Gran Miol (Punta del) dalla Valle Argentera per il versante NO

neve (parte inferiore gita) :: umida
note su accesso stradale :: Obbligatorio 4x4 meglio se con termiche o catene!
attrezzatura :: scialpinistica
Se avessi dovuto valutare la gita nel complesso avrei dato 4 stelle, purtroppo valutando la neve (poca) devo darne solo due! Primo tratto sulla strada verso le Berg. Gran Miol infinito, ma fortunatamente battuto, poi in prossimità del primo tornante sotto la bergeria (a circa 6 km dal ponte quota 1909 m.) tirato su dritto per il pendio verso Nord-Est stando a tratti in cresta fino all'Anticima (2910m.) La parte alta a parte i primi metri è da goduria vera, peccato solo che ogni due curve si prenda una pietra vista la poca neve! In basso obbligati a cercare linee che sembrano più coperte per non demolire gli sci, con molta attenzione si riesce comunque a raggiungere la stradina senza grossi danni!

Con BrunoMonta e Beppe! Splendida gita (almeno per i panorami!!)

Inserisco traccia gps

neve (parte inferiore gita) :: umida
note su accesso stradale :: necessita 4x4 ben gommato
attrezzatura :: scialpinistica
Gita interessante ma purtroppo la bella neve della parte alta nasconde pietre insidiose aiaiai ! Scendendo la neve diminuisce, marcisce e si continua a toccare riaiaiai !

neve (parte inferiore gita) :: crosta non portante
note su accesso stradale :: Strada percorribile fino a quota 2.000 circa (bivio per il rifugio)
attrezzatura :: scialpinistica
Le 3 stelle sono dovute soprattutto al paesaggio oltre che ai primi 3/400 metri di dislivello in discesa, dove la neve era ancora piuttosto bella. Spettacolare anche la vista panoramica dall'anticima. Siamo saliti lungo il lato destro guardando la montagna, tagliando poi a sinistra in prossimità dell'anticima. Non abbiamo scalato il monte Gran Miol propriamente detto causa ora tarda.
Scendendo ci siamo tenuti in costa alla nostra destra, evitando quindi buona parte della stradina di fondo valle e attraversando pratoni molto belli e ben innevati (neve trasformata). Ci siamo quindi ritrovati al pianoro a quota 2.100.
Complimenti a Piero "Bussola", che per una volta ha azzeccato la rotta.

neve (parte superiore gita) :: primaverile/firn
neve (parte inferiore gita) :: primaverile/firn
note su accesso stradale :: Strada della Valle Argentera aperta fino a circa 400 m oltre Argentera
Itinerario interessante, forse il più consigliabile per il Gran Miol. Purtroppo neve scarsa (oltre un'ora di portage da dove si tolgono gli sci fino all'auto): la stagione, almeno in certe zone, non ha più nulla di eccezionale come quantità di neve, anzi, è forse al di sotto della media.

neve (parte superiore gita) :: primaverile/firn
note su accesso stradale :: ok fino al ponte 1909, oltre solo con mezzi adatti
dal ponte a 2100 ho raggiunto la prima lingua di neve evidente a q. 2250 dove ho messo gli sci (40 min. a piedi) che non ho più tolto fino all'anticima passando per l'ampia dorsale di destra. Poi bel tratto di cresta fino alla cima.
Discesa perfetta su pendii ampi, peccato sia corta.
Salendo dalle baite del Gran Miol credo si possa tranquillamente raggiungere la punta con gli sci ma c'e' più spostamento sotto.
Mi sembrano in condizioni tutte le cime vicine (Pic Charbonnel,Gran Queyron,Frappier,Roudel,Apare,Acuta e Capra) ma il portage aumenta inesorabilmente giorno dopo giorno.

attrezzatura :: scialpinistica
Siamo riusciti a spingerci dentro nella valle fino ad Argentiera. Ed e' di li' che abbiamo intrapreso la gita in spazi aperti su per un pendio finale con neve dura ben bandato. L'arrivo in vetta le foto lo spuntino (per nostra fortuna non tirava vento), agganciare gli sci e giu' curve su curve, ma son durate poco poiche' gia' ancora prima di arrivare alla Bergeria Graviere iniziava ad esserci il paciocco. E cosi' addio bella sciata. Con Michele e Franco.

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: MSA :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest
quota partenza (m): 1909

Ultime gite di sci alpinismo

24/05/18 - Arnas (Punta d') o Ouille d'Arbéron da Avèrole - valter
Buon rigelo condito da 10cm di neve fresca hanno determinato le splendide condizioni in cui oggi abbiamo trovato la gita. Messo i ramponi per il tratto finale della cresta. In discesa dalla cima, con [...]
24/05/18 - Valfredda (Punta) dal Ponte d'Almiane - alfonsom
Stagione Interminabile.....un jolly ben giocato per una gran sciata sul velluto della Valfredda, con pure tre dita di farinella nei primi pendii sotto la vetta! Giornata FullHD, ottimo firn e bella compagnia!
24/05/18 - Maurin (Pointe de) dalla Valgrisenche - rocco
Partenza dal bivio per Grand'Alpe, 10' a piedi, neve continua poco prima del ponticello. Molto caldo già verso le 7. Neve morbida, saliti senza coltelli. Un breve tratto a piedi nella parte bassa, p [...]
24/05/18 - Coin (Testa del) quota 2981 m dal Ponte d'Almiane - curt
Ottima soluzione da fare in sequenza come aperitivo prima di un'altra meta più in fondo alla valle, x diminuire lo spostamento. Inoltre l'expo più a est delle altre cuoce ovvamente prima la neve.Si [...]
24/05/18 - Ormelune Ovest (Punta) dalla Valgrisenche - Fede94
La strada è aperta fino a Surier... 10 minuti di portage fino all'alpeggio Grand'Alpe, poi innevamento eccezionale... Al mattino buon rigelo su tutto l'itinerario, poi il sole scalda e la neve molla. [...]
24/05/18 - Valfredda (Punta) dal Ponte d'Almiane - ANDREALP
Gita davvero bella per l'ambiente sempre maestoso e selvaggio e il manto nevoso, oggi al top. Si parte sci ai piedi da quota 1.970 dove la strada è chiusa per un'enorme slavina. Da quota 2.500 il pe [...]
24/05/18 - Breithorn dal Passo del Sempione - faregiro
Bellissima gita in condizioni perfette. Potente rigelo da subito, traverso ok. Meteo abbastanza buono ma con nuvoloni che avvolgevano le cime ad intermittenza limitando un po il panorama. Buona visi [...]