Rovaio (Monte) Orto Botanico

Durante la ripetizione abbiamo attrezzato la sosta del secondo tiro, quella che si raggiunge dopo la doppia fuori via, con un fix inox con anello di calata e tolto il vecchio materiale obsoleto. Qualcuno aveva cambiato DUE soli spit con fix zincati sul tiro di 6c, apparentemente senza una logica dato che rimangono altre due piastrine da 8mm che girano prima del fix che protegge il chiave; finite improvvisamente le batterie? Pulito ulteriormente sia la via sia il bosco verticale con seghetto e forbici.

Ripetuta Orto Botanico con seghetto cesoie e piantaspit. Abbiamo eliminato molta vegetazione che disturbava la salita (e la discesa), in particolare sul tiro del 'bosco verticale'. Eliminato vari cordonacci di sosta sostituendoli con materiale nuovo; aggiunto uno spit alla sosta dopo la calata fuori via. Aggiunta una nuova fissa a fianco della vecchia che permette di ritornare in modo più sicuro alla partenza della via Ratti.
La chiodatura in alcuni punti è fatiscente (alcuni spit sul tratto facile del tiro chiave sono imbarazzanti, anche se ravvicinati); per la maggior parte della via è invece buona anche se mai ravvicinata.
Per i gradi confermo quanto scritto nella relazione; 6a/b il primo, 6a/+ il secondo, 6b+/c il terzo, 6a e 5c. RS2, 6a+ obbl. Può essere utile un friend medio (BD 0,5-0,75) sul primo tiro, sul resto della via non si aggiunge nulla, solo qualche cordino su alberi.

ATTENZIONE: con corde da sessanta metri dalla doppia fuori via non si raggiunge l ultima prima del bosco verticale, occorre fermarsi sulla perpendicolare in corrispondenza di S2.Bellissima via su ottima roccia. L3 direi un buon 6c

Avvicinamento: una volta giunti al paese all'imbocco del sentiero 138,giare a sopra a sx,e seguire,il piccolo sentiero che entra nel paese,e con questo si raggiunge il ghiaione (che non si vede dal paese).Poi seguire avv. di enriton.
Bella via,bella roccia,incredibile il primo tiro -.-

L2: molto ingaggioso

Bella salita fatta con matte, splendido il tiro chiave e molto belli i primi due.
il tutto un po rovinato dal bosco verticale e dagli ultimi due tiri non eccelsi.
doppie comode.
i gradi ci sono parsi coincidenti con quelli di enrico, l'obbligatorio sarà sul 6a.

Via molto bella su roccia ottima, chiodatura mista nel complesso sicura. La doppia fuori via è in una nicchia e non si vede se non all'ultimo. Prestare attenzione all'avvicinamento, sia i ghiaioni che il bosco sono percorsi da una miriade di tracce e la parete su cui si cala non si vede mai mentre si vedono altre pareti del Rovaio. I gradi degli schizzi del Funk e del Merler sono molto approssimativi. Ambiente isolato, splendido, particolarmente suggestiva la grotta al centro della parete (in realtà una sorta di enorme clessidra) da cui passa la via "Claudio Ratti".

• 01/01/70 - DelChecc

difficoltà: 6b+ :: 6a obbl ::
    esposizione arrampicata: Ovest

19/01/38 - Ciavazes (Piz) Rossi Tomasi - manty57
    Ripetizione della via fatta in gioventù
    21/10/18 - Musinè (Monte) Versante Sud - In Hoc Signo Vinces - mcrusche
    Avvicinamento lungo. Strada tagliafuoco fino al piano poi a dx su sentiero. Fare attenzione alle scritte che indicano dove lasciare il sentiero, sono piccole e potresti passare oltre senza accorgerse [...]
    21/10/18 - Aimonin (Torre di) Cani & Porci - HHEB
    Protesto, protesto! Il secondo e terzo tiro nn possono essere 6a! Vabbe passiamo a notizie utili. Prima sosta, Nn abbiamo trovato ne spit ne chiodi utili per fare sosta, bisogna farla a friend eventu [...]
    21/10/18 - Aimonin (Torre di) Sweet Aimonin - HHEB
    Vale la pena, sopratitto se fa caldo perché rimane in ombra fino al primo pomeriggio. Un po' lichenata. Un pelo umida la partenza della lalma di l2, ma nn disturba più di tanto. Partenza della via nn banale.
    21/10/18 - Cossarello (Monte) Via Staich - giuliof
    La via è in buone condizioni, tutto asciutto e temperature estive anche se nelle zone ombrose del vallone del Loo al mattino ho visto qualche ruscello con ghiaccio. Soste un po' strette sconsigliano [...]
    21/10/18 - Alben (Monte) - Punta della Croce Clipper - la-Nata
    Splendida via su ottimo calcare. Ambiente stupendo e panorami dal Resegone al Disgrazia al Bernina e sulle Orobie. Un paio di cordate davanti a noi. Quasi tutta da proteggere con nut, friend e cordini. Solo qualche spit. In cordata con R. e M.
    21/10/18 - Sbarua (Rocca) Sperone Cinquetti - Via Normale - bianca.r
    Via"normale" per niente banale, molto divertente , in alcuni punti è chiodata un po' lungha ma su queste salite ci sta.... .