Bard (Cima di) Via del Lago Nero

quota neve m. :: 1900
Partiti dal Piano di San Nicolao con l'idea di salire il Giusalet, ci siamo fatti tentare dall'invitante canale nord-est della Cima di Bard. Salita su neve dura con picca e ramponi, pendenze sostenute fino alla spalla della Cima, dove ci siamo fermati. Discesa su splendido firn alternato a tratti in cui il vento e l'esposizione nord hanno mantenuto la neve molto dura e gruttuluta. Per questo, e per la parte bassa con numerosi gava e buta, 3 stelle, ma è stata comunque una splendida gita. Con Marco.
Cima di Bard con a sx la spalla
Discesa dalla spalla

quota neve m. :: 2300
Discesa simpatica su pendenze non eccessive (circa 40°) , possibilità di concatenare stretti corridoi fra roccette e ampi spazi aperti tendenti freeride. Purtroppo, per la tarda partenza e l'esposizione in pieno calvario, la neve ci stava mollando, ed abbiamo preso la decisione di fermarci sull'anticima, gustandoci comunque la parte più ripida dell'itinerario. dopo il lago nero si seguono le varie lingue di neve che permettono di arrivare quasi fino alla mulattiera.
In compagnia dell'ideatore Albertone, e del master enry.

tipo itinerario: parete
difficoltà: 4.1 :: E2 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Est

Ultime gite di sci ripido

08/03/20 - Antoroto (Monte) canale NE - ceceme
I primi metri sono molto ripidi e purtroppo solo apparentemente ben innevati. Infatti per circa 10 /15 mt si scende praticamente sull'erba nascosta da 20 cm di neve nuova. Superato questo primo tratto [...]
08/03/20 - Piure (Punta) Canale Nord - vik
Saliti fino alla biforcazione sci ai piedi, poi preso il ramo di sinistra tutto intonso (8 persone nel ramo dx). Proseguito a piedi faticosamente (tanta neve) fino ad uscire al pianoro. Discesa fino a [...]
08/03/20 - Vallette (Cima delle) Parete Est - ecooski9
Tutto intonso... Fighissima... Slavine di superficie ma nel complesso ben sicura!!
08/03/20 - Vallette (Cima delle) Parete Est - teo
Bellissimo, tutto intonso!! Un attimo di riflessione e poi giù, neve ben compattata. Partiti dal frais, alla fine del canale ripellato 150 m fino al colle. Scesi poi dalla comba scura. Cult.
08/03/20 - Quattro Sorelle (Punta) Imbuto N - giole
Saliti da lato Poggio Tre Croci su ottima traccia (grazie!!) che saliva al colle Pissat con una bella trincea. Entrati nella conca svoltiamo a sx iniziando a tracciare l’interminabile conoide su 25 [...]
07/03/20 - Viraysse (monte) Canale NE - Mine Vaganti - jonny_bravo
Bella idea dei soci, io questa linea non l'avevo proprio vista, ritornati poi di nuovo in cima e scesi il canale proposto da Fiorito Garnero per recuperare il bastoncino perso da un componente del gruppo, ottime condizioni in entrambi i canali.
07/03/20 - Bussaia (Monte) da Palanfrè e discesa su Roaschia dal canale Nord - sales93
Era da tempo che vedendo tutti i giorni da casa queste montagna sognavamo di sciarle..canale nord del bussaia con neve a tratti ventata non il massimo poi discesa del Servantun e del Balur su ottima neve. Ambiente spettacolare compagnia top!