Busson (Punta) - sperone SE Eperon du but

neve (parte superiore gita) :: primaverile/firn
neve (parte inferiore gita) :: primaverile/firn
quota neve m. :: 1800
Dice tutto andrea,era triste abbandonare alle 6 del mattino perchè il progetto iniziale era fallito,la neve era troppo bella,per fortuna ho insistito e alla fine ci siamo veramente divertiti,la discesa è bella ed inpegnativa,sospesa sui contrafforti sopra il lago serrù su cui sembra di sciare sopra.Per fortuna la neve ha mollato,altrimenti erano c...i,i primi 200 metri sono veri hard,uno scivolo(per fortuna largo) sospeso nel vuoto,poi sempre concentrati con discesa molto varia.Grande andrea per la perseveranza e l'intuizione,peccato che non si arrivi in cima,ma d'altronde siamo sciatori e ci fermiamo dove finisce la neve.
La serata nottata al rif.pian della ballotta è da narrare,ma lo farò su ,sperando che federico metta il video,nonostante la forzata rinuncia sua e del guru che si sono poi rifatti alla grande domenica al bellagarda.devo dire che siamo abbastanza fuori,nonostante l'età...la sindrome di peter pan!!! anche questo w.e. grandi discese,dalle alpi alle piramidi,alcune prime assolute,anche la nostra probabilmente lo è,di gran valore.continuiamo a divertirtci,ma sempre all'occhio!! spero che andrea metta ancora qualche foto.

neve (parte superiore gita) :: primaverile/firn
neve (parte inferiore gita) :: primaverile/firn
But, fallimento, tristezza quando alle 5.30 del mattino ti accorgi che anche sta volta non sa da fa quallo a cui puntavi, e soprattutto dopo una notte in bivacco dove il monossido della stufa ci ha tenuti con il fiato sospeso e ha minato la salute di metà dalla compagnia...ma aspetta, e quei pendii, andiamo a vedere, sembra che la cresta la raggiungano, vicino alla punta e poi è presto e se trasformassero. E via con Enzo. Alle 8.45 raggiungiamo la sella aerea a q.3080m sotto la barra da rampicottare (una * in meno). Alle 9.00 Enzo parte...è ancora troppo dura e si aspetta pennichellando fino alle 9.45. La neve a questo punto è da lacrime, firn a velluto sulla parte dritta, concentrazione tra le roccette che la chiudono con espo sempre presente e poi la cresta e i suoi pendii a 40° a lasciar spazio all'immaginazione. Gran but, gran sciata.

difficoltà: 5.1 :: E3 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Est

Ultime gite di sci ripido

24/05/20 - Gran San Pietro (Torre del) dalla Diga di Teleccio per il Canale centrale degli Apostoli - chiara giovando
Itinerario bellissimo e inedito se concepito in sci in questa stagione, ben descritto dal compagno di salita Diego; come detto già da lui, le condizioni di questa tarda primavera e l'ottimo rigelo di [...]
24/05/20 - Gran San Pietro (Torre del) dalla Diga di Teleccio per il Canale centrale degli Apostoli - lupo solitario
Un sogno realizzato!! Erano anni che volevo salire la Torre del Gran S.Pietro ma il valore aggiunto è stato poterlo fare nella stagione scialpinistica così da portare a casa anche la discesa del can [...]
24/05/20 - Monviso Parete Sud - giole
Parete magra ma tutti i passaggi sono collegati (eccetto i fornelli, in roccia viva). Entrati in parete poco dopo le 7 su neve perfettamente rigelata, saliamo la prima rampa e sbagliamo subito, tene [...]
23/05/20 - Perduto (Colle) da Ceresole Reale - umbertobado
Partiti alle 4:40 con gli sci a spalle. La neve inizia a quota 2200 circa grazie alle grandi valanghe scese nei mesi passati. Fino a quota 3000 la salita si svolge dentro e fuori dagli accumuli e d [...]
23/05/20 - Roccia Viva Canale Coolidge - rickyalp82
Portage dalla diga fino alla fine del Pian delle muande. Causa alte temperature, in basso il rigelo è stato praticamente nullo, ma comunque si sale bene, la neve è compatta. Mano a mano che si sale, [...]
14/05/20 - Serpentiera (Punta) Canale NE - popino
Come i Gulliveriani avranno già capito, di questi tempi è un buon affare andare in valle Argentera. La strada è aperta e il versante Nord ha un buon innevamento a partire dai 2000/2200 mt. Portage [...]
14/05/20 - Leccia (Cima di) Canale NE - lupo alberto
Si portano gli sci per circa 20' da Pian della Casa, poi buon innevamento nel Ciriegia, con un piccolo strato di fresca dei giorni precedenti oltre i 2400. Dal colle, crestina-dorsale per la cima puli [...]