Viso Mozzo Giro dei Rifugi Giacoletti, Quinto Sella, Alpetto

neve (parte superiore gita) :: crosta rigelo portante
neve (parte inferiore gita) :: crosta rigelo non portante
quota neve m :: 1900
Salito per il vallone dei Quarti su neve un pò marcia all'inizio più buona poi.al giacoletti dopo pranzo salito la punta Losas poi dopo il "pussa cafè" sono partito alla volta del Quintino seguendo le morene sotto la nord di viso (a mio parere il percorso più facile e sicuro)Ho lasciato perdere il viso Mozzo per neve troppo marcia da affondare fino alle pietre e rovinare gli sci.dopo una notte molto umida la quintino su neve dura e portante ho raggiunto in un baleno l'alpetto da dove ho risalito in fretta la quota 2480 ,prima che la neve cambi,e discesa mozzafiato su neve ancora dura fino sui 1800 dove era finita.5 minuti sci in spalla e su per il vallone delle contesse su neve che comincia a mollare,ma la disceasa dal m.granè"tampa giasset"e stata ancora accettabile poi 10 min. sci in palla e ho finito il giro.
Per trovare neve buona il secondo giorno ho dovuto concludere il giro prima di mezzogiorno mettendo a dura prova Jolie che ha dovuto rispondere a tutte le mie accerelazioni in discesa.

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: BS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Varie

Ultime gite di sci alpinismo

20/03/19 - Gran Vaudalaz (Punta Nord) da Thumel - inox18/10
Partiti da Thumel alle 7, tempo sereno, assenza di vento, temperatura -10° (si leggete bene -10°), seguito itinerario estivo, tolto solo due volte gli sci, traccia sino al colletto buona poi il null [...]
19/03/19 - Cimbar (traversata di) da Aladag - everest
Non ho parole per descrivere questa gita...forse la più bella e spettacolare che abbia mai fatto! Condizioni ottime su tutto l itinerario ,pochissimo portate nella risalita del canyon di accesso po [...]
19/03/19 - Fourchon (Mont) da Saint Rhemy - mavik
ho trovato bellissima neve nella parte superiore, una farina inaspettata e interi pendii tutti da tracciare. si arriva sci ai piedi fino in vetta senza coltelli, tutto molto facile. IN basso invece [...]
19/03/19 - Scolettas (Becco della) da Pontebernardo e il Canale Ovest - tettorubia96
19/03/19 - Taou Blanc (Monte) da Thumel - Fede94
Noi ci siamo fermati al colle Leynir, il plateau sommitale è completamente pelato, peccato! Un pò di ravanage complessivo oggi: prima parte nel bosco con poca neve, comunque su discreta traccia... N [...]
19/03/19 - Galehorn da Engiloch - maguno
Scappatina veloce, salita ben tracciata, nella parte dal pianoro alla cima neve molto dura e molto scivolosa, meglio fuori dalla traccia, per cambiare ho preso il pendio diretto prima del traverso, m [...]
19/03/19 - Furggen (Cima del) o Tète de la Forclaz da Cervinia - roberto.maucci
Buona sera a tutti. Giornata molto fredda a Cervinia, meno 9 alla partenza. Sciata difficile per tutti i tipi di neve che si sono trovati, dalla ventata, alla crosta portante e non, primaverile, ecc. ecc. Buone gite.