Kalymnos Arhi

per non tediare con i resoconti puntuali di ogni singola giornata mi limiterò a fare un riassunto delle 2 settimane passate a Kalumnos (stupende!!)
Ahri è l'ultimo posto in cui abbiamo scalato io e Katia l'ultimo giorno di vacanza...
11/5 sea breeze 7 tiri Max 5b+
21/5 sea breeze left 8 tiri Max 5c+
22/5 arginonta 7 tiri Max 5c+
23/5 Ahri left 6 tiri Max 5c+
in tutte le falesie chiodatura ottima e roccia magnifica
ho conosciuto il grande Heinz Zak (mio coscritto) ancora in ottima forma...

arhi left wall

[ ] Minotauro 5c
[ ] Aristos 5b

con katia

Un paio di mattinate passate qui e ci siamo ripagati il viaggio!
la Far West Wall è a mio parere il maggior concentrato di vie indimenticabili tra il 6a ed il 6b (abbastanza generosi) dell'isola.
Da Etsi a Monolith sono tutte da fare, vie come Komat (35 metri) Kalymero (38 metri) si sviluppano su roccia incredibile, dove come dice Eraldo, tu devi solo alzare i piedi e per le mani c'è sempre qualcosa.
Le via qui sono tutte lunghe ,ma la corda da 70 basta fare solo il nodo in fondo xchè si è giusti giusti.
Siamo andati anche a dare un'occhiata alle dalle a Patouche, poco frequentate, ma la roccia pur non essendo male, non regge il confronto con gli altri settori, comunque resta una buona alternativa in caso di sovraffollamento, cosa frequente, degli altri settori. Un consiglio, andateci presto al mattino.
Con Alda che su questi muri da il meglio di stessa.

Roccia spettacolare, anche i tiri di placca non sono mai lisci come siamo abituati qui in VdA...i piedi a Kalymnos stanno su da soli quasi dappertutto e per le mani qlcsina si trova sempre. Noi abbiamo usato una corda da 70, ma su alcuni tiri si è al limite, meglio far sicura magari spostandosi più in alto e soprattutto fare un nodo in fondo alla corda.
Noi abbiamo fatto nel settore Far Left Wall "Kalyneus" 6A+ (delicata ma molto bella e spittata bene), "Kalymero" 6a fantastica, lunga e sempre al limite, bisogna fare il passaggio ma poi lo spit è lì. Nel settore left wall abbiamo salito "Stanislas" 6A+, io l'ho trovato difficile anche perché ci si muove sempre verso destra e l'arrampicata in orizzontale non è il mio forte.
Settore right wall: "Minotauro" 5C, grado sincero e spittatura giusta, molto bello; "Carlo non farlo" 5B, "Arianna" 5A+, "Pinipon" 4C, "Aristos" 5B, carini ma niente di speciale, servono cmq a prendere confidenza con la roccia; tutto a dx poi, dietro a un grosso masso, c'è ancora un tiro, "Alba" 6A. Il 6A è tutto nel muretto di partenza, poi si abbatte ed è più facile, carino. In questo settore più a dx fare attenzione alle capre che passeggiano allegramente sopra la falesia e ti tirano giù un po' di tutto...

Giornata indimenticabile: per ben 5 volte ci siamo ritirati con corde e materiale nel grottone insieme ad altri climber zuppi e capre umide...arrivavano dei veri e propri nubifragi dal mare! Fare attenzione quando il tempo è così perché mentre eravamo tutti ingrottati abbiamo visto cadere da sopra la grotta un arbusto di dimensioni già notevoli se ti finisce addosso. un consiglio: quando vedere il gregge di capre che s'ingrotta, vuol dire che ha un buon motivo per farlo. Seguitelo!!

Posto spettacolare molto simile alla grande grotta ma con meno canne. Nella grotta si trovano i tiri più duri mentre sul lato destro si trovano tiri più facili e di placca. Per scaldarci abbiamo fatto caronte(4c+ bello placcoso) poi arianna (5a+ bello e anche questo di placca). Poi Perseo (6a+ tecnico e molto di piedi con tacchette belle nette per le mani) e Minotauro(5c secondo me il più bello tutto con prese rovescie); abbiamo poi provato kratos (7a) montato da Gil all'interno della grotta: bellissimo con partenza di placca e poi strapiombo con mani buone e pendenza perfetta(peccato solo essere volato al 3° spit).

Con il solito gruppo fino alle 2: dopo il sole inonda tutto e rende impossibile l'arrampicata.

Buona roccia ancora molto tagliente sui tiri facili. L'unico problema è che arriva il sole presto, soprattutto sui tiri di destra, che sono max 6a+ trascurando i secondi tiri. Negli strapiombi il sole arriva dopo. Tutto ben spittato e con ottime catene. Ottimo il tiro di 7a Karistos anche se non l'ho chiuso, come anche il 6b Thesis. Il 5c Minotauro che ho trovato a dir poco stupendo.
Grandissi gli Spatagnak, anche se Max si è un po' demolarizzato sul 6a+. Gil e Giacu sono andati alla grande!!

FANTASTICO...CLIMBER CORRETE TUTTI A KALYMNOS ARRAMPICATA STELLARE, ARHI E' FORSE UNA DELLE MIGLIORI INSIEME A GHOST KITCHEN E GRANDE GROTTA, MA SECONDO ME IL TOP E' SIKATI CAVE POCHE VIE DURE MA IN AMBIENTE INCREDIBILE...PLACCHE MOLTO BELLE MA CIO' CHE RENDE STELLARE L'ISOLA SONO GLI STRAPIOMBI A CANNE INCREDIBILI
LE VIE IMPERDIBILI SONO
ARHI: EROS 7c KASTOR 7a TEHTIS 6b
GRANDE GROTTA: DNA 7a+ APHRODITE 7a+ CIGARILLO 7a
GOST KITCHEN: DAFNI 6c+ TOTHEANSEL 6c+
SICATI CAVE: LOLITA 7a

ma e' tutto veramente bello anche vie di placca di 5 su calgare grigio a gocce fantastico.....andateci di corsa

Spittatura lunghetta nei tratti più facili.
Belle vie, soprattutto le placche di sinistra e destra.

Necederemai

difficoltà: dal 5 :: al 9z ::
esposizione arrampicata: Sud-Est

Ultime gite di falesia

20/02/19 - Roaschia (Falesia) - olmo
Neve anche sul sentiero, in effetti meglio avere gli scarponi (nonostante abbia nevicato tre settimane fa). Appena iniziato eravamo un po' delusi, poi forse ci si abitua anche alle zone marcette e ci si gode il resto. Scalato all'ultimo settore.
20/02/19 - Caprie Tamagotchi - cico.sandro
È sempre un piacere incontrare chi crea dal nulla una nuova falesia, mettendoci passione, tempo e denaro. Andrebbero sostenuti. Noi abbiamo voluto contribuire con un’offerta e con un po’ di sforz [...]
20/02/19 - Parete del Forte (Falesia) - kaneski
Bel posto, solare sin dal mattino, asciutto. Peccato sia una falesia molto selettiva: solo tre vie sotto il 6, qualche 6a, poi si parte verso l'alto. Sulle vie fatte da noi l'arenaria è buona. Ovvia [...]
19/02/19 - Borgone Avanà (Falesia) - michele motta
I tiri nuovi a oggi sono un 6b e un 6a (Ciao Pucci) all'estremità sinistra, un nuovo settorino con vie di 14 - 20 m tutto a destra con da sinistra 6a, 6a+, 6a, 5c. Tutti i tiri nuovi sono belli e au [...]
17/02/19 - Frachiamo (Falesia di) - Roby Candela
Comodissima visto l'avvicinamento nullo, ma nonostante questa facilità di "abbordaggio" la roccia è davvero ottima, mai unta. Spittatura perfetta, ravvicinata sui tiri facili, più logica sui tiri p [...]
17/02/19 - Perti (Rocca di) Ombre Blu Settore Sinistro - michele motta
Sono finiti i lavori nel settore alto, raggiungibile da una ferrata all'estrema sinistra del settore basso. Ambiente super panoramico, vie dal 6a (non molto) in su, posto consigliabile a chi viaggia s [...]
17/02/19 - La Galera (Falesia) - michele motta
tutta questa chiodatura "meno sadica" che sulle altre falesie della valle non l'ho proprio vista (e a detta non solo mia!). Spesso si moschettona in pieno passo duro o addirittura ad altezza piede, pe [...]