Corno Piccolo - 2° Spalla Aquilotti 72

Percorso non obbligato su i primi tre tiri che ci ha permesso di superare tutte le altre cordate.
Roccia meravigliosa, temperature alte ma non torride, ambiente suggestivo.

Posto stupendo e roccia commovente, da 6 stelle...
Noi abbiamo fatto 8 tiri (corti) in totale, ne è venuto uno in più nella parte iniziale, che è anche la meno entusiasmante della via (ma comunque su roccia molto buona, anche considerato che si sale dentro un diedro-canale). Non è proprio tutto II/III, già prima della nostra terza sosta nel canale (su fix, ma poco più alta e a sinistra di una vecchia sosta a clessidre e cordone) ho incontrato un passaggetto che minimo IV+ lo era, ma magari ho sbagliato io.
Successivamente la via diventa molto bella e sempre logica, con incredibili placche a buchetti; duretto l'ultimo tiro con i pressione, il socio dice 5c in libera, a me pareva anche un filino di più.
Unico problema l'affollamento sia su questa che sulle vie vicine (come il Vecchiaccio), con conseguenti code e lunghe attese proprio alle soste più scomode... pensavamo di fare anche una via alla Prima Spalla ma siamo usciti che era ormai pomeriggio e la stanchezza e qualche nuvolone ci hanno convinti a scendere.
Noi siamo andati giù a piedi nel canale Bonacossa; tuttavia arrivati a un saltino più liscio e verticale circa a metà, una breve doppia non ci siamo sentiti di evitarla (cordone già in posto; ci sono anche altre soste sopra).
Bella uscita con Gianluca, certo in giornata dall'Emilia è luuuunga... anche se il Gran Sasso la faticaccia la merita.

Simpatica, dall'orientamento blindato, ben protetta e con soste a spit a prova di bomba. L'ultimo tiro, il famoso artif con chiodi a pressione, rimane sempre bello arioso... Frequenti code in sosta, segno che la via merita.
Con Tony e AXL, ma sarà stata almeno la seconda volta su questa via.

• 26/08/03 - annibale

difficoltà: 5b ::