Combeynot (Pic du Lac de) Canale Nord

neve (parte superiore gita) :: ventata
note su accesso stradale :: senza difficoltà
quota neve m. :: 1600
Bellissima giornata negli Ecrins, non ci sono però più le condizioni della settimana scorsa: nel canale neve ventata e scarsa nella parte alta, necessaria attenzione per non toccare pietre, qualche bella curva da metà in giù; dal conoide in poi qualche tratto di farina ventata alternata a crosta non sempre portante, poi primaverile umida. Panorama spettacolare dalla cima. Con Francesco ed Emilio.
Prima parte del vallone di Fontenil, di fronte Pic de l'Etendard
In fondo al centro le Jumelles
Conoide
Parte bassa del canale
Partenza dalla cima sul versante SE
Prima curva nel canale

note su accesso stradale :: strade pulite
quota neve m. :: 1600
Parte alta neve farinosa compressa, leggermente incrostata da vento, ma ottima da sciare per la presenza di un giusto sottostante fondo portante; nella conoide sempre farinosa compressa ma da fare con più attenzione per croste un pò più solide; parte bassa nella zona esposta al sole bella primaverile, mentre nelle expo nord ha ancora crosticina fastidiosa.
Bella gita, trascinato dai compagni (Il Guru, Enrico-la fioca v.m. e Andrea) più giovincelli e sempre molto brillanti. Ero reduce da una faticosa giornata di orto con zappa e vanga, per cui saggiamente ho evitato la parte alta del canale, per potermi così godere la bella discesa.
Su questo itinerario solo noi, mentre era alquanto affollato il percorso verso Les Jumelles e le altre vicine; qualcuno c'era all'Etendard (anche questo in buone condizioni).
Giornata di meteo perfetto (tutto sereno, assenza di vento).

quota neve m. :: 1800
Purtroppo il caldo e il vento (in Francia) di questo inizio settimana ha modificato lo stato del manto nevoso nei canali a nord e a ovest. Così mi sono ritrovato di tutto sotto gli sci. Discreta la contropendenza di sx. scendendo dove prende più sole.
Entrata diretta con gli sci decisamente delicata causa le enormi cornici presenti.
Dal canale sino a dove si arriva con gli sci in compenso firn da urlo.
Gran giornata con sole molto caldo che già alle 7,45 scaldava oltremodo la neve nonstante un buon rigelo notturno.
Portage per circa 150-200 mt di dislivello

quota neve m. :: 2000
Occorre portare gli sci per circa 45 min a spalle, a circa 1950m si calzano e intorno ai 2600 inizia il conoide...
che dire...influenza bastarda, mi ha fatto sputare sangue per tutta la salita, grazie a beppe che mi ha incoraggiato fino all'ultimo e chissà...magari il prox ci torniamo ciao Andrea

quota neve m. :: 1900
Per evitare una levataccia decidiamo di partire ieri sera, dormiamo in macchina, comodamente, sveglia questa mattina alle ore 5.00 con una temperatura decisamente alta per la stagione, la sorpresa l'ha avuta il mio compagno che si sveglia con l'influenza, decidiamo di partire ugualmente, la sua non è stata una gita bensì una sofferenza, portiamo gli sci a spalle per circa 50 minuti usciamo dal bosco e finalmente calziamo gli sci, arrivati alla conoide si vede il canale ed alcuni tratti dove manca la neve, cominciamo salire il canale finchè il mio compagno desiste dal momento che stà sempre peggio, iniziamo la discesa cercando di sfruttare questi 200 metri nel migliore dei modi, la neve è ottima fin dopo la conoide, cerchiamo disfruttare tutte le lingue possibili per portare gli sci a spalle il meno possibile, io credo che con queste temperature questa gita sia agli sgoccioli.
Auguri di una ripresa e guarigione veloce ad Andrea, ciao a tutti.

quota neve m. :: 1700
Gita azzeccata al 100% grazie all'intuizione di Enrico Lafiocavenmola.it! Neve: in trasformazione ancora dura sul traversino finale (cmq, nessun problema), nel canale farina da favola! attenzione solo ai primi 50mt all'ingresso nel canale, dove la farina non copre a sufficienza le pietre: rischio di grattate. Conoide e pendii del vallone di Fontenil: neve trasformata bellissima. La polvere del canale lo rende sicuro e più facile del previsto. Peccato sia così corto ed ora.. così "ravanato" dalle ns quattro tracce! scesi dalla punta alle 11 e terminato la discesa alle 12.30

tipo itinerario: canale
difficoltà: 4.1 :: E2 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est

Ultime gite di sci ripido

08/03/20 - Antoroto (Monte) canale NE - ceceme
I primi metri sono molto ripidi e purtroppo solo apparentemente ben innevati. Infatti per circa 10 /15 mt si scende praticamente sull'erba nascosta da 20 cm di neve nuova. Superato questo primo tratto [...]
08/03/20 - Piure (Punta) Canale Nord - vik
Saliti fino alla biforcazione sci ai piedi, poi preso il ramo di sinistra tutto intonso (8 persone nel ramo dx). Proseguito a piedi faticosamente (tanta neve) fino ad uscire al pianoro. Discesa fino a [...]
08/03/20 - Vallette (Cima delle) Parete Est - ecooski9
Tutto intonso... Fighissima... Slavine di superficie ma nel complesso ben sicura!!
08/03/20 - Vallette (Cima delle) Parete Est - teo
Bellissimo, tutto intonso!! Un attimo di riflessione e poi giù, neve ben compattata. Partiti dal frais, alla fine del canale ripellato 150 m fino al colle. Scesi poi dalla comba scura. Cult.
08/03/20 - Quattro Sorelle (Punta) Imbuto N - giole
Saliti da lato Poggio Tre Croci su ottima traccia (grazie!!) che saliva al colle Pissat con una bella trincea. Entrati nella conca svoltiamo a sx iniziando a tracciare l’interminabile conoide su 25 [...]
07/03/20 - Viraysse (monte) Canale NE - Mine Vaganti - jonny_bravo
Bella idea dei soci, io questa linea non l'avevo proprio vista, ritornati poi di nuovo in cima e scesi il canale proposto da Fiorito Garnero per recuperare il bastoncino perso da un componente del gruppo, ottime condizioni in entrambi i canali.
07/03/20 - Bussaia (Monte) da Palanfrè e discesa su Roaschia dal canale Nord - sales93
Era da tempo che vedendo tutti i giorni da casa queste montagna sognavamo di sciarle..canale nord del bussaia con neve a tratti ventata non il massimo poi discesa del Servantun e del Balur su ottima neve. Ambiente spettacolare compagnia top!