Kalymnos Odissea

Primo approccio con Kalymnos.
Questa è una delle falesie più di moda al momento (ed alcuni tiri già risentono dell'usura).
In questo periodo in ombra al mattino fino alle 14, dopo si salvi chi può!
Scalato alcuni tiri sul 6a/6a+, poi "Lestrygon" 6c expo su un bel pilastrino e "Ulisse coperto di sale" 7a con passaggio chiave di pinza in strapiombo... Troppo duro x me oggi, pazienza!
Nonostante le alte temperature si scala abbastanza bene grazie alla leggera brezza.
Al pomeriggio obbligo di refrigerarsi alla bella spiaggetta di fronte a Telentos.
Uno sguardo alla falesia
Bricolage on the rock

Posto davvero molto bello ma, come già detto, nelle vie più facili e ripetute le prese sono un po' unte. Nel settore centrale si trovano dei tiri facili come Argo (4c), Eumeo (4b) e Telemaco (5b). Sulla destra di questo si trova un bel 6a+ Penelope : tecnico ma su prese buone soprattutto da ricercare per i piedi. Ho poi provato Fouska (7a montato da Gil) ma non sono salito oltre il terzo spit.
Bellissimo settore non spettacolare come la grande grotta ma interessante per vedere vie di 8b..8c..9a.. o anche per vedere, come oggi,due bambini di 10-12 anni che facevano da primi i 7a.
Con il solito gruppo al suo ultimo giorno di scalata a Kalymnos.

Ambiente suggestivo ma alcuni tiri unti ben bene.
Parecchia gente dopo le 10 del mattino.
Conviene partire di buon mattino onde evitare il sole sul sentiero di avvicinamento che cuoce davvero.

necederemai

difficoltà: dal 5 :: al 8c ::
esposizione arrampicata: Varie
lunghezza min itinerari (m): 15

Ultime gite di falesia

09/12/18 - Verezzi Cento corde (Falesia) - vik
Come descritto dal socio gran giornata sia per il posto che per la roccia! Parecchia gente ma non ci si dava fastidio. Saliti 4 tiri nel settore Anfiteatro e altri 3 tiri nel settore Placche, quest'u [...]
09/12/18 - Tortuga - michele motta
In questo periodo c'è andirivieni di api sulle canne ma (a meno che non si sia allergici) niente paura, vanno solo a bere... Mi è rimasta una presa in mano su fortune ma credo fosse fuori via. Pos [...]
09/12/18 - Toirano Paretone - cyclocaster
Prima volta al Paretone. Falesia bellissima sotto tutti i punti di vista. Panorama splendido, roccia e tiri bellissimi. L'avvicinamento forse è il più lungo tra i settori di Toirano, ma il posto rip [...]
09/12/18 - Scalette (Falesia) Falletti - Cotella - ramezio
ritorno all'arrampicata dopo 40 giorni di fermo per problema alla schiena. Fatto 3 tiri (la trenta, asterix e mauroberto), tutto bene! Ho notato a destra di quest'ultima un breve monotiro di recente chiodatura.
09/12/18 - Borgone Zia (Falesia della) - silviotos
gneiss compatto e rugoso, tiri corti ma intensi
09/12/18 - Verezzi Cento corde (Falesia) - Roby Candela
Falesia a mio parere molto ben chiodata, più corta sui tiri più semplici, così da dare confidenza, più lunga sui tiri che richiedono più concentrazione. Quinti gradi mediamente severi, sesti a co [...]
09/12/18 - Albard di Bard Settore Terrazze (Falesia) - pinin
Siamo tornati per provare i settori superiori di nuova chiodatura, ma il meteo non ci ha aiutati: saliti direttamente al masso di Berta Scopaiola (12 m), ho fatto i quattro tiri in rapida successione. [...]