Kolastinden via normale dalla Standalhytta

neve (parte superiore gita) :: primaverile/firn
neve (parte inferiore gita) :: primaverile/firn
note su accesso stradale :: libera sino alla capanna
tipica giornata da zona fiordi: nebbia sino a quota 600 circa diradatasi via via lasciando spazio ad una meravigliosa giornata al di sopra con vista a 360° nella parte alta; la neve che in partenza, risentendo dell'umidità, era completamente marcia è diventata uno splendido firn champagne dai 600 metri; ottime condizioni per la discesa ancora a mezzogiorno (d'altronde i norvegesi a quell'ora sono a metà salita); il pepe della giornata è stata la discesa del canale poco a n della sella 1130 (in salita è evidente sulla destra): 250 mt a 35° o poco piu' perfettamente lisci e intonsi
finalmente tutto il gruppo unito (quasi, in quanto il Paglia per le centinaia di foto scattate ha occupato un paio d'ore a girovagare per il ghiacciaio); con Dany, Gioponz il nonno Marantz e Paolino Paglia

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: bsa :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Est

Ultime gite di sci alpinismo

10/12/18 - Garbella (Costa della) quota 2253 m da Palanfrè - everest
Siamo stati graziati dal vento,temperatura fresca ma non fredda,sole a palla...davvero un bell'ambiente.La neve in alto non male,parte mediana da prendere un po' con le pinze e veloce stradina fin g [...]
10/12/18 - Garbella (Costa della) quota 2253 m da Palanfrè - Teddy
Confermo le condizioni di ieri relazionate da Lucianeve, sci dall'auto su traccia visibile e neve tra farinella vecchia e primaverile sotto la dorsale finale. Niente crosta specie nelle zone in ombra [...]
09/12/18 - Ciotto Mieu o Mien (Monte) da Limonetto - lucabelloni
Per me prima gita della stagione, visto il forte vento previsto abbiamo scelto Limonetto che, offrendo parecchie gite con partenza in comune, ci dava la possibilità di scegliere al momento la meta o [...]
09/12/18 - Durand (Cima) da Artesina - f.gulliver
Il vento ha fatto il suo giro, salito prima verso il Mondolè ma un'estesa zona di accumulo con placche a vento prima di raggiungere la dorsale di salita mi ha fatto tornare indietro, salito allora al [...]
09/12/18 - Ciotto Mieu o Mien (Monte) da Limonetto - Puzzole
Nonostante la poca neve ovunque, su questa vetta si possono calzare gli sci fin dalla macchina senza mai toglierli, neppure in discesa. Nella parte alta moltissimo vento, che comunque ha lavorato la n [...]
09/12/18 - Baral (Bec) da Limonetto - luca76
Saliti su neve primaverile con buon grip già dal mattino visto il caldo. Ultimi metri a piedi sulla cresta per raggiungere la vetta. Scesi 400m circa per risalire al colletto delle Giosolette. Qui il [...]
09/12/18 - Nebin (Monte) dal Colle della Cavallina, anello per Monte Cugulet e Cugn di Goria - gazzano
Alta Val Maira già interessata dalla perturbazione da Nord, abbiamo deciso di "ripiegare " verso il colle di Sampeyre, più libero dalle nuvole.Ne è uscita una " cavalcata" molto divertente sulla [...]