Adolphe Rey (Pic) Fil ou face

Gran giornatona con meteo super che ha reso questa via molto piacevole e divertente. Se volete fare il tiro in OW portatevi dietro il 5 e andate abbastanza tranquilli. Via richiodata di recente, soste raumer a prova di bomba.
Con Manuel


[visualizza gita completa]
Via molto bella e abbastanza impegnativa, più della vicina Cache cache. Il tiro del fessurone OW in mancanza di un camalot N. 5 è abbastanza ingaggioso, noi abbiamo quindi optato per quello che a detta di qualche local è il vero percorso originale della via, che si snoda leggermente a sx, con soste e spit (pochi) nuovi, lungo due tiri sul 6b+/6c, molto belli e da scalare con attenzione.
Il tiro finale di 7a è caratterizzato da due sezioni su muro con spit separate da una lastra che può essere percorsa sia a dx (più psyco ma forse più facile) sia a sx, percorrendo una corta fessura strapiombante e aerea, ben proteggibile ma molto fisica. Noi abbiamo optato per la seconda soluzione.
Ultimo tiro in comune con Cache cache non percorso (già salito in precedenza), ma consigliabilissimo, verosimilmente da annoverare tra i 5c più belli del pianeta!
La sequenza dei tiri in questo modo secondo noi è: 6b, 6a+, 6c, 6c, 6b+, 6c,7a, 5c.
Materiale: una serie di BD C4 da #.3 a #3 con qualche misura intermedia eventualmente doppia, qualche TCU piccolo e C4 #5 se si vuol fare la fessura OW.
Con Ale.


[visualizza gita completa]
Giornata spaziale, moltissima gente in giro, pochissimi a scalare. Satelliti asciutti, roccia calda. Via in ordine, ma con due soste da attrezzare su spuntoni. Prevedere due serie complete di friend fino al 3 (per il primo tiro). Micro non indispensabili. Doppie su Cache cache.

[visualizza gita completa]
via molto bella ed estremamente elegante soprattutto dalla metà in poi, dovo segue il filo del pilastro. La fessura d'attacco è veramente estenuante (masso incastrato sul fondo dove far passare un cordone). Portare nut e friend piccoli e medi, ed almeno un paio di friend grandi per la prima lunghezza (che s'inizia con cose piccole, nut e friend piccoli, per finire con cose grosse, friend grandi o "scarponi" con cordone!!). Il resto della vie è molto più tecnico e protetto abbastanza bene sulle placche (nelle fessure niente!). Via molto solare.

[visualizza gita completa]

Caratteristica itinerario

difficoltà: 7a :: 6b obbl ::
esposizione arrampicata: Est
quota base arrampicata (m): 3300
sviluppo arrampicata (m): 250

Ultime gite di arrampicata

17/02/20 - Castelluzzo (Punta) Via del trapezio - davide bonansea
Dopo parecchie giornate passate in parete a pulire, disboscare e disgaggiare, siamo finalmente riusciti a finire e ripetere questa via che, nonostante l’aspetto non molto invitante della parete, ris [...]
16/02/20 - Ponte Brolla (Speroni di) Zombi vai dove vuoi - alef16
Bella e divertente via di placca. Secondo la guida Versante Sud tutti i sette tiri sono gradati 4c anche se in alcuni passaggi la via, a nostro parere, non è stata così banale. Discesa in corda doppia con tre calate con due mezze da 60m.
16/02/20 - Machaby (Corma di) Tike saab - ttttt
tutte le piastrine in loco. via tipica di machaby con un paio di passaggi particolari. il sesto tiro è bello e molto lungo.
15/02/20 - Oriana (Placche di) - Settore Sinistro Terraine d'Adventure - maigol
Prima volta per me a Oriana. Bella linea che solca una miracolosa striscia di roccia sana caratterizzata da curiose erosioni, grossi buchi, con arrampicata molto divertente. Temperature gradevoli anch [...]
15/02/20 - Pianarella (Bric) Gibbo - liviell
Bella via, tiri vari e roccia sempre ottima tranne una lama da maneggiare con cura al quinto tiro. L2-L4-L5 davvero belli. Alla partenza di L4 non fatevi spaventare dal primo fittone molto alto, basta [...]
15/02/20 - Muzzerone - Parete Striata Marinai Spit e Guai - faregiro
Tra le meno belle del settore sinistro della parete striata ma comunque assolutamente meritevole di una ripetizione anche per rendere onore al merito per il grande lavoro di richiodatura e pulizia. L [...]
15/02/20 - Castello (Rocca) Spigolo Maria Grazia - andreino
Sempre una magnifica via, divertente, elegante, esposta, ben protetta. Salirla a febbraio poi dà un gusto particolare... Oggi abbiamo salito una combinazione Maria Grazia+Balzola, dal diedrone in s [...]