Lac Blanc (Pic du) dalla Valle Stretta

neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: Ci si ferma a Pian del Colle
attrezzatura :: scialpinistica
Ci siamo fermati al Col du Vallon. Devo dire partendo da Pian del Colle lungo spostamento orizzontale....
Bell'ambiente
Con Carlo.

osservazioni :: visto valanghe lastroni esistenti
neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: Ok fino alle Grange della Valle
attrezzatura :: scialpinistica
Portato gli sci fino al Pian della Fonderia, neve perfetta fino al colle del Vallone, buona salita sui traversi sopra il Lac Blanc. Spettacolo sul Delfinato dalla cima. Ottima discesa in traversata dal colletto prima della Quota 2960, canalino impegnativo, poi ottima discesa, con un po’ di polvere nella parte alta fino al Pian della Fonderia.
Praticamente tutto in condizioni: Rocca Tempesta, Chardonnet, Tabor e naturalmente il Pic du Lac Blanc.
Naturalmente mettendo in conto di portare gli sci fino al Pian della Fonderia

neve (parte superiore gita) :: crosta rigelo portante
neve (parte inferiore gita) :: primaverile/firn
quota neve m :: 1900
mezz'ora sci a spalle dai rifugi, poi neve portante e tempo incerto fino al colle del vallone, in gran compagnia; nebbia e nevischio in punta al pic, poi si è aperto, con una temperatura che ha mantenuto in buone condizioni la neve anche sul versante nevache, sul quale siamo scesi. Risalita al colle etroit du vallon molto agevole (se le pelli tengono), col sole che iniziava a far capolino; discesa diretta sui rifugi, con tempo ormai sereno,lungo il canalone di miglia, ben intasato di valanghe, tra le quali rimangono comunque ampi spazi per una bella sciata; si arriva ancora sci ai piedi a pochi metri dall' auto
con paola e tarcisio

neve (parte superiore gita) :: recente leggera/asciutta
neve (parte inferiore gita) :: crosta rigelo portante
note su accesso stradale :: Neve dal Pian del Colle
Giornata bellissima con vento e freddo polare.Dal lago in cima battuto pista su neve farinosa. Bellissima gita alternativa al classico Thabor.In discesa stesso itinerario.

osservazioni :: Grado 1-2
neve (parte superiore gita) :: Tutte
In salita neve trasformata soprattutto sui pendii in pieno sud dopo in col du Vallon; in discesa i pendii in pieno nord a monte del Lac Lavoir riservano ancora lunghi tratti di neve farinosa. Gita raccomandabile in alternativa al frequentatissimo Thabor.

difficoltà: BS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Varie

Ultime gite di sci alpinismo

18/11/18 - Carro (Cima del) da Chiapili di Sopra per il Vallone del Carro - giovarav
Abbiamo azzardato e ci è andata alla grande! guardando le webcam ci sembrava la zona del torinese con più neve e con meno portage e così è stato. Parcheggio primaverile con strada pulita, sci ai p [...]
18/11/18 - Vers (Colle di) da Sant'Anna - Galak
Non avendo ancora montato le termiche, un pò di fatica per arrivare a S.Anna causa la leggera spolverata di sabato. Partiti sci ai piedi sotto una leggera nevicata e 5 cm di fresca, dopo un pò esce [...]
18/11/18 - Almiane (Punta di) dal Ponte d'Almiane - lakota
Prima vera gita dell'anno, dopo tanto Jafferau. In 19 (scialpinisti liberi e Cai Venaria) + guru Kowalski, qualche problema ad arrivare al ponte (catene obbligatorie...e che siano della macchina gius [...]
18/11/18 - Jafferau (Monte) dai Bacini Frejusia - sensacugnisiun
Molto bella in alto con 15-20 cm di fresca su fondo portante, clima abbastanza gelido ma venticello non fastidioso e buona visibilità ci hanno convinto a bissare. Prima discesa scegliendo gli avvalla [...]
18/11/18 - Grand Tournalin (quota 3091 cresta N) da Cheneil - Ergallu93
Freddo alla partenza -8 al pargheggio. Sci ai piedi all'uscita dell'ascensore. Neve dura con un centimetro di fresca che aiuta il grip.Traverso in ottime condizioni. Arrivato al colle ho provato a rag [...]
18/11/18 - Rossette (Cima delle) da Chianale - cingoli
Sci ai piedi da Chianale su neve gelata sulla strada, in alto neve fresca appena caduta. Salita alle Rossette su 40 cm. di farina. Discesa molto divertente, farina su fondo compatto nel vallone, fino [...]
18/11/18 - Rous (Mont) o Rouge per Canale di Vofrede - the.fra
Variante allo chateau de dames, sciisticamente piu remunerativa, tutto intonso e neve polverosa fino alla base del canalone. Un sogno aggirarsi in questo vallone senza l'incubo dell'eliski. Circa 45 [...]