Grandinagia (Punta) da All'Acqua

neve (parte superiore gita) :: crosta non portante
attrezzatura :: scialpinistica
Neve variabile tritata dalla vetta crosta non portante parte centrale polvere n3l bosco
Con toda75 e Bruno

neve (parte superiore gita) :: crosta non portante
neve (parte inferiore gita) :: polverosa
note su accesso stradale :: strada innevata da Airolo ad All'Acqua. Necessarie gomme termiche
attrezzatura :: scialpinistica
In alto neve lavorata dal vento e molto crostosa. Dai 2450 fino al deposito sci necessari i rampanti, ed anche con quelli è dura salire. Poi dai 2200 in giù la neve migliora ed è ancora meglio nel bosco. Le 3 stelle sono le media tra le 2 stelle della parte alta e le 4 stelle della parte bassa.
Bella gita in quasi completa solitudine; oltre ai miei soci Bruno e Franco solo 3 svizzeri su questo itinerario molto bello e poco battuto.

osservazioni :: sentito assestamenti
neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: crosta non portante
note su accesso stradale :: ok
attrezzatura :: scialpinistica
alle 8 già sci ai piedi(poco tempo a disposizione qualcuno lavora ancora in settimana!!).in basso mi aspettavo più neve(20/30 cm con crosta da pioggia fino i 1800 1900 mt)dai 2000 in su decisamente meglio anche se il vento ha fatto i suoi danni con importati accumuli(sentito diversi assestamenti soprattutto sui pianori)la parte finale molto bella con neve da 5 stelle(attenzione pendii ripidi da valutare. oggi erano ok ma nei prossimi giorni non so).vento solo nei pressi del passo s.giacomo.temperatura sopra la media come al solito(anche se la gita e tutta all'ombra quindi meglio coprirsi!!)DIscesa entusiasmante nella parte alta con 30/45 di polvere goduriosa...parte centrale buona con dossi con neve ventata dura e vallette con neve accumulata dal vento....finale da porta a casa le gambe senza farsi male!!(crosta da pioggia non dura ma da fare con attenzione...bosco poco sciabile con poca neve)
cmq ce la siamo battuta tutta noi con l'aiuto finale di un locarnese che saluto!
io
fulvio

neve (parte superiore gita) :: altro
note su accesso stradale :: ok
attrezzatura :: scialpinistica
non ero mai salito al Grandinagia e devo dire che merita!attenzione ai pendii finali molto ripidi.tempo buono al primo mattino poi copertura con visibilità sufficiente ma non buona per la discesa nella parte alta...divertente il bosco finale con tanta bella polvere!Come sempre in Valbedretto una marea di gente però al Grandinagia solo noi e due svizzeri.Ciao Martina oggi eri bellissima!!!
Io i il Giò

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
note su accesso stradale :: nulla di rilevante
attrezzatura :: scialpinistica
Bella gita che si sviluppa su un itinerario che ha beneficiato della neve portata dal vento sottratta ad altri versanti. Traverso sotto la vetta delicato ma cmq fattibile con rampanti e/o a piedi.

neve (parte superiore gita) :: recente leggera/asciutta
neve (parte inferiore gita) :: recente umida/pesante
Previsioni incerte e giornata di sole!
Mai visto tanta neve a metà aprile. C'era almeno mezzo metro di neve recente, ancora polverosa sotto la vetta, molto pesante più in basso; in ogni caso grande sciata.
In discesa ci siamo tenuti a destra e siamo scesi per la Val Cavagnolo.
Visto valanghe dappertutto, ma la neve dovrebbe assestarsi rapidamente.
La stagione promette di durare ancora a lungo ...

neve (parte superiore gita) :: primaverile/firn
neve (parte inferiore gita) :: primaverile/firn
gli ultimi 20 m. di dislivello sono ripidi: tolto le racchette e salito con ramponi e picozza.
La neve mi è sembrata molto stabile
Panorama bellissimo, l'unico disturbo sono gli elettrodotti

neve (parte superiore gita) :: primaverile/firn
neve (parte inferiore gita) :: recente umida/pesante
note su accesso stradale :: passo chiuso
Si parte a piedi per circa 20min. Poi un pò di togli e metti su strice di neve, da 1800m copertura continua. Neve molto bella, soprattutto visto le premesse climatiche stagionali, dura al mattino, in alto sarebbero stati utili i coltelli, in discesa in alto ottimo frin, in basso molle ma su fondo assestato e ben sciabile. Bel tempo e buona comagnia, panorama sulle cime circostanti. Tutti gli itinerari tracciati e sembra in buone condizioni. Il versante a S della val Bedretto è pelato fin oltre i 2000.

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BSA :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest

Ultime gite di sci alpinismo

31/05/20 - Vallonetto (Cima del) da Grange della Valle - mountain
Si sale solo da Deveys (strada discretamente percorribile; prevedere solo un pò di saltelli sulle cunette trasversali). Canale delle Monache ancora tutto praticabile su buona neve portante (solo alcu [...]
31/05/20 - Basei (Punta) dal Lago del Serrù - vigiutribula
Ad oggi si spalla fino al pianoro superiore (Colle Agnel), a quota 2.500mt Noi siamo passati per il sentiero estivo, diretto ma remunerativo (vedi traccia). Giunti al pianoro siamo stati alti sui p [...]
31/05/20 - Grande Aiguille Rousse dal Lago Serrù per il Col d'Oin - cecco81
Oggi le nuvole e la nebbia persistenti la notte non han consentito un buon rigelo,nonostante il vento freschino. Le nuvole si sono poi in parte dissolte e alzate. Siam partiti con la speranza ma sal [...]
31/05/20 - Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale - gio notav
neve primaverile su tutto il percorso.
31/05/20 - Blanc (Truc) da Surrier - luca76
Partenza da Surier in scarpe da ginnastica e sci in spalla. Sono salito e sceso passando dalla becca di Giasson e non dal rifugio Bezzi. Gli sci si calzano nella piana dopo l'Alpe del Monte Forciaz e [...]
31/05/20 - Sommeiller (Punta) da Rochemolles per il Passo dei Fourneaux Settentrionale - p_dusio
3 gradi alle 06.30 .Ottimo rigelo su tutto il percorso. Neve dal piano sopra i tornanti.Giornata molto bella rare nubi passeggere. Con Giulia e Enrico
31/05/20 - Miravidi (Monte) da Lago Verney - rok1976
Ottimo innevamento in zona. Ho parcheggiato al Colle, son poi sceso di 100 m su un bel sentiero in mezzo ai rododendri, trovando così una linea di neve continua dal lago. Gita dall'orografia articola [...]