Colmet (Monte) Parete N

neve (parte superiore gita) :: altro
quota neve m. :: 1700
Le 4 stelle forse sono troppe ma per il posto e la gita per me le valgono. Partenza da Arpy , pista da fondo oramai alla frutta comunque buon rigelo oggi . Dal lago in su vento moderato che poi smette in vetta , comunque caldo per la stagione .
Saliti e scesi dalla Nord con neve in buone condizioni, soprattutto nel primo tratto ripido di discesa buon grip quindi buona sciata. Sotto si alternano zone con placche dure e tratti morbidi di farinella , parte al sole primaverile , dal lago in giù bel toboga e rientro pista da fondo..
Con Gigi . Visti solo tre skialper che salivano la nord dopo di noi.

Dal lago il Colmet con la sua nord

osservazioni :: visto valanghe a pera esistenti
note su accesso stradale :: Libera
quota neve m. :: 1700
Spliltboard.
Un Colmet deciso all'ultimo scrutando ad occhio la zona della VDA con il meteo migliore
Gita davvero in condizioni eccellenti e completamente immacolata.
Siamo saliti direttamente da Arpy per evitare il traverso aggiungendo circa 350mt di dislivello, raggiunto il colle abbiamo percorso la cresta per accedere alla cima, con alcuni tratti un po' rognosi, meglio avere 2 picche!! Ambiente davvero magnifico..
Discesa della parete N fantastica!! su polvere a tratti pure profonda che diventa dal pianoro alto in giù firn libidinoso velocissimo dove tracciare davvero curve di qualità ..
Meteo superiore alle aspettative, sole pieno

Con Alfredo .. un grande rider che mi ha fatto scoprire questo angolo di Vallé.

neve (parte inferiore gita) :: polverosa
quota neve m. :: 1600
Gita effettuata in boucle sfruttando le informazioni di chi ci ha preceduto e le buone condizioni di innevamento. Il tratto di cresta che precede l’ingresso in parete non presenta difficoltà. Il tratto ripido, in farina forse un po’ appesantita, è breve, ma attualmente segnato dai passaggi (prima di noi almeno un’altra discesa). Sotto ancora molta farina, qualche pietra a cui prestare attenzione in corrispondenza di una strettoia/cambio di pendenza.
Meteo splendido, molta gente lungo l’itinerario classico.
Con Marco come sempre impeccabile lungo la linea di massima pendenza…

neve (parte inferiore gita) :: polverosa
note su accesso stradale :: strada pulia
quota neve m. :: 1600
Partiti da Arpy. Fatta in boucle con Daniele. Grazie per la dritta a Michelino che ieri è stato per l'itinerario classico e ha giustamente ritenuto meritevole la zona.
Scendere la parete nord permette di trovare 1000mt di farina ininterrotta, fino al lago di Arpy! Sciabilità fuori scala. Condizioni di sicurezza molto buone. Corretta la valutazione 4.3 (l'entrata e i primi 100-150 mt sono belli ripidi, ma oggi le condizioni sono di lusso). Straconsigliata

Polvere da cima a fondo praticamente. Fantastico. Pendenza molto meno sostenuta di quanto credessi
Con stedagno e Lucy

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
quota neve m. :: 800
A parte qualche sasso affiorante, facilmente individuabile ed evitabile, sulla spalla all'ingresso del pendio, condizioni strepitose...

neve (parte superiore gita) :: primaverile
neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: nessun problema
Bella gita,partiti da Arpy quindi aumentato dislivello di 300 m.Neve da subito dopo il parcheggio dell'ostello,poi lungo la pista di fondo..nessun gava e buta.Buon rigelo fino alla base della parete da risalire,a parte il primo pezzo dopo il lago che era in parte al sole e si scivolava un pò.Parete in ottime condizioni(consigliato ramponi)trovato alcune piccole placche a vento con la neve dell ultima nevicata,che si sono staccate al passaggio del singolo sciatore.Da fare comunque sempre attenzione a non scendere quando nella parete c è gente che sale..mettersi sempre in sicurezza soprattutto nel ripido...Bella la discesa su neve molto ben sciabile e divertente...fino ad Arpy.
Un ringraziamento a Luca e Giulo(IL PROSCIUTTO SE LO SONO MERITATO STAVOLTA) per la traccia in parete..e ad Enrico per l'ottima compagnia..e per l aiuto traino sulla pista da fondo per non farmi spingere con lo snowboard..

neve (parte superiore gita) :: crosta da vento morbida
neve (parte inferiore gita) :: primaverile/firn
note su accesso stradale :: Aosta-->Morgex-->Arpy-->Colle S. Carlo
quota neve m. :: 1900
Gita piacevole scelta per la relativa brevità in un giorno di tempo non bello. La copertura nuvolosa, pur non permettendo un perfetto rigelo, non ci ha impedito di trovare neve più che sciabile su tutta la parte interessante della gita. Farina pressata sulla parete, e qualcosa di molto simile al firn in seguito, fin quasi al lago. Oltre polenta, ma tanto si tratta solo più di spingere e lasciar correre. In salita abbiamo percorso la cresta NW, consigliabile per la varietà del percorso e in caso vi sia neve soffice sulla parete. Pur avendo lasciato un'auto ad Arpy noi siamo tornati al Col S. Carlo, a causa della neve marcia al di sotto del lago.

tipo itinerario: parete
difficoltà: 4.3 :: E3 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord
quota partenza (m): 1930

Ultime gite di sci ripido

17/03/19 - Combeynot (Pic du Lac de) Canale Nord - mountain
Parte alta neve farinosa compressa, leggermente incrostata da vento, ma ottima da sciare per la presenza di un giusto sottostante fondo portante; nella conoide sempre farinosa compressa ma da fare con [...]
17/03/19 - Font Sancte (Pic Nord de la) Couloir Sud (en banane) - EmmeQ
Partiti un pò tardi abbiamo iniziato la discesa all'una. Canalone lunghissimo ancora ben sciabile ma già si schivano le pietre e se continua con questo caldo resisterà poco. La parte alta è quell [...]
16/03/19 - Sautron (Monte) Canale E - rickyalp82
Partenza alle 5 dalla macchina. Portage fino a sotto grange pausa, perché abbiamo scelto un sentiero più diretto tagliando per pendii più ripidi. Da grange pausa in su, buon rigelo viste le tempera [...]
16/03/19 - Cassille (Tete de la) da le Pont de l'Alp - gino74
ad ora ( ma per ben poco) si mettono gli sci da subito, eccetto un brevissimo tratto sulla strada si tengono sempre, la qualità della neve è scadente, quasi tutta crostosa non portante, solo la prima parte presenta poca ma bella neve.
16/03/19 - Font Sancte (Pic Nord de la) Couloir Sud (en banane) - ninja
Piazzata la tenda venerdì sera alla partenza, partiamo alle 6:20 con buon rigelo. La rampa iniziale la superiamo seguendo il sentiero sulla dx salendo quasi sempre pulito fino al pianoro, poi sci ai [...]
16/03/19 - Panestrel (Pic de) Couloir est - giole
Partiti con direzione il Banane, portiamo fino alla comba superiore, dov’è tutto ben innevato ed in buone condizioni. Salendo verso il Banane, che sembrava leggermente rovinato da colamenti vari, c [...]
14/03/19 - Valletta (Punta) Canale NO - chopin
saliti sul canale più a sinistra salendo poi con un pò di difficoltà (per me) piccolo traverso e ridiscesi una decina di metri per riportaci nel canale giusto mi sono fermato un'ottantina di metri [...]