Terminal

note su accesso stradale :: Bisogna sperare di trovar posto sulla strada
Falesia ottima in giornate di pioggia, purché senza troppo vento in quanto la base dei tiri rimane esposta all'acqua, e di conseguenza chi fa sicura. Tiri con partenze appoggiate, poi verticali, poi strapiombanti, quindi ottimi anti acqua ma abbastanza fisici. Fittoni in ordine, soste idem, ci sono i moschettoni o i ghiera in cima, buone condizioni generali, anche se roccia molto usata

Weekend di pioggia ovunque tra Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria, abbiamo tentato questa falesia, facendo bene. Solo due stranieri sul posto, noi in 4. Scaldo su Logan 5c, spostato su A. La Guardia 6b+, molto bello, prese buone, piedi ottimi. Purtroppo un fastidio al gomito mi ferma qui, ho fatto sicura agli amici sui 7a più a sinistra, vedendoli soffrire non poco! Da tornare!


[visualizza gita completa]
Rispetto alle relazioni reperibili in rete (molto più complete di quella su Gulliver) hanno aggiunto un tiro alla Casa dei Nonni a sinistra del 7c (probabilmente 7...) e due tiri a destra di Picasso (il primo ?, il secondo 6c+).

[visualizza gita completa]
Giornata uggiosa e previsioni negative... quindi il giorno giusto per andare al Terminal e (forse) non trovare troppa gente. E infatti così è stato!
Scalato tra gli altri "jfk" (6b molto bello), "min. pistarini" (6c+ magnifico) e "jhon wayne" (7a duro e obbligatorio, risolto con la corda dall'alto... che mazzata!).
Prime gocce di pioggia alle 16... quindi giornata guadagnata!

[visualizza gita completa]
Bella falesia con tiri per tutti i gusti. Per via dell'esposizione sarà sicuramente ottima per l'inverno!

[visualizza gita completa]
Bella falesia e bel panorama.
Gradi non regalati (alcune decismanete sottogradate) ed alcune vie classiche che cominciano ad esser un o' unte.

[visualizza gita completa]
Sabato fresco e che ci ha consentito di scalare solo sino alle 13,30; comunque sito interessante, di comodo accesso e con chiodatura buona. Ho notato insieme a Manetta e Masca che fervono lavori di nuove aperture su linee a dx (fronte alla parete) in notevole strapiombo.

[visualizza gita completa]
Molto bello il posto. I tiri più gettonati poichè sfruttati anche per riscaldamento sono molto unti, per il resto niente da segnalare se non quanto già riscontrato in rete in ordine alla chiodatura.
Cantieri aperti... lunini alla base... eheheh

[visualizza gita completa con 2 foto]
Giornatona al terminal!!! Mentre in Piemonte si battono brocchette e si pesta neve, noi siamo scappati in Liguria e abbiamo trovato un sole splendido ad accoglierci... benedetta riviera ligure!!!!
Abbiamo arrampicato nel settore ds della falesia, quello chiodato da Marco Pukli, per intenderci.
Tiri da antologia, chiodatura ottima(tutti i resinati sono ben messi e fermi!!!), arrampicata da sogno su canne e muri strapiombanti. Stupenda cannamao!!
Sole fino alle 15.30
con Luchino e Daniele.

[visualizza gita completa]
Prima volta per me al Terminal... alcuni tiri bagnati, ma visto lo scarso affollamento non era necessario fare coda per scalare.
Riscaldamento sui tiri in fondo a destra (Barajas e Tegel, quest'ultimo bello, anche se conrto), poi un giro su Fertilia (6a+ ...obbligatorio!) e su Pablo Picasso (7a, ma solo un singolo, difficilmente azzerabile, se non con il rinvio in loco). Infine due magnifici tiri nel settore sentrale: "la guardia" (6b+ con una presa bagnata) e "newark" (6b+ semplicemente magnifico, 15 rinvii).
Ottima compagnia del capitano e di never (e amici); serata conclusa in pizzeria a Bagnasco... insomma, gran giornata!

[visualizza gita completa]
dove portare un'amica al terzo giorno di arrampicata????
AL terminal ovviamente!!!
Bella giornata di sole autunnale, temperatura ottima e un bravo a Ernestina e alla scialpinista(che tra l'altro ha fatto da contrappeso ai miei voli...)

[visualizza gita completa con 2 foto]
Bellissima giornata, bellissima falesia! Un caldo infernale ma le linee erano semplicemente splendide. Da provare "Non conclude" e "Cannamao". Meglio scalare di pomeriggio, quando il sole si è un po' spostato...
Uscita del corso di arrampicata libera Gervasutti


[visualizza gita completa]
Anche i tiri più facili sono belli e vari, peccato non essere all'altezza delle difficoltà :-((

[visualizza gita completa]

Caratteristica itinerario

difficoltà: dal 5 :: al 8a ::
esposizione arrampicata: Sud-Est
lunghezza min itinerari (m): 35
lunghezza max itinerari (m): 50

Ultime gite di falesia

09/03/20 - Biel (Placche di) - michele motta
Grandissimo lavoro dei chiodatori per rendere la falesia agevole!! Imponente di aspetto e con bel panorama, mi ha deluso un po' come stile di scalata, quasi sempre di allungoni su scagliette. Alcuni t [...]
08/03/20 - Ponte Romano (Falesia del) - mastroteo
Dopo tanti anni e la chiusura della falesia(perché scalatori zozzoni si dimenticavano che si era su terreno privato)sono tornato in quest'angolo di Valle d'Aosta. Ad oggi è nuovamente accessibile. [...]
07/03/20 - Nolitudine - Noli - matteooo
ATTENZIONE! Ci siamo calati dal golfare della rete per le rocce dal lato della galleria verso Noli. Dal golfare ci si cala in doppia fino all'evidente sentiero che si segue e si arriva alla prima cord [...]
07/03/20 - Cantoira Tchaparàt - dragar
Bel posto intimo immerso tra gli alberi. Le gradazioni leggermente più severe rispetto a quanto sono abituato. Fatti i quinti più facili per riprendere la mano. Spittatura rassicurante, i primi sp [...]
07/03/20 - Bracco (Monte) Falesia dei Forestieri - thebrd
07/03/20 - Barro (Monte) da Galbiate - alef16
Scalato nei settori Oasi, Black Macigno e Rovine. Falesia che offre un gran numero di vie con gradi diversi, peccato per l'unto sulla maggior parte dei tiri e la presenza di tanta gente.
07/03/20 - Campambiardo La giostra - clynamen
Dettagli per raggiungere la falesia: Al cartello 'Sezione 5TA via celle - Cordove' seguire la freccia che punta a sinistra. Salire prima a sinistra, seguendo la ringhiera, poi a destra, sempre seguendo il sentiero in pietra