seconda discesa. Più si scende più bisogna stare attenti e aumentano le scintille...
In compagnia di Vale, Koba, Paolo, Mikke e Nana 4wd...

In partenza ci sono solo pochi cm.
Hanno rifatto gli argini del torrente e lo si attraversa diversamente rispetto al passato.
Nel bosco un 20 cm che diventano più di 50 in cima. Si gratta il terreno anche in alto vista la mancanza di un fondo portante. In compenso, si scia su bella neve farinosa non pericolosa (valanghe/placche).
Ho sentito numerosi spari di cacciatori ed un camoscio impaurito che scappava, per pochi cm, non mi è saltato in braccio...

Abbiamo fatto la gita partendo dal parcheggio della pista di fondo alle 7.15, per 230m abbiamo fatto portage tenendoci sulla sinistra: arrivato alla malga abbiamo messo gli sci e coltelli (rampant) e, seguendo la stradina, non li abbiamo mai tolti.
Arrivati al colle prima della cima, abbiamo tolto gli sci e abbiamo raggiunto la cima a piedi.
Di neve ne abbiamo trovata salvo alcune pelature, la prima parte della discesa (verso le 12) l'abbiamo fatta su neve trasformata molto sciabile mentre da dopo il pianoro e in tutto il bosco il sole, complice una giornata non troppo calda, non è riuscito a smollare la neve.
Al ritorno la stradina era parecchio dura.
Seguendo le lingue di neve e sciando nel greto del torrente (solo qualche tratto) siamo riusciti ad arrivare più in basso rispetto alla partenza: comunque resta da fare a piedi il prato fino alla macchina.
Considerando la temperatura, la stagione e la poca neve di quest'anno, ci siamo divertiti. La settimana prima siamo andati al Mont Fourchon e mi sembra che la quota neve della gita del Flassin si sia leggermente alzata.

Scelta azzeccata dei miei due compagni di gita. Bellissima giornata e panorama, dai 1800 un buon 25/30 cm di fresca/umida, Seguito l’ottima traccia di un gruppetto di francesi. Ci siamo fermati alla selletta dell'anticima. Discesa nel complesso buona , a tratti sciata pesante, divertente la parte nel bosco, si arriva per lingue di neve al park.

attrezzatura :: free-rando
Si riesce a partire ancora con gli sci ai piedi dal parcheggio, stando tutto sulla dx (quel che resta della pista da fondo). Partiamo sotto leggera pioggia, nel bosco poi va e viene. Il bosco è comunque ben innevato. Usciti dal bosco siamo investiti da bufera e vento gelido. Sentiamo e intravediamo valanghe di neve polverosa in quota (zona Gran Teté). Arriviamo fino all'alpeggio Flassin e poi desistiamo. E' mezzogiorno e sentiamo due tuoni spaventosi e vicini (fenomeni temporaleschi a metà marzo?). Vediamo un paio di skialp che proseguono fino al colletto tra Flassin e Cordella. In tutto una decina di persone sul percorso. Scendiamo con visibilità mediocre, su neve bella solo tra l'alpe e i 2100 mt. Poi neve via via più bagnata e pesante. Gli sci da free-ride si rivelano ancora una volta ottimi su una neve così pesante. In compagnia del vecio, che oggi ne compie 79 (in mezzo alla bufera!).

Uscita Corso SA1, Cai Chivasso. Nonostante la meta quasi obbligata un Flassin niente male. Sciata "carnevalesca" piacevole e molto divertente con una spannetta di neve fresca e finale merendero. Ovviamente abbiamo anche lavorato con gli Artva e le bussole....altrimenti i Direttori si arrabbiano!

Oggi Flassin niente male. Bellissima giornata, vento su tutto il percorso, ma non forte né freddo. Almeno 100-150 skialp.
Discesa. Ci sono 5-10 cm di neve fresca, che non riescono a non far sentire in fondo irregolare sottostante, ma rendono comunque la sciata accettabilmente fluida. Andandoli a cercare, si trovano ancora tanti pendii intonsi. Neve al limite solo sul pratone iniziale, subito oltre l'innevamento è molto buono rispetto alla triste situazione attuale del nord-ovest.

note su accesso stradale :: Ottimo
Bella gita,nonostante il lungo avvicinamento nella parte bassa nel bosco.Tempo non bello,che comunque si è mantenuto accettabile.Ho avuto l'impressione che ci fosse della neve fresca,o forse era solo riportata dal vento abbastanza forte in alcuni momenti.La neve nella parte superiore è ventata e crostosa,nella parte bassa,definirla primaverile è un azzardo...

Gitarella pomeridiana, partito alle 13.15 con caldo imbarazzante praticamente in una piscina, così era ridotta la pista da fondo. Fortunatamente salendo qualche centinaio di metri una fresca brezzolina renda la neve compatta. Seguite le innumerevoli tracce fino a poco sopra il colle dove mi fermo. Discesa varia, primi 100m neve irregolare fastidiosa poi stando nei lati più soleggiati marciotta ma mai sfondosa divertente e sotto praticamente una pista lisciata dagli innumerevoli passaggi. La piscina in fondo aveva rigelato e quindi sci ai piedi fino alla macchina su neve veloce.
Oggi in solitaria... ci abituiamo alla vita di Valle :)))

Di questi tempi è una gita consigliata, in alto c'è ancora neve polverosa, anche se di pendii vergini ormai non ne sono rimasti. Dalle baite fino al bosco, neve molto lavorata dal vento, poco divertente, nel bosco sarebbe bella, ma c'è n'è troppo poca, bisogna sciare con cautela per non toccare.
Peccato per la visibilità che oggi era scarsa e ha reso tutto più difficile.

dopo la nevicata di domenica volevamo una gita tranquilla con neve bella....
-8 al parcheggio e neve farinosa.... temperatura salta un po dopo le baite al sole (faceva quasi caldo) arrivati fino alle spalla a 30 m dalla vetta (occhio alle cornici belle sporgenti)
le prime 2 curve dalla spalla verso il vallone con neve un pelo ventata...poi 1300 m di polvere.... su fondo duro...
trovati ancora lenzuoli da tracciare..
bella fino all ultima curva davanti alla macchina
con Mauri, Guido e Cesare ... un giorno di ferie ben speso....

Partiti dal Foyer alle 9, tempo sereno, assenza di vento, -4°, buona traccia sino in cima, discesa un po' arata ma ben sciabile, solo il pianoro dopo la Tza poco scorrevole, poi neve più leggera sino alla macchina.
Salita effettuata con il Socio Italus
Bella gitarella...

note su accesso stradale :: ok fino al parcheggio
Seconda gita sociale CAI Pianezza con 17 partecipanti. Partenza alle 9 con circa 0° e cielo nuvoloso; innevamento abbondante ma non troppo, direi che ne sono venuti circa 40-50 cm. Traccia ottima che consente una progressione abbastanza rapida e senza particolari difficoltà. Durante la salita più volte abbiamo avuto l’impressione che stesse per aprirsi, poi in realtà di schiarite vere non ce ne sono state in tutto il giorno. Per fortuna, però, non siamo mai finiti nella nebbie in quanto le nubi erano molto alte. Visto che in alto tirava vento ci siamo fermati in una conca circa 30 metri sotto al colletto abbastanza riparata.
Discesa iniziata verso le 13,30. Neve farinosa ma abbastanza pesante e gessosa specie in alto…probabilmente il vento e il sole di sabato l’hanno un po’ rovinata. Sui tratti più ripidi si scia comunque bene nonostante la visibilità non ottimale e ci sono ancora ampi spazi vergini, mentre nei tratti pianeggianti è difficile fare qualche curva.
Dalle baite in giù forse il tratto più divertente, con neve un po’ più leggera e veloce, e buona visibilità…noi all’ingresso nel bosco ci siamo tenuti tutto a destra trovando ampi spazi completamente intonsi e neve ottima. Molto divertente anche la stradina, poi ultimi pratoni dove purtroppo manca pendenza e quindi bisogna lasciare andare gli sci…cmq non si tocca niente fino alle auto.
Gita tutto sommato buona e discesa divertente nonostante la visibilità non ottimale in alto…se le temperature si abbassano e la neve si velocizza un po’ non può che migliorare. A mio avviso sono 3 stelle decisamente abbondanti (fossimo a scuola darei un 7).
Parecchia gente ma temevo peggio…in tutto credo che saremo stati una quarantina di persone....ci sono ancora tantissimi spazi intonsi da tracciare.

Oggi Flassin stranamente libero. In 26 tra Cai Venaria e "scialpinisti liberi". Pochi altri in giro, quindi praticamente tutta per noi!(Una rarità!!) . Sono caduti in basso circa 50 Cm, in su pochi di più...si scia molto bene sulle pendenze, a patto di lasciarli andare sti sci. In alto , a partire da quando siamo arrivati noi, un vento da est/nord.est ha incominciato a lavorare un po. Pendii superiori belli, dalle baite in giu anche, quando diminuisce la pendenza...per fortuna c'è la stradina.
Discesa praticamente su pendii vergini.
Ovviamente non si tocca niente.
Bella gita, con partenza sotto un cielo blu cobalto e un paesaggio fiabesco.
Con una compagnia più che top !!!!

Assenza totale di vento fino alla vetta. Circa 15 minuti di portage per calzare gli sci. Oggi scelta indovinatissima per un Flassin che non delude mai. Ripreso la traccia dalla parte alte a causa del vento di ieri. Crestone finale dell'anticima salito a piedi e discesa con sci su lingua di neve dura e con sasrugi residua verso il Citrin. Discesa eccellente nel canale della gara su lieve crosta fino all'alpeggio. Rientro parte alta crosta portante e neve riportata, poi stradina.
Con Mirko, Lino e Davide

osservazioni :: visto cadere valanghe a lastroni
partito alle 13:50 al colletto e poi puntina a dx alla quota 2650 alle 16:50, coperto lieve nevischio e venticello in alto, ma temperature decisamente da tarda oprimavera, il phoen ha gia crostizzato, vista la scarsa visibilità sono sceso nel traccione , forse qualcosa di piu decente si trovava, stradina battuta dai numerosi passaggi e qualche pietra nell ultimo tratto nel quale rimangono solo 5 cm di neve. alla macchina alle 17 20.
solo, visto scendere sciatori e cani..

note su accesso stradale :: Strada ok
Partito dal Foyer alle 9,30, tempo sereno, leggera brezza da nord, ma non fastidiosa, traccia presente, ma in copertura per la brezza,
ultimo tratto percorso a piedi (buona traccia) discesa buona con tratti leggermente gessosi dovuti agli accumuli ventosi, ma sempre ben sciabile, in basso neve ce né ma vista la modesta quantità un po' di attenzione non guasta.
Un GRAZIE ai due ski-alper che hanno tracciato dalla Tza sino in cima.
Al Flassin eravamo in 3, verso il colle di Vertosan in 11!! (ma non credo siano arrivati alla meta)
Consueta Napea al Foyer
Bella gitarella...

Nottetempo ha nevicato. Una decina di cm in basso che hanno aggiustato un po' (si rischia comunque di toccare).
All'altezza dell'alpeggio vento e visibilità piatta. Sopra l'alpeggio il vento ha cancellato le tante tracce di ieri creando nuovi accumuli.
Neve molto divertente.
In tanti con la split, grazie alla bella iniziativa di Personnettaz-Costa.

note su accesso stradale :: NN
Visto le relazioni abbiamo deciso per il Flassin, scelta molto azzeccata!
Neve farinosa su tutto il percorso con ottima traccia, molti scialp sia sul percorso che per la Cordella.
Temperature molto basse,aria gelida, il sole non ha scaldato, la neve è rimasta ottima.
Discesa senza problemi ma attenzione alle pietre sul pratone del tratto terminale.
Con Marcello

Viste le previsioni e le relazioni ci dirottiamo anche noi al Flassin. Ottima traccia di salita e arrivati in punta, in pochi oggi, usando i rampant per l'ultimo pendio. Scesi al colle ci facciamo tentare e breve ripello per la Cordella. In alto tanta neve che nel primo pendio era un poco più pesante, poi tanta bella polvere leggera! Oggi tanta gente ma visto gli ampi spazi si è ben distribuita e confermo attenzione solo al poco fondo dell'ultima parte ma le nevicate previste dovrebbero aver migliorato la situazione. Giornata fresca ma solare e gran panorama, grazie al grand aldebaran e all'altra fisica x l'ottima giornata!

attrezzatura :: telemark
Giornata molto fredda -10 al parcheggio alle 8,30. Aria gelida nel vallone prima della baita. Neve bella nella parte superiore mentre al rientro negli ultimi tratti si rischia di toccare il fondo. Ovviamente viste le condizioni c'era il mondo. Con Carlo.

Viste le relazioni precedenti oggi c'era il mondo. Freddo polare, -9 alla partenza e si arriva al sole dopo oltre due ore. Ci siamo fermati poco sotto la punta perché poco innevata. Discesa su neve polverosa sulle giuste esposizioni ma ormai con pochi tratti intonsi. Più in basso meglio la stradina perché la neve è poca e si toccano pietre.
Con Cesare e Cesare, Andrea, Marco e Claudia.

Rispetto alle condizioni descritte due giorni fa da IZIO74 si è formata un pelino di crosta su alcune esposizioni comunque tranquillamente evitabili. La neve è polverosa, profonda e molto veloce. Ancora Decisamente consigliato, anche perché ci sono ancora tanti spazi da tracciare. Tenete comunque presente che l'ultimo tratto in basso ha poca neve e si rischia di toccare.
In compagnia di Antonio, Luciano e altri ragazzi di Casale e Torino.
Oggi una quindicina di persone in tutto.
Gli altri itinerari non mi sembrano tracciati, anche perché ci sono vistosi accumuli che sconsigliano l'approccio.

Che spettacolo! Su idea del socio (che se l'è tracciata tutta) siamo andati a vedere il Flassin. In questo vallone il vento non ha fatto danni.Ovviamente nella parte bassa c'è poca neve e bisogna fare attenzione a non toccare pietre, ma sopra è spettacolare. Fermati al colletto, gli ultimi metri sono spelati. Giornata molto fredda.

note su accesso stradale :: Strada ok fino al parcheggio.
Salita agevole su buona traccia e neve ben rigelata. Saliti fino all'anticima, le condizioni permettono di salire sci ai piedi anche l'ultimo tratto più ripido. Discesa su neve portante ma anche oggi purtroppo condizionata da visibilità piatta e fastidiosa per tutta la parte alta fino all'alpeggio. Parte bassa nel bosco tratti di crosta e neve molle, comunque sciabile.
Bella salita e bella mattinata divise come sempre con Monica.

Buon rigelo sin dalla macchina fino in cima. Fermi all’anticima. Nessuna traccia alla cima. Molte cornici sul tratto di cresta che in queste condizioni non è banale. In discesa neve quasi per niente smollata fino ai 2200 alle 13, poi portante fino ai 1800 poi molto bagnata ma seguendo le tracce non da fastidio. Visibilità pessima non per nebbia o nuvole basse ma causa luce diafana e uniforme che rendeva impossibile distinguere le pendenze e creava una certa nausea. Pendii alti molto ben trasformati e consolidati. Nessun problema. Pensavo più gente su questo tracciato invece una ventina tra Flassin e Cordella. Con Enri.

osservazioni :: visto cadere valanghe a pera
Flassin + Cordellaz. Incontrato tutti i tipi di neve: in generale sempre molto pesante. Nei valloni centrali diviene crosta portante bene assestata, nei pressi del colle invece sembrava quasi farina. In discesa sciabilità molto buona sui pendii alti esposti al sole. Quelli più nascosti e poco più ripidi tra il Flassin e il Cordellaz invece scaricavano ai nostri passaggi valanghine a pera grosse come ruote dei tir.
Ottima giornata comunque fino in vetta al Flassin comodi con gli sci ai piedi. Scesi poco sotto la vetta su un pendio intonso: sballo!! Risaliti dopo al Cordellaz e scesi per il pendio ripido sotto la vetta. Parte bassa molto lenta, seguire le tracce.

Partiti con 5° e nubi medio-basse, neve molto pesante e non buone sensazioni; passato l'ultimo alpeggio qualche piccola apertura e temperatura molto calda, alla sella fra Cordella e Flassin siamo nella nuvola, a venti metri dalla cima sciistica sbuchiamo nel blu e riusciamo a goderci anche un pò di panorama.
Il gran caldo umidifica parecchio la neve ma la rende anche omogenea e nel complesso divertente da sciare, con un tratto intermedio anche superiore alle aspettative. Parte finale su simil pista giusto un poco marcetta.
Molti scaricamenti dai canali ripidi, molta gente anche al Vertosan.
In cima conosciuto Il President, che saluto.
In compagnia di Rosy, Claudio T., Claudio, Gigi e Manlio.

note su accesso stradale :: regolare
In alto farina, più umida nelle zone più soleggiate, dove sta già trasformando, un po' collosa nell'insieme. Verso metà gita crosticina un po' fastidiosa, forse scendendo più tardi (noi h. 12 all'auto) molla e migliora. In basso seguito prima il toboga nel torrente, con neve ghiacciata, non il massimo, poi la pista fino al foyer. Nel complesso accettabile.
Molte persone al Flassin, qualcuno anche verso il M. di Vertosan.

grande gita di soddisfazione oggi al Flassin, condizioni insperate alla partenza con una lieve spolverata su fondo duro, che aumentava di spessore salendo,con circa 30 cm di fresca al colletto dell'anticima, dove abbiamo concluso la gita per il pranzo pasquale!!!
Discesa su pendii intonsi, un Flassin nella sua veste migliore, un gran regalo. La 5° stella manca per la parte bassa con fondo duro e rovinato dai rigeli dei giorni scorsi. Con Mirko e Oliviero

note su accesso stradale :: Strada ok fino al parcheggio del Foyer
Partiti dal foyer verso le 9 con tempo incerto, temperatura alta e neve non rigelata. Traccia presente fino sotto l'alpeggio grazie a 2 scialpinisti diretti poi al Vertosan. Saliti prima alla Cordella poi per la cresta fino al Flassin, parecchio vento nella parte alta. Discesa non eccezionale, neve fresca umida e collosa nella parte alta, tendente alla crosta nei pendii sopra le baite e abbastanza molle e lenta nel bosco. In basso seguito la poderale e il traccione di rientro. Una decina di sci alp oggi in zona.
Bella salita e bella mattinata divise come sempre con Monica.

Un Flassin in condizioni più che accettabili: crosta nella parte alta sotto il colle, dall'alpeggio in giù, invece, bella farina con spazi ancora vergini... La cresta finale è in neve dura con cornici sul versante nord.. Utili i coltelli per essere più sicuri..
Giornata fresca con vento forte in cima. Incontrate una decina di persone sull'itinerario, ma la maggior parte si è fermata al colle.
Con Katia

Partiti con -2 °C alle 9.00. nebbia fino alle baite con visibilità a 20 m.
In discesa neve fresca densa ventata e crostosa faticosa da sciare. Solo qualche breve tratto carino. Migliora nel bosco.
Con Eli e un amico svizzero.

Partito dal Foyer alle 9,00, tempo bello, temperatura 0°, un po' di brezza da nord poi calma di vento, ottima traccia sino in cima (grazie ai tracciatori...) discesa su pendii vergini con neve buona sino al parcheggio.
Oggi un Flassin amaro...

Partiti dal Foyer alle 8,30, medesime condizioni di giovedì u.s., leggermente più fresco, traccia sempre buona, ridisceso il canale tra le due cime, a dx zona ancora intonsa, decisamente buone condizioni con neve stabile su tutto il percorso.
Salita effettuata con il President (finalmente!)
Un Flassin migliorato rispetto a giovedì.
Bella gitarella...

note su accesso stradale :: Strada aperta e pulita fino al parcheggio
Partiti dal foyer verso le 9 con meteo incerto e nuvolosità che va e viene su pochi cm di fresca della notte che diventano circa una decina in alto. Buone condizioni generali di neve, niente vento e buona visibilità. Saliti sci ai piedi fino alla vetta sciistica e discesa divertente anche se in qualche tratto si sentono le tracce precedenti sotto la poca neve fresca.. incontrati solo uno sci alp arrivato in vetta appena dopo di noi e un gruppone di svizzeri fermati al colle..
Bella salita divisa come sempre con Monica.

Partito alle 13,00 con un sole caldo poi dopo il bosco chi l'ha visto, arrivato in cima non tropo freddo ma coperto, discesa molto bella anche se un pò difficoltosa visto la falsa luce creata dalla nuvolosità. Ciao

Partito dal Foyer alle 8.45, tempo sereno, assenza di vento, temperatura -4°, traccia molto buona sino in cima (nella notte non vi è stato vento meno male) disceso il canale tra cima e anticima segnato da solo 3 passaggi, molto bello e sciabile, il resto della discesa su neve buona e facile sino al Foyer.
Un buon Flassin, con quasi nessuno in giro.
Bella gitarella...

Seconda uscita del corso SA1 della Sucai. 130 partecipanti tra allievi, istruttori e distintivati e tutti in vetta!
Giornata tersa sino alle 13 quando il cielo si è un po' sporcato per nubi alte limitando un po' la visibilità. Neve più che discreta, ancora ampi spazi vergini anhe in basso.
Nel complesso bellissima gita e super compagnia!.

Giornatona al Flassin, spiegata bene la gita da Puli . Neve sciabilissima fino alla macchina, ma soprattutto compagnia super con commovente sorpresona in cima. Con il socio storico Max, Puli e la locomotiva Livio. Grazie ragazzi

note su accesso stradale :: libero
Prima volta al Flassin per me. Giornata spettacolo. Panorama super dal Bianco al Cervino. Neve quattro stelle e mezzo, molto caldo ma forse domani ancora bella. Ancora tanto spazio da tracciare. Lasciati gli sci 50m sotto la punta poi saliti a piedi, non necessari ramponi.
Con Max e Star che mi hanno fatto morire, meno male che c'è la locomotiva che mi aspetta ma verrà il giorno..
Grandi festeggiamenti in cima per star!!super!!

un flassen eccezzionale: fondo compatto (e non duro) e da 10 a 30 cm di pura polvere di cristallo sopra....
tutte curve e tutta bella dalla spalla all'ultima curva a fianco della pista da fondo....
noi ci siamo fermati alla spalla...qualcuno e salito sull'anticima con gli sci (si riusciva ma poi scendere non era un granche'.) grandi cornici invece per arrivare alla punta vera (nessuno in cima)
con Jo, Alberto e Maurizio tutti in grande forma....

Condizioni eccezionali e paesaggio come raramente si trova...nessuno in giro...traccia esistente fino a monte della tza di flassin e completata fino in vetta all'anticima.
Discesa nel canale diretto sopra la tza, peccato per la visibilità.
Manto ottimamente assestato.

note su accesso stradale :: tutto ok
Partiti dal Foyer alle 9,15 temperatura fresca ma non fredda, traccia esistente fino al colle, neve bellissima sopratutto tutto intonso cosa mai capitata su questo percorso Discesa su polvere nella parte alta e leggermente crosticina in basso dopo il bosco comunque ben sciabile, peccato che in alto la visibilità non era delle migliori, questo fa si che tolgo una stellina,scendendo migliorava.
anche oggi ottima squadra con Sergio, Fortunato,Marco e Maurizio

note su accesso stradale :: Pulito.
Si arriva senza bisogno di coltelli alla cresta finale. Poi sci in spalla si arriva all'anticima.
Siamo scesi dopo aver percorso un breve tratto di cresta per avere visibilità dato il peggioramento del tempo.

note su accesso stradale :: Ok, strade pulite
Sempre una bella gita. Neve ventata dalla cima al canale della Cordella ma sempre ben sciabile. Polvere solo leggermente appesantita nella parte centrale ovvero nel canalone a sinistra delle baite. Dalle baite in giù grazie all'esposizione più Nord neve fredda e leggera. Toboga impegnativo nel bosco poi qualche tratto ripido in mezzo agli alberi ma sempre con neve ottima. Sassi e pietre coperti. Stradina scorrevole fino al pratone a monte delle piste di fondo con crosticina infame. Sciabile (da me) solo perché a pendenza nulla. Tanta gente in giro e panorami grandiosi.

Ancora buone condizioni. In cima sci ai piedi sono sceso per il ripido pendio sotto alla cima, con alcuni tratti ventati. Poi andando a cercare si trovano ancora tratti non toccati dal vento. Sceso poi lungo il torrente, in un divertente toboga.

Nonostante i +6°C alla partenza, la neve era ancora molto bella, anche se comincia ad essere lavorata dal sole nelle zone più esposte alla sua luce. La traccia è presente lungo tutto il percorso. Oltre i 2500 m ca. la neve si presenta con crosta portante e a tratti con neve invernale... il vento ha lavorato molto, ma la copertura è ottima. Nel tratto basso ormai ci sono tracce di discesa dappertutto.
Solo sui pendii iniziali, al ritorno, abbiamo trovato neve umida.
Merita ancora di sicuro.
Con Marco, Claudio e Giacomo. Ottima sgambata.

saliti su bella traccia fino in cima scesi sul canale della P.ta Cordella ancora intonso fino sotto l'alpeggio poi riportarsi a dx per non dover risalire poi poderale fin ove arrivavano i vecchi impianti e in seguito si può usufruire della pista fino alla macchina
partiti verso le 9 dal parcheggio con Marco,Sergio, Giuliano,Maurizio e il fedele Zag vento forte solo in cima .

Il vento ha lavorato sia l'ultima parte che un po' sotto le baite.
Niente di irreparabile per ora. Invece i due pendii tra questi due estremi erano in condizioni meravigliose: conviene ripellare per poterseli godere.
Nel bosco farina. Attenzione nel finale che se si seguono le tracce lungo il prato dalla baita si finisce nel letto del ruscello. No good.

note su accesso stradale :: Strada libera
Con i 10/15 cm di fresca caduti ieri e la temperatura rigida hanno reso la sciata spettacolare no vento poco in vetta con Carlo e Dario

Partiti dal Foyer alle 8.30, tempo sereno, temperatura -6°, brezza sulle cresta ma in attenuazione, traccia visibile sino al termine del bosco poi tracciato sino alla cresta finale, saliti all'anticima con gli sci. Discesa molto buona su neve soffice, con solo un tratto dopo le baite un po' gessosa, bosco molto bello.
Salita effettuata con il socio Claudio che ha tracciato quasi tutto lui!!!
Per notizia qui al Flassin NON SI PAGA....
Bella gitarella...

note su accesso stradale :: Strada ok fino al parcheggio.
Oggi il Flassin si è presentato nelle sue condizioni migliori concedendoci un'ottima gita. Giornata piuttosto fredda, fortunatamente il vento si è fatto sentire solo in cima e nemmeno forte. Saliti su ottima traccia e scesi abbastanza presto trovando ancora ampi spazi intonsi su polvere da cima a fondo. Parecchi sci alp oggi in zona.
Bellissima gita e ottima mattimata divise come sempre con Monica.

Splendido Flassin (fermati naturalmente all’anticima) con farina da cima a fondo, molta neve in tutta la zona. Completamente al riparo dal vento, in cima al sole eravamo comunue a -13. Una ventina di scialpinisti in totale.

Analizzando il manto ci sono oltre 130 cm lunghezza mia bacchetta) si rileva un primo strato di 40 cm che si appoggia su un lastrone soffice, ed un secondo profondo un metro molto più duro da rompere, da considerare per le prox gite.

Ottima compagnia di Roberto, come sempre!

neve perfetta. arrivato fino all'anticima poi qualche placca a vento mi ha dissuaso. visto 3 skialp che sono saliti in auto lungo la sterrata arrivando fino all'inizio della neve (evitando così circa 200 metri di dislivello)
con Chichin molto bravo.

Circa 200 mt di dislivello di portage ma ne vale veramente la pena perché scendendo verso le 11.20 abbiamo trovato un biliardo dalla cima fino in fondo. Aria frizzante alla partenza e poi sopra l'alpe Flassin caldo intenso. Splendida gita con Marco

note su accesso stradale :: Ottimo
Sgambatella mattutina in quel di Flassin,salito per la prima in vesti primaverili e devo dire che ne vale proprio la pena. il portage al momento si attesta sui 200 metri di dislivello, dopodiché ottimo innevamento fino in cima... Giornata ventilata oggi nella parte bassa, mentre in quella superiore gran caldo... Neve perfettamente trasformata su tutto l'itinerario, in alto dove prende il sole, in discesa verso le 11 era cotta a puntino, in basso crosta portante dall'ottimo grip... A mio avviso i 200 metri di portage non pregiudicano la gita... Consigliata...

note su accesso stradale :: Strada ok fino al parcheggio
Dopo la nevicata di ieri era un po' un'incognita, come la giornata piuttosto grigia.. Si parte sotto una leggera nevicata sperando in una schiarita che arriva solo a tratti nella parte alta. In partenza 25 - 30 cm di neve fresca piuttosto pesante che diventano una buona quarantina in alto. Traccia battuta da 2 scialp partiti prima di noi e raggiunti alle baite, dopodiché ci si alterna a tracciare fino sotto la vetta su neve pesante e faticosa... però finalmente ce n'è parecchia... Dal deposito sci in vetta (sciistica) a piedi, ma visto l'accumulo da vento sul pendio finale si poteva anche lasciar perdere.. Discesa divertente nei pendii, sui tratti con poca pendenza ci si pianta un po' e utilizziamo a tratti la traccia di salita.
Bella gita e bella giornata divise come sempre con Monica.

note su accesso stradale :: Strade pulite fino al foyer
Una volta all’anno al Flassin vengo volentieri, secondo me è una di quelle gite che offre tutto, buon dislivello, buona esposizione per la neve, molte possibilità di discesa anche dopo che è scesa tanta gente e ottimi panorami.
Partenza con temperature ancora sotto lo zero, il sole lo si vede solo dopo gli alpeggi ed infatti da questo punto in poi la neve ne risente alternando croste di vario tipo a tratti con farina pesante poi, dal deposito sci, sono salito a piedi sulla vetta sciistica, pochi metri più bassa della vera cima del Flassin che, se fatta in scialpinistica, non conviene raggiungere, è solo trasferimento che porta via tempo.
Per la discesa conviene portarsi sotto la Cordella e scendere il canale che si ricongiunge con il percorso di salita in prossimità degli alpeggi, la neve è più bella, è farina pesante ma almeno si evitano i tratti con crosta trovati in salita.
Dagli alpeggi si ritorna in ombra e si scia su bella neve ancora farinosa fino ai prati finali, tritati ma ben sciabili.
Rientro al park con temperature decisamente alte, anche oggi una decina di skialp c’erano.

note su accesso stradale :: Nessun problema fino al Foyer
Per il giorno del mio compleanno ci voleva una bella gita....con bella neve.......e così è stato!
Partiti alle 8.20 in circa 4 ore con calma in vetta (raggiunta facendo gli ultimi metri a piedi per praticità visti i numerosi pestoni e buchi nella neve che rendevano problematica la progressione), picca non utilizzata. Neve ottima su tutto il percorso; gita tracciata ma con diversi spazi intonsi, specie nel bosco. Nella parte alta sta già trasformando ma la crosta è ben sciabile. Neve bella nella parte bassa dove talvolta per praticità ci si ricongiungeva alla stradina.
Meteo stupendo, senza nuvole e senza vento....siamo stati mezz'ora in punta a goderci il panorama fantastico con tutto il gruppo del Bianco in bella mostra!
Parecchia gente in zona per essere in settimana.
Un grazie a Flavio, amico e compagno di avventure in montagna da anni, per la bella giornata assieme passata in montagna....degno festeggiamento del mio 37esimo compleanno!
Un grazie anche a Osvaldo coi suoi due amici Oreste e Paolo che ci hanno ragigunti per effettuare la discesa assieme.
Giorno di ferie magnificamente speso!

Salita pomeridiana, pensavo un gran caldo oggi invece partiti con + 3 alle 13 e sole. La neve si è mantenuta molto bene soprattutto nel bosco super, comunque anche la parte alta nonostante sia tritata di spazi intonsi ce ne sono ancora , in qualche tratto ha già scaldato formando una crosticina ma ancora ben sciabile. Giornata magnifica oggi non un filo di vento arrivati in punta con gli sci. Incontrato parecchie persone che scendevano visto uno ski alper che tracciava il mont di vertosan.
Con andrea , cecco e Aurelio e yago.

Oggi gran colpo di fortuna, salita con tempo coperto e visibilità non ottimale in alto, poi arrivato al colletto sotto la punta dopo 10' il cielo si è aperto e mi ha regalato una splendida discesa su neve in buona parte farinosa specie dopo l'alpeggio, ma comunque sempre sciabilissima fino in fondo, nonostante i numerosi passaggi di ieri.

Oggi pochissimi skialp in zona che non avendo fiducia nel tempo si sono fermati all'alpeggio, io devo ringraziare Andrea di Verrayes che mi ha convinto a proseguire, lui poi ha fatto una veloce digressione fino alla Cordella quindi siamo scesi assieme con grande soddisfazione

note su accesso stradale :: Strada pulita fino al parcheggio
Un Flassin indimenticabile podwer da cima a fondo a tratti quasi farina impalpabile bellissima!! Ho patito un pó il freddo alla partenza ma tutto ampiamente ripagato da ambiente e ottima compagnia...giornata incantevole!!!

Neve farinosa e bosco da favola imbiancato, traccia battuta; finalmente stavolta ho raggiunto la cima sci-alpinistica.
Al deposito sci qualcuno ha proseguito sci ai piedi, io ho calzato i ramponi leggeri; un gruppetto e' salito dal Col Citrin, ma ha riferito brutte condizioni specie in basso.
Cielo azzurro con panorama sul Bianco, Fallere, Gran Combin, Cervino, Grand Jorasses.
Sosta merendera al bar "La Gabella" di Gignod.
Un saluto alla banda di Barbie' tra cui Andrea Ferretti;
grazie a Ettore, che ha azzeccato la scelta di fare questa classicona, oggi insieme a Maurizio Bertott, Cristina, Grazia, Roby-Paci, Giulio Ortolani e Dario Ghigo;
grazie al simpaticissimo compagno di gita Giovanni Marzona, autore di molte foto

note su accesso stradale :: Ok fino al Foyer Flassin
Che dire, un Flassin 5 stelle, non avviene sempre, ma stavolta era così. Una cinquantina di persone se la sono goduta. Straconsigliabile
Un saluto a tutti gli amici incontrati sulla via, Gulliveriani e non

note su accesso stradale :: Strada pulita
Partito dal Foyer alle 9, tempo nuvoloso, temperatura -2, assenza di vento, nebbia va e vieni, traccia coperta a tratti da leggerissima nevicata, dal colletto a piedi per visibilità mediocre, discesa su neve discontinua con vari accumuli, con visibilità (quando sono sceso io) a tratti pessima, dalla baita in poi decisamente meglio, anche la neve, ultimo tratto seguito strada decisamente comoda..
Sosta birraria al Foyer
Bella gitarella...

Giornata fredda e visibilità scarsa. Tutta comunque sciabile, neve fredda e leggera anche se è tutto tritato dai numerosi passaggi.

note su accesso stradale :: Nessun problema al park del camping
Neve bella ma pendii super iper tritati. Sciata che sarebbe anche stata ottima vista la polvere presente. Nei (pochi) pendii assolati la neve comincia a trasformare e a crostare. Occhio a qualche sasso che affiora nei pendii sopra agli alpeggi. Traccia super. Cambio assetto al colletto dell'anticima, sono salito e sceso senza ramponi ma è bene averli dietro in caso di neve dura. Stradina finale modello pista ma neve ok anche nel bosco.
Una ventina di persone in giro. Vento gelido solo a tratti mai fastidioso tranne nel momento esatto in cui mettevo via le pelli. Soddisfatto della mia prestazione in salita e per quel che posso anche in discesa ma non metto i tempi, viste le ultime discussioni sul forum...

note su accesso stradale :: Strada pulita
Giornata abbastanza fredda ma meteo bellissimo. Solo un po' di vento fastidioso al colle ma in cima nulla.
Nonostante i pendii ormai tritati, qualche spazio ancora libero lo abbiamo trovato.
Sciata molto divertente da cima sino alla prima parte del bosco.
Poi si scende ancora bene ma verso il fondo bisogna fare attenzione perché la neve non è molta.
In 9 del CAI Alessandria. Con Francesco in cima.
Gli altri soci si sono sparsi un po' sui vari percorsi..... chi alle prime armi sin poco sopra le baite e chi ha deciso di salire sul Vertosan, anch'esso in ottime condizioni.
Bella gita e bellissima giornata in compagnia. Ci voleva proprio una bella sciata!

Giornata fredda e bellissima -9 alle 8,30 alla partenza ; in alto sino a - 14 . Tantissimi sul percorso ma ancora spazi sciabili .
Gita molto bella con ambienti bellissimi .

Era tanto tempo che non facevo questa gita , peccato che un po' di influenza mi abbia impedito di arrivare in cima . In 14 del Cai di Genova Sestri : Alcuni sul Flassin ( vetta sciistica ) pietre nell ' ultimo tratto , meglio a piedi , uno sul Cordellaz e due sotto al colle .
Nel complesso bella gita con buona discesa sino in basso .

Un bravo grandissimo a Giamba ! Quelli con meno esperienza ogni tanto perdono i colpi : Influenza , colpi di freddo , mani ghiacciate , piedi malconci , neve traditrice , non mi interessava arrivare in cima , ecc. ecc.
Per lui le variabili meteo-nivologiche non contano: La montagna è sempre bella e la neve è bianca

note su accesso stradale :: Strada pulita
Partito dal Foyer alle 9, tempo sereno, -5°, assenza di vento, parcheggio pieno, buona traccia, in cima sci ai piedi, discesa buona con neve ancora morbida e facilmente sciabile, anche il pratone finale è ok nonostante copertura non abbondante.
Oggi Flassin preso d'assalto, chissà domani!!
Napea da Leo...ci vuole sempre.

note su accesso stradale :: Al parcheggio
-9 in partenza ,dalle baite in su al sole assenza di vento.Molte tracce ma ampi spazi di farinosa sino poco sopra il parcheggio. Lasciato paio di guanti neri north face al parking.... Con Giulia

Buona sera a tutti.
Temperature accettabili oggi al Flassin, assenza totale di vento.
Dopo il baitone, al sole, addirittura temperature calde.
Sceso su neve farinosa fino al piazzale. Verso fine discesa, si sono toccate alcune pietre.
Buone gite.

Portage fino a quota 1600, poi stradina poderale ghiacciata e segnata da numerosi passaggi di motoslitte, ciaspole, scarponi, insomma una sofferenza, la situazione migliora da poco prima degli alpeggi. Panorama magnifico e neve non così malvagia nella parte alta della gita. Scesi dalla cima dal versante NE, la parte migliore di tutta la gita!!
Ci vuole veramente tanta buona volontà, la sciata dell'anno è un'altra cosa...

Buona sera a tutti.
Nonostante la bassa quota di partenza, l'innevamento del Flassin è risultato sufficiente.
Saliti su due buone tracce, una per i giovani e l'altra per i meno giovani. Provate ad indovinare su quale sono salito io?
Ottima neve su tutto il percorso, però con qualche tratto di neve ghiacciata ma sempre ben sciabile. Giornata leggermente ventosa in cresta.
Buone gite.

Partiti da Foyer alle 9, tempo velato, assenza di vento, buona temperatura, buona traccia, in cima con sci e discesa dalla cima senza problemi, buona neve, uniforme su tutto il tracciato (meglio di martedì scorso).
Oggi 1/2 Gus Team + Areches
Flassin a novembre e che Flassin! Peccato per il bar chiuso.
Un particolare saluto a FRANZ!!
Bella gitarella...

oggi a Flassin c'era il mondo, ma ancora molti tratti intonsi su neve eccelente e abbondante nonostante le previsioni in peggioramento, siamo riusciti a sfruttare un momento di sole per la discesa divertimento a cinque stelle dalla cima fino alla macchina.
con Sergio, Paola, Giuliano e Walter .

Partito col tempo bruttino sperando nella previsione di aperture verso le 12... dai 15 ai 30 cm. di neve fresca su fondo duro, umida in basso con formazione di zoccolo enorme ...non avevo l'antizoccolo e quindi mega sfacchinata fino alla parte intermedia dove Il gelo manteneva la neve polverosa ,ho raggiunto le baite Flassin con raffiche forti di vento miste a neve .
Alle 13 ecco l'apertura del cielo prevista che mi permetteva di effettuare una bella discesa nonostante il vento, non ho usato la poderale fruttando tutti i tratti prativi e boschivi in condizioni ottimali, solo nell'ultimo tratto un po' di crosticina ma sempre sciabile.
Partito in solitaria ben sapendo che qualcuno qui c'è sempre.. ho incontrato due liguri che scendevano anzitempo non sperando nel cambio del tempo, altri due valligiani a cui invio un saluto (li ho ritrovati alla vettura) che hanno raggiunto il colle Flassin con neve da 5 stelle ,altri 6 che salivano mentre io iniziavo la discesa .

note su accesso stradale :: Park nei pressi del camping
Neve pesante su tutto il percorso. Gambe frantumate. Traccia spettacolare e molto comoda. Pesanti velature che pur compromettendo l'atmosfera non hanno fatto scaldare e bagnare ancor di più la neve. Stando nei pressi della traccia di salita non ho toccato mai sotto. Rimanendo sui prati sono arrivato con gli sci fino alla strada vicino al parcheggio.
Una decina di persone sul percorso, non male per essere un mercoledì. Ho sofferto la neve pesante e la mia forma approssimativa, ma tutto sommato buona la prima dopo sei mesi senza sci.

Con queste condizioni gita da gambe robuste. Nella parte alta crosta leggera con qualche tratto di farinosa compattata, sciabile con la dovuta determinazione, con tratti belli. Da metà in giù spaccagambe notevole, continua lotta per non rimanere impantanati in una specie di colla-gesso con i quadricipiti che issavano bandiera bianca, curve praticamente assenti nei prati. Urge un cambio di temperatura o un'altra nevicata. In salita tacconi all'uscita del bosco, nel primo tratto la neve inumidiva le pelli!!
Saluti a Giò e Brusa trovati sul posto.

Partiti alle 9 dal Foyer, tempo sereno, -2°, assenza di vento, a tratti un po' caldo, buona traccia, saliti in cima con gli sci, discesa dalla cima, con un po' di attenzione non abbiamo toccato sassi, poi su leggera crosticina alternato a tratti di fresca (il sole ha fatto il suo lavoro), ultimo tratto su crosta semi-portante ma sciabile.
Grazie a Chicca per precise info e ottima tracciatura!
Un saluto a Freney1961 che ha terminato la sua stagione...
Oggi 1/2 Gus Team + Lorenz + Giò + Beppe
Buona la prima.
Bella gitarella...

note su accesso stradale :: pulito fino al foyer de fond
Si parte sci ai piedi dal foyer de fond (20 cm) per arrivare ai 60 cm del bosco. Neve crostosa sui prati finali, moquette da 5* dalle baite al colle. Rinunciato alla cima (ultimi 50 metri) per copertura nevosa insufficiente per il pendio, pietroso.

note su accesso stradale :: Strada pulita sino al foyer
Buon innevamento in zona per iniziare, si parte dalla macchina con gli sci dai 20 cm circa si raggiungono anche i 60 cm nel bosco , la parte alta ha risentito parecchio dell'azione del vento quindi accumuli nelle conche. Tracciato per intero nessuno in zona se non intravisto qualche cacciatore nella parte bassa. Discesa per niente male , parte alta su neve un po' pressata dal vento ma sciabilissima poi boschetto molto carino neve fresca umida ma che non affondavi. Direi che ad ora è un buon inizio di stagione.
Con Gigi

attrezzatura :: free-rando
Si fa ancora tutta sci ai piedi, ma sarà per poco. Giornata nuvolosa con un pò di bufera in cresta; arrivati fino nei pressi del Mont Flassin, poi traversato verso la Cordella e risalita metà cresta della stessa. Neve crostosa vicino alla cresta, mentre la parte successiva di discesa, effettuata nel canale a NE rispetto al vallone di salita normale al Flassin, è stata di ottima neve bagnata (3cm) su fondo duro, bella. Sotto l'alpeggio di Flassin alternanza di varie nevi bagnate, che sono state comunque divertenti con sci larghi.
Con la scuola intersezionale Carlo Giorda.

Prima parte della salita in ombra, seguendo la stradina piu' o meno fedelmente, su fondo duro. Ottima traccia al di sopra, neve che aveva un po' mollato nella zona piu' ripida sopra gli alpeggi, poi di nuovo buona. Lasciati gli sci 50 m sotto l'anticima e saliti a piedi. Panorama spettacolare, complice la giornata meravigliosa. Discesa con neve molto varia, ma sempre ottimamente sciabile e divertente.
Questa meta, scelta da Luca (grazie della compagnia!), si e' rivelata molto bella e in ottime condizioni. L'ampiezza del vallone permette di scegliere senza problemi il percorso preferito. 10-20 persone sul percorso, ottimamente sgranate sui 1400 m di dislivello.

note su accesso stradale :: Pulito
Oggi le alternative nel vallone di Flassin erano 3,Fallere, Vertosan e Flassin per l'appunto... Arrivato al parcheggio noto che la neve caduta è davvero poca,per non dire assente,traccia comunque da ribattere a causa del vento che aveva portato la neve qua e là. arrivato a quota 2100 noto che tutti i pendii rivolti a nord sono ricchi di accumuli,opto quindi per un più placido Flassin, battuto quindi traccia nelle zone erose dal vento su neve vecchia, attraversando di tanto in tanto qualche accumulo con il caratteristico "whoom"!!Sci ai piedi fino in cima,discesa con un po' di tutto,farina, crosta portante , neve gessosa, tutto sommato dignitosa! Seguito poi la poderale,i prati e la macchina...

Salita con meteo incerto, partiti con una debole nevicata in corso che ci ha accompagnato per per tutta la gita compromettendo la visibilità. Neve nella parte superiore ancora farinosa sui pendii esposti a nord, umida costosa nella parte inferiore.

attrezzatura :: snowboard
Dopo la valletta di ieri ci svegliamo stamattina ad Etroubles sotto una fitta nevicata... Riguardo le previsini che danno poche nubi pet tutta la giornata! Aspettiamo fino alle nove ma continua a nevicare e quindi cambio di programma e decidiamo per il flassin sempre super tracciato. Sempre una bella gita. Neve che in alto ha fatto un po di crosta ma man mano che si scende sempre meglio. Peccato per la poca visibilita nei primi due cento metri di discesa. Molta gente sul percorso e stranamente tanti colleghi con la tavola... Nel complesso ci siamo divertiti molto.

Partiti alle 7.30 dal parcheggio, prima parte tutta in ombra con temperature rigide che hanno mantenuto la neve in ottime condizioni. Flassin veramente inedito con poca gente, con condizioni di neve perfetta e sorprendentemente con tratti ancora vergini. Direi ..splendida gita.

note su accesso stradale :: Ottimo.
Ottime condizioni sul percorso classico al Flassin. Noi ci siamo fermati al rilievo quotato 2620 m, poco prima della dorsale Flassin-Cordella, a picco sul vallone Flassin. Pochi sono saliti all'anticima del Flassin, apparentemente nessuno in cima causa lastroni e grandi cornici sulla cresta.
Siamo scesi nella valletta a ridosso della Testa Cordella, direttamente sulle baite dell'Alpe Flassin Superiore, tutta in neve vergine stupenda, 20-30 cm di farina. Solo nei tratti piu' soleggiati si era formata una sottile crosticina non fastidiosa. Sotto le baite sempre bella neve farinosa con ampi spazi intonsi. Divertente il bosco rado e la stradina, nonostante i numerosi passaggi, e ancora grandi spazi vergini nei pratoni finali delle vecchie piste da sci.
Giornata freddina, sempre sotto lo zero e con vento leggero. Cielo sereno con qualche passaggio nuvoloso. Bufera e nuvole di "stau" sula cresta di confine. Con Emily.

note su accesso stradale :: buono
Finalmente un po' di neve comme il faut! In alto ancora spazio per belle virgole su buona farina con qualche tratto appena cartonato a seconda delle contropendenze. Nel complesso sciata godibile, 3 stelle sup. perché la parte bassa è quel che è, stretta, boschinata fitta e stratritata. Bella giornata, un po' ventosa con vento in netto rinforzo dopo mezzogiorno.
non so quali potranno essere le condizioni domani ma certo non buone come oggi. Bloccato dal ginocchio sifulo a poca distanza dal colle, ma è andata benissimo così. Con Stefano.

Partiti dal Foyer alle 8.30, temperatura +4, leggero vento con direzione variabile, cielo velato tendente al nuvoloso, visibilità mediocre, traccia rifatta da skialp CH (locomotiva svizzera), discesa per vallone sotto la Cordella con neve fresca ma un po' pesante poi un po' di carton/poudreuse sino alla comoda strada battuta.

Grazie al sopracitato skialp per la traccia.
Un Flassin da non ricordare.
Bella gitarella...

Giornata tersa e ventosa. La sciata non è stata eccezionale per via delle condizioni della neve che cambiavano molto a seconda dell'eposizione (umida nella parte bassa, con leggera crosta oltre le baite e ventata sull'anticima). Utili i ramponi se si vuole raggiungere la cima.
Ambiente superlativo e vista eccezionale su Monte Bianco, Grand Jorasses, Cervino ecc. La gita è davvero molto bella e con un buon dislivello. Con PG.

osservazioni :: visto cadere valanghe a lastroni
note su accesso stradale :: strada pulita fino al posteggio
Neve umida ma molto ben sciabile nella parte alta. Dalle baite Flassin in poi neve più umida, comunque ben sciabile e senza crosta

Avevamo deciso di salire il monte Paglietta, ma vista la temperatura molto alta (10 gradi alle 8,30 del mattino) abbiamo optato per il col Flassin che per l' esposizione nord ci ha consentito di fare una bella gita con neve discreta e una giornata stupenda

Salve.Oggi truppe di soldati che salivano.Bella traccia.Un po' di vento e caldo.Ci siamo fermati al colle.Diciamo che ho sciato dei Flassin più belli.Noi siamo scesi tra i primi,e ci siamo tenuti a sx sotto la Testa di Corbella.Un po' di infida crosta in alto,poi alcuni tratti già trasformati,infine prima dell'ultima baita,belle curve.Da li in giù senza storia,anzi,neve molto bagnata e pesante,come se fosse fine marzo...
I cinghiali agguerriti,ma se va avanti così,si va a girasoli...

oggi gita da sociali , io-omar -dario - ivo , prima vera scialpinistica x me qui la neve ce , bell ambiente , panorama un po limitato x via di velature alte che arrivano dalla vicina svizzera che pero non anno compromesso la sciata su bella neve, un bel itinerario. ottima cumpa x dividerci il viaggio ed il piacere.

il Flassin non tradisce mai, la zona del Gran San Bernardo e la più innevata in assoluto , quindi eccoci qui , neve bella tranne la prima parte , sabato non molto tritata nonostante la fraquentazione , polvere la parte alta , si arriva in cima senza problemi, consigliasbile con Dario, Mauri e Omar

Il Flassin non delude mai.
Bella traccia, bella neve, bella sciata.

Con Max

note su accesso stradale :: buono no problem
molta neve fresca, fatto metà gita per motivi di sicurezza, ( potrebbero esserci distacchi di neve polverosa)
con il solito franco, mia figlia e genero, molta neve fresca ci ha fatto meditare sulla parte alta del percorso fuori dal bosco, in più oggi forte vento e visibilità molto ridotta anche causa nevicata in corso, questo fino alle ore 12-13 nel pomeriggio non so.....discesa sulle tracce di salita causa scarsa pendenza ma la neve era bellissima! ritorneremo.....
visto molti altri ski alp....

note su accesso stradale :: necessarie gomme da neve
Neve abbondante ma un po' lavorata dal vento nella parte alta, piuttosto gessosa e pesante, meglio in basso visto che prende sole più tardi.

Nel complesso bella discesa e Bell ambiente.
Con Berri!

osservazioni :: osservato fratture nel manto
Partiti con poche speranze vedendo tutine varie che tornavano indietro per il vento forte dopo le baite ma non che andiamo piu' tranquilli abbiamo fatto si che che il vento si stufasse di aspettarci e cosi' e' arrivato un bel sole con un po' di arietta in certi punti. Le tracce delle giornate precedenti si erano gia' tutte coperte ,quindi meglio di cosi'.....ma una vota arrivati al colle e' arrivata la perturbazione e quindi l'arrivo in vetta con un po' di bufera ma va bene lo stesso.Bravo Wainer che non ha mai mollato!
Con Stefano,Mauro,Paola,Jacline e Wainer.

Gita sociale CAI Pianezza con 23 partecipanti. Partenza alle 9 dal Foyer del fondo con temperatura di -2°, moltissima gente su questa gita, più qualcuno diretto al Vertosan, quindi ovviamente traccia di salita che somigliava più a un’autostrada. 5 cm di neve recente in basso, che diventano 20-30 in alto. Salita senza problemi fino al colle in circa 3 h 30, dove ci siamo fermati tutti; per salire in cima in 23 avremmo impiegato almeno un’ora, col rischio di trovare neve più pesante visto che nella parte alta il sole iniziava a scaldare. Discesa iniziata verso le 13; visto che il normale pendio di discesa era ormai completamente arato, ci siamo tenuti sulla destra orografica del vallone, dove c’erano al massimo 3-4 tracce e ancora parecchie zone praticamente intonse…c’è qualche breve tratto pianeggiante ma così facendo ci siamo goduti una discesa su farina praticamente perfetta fino all’inizio del bosco. Breve tratto sulla stradina ormai ridotta ad una pista e ancora delle belle curve sui pratoni finali, anche se sotto i 10 cm di neve recente si sentono ancora le vecchie tracce; anche qui, tenendosi tutto sulla destra c’era ancora qualche piccolo corridoio poco tracciato.
Bella gita e giornata splendida, con un grandioso panorama anche se non siamo arrivati in cima. Come detto, grande affollamento, ci saranno state almeno 100 persone, però alla fine qui c’è posto per tutti!

Gita affollata, ma tanti spazi intonsi. Salito fino all'anticima preferendo per rapidità ultimo tratto sci in spalla. Sceso per canalino ripido tra le due cime. Arrivato alle baite, visto la bellissima neve, ripellato per il Vertosan meno gettonato e già tracciato faticosamente. Discesa solitaria in 30 cm di neve fresca vergine .... avrei quasi quasi ripellato ancora visto che quei pendii non prendevano sole ! Giornata spettacolare per panorama.
Insieme a Fabio, mitico Dario alla prima uscita dell'anno, Annalisa e l'inarrestabile Renata stavolta in versione ciaspole !

attrezzatura :: free-rando
gita molto affollata, partiti tardi causa problemi di orario di ritrovo con i soci, neve molto bella anche se a tratti nella parte intermedia iniziava a crostare, nulla di problematico dal momento che mi sono scammellato in salita gli sci pesanti
i canali dell'anticima erano molto belli, peccato che quello di destra fosse stato tracciato in maniera veramente brutta (non dico di fare proprio i ricami... ma almeno di non scenderlo se si deve chiudere ogni curva verso monte attraverdsando il pendio da parte a parte!), quello centrale ancora bello, quello di sinistra molto gonfio e nessuno si è fidato a scenderlo
in vetta io e bizz con gli sci larghi come i veri duri (penso di poter dire con certezza di essere stato quello con gli sci più larghi su tutta la gita), costringendo bizz a ritmi da cavallo per recuperare un po' i tempi! luca in vetta a piedi, bongio fermato al colle ma giustificato per aver rimesso gli sci dopo 20 anni, ale purtroppo fermo alle baite causa vesciche. un saluto anche ai due simpatici snowboard alpinisti in vetta con noi, purtroppo per il vostro problema con l'intimo tecnico la scienza non ha ancora trovato una soluzione!

note su accesso stradale :: strade pulite
Aggiungo anche il mio commento ai numerosi precedenti -che sostanzialmente condivido- e riprendo quello di robyberg -che sottoscrivo- e per specificare il mio pensiero sui "grandi affollamenti" come quello di questa bella giornata...
Tante persone davvero, ma anche "grandi spazi" e una buona/bella "armonia" generale... Noi siamo scesi alle 14 circa, ma anche con le tante tracce alcuni spazi intonsi c'erano ancora e in alcuni frangenti abbiamo sciato solitari... In queste condizioni -con "spazio per tutti", questi notevoli affollamenti li trovo "spettacolari" e non riduttivi...
Mentre scrivo queste righe, dovrebbe nevicare..., e quindi i pendii ritornano immacolati, per altre avventure ed emozioni, solitarie o collettive...
Questo itinerario l'avevo percorso altre volte in precedenza (solitarie e/o sicuramente meno affollate...), sempre con ampia gratificazione, e mi è sempre piaciuto utilizzare l'espressione (trovata su questo sito...) di "Flassin magico"..., è stato così anche questa volta...
Con Roberto B. ("robyberg") e Franco G..
Aggiungo una mia foto, riprende il canale superiore -tra le due cime- da sopra, e immagino che le neve prevista abbia ormai cancellato queste tracce...

Gita decisamente gettonata e conseguente tracciona " autostradale " con tanto di corsie di sorpasso e piazzole per le soste: minimo 100 persone sul percorso ( probabilmente di più )!!!
Pendio finale all'anticima visto salire in tutti i modi possibili: qualcuno a piedi, altri con picca e ramponi, altri con sci+rampant, altri ancora con sci( senza rampant ): oggi ce n'era per tutti i gusti.....
Neve in ottime condizioni, anche se un "pochino" tracciata; con un po' di iniziativa si riescono a trovare ancora fazzoletti intonsi ove curvare con grande soddisfazione ed enorme divertimento.

Arrivati tutti e tre sull'anticima: Ezio è sceso dal canalino mentre io e Luciano siamo ridiscesi dal pendio di salita.
A parte l'affollamento giornata stupenda e gita molto bella: consigliata!!

note su accesso stradale :: pulite
Il Flassin non delude mai, se si azzacca la giornata.
Oggi almeno un centinaio abbondante di skialp hanno scelto questa meta, quindi traccia di salita ottimamente battuta.
In discesa i primi hanno trovato neve quasi intonsa, gli altri hanno però potuto godere di buona neve fresca sufficientemente sciabile anche sulle tracce precedenti. Non la definisco farina ma neve fresca, la farina è decisamente diversa come consistenza.
Alla partenza -3 al ritorno +3, dopo le baite al sole cambio di temperatura e salita fino in vetta senza problemi.
Arrivati in cima, ultimo tratto a piedi.
Scesi dal canale tra le due cime ci siamo trovati quasi soli in discesa godendoci tratti ancora godibili.
Certo lo sci alpinismo sta cambiando, prima era ricerca di nuovi spazi da scaprire oggi è raduno di massa.
Ricordo un Flassin del 25 aprile di una ventina di anni fa fatto in due soli a godere della valle.
In ottima compagnia di Stella Alpina e Franco, oltre a tutti gli altri presenti.

note su accesso stradale :: ok fino al parcheggio Flassin
attrezzatura :: free-rando
Dal colletto alla cima utilizzati i coltelli, utili specialmente con gli sci larghi. Discesa mozzafiato fino a sotto l'alpeggio (a tutta...), poi ancora dei begli spazi intonsi andandoseli a cercare nel bosco, prati finali un pò meno belli... bilancio sciabilità & divertimento decisamente positivo. Tantissima gente, a stima un centinaio... quando siamo saliti c'erano 10-20 tracce di discesa... una volta scesi noi la montagna era già tutta "ricamata" (non immagino dopo visto che ne dovevano ancora scendere decine...)
Con Teddy e Laura

Siamo scesi lungo il canalone tra la cima e l'anticima: condizioni strepitose neve da urlo. Per il resto una gita di vero godimento, neve molto bella fino a quasi al parcheggio.
Giornata spettacolare e, ovviamente, molto affollata.
Io, Paolo, Davide e Monica, Franco e Marta.
Una stelletta in più perché una gita veramente bella è diventata strepitosa per l'incontro imprevisto lungo la salita. Ciao Tullio!

Come molti mi sono fermata a 30m dalla punta; chi proseguiva coi coltelli, chi con sci a spalle con o senza ramponi.
In discesa ho lasciato che i miei soci si sbizzarrissero nella neve rimasta ancora vergine.
Io me la sono presa comoda scendendo con i 23 del Cai Pianezza che mi hanno raggiunto al colle.
Un saluto ai 32 ugettini incontrati al mattino all'autogrill diretti all'Arp Vieille;
un saluto al gruppo, in particolare grazie a Tullio e Luca Belloni;
grazie ai compagni di gita Teddy e Tini che non mi hanno fatto mancare la sosta piola a Gignod e il giro "turistico" ad Aosta!|

note su accesso stradale :: strada pulita parcheggio innevato
Confermo le relazioni precedenti. Noi tenendoci alti sulla destra orografica siamo riusciti a scendere quasi tutto su neve vergine.
Con Lory.

Bella farina ancora su questo percorso, in salita si vedevano solo poche tracce di discesa di ieri. Quando siamo scesi già molto tracciato, ma dopo di noi dovevano scendere ancora almeno 50/60 scialpinisti! Noi abbiamo trovato ai bordi ancora spazi intonsi, poi sarà stato arato per bene. Bellissima giornata di sole tiepido con panorama verso il Bianco. Con tini e Laura 3841.

Gita in ottime condizioni, qualche cm di neve fresca su fondo duro alla partenza che aumenta man mano fino in vetta. Molta gente, ma scendendo tra i primi, e non seguendo le traccie, si trovano ancora ampi pendii da tracciare.

La leggera nevicata della notte (spolverata in basso, 30 cm. in alto) ha ripristinato il percorso per un Flassin quasi tutto per noi, solo altri tre skialp che ci hanno raggiunto in punta e tre incontrati mentre scendevamo. Discesa molto bella: breve tratto fino al colle su neve lavorata dal vento, dal colle alla stradina bella farina, il caldo sole però modifica velocemente le condizioni, domani chissà come sarà, già noi scendendo cercavamo le zone dove il sole non l'aveva ancora scaldata troppo.
In compagnia di Annalisa, Daniel, Ernesto, Roby ed anche Orfeo e Renato che si sono battuti quasi tutto il percorso.

note su accesso stradale :: buono
Il caldo ha reso la neve molto pesante specialmente nella parte bassa stamani entrando in Vallé segnava 18....
la nevicata recente si apprezza dalla baita in su dove era tutto vergine ma comunque non facile da sciare su 30/35 centimetri pesantucci, i pendii sottovento sono belli carichi e non ci siamo sentiti di salite sotto il traverso del colle.
un gruppo di 8 svizzeri e altri 4 sul percorso
le due stelle sono per la parte alta sotto si portano le ossa a casa e va bene
l'ambiente in alto dopo una nevicata è sempre magico....
oggi i geki dalla liguria

note su accesso stradale :: Pulito
Visto che i prossimi giorni non paiono favorevoli per lo skialp, ho deciso di regalarmi due gite in una giornata, difatti nel pomeriggio sono salito alla Testa di Crevacol da Mottes. Ambiente stupendo, tuttavia ho dato solo due stelle perché in alto la neve è costosa e ventata, in basso è una pista a causa dei numerosi passaggi. Sono salito in vetta con i ramponi, ma alcuni sono saliti sci ai piedi.
Un caro saluto a Momo e Federico di Biella,oggi per loro prima uscita stagionale. Alla prossima!!!

note su accesso stradale :: senza problemi
centinaia di passaggi hanno costituito una vera e propria pista che si sale e si scende da cima a fondo senza particolari difficoltà o preoccupazioni. Se si posano una ventina di cm di neve fresca diventerà fantastica.
Trovate le condizioni attese per la gita di battesimo di Fabio, alla sua prima Skialp da tavolaro attrezzato con split-Board.
Fabio gasatissimo e super felice, attrezzatura in salita da rivedere, ma in discesa viaggia a 1000.
Giornata bella e ben spesa

note su accesso stradale :: OK
Previsioni meteo ciccate e velature sempre presenti che non hanno permesso alla neve di smollare più di tanto.
Salita su traccia presente, anche se gelata (dopo le baite) meglio starne fuori, vista la frequentazione dello scorso we la discesa si è trasformata in un bel pistone di 1400mt di dislivello.
Discesa parte alta su neve dura e portante, nella zona alpeggi e fino alla poderale la neve migliore, morbida il giusto, poi rientro al park su poderale scorrevole, nei pratoni a lato è crosta.
Scendendo poco dopo le 12 abbiamo avuto, nonostante le velature, la visibilità migliore che non ha mai pregiudicato la discesa certo, non è una sciata da chissà quante stelle, però a noi è piaciuta molto e, dopo l’influenza, direi che va bene così, se nevica un pochino diventa perfetta.
Oggi pochi skialp su questo itinerario che, scendendo prima di noi, probabilmente hanno avuto una visibilità peggiore.

In compagnia del socio Enzo anche lui soddisfatto della discesa.

Mi sono fermato alle baite Flassin per scarsa visibilità e copertura nuvolosa totale imprevista , discesa iniziale in neve super tritata e dura che non ha mollato mai pur iniziando alle ore 13,30 (da 2 stelle ) ,ho sfruttato molto bene tutta la parte mediana ed il bosco rimanendo sempre sulla sinistra idrografica ,scendendo nel taboga del torrente dove la neve era ancora polverosa anche se grossolana..

Giornata non azzeccata dal punto di vista meteorologico , sconsiglio comunque la gita se non nevica ..,solo altri 5 skialp in zona.

note su accesso stradale :: buone
Visto la penuria di neve che c'è in giro, nel vallone del Flassin abbiamo trovato buone condizioni generali.
Grazie ai molteplici passaggi è praticamente una pista battuta dal colle fino alle auto a condizione di seguire le tracce e la stradina nella parte bassa .Solo alcuni stretti passaggi nel bosco obbligano a curve strette e precise (Crosta portante è riferita esclusivamente alla parte battuta dai vari passaggi) . Se si esce dalla pista le condizioni non sono un granchè neve molto tritata e pesante.
Un saluto a tutti gli Evergreen

note su accesso stradale :: niente da segnalare
Le tre stelle sono forse un po generose ma comprendono un po tutto; oggi temperatura abbastanza tiepida con vento al mattino in salita diventato venticello in discesa. Noi ci siamo fermati alla cima scialpinistica, solo Beppe è salito in cima ma aveva i ramponi, forse non indispensabili ma di sicuro utili. Neve varia a scendere con alternanza di crostina morbida, crostina dura, simil farina pressata e soprattutto una ampia traccia centrale pari ad una pista molto dura. Purtroppo una velatura alta ha impedito alla neve di mollare il giusto.
Con la piacevole compagnia di Beppe, Luigi, Manlio, Marco, Pietro e Riccardo.

Salita pomeridiana, partito dal Foyer alle 14,30, temperatura +5, brezza di valle, dalla Tza traccia un po' gelata, in vetta calma di vento, discesa mediocre con vari tipi di neve (se non si segue la pista battuta...), il caldo sta facendo il suo lavoro.
Non ho avuto la fortuna delle centinaia di persone che sabato e domenica erano da queste parti. Nota positiva Flassin tutto per me!
Bella gitarella...

Poca neve, ma sufficiente a conferire all'itinerario, soprattutto nella parte bassa, un aspetto invernale. Farinosa nei tratti ormai pistati dalle centinaia di passaggi (un buon 70%), ben sciabile, ma non entusiasmante per il resto. Fermato al colle.

Quarta volta sul Flassin, bella giornata, tanta gente, sciata discreta
Con Andrea Ferretti, Mike Garavaldi e Giuliano Giuliani

Oggi sembrava di essere a un raduno,sul percorso ci saranno state più di 300 persone fra sci-alpinisti e tavolari-alpinisti...una bella festa visto che il tempo era bello,senza vento e caldo...perfino troppo!In discesa come essere in pista,cercando spazi fuori dal traccione di salita sul ripido bello(non farina,ma bella da sciare),dove spiana dopo l'alpe flassin,crosta morbidissima,poi dall'ingresso del bosco in giù dove non è tracciata è farina,fino agli ultimi pratoni dove abbiamo trovato farina ormai pesantissima.Per concludere ci siamo divertiti molto.Gita sicuramente consigliabile.
Con Lory e Giovanni.Salut

Anche noi oggi su questo itinerario stra affollato (per usare un eufemismo...) Mai visto niente del genere penso che c'era più gente che in molte stazioni sciistiche... Detto questo neve divertente, da interpretare ma divertente... Arrivato all'anticima su buona traccia sci ai piedi e discesa diretta con gli sci. Ripello dal pianoro sotto un caldo tremendo e seconda discesa infilandosi in un valloncello a sinistra meno battuto. Divertentissimo e velocissimo il bosco finale...
In compagnia della Vale.

Molti appassionati ma per forza:finalmente un percorso innevato in ambiente invernale. Ancora qualche spazio vergine nel bosco per il resto quasi una pista piacevole. Ricambio i saluti a jakuto in attesa di incontrarlo in bicicletta

Oggi il Maracanà si era trasferito nel vallone del Flassin, ma comunque c'era spazio abbondante per tutti.
Ho messo 4 stelle, perché per la stagione avara di precipitazioni, è una gita più che piacevole, tant'è vero che c'era anche un pullman di bergamaschi.
Nonostante i numerosissimi passaggi sia nella parte alta che nel bosco si scia senza problemi soprattutto seguendo il pistone battuto che scende direttamente dal colle.
Si arriva in cima sci ai piedi, consigliati i coltelli nell'ultimo tratto.
Un saluto a Dusio incontrato in cima (clima piacevole con assenza di vento)

note su accesso stradale :: al posteggio Flassin strada libera
condizioni molto buone;
in alto (espo est) neve mista talvolta lavorata dal vento , talvolta polverosa comunque sempre ben sciabile; si arriva bene all'antecima sci ai piedi. Nella parte in basso ottima neve a cristalloni tipo sale grosso , splendida da sciare; boschetto stretto gestibile; giornata splendida con vento solo in vetta. Con Fiore, Enrico, Marchino , Robi e Angelo ed i "ragazzi" di Brescia del km 88 Walter, Beppe e Michele; 3 stelle +; buon finale al Marietty

• 18/01/20 - mortalekke
  • 28/12/19 - alethedeath