Ban (Testa del) da Rochemolles

neve (parte inferiore gita) :: Crosta da rigelo portante
note su accesso stradale :: in auto sino alla partenza della gita prima di Rochemolles
Finalmente dopo anni in cui abbiamo sempre scartato questa gita "dietro casa", si decide di superare le remore del fitto bosco che ricopre questi versanti sino all'altezza della Decauville, e si tenta di cercare pendii che non siano stati troppo massacrati del vento patagonico della scorsa settimana. Partenza dagli ampi prati antistanti l'ultimo rettilineo della strada che conduce a Rochemolles: l'effetto Gulliver è evidente, diverse auto parcheggiate e numerose tracce di salita, non si potevano avere dubbi. Prima parte della salita sugli ampi prati con bassa vegetazione, con neve piuttosto dura per lo scarso soleggiamento invernale di questi pendii rivolti ad ovest ed incassati nella valle di Rochemolles. Il bosco si infittisce intorno a quota 1700/1750 m, in compenso il manto nevoso si ammorbidisce un pò, rendendo meno faticosa la salita con frequenti inversioni su pendii comunque abbastanza sostenuti. Dopo aver incrociato la Decauville il bosco comincia a diventare meno fitto, il percorso è diretto e privo di spostamento e si guadagna quota piuttosto velocemente. Usciamo dal bosco intorno a quota 2.400 m e ci godiamo il sole caldo, che comunque non riesce ad ammorbidire la neve dura ed a tratti ghiacciata sull'ultima parte della salita. Gli ultimi 80 metri circa della salita sono praticamente privi di neve, perciò lasciamo gli sci e guadagniamo a piedi la Testa del Ban salendo dritto per dritto in un canale abbastanza appoggiato e piuttosto "sfasciumoso".
Una volta recuperati e calzati gli sci, dopo le prime curve su neve dura e sastrugi, troviamo qualche comba in cui la neve è piacevolmente morbida e smossa, e ci godiamo subito le prima belle curve. Una volta raggiunta quota 2300, dove comincia il bosco, il nostro Paolo, che conosce questi boschi come le sue tasche, ci conduce in discesa per "valloncelli" e "combe" più spostati ad est rispetto all'itinerario di salita e discesa della gita: troviamo un leggero velo di neve fresca su fondo compatto ed uniforme, dove incrociamo solo la traccia di discesa di uno snowboarder solitario che dopo un centinaio di metri deve essere rientrato verso le piste da sci ancora più ad est. Mano a mano che scendiamo il bosco tende ad infittirsi, ma sino alla Decauville la discesa è da quattro stelle abbondanti, tendenti a cinque. Una volta guadagnata la Decauville la percorriamo con passo pattinato in direzione ovest per qualche minuto per riportarci sul percorso di salita: da qui il bosco è decisamente fitto e dobbiamo percorre a ritroso le tracce di salita, che sfruttano la Gran Bea ed un sentiero estivo che sale da Rochemolles in mezzo alla folta vegetazione. Dopo circa 150 m di discesa gli spazi per sciare finalmente aumentano, e con un pò di curve strette raggiungiamo i pendii con vegetazione rada risaliti al mattino, che ci regalano belle curve su manto nevoso regolare sino alle nostre autovetture.
La gita di oggi ha offerto una sciata di ottima qualità, superiore alle mie più rosee aspettative, viste le condizioni. In compagnia del socio Paolo de Bardonneche e di Marco & Marco che ringrazio per la compagnia e la bella giornata per i monti dietro casa. In vetta inaspettato e piacevolissimo incontro con la mia amica Daniela, compagna di splendide gite con gli sci e indimenticabili pranzi loculliani in piola per celebrare degnamente la gita appena conclusa: ci siamo salutati con la promessa di riprendere queste sane abitudini alpinistico-eno-gastronomiche :)

Prima parte di salita nel bosco fitto
Dopo la Decauville il bosco comincia finalmente ad aprirsi
Ultima parte di salita nel bosco
Il Vallonetto - versante nord - dalla Testa del Ban
Tete Pierre Muret dalla Testa del Ban
Pierre Menue e Cresta di San Michele dalla Testa del Ban
Valle di Rochemolles dalla Testa del Ban
La splendida parte alta della discesa
Bois tecnique ?

neve (parte inferiore gita) :: Crosta da rigelo portante
Partiti dai prati poco prima di Rochemolles (parcheggio per 5/6 auto), primi 100 m. su crosta gelata poi bosco fitto per circa 300 m. Più in alto il bosco é più rado, man mano aumenta la farinella su fondo duro, 10/15 cm. Parte alta spazzata dal vento con crosta dura alternata a brevi tratti di farina. Saliti in cima a piedi senza ramponi, non banale. Discesa molto bella fino a dove il bosco diventa fitto e ripido, poi crosta comunque ben sciabile. Un grande grazie a Mountain per la dritta. Con Emilio, Pierangelo e Lorenzo.

neve (parte inferiore gita) :: Crosta da rigelo portante
note su accesso stradale :: nulla da segnalare
Non molto altro da aggiungere rispetto alla relazione di ieri di “mountain”; siamo risaliti con discreta calma aggiungendo anche il tratto a piedi per il raggiungimento della cima, senza nemmeno portarsi gli sci, tanto non ci sono le condizioni per scendere vista l’assenza di neve.
Le condizioni meteo rendono variabile la neve nell’arco di un ora; iniziando la discesa verso le 12,30, nei tratti al sole la neve scorre bene ma, se ci si ferma, tende subito ad incollare; nel bosco invece mantiene di più
Piacevole gita con neve “primaverile” fino all’auto quota 1550

neve (parte superiore gita) :: Farinosa
note su accesso stradale :: strade pulite fino a Rochemolles
Alla partenza, dai prati prima di Rochemolles neve di spessore modesto ma tutta portante con pochi cm. superficiali di farinosa; salendo la farina aumenta fino a 15/20 cm. e tutta bella leggera e fredda; nella parte finale sotto la cresta di vetta le dorsaline esposte sono assai ventate e con neve molto dura ed in parte già pulite, mentre le combette tra le crestine sono tutte con bella farina morbida. Saliti fino al punto sciabile prima delle roccette di vetta sulla crestina nord perchè da quel lato era tutto ben salibile sci ai piedi e poi in discesa ottimamente sciabile, mentre volendo salire in vetta dalla dorsalina normale lato verso Jafferau occorrevano i ramponi e la sciata sarebbe stata molto abbottonata.
Osservato gli itinerari intorno: la Pierre Muret fuori dal bosco è sconsigliabile per neve molto lavorata e lisciata dal vento e durissima, meglio Costa del Becco ed il Vallone Almiane che sono più protetti; perfetto innevamento dei pendii sotto la Punta San Michele, ma è ancora un pò troppo presto.
Oggi massime condizioni di sicurezza.

Andrea mi ha cercato per fare una gita con piacevole discesa ed è proprio stato accontentato, per bella neve farinosa su tutto il percorso ed anche perché non c'era alcuna traccia ed eravamo praticamente solo noi nella zona (incontrato solo 2 inglesi a piedi sul sentiero decauville); quindi giornata ben impiegata.

Saliti dagli impianti dello Jafferau verso la Decauville e poi in direzione della pista Roccia Nera. Puntato alla selletta e destra della cima e quindi a piedi in vetta (traccia non presente). Discesa nella parte alta con alternanza di crosta portante e crosta da vento, poi fino alla Decauville bel tratto in farina. Rientro per le piste al parcheggio.
Dalle tre alle quattro stelle.
Giornata come le precedenti molto calda con meteo perfetto.

neve (parte superiore gita) :: molto bagnata
note su accesso stradale :: nessuna
rampant utili
con Andrea, Germano e Silvia

note su accesso stradale :: termiche
Partiti da Les Issard si entra quasi subito nella boscaglia, che negli anni si è infittita parecchio, ed è praticamente impossibile seguire le indicazioni in ''Itinerario''; comunque bene o male si arriva alla decauville e di li in avanti la boscaglia si dirada e la situazione migliora; 30-40 cm. di farina su fondo duro su tutto il percorso, che tende a ridursi nella pala finale; in discesa nella parte iniziale alto rischio di pietre nascoste, poi dopo un centinaio di m. il manto aumenta ed il problema sparisce; bellissima la parte intermedia sino al tracciolino, poi si entra nella densa boscaglia e si va alla ricerca degli spazi migliori

Gita da ''orienteering'' in compagnia di Edo, Pietro, Massimo, Denis, Paola, Giulia, Carlo, Giancarlo ed Enrico.

note su accesso stradale :: termiche
Saliti dalle baite di Les issards ravanando un po' dove si infittiva il bosco..saremmo dovuti salire dal traliccio dove il bosco è un po' più aperto. Nota dolente fuori dal bosco ci si ritrova a sx delle piste poi si prosegue ancora 100m fino alla punta. Ultimo pendio fresca su fondo ghiacciato forse non il massimo della tenuta ma è stata su. In discesa bello il primo pendio poi attenzione a qualche metro con rocce subito sotto la neve dove abbiamo scartavetrato gli sci (se no le stelle sarebbero state 5). Da lì polvere da tracciare come se non ci fosse un domani fino alla macchina prima su pendii più aperti poi tutto nel bosco. Attenzione in discesa a scegliere linea giusta se no ci si infogna nel bosco fitto e non se esce più. Con ski (che si è battuto tutta la traccia), Paoletta e i ribaltoni. Nel complesso 4 stelle e mezzo (solo per quelle pietre su) ,5 per il panorama sopra le nuvole, il bosco da favola e la compagnia.

note su accesso stradale :: utili termiche
Partito da Les Issards. Bella gita, sempre su pendii sciabili. Soprattutto sicura visto il macello che ha fatto il vento.
Primi 100m ventati poi bella neve fino in fondo.Sopra la decauville il bosco è rado e concede ancora spazi intonsi.
Sotto la decauville il percorso è più obbligato e i 20 passaggi di oggi saranno un problema nei prossimi giorni.
Comunque dicono che nevicherà
Mi sono intestardito a raggiungere la vetta (il tempo era veramente bello):coltelli, un paio di metti e leva, per meno di 100m di discesa su neve brutta e pericolosa.

note su accesso stradale :: Strada stretta; fondo un pò ghiacciato
Scelto una zona riparata dal vento e così è stato, eccetto nei pressi della vetta che abbiamo evitato di raggiungere per presenza di accumuli nel tratto finale.
Partiti da sopra a Les Issards. Scegliendo la giusta esposizione, ottima e piacevole sciata lungo tutto il percorso su neve farinosa leggermente appesantita e cosparsa di rametti inoffensivi.
Come sempre , mac nujautri.

note su accesso stradale :: Dopo Les Issard qualche tratto ghiacciato ma trascurabile
Bellissima discesa nella parte alta fino al lariceto su una spanna di neve leggera su fondo portante; nel lariceto sciabile ma con un pò di attenzione; un pò ostico solo un breve tratto della mulattiera sotto la decauville, poi primaverile fino all'auto.
Ciliegina sulla torta, giornata bellissima, pendii immacolati e naturalmente tutto solo per noi.

Gita di non semplice lettura dell'itinerario; spesso qualcuno si è imbattuto nella boschina fitta, ma con attenta osservazione ne esce fuori un itinerario molto remunerativo. Occorre valutare sempre bene le condizioni di sicurezza nella parte alta; oggi comunque non c'erano problemi.
Gran panorama con possibilità di osservare con cura gli innumerevoli itinerari della zona.

Un grazie ad Aldo per il suggerimento.

tipo itinerario: bosco fitto
difficoltà: BS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Ovest

23/02/20 - Pianard (Monte) da Palanfrè - lup
Questa mattina vento caldo e assenza di rigelo. Nella prima parte si passa senza problemi su un bell'accumulo di valanga, sono poi uscito in cresta sul lato sinistro in direzione di salita. Vista la [...]
23/02/20 - Cassorso (Monte), cima Ovest da Preit - bubbolotti
Tre stelle e mezzo. Condizioni simili a quella relazionate ieri, rampant utili ma non necessari. Con un po’ d’attenzione si arriva sci ai piedi sulla cima. Discesa su neve primaverile da tre stell [...]
23/02/20 - Auto Vallonasso da Chialvetta - vik
Tantissimi skialp sul percorso, neve molle già al mattino quindi coltelli non necessari. Noi abbiamo proseguito fino alla vera cima (picca e ramponi), nonostante la discesa ad ora tarda la neve non e [...]
23/02/20 - Corleans (Cresta di) forcella 2658 m - Canale delle Sirene da Mottes - brusa
Sono salito nel pomeriggio. Molto caldo e neve bagnatissima in partenza. Più in alto la neve era molto collosa. Nel canale, neve compatta, lenta ma molto facile da salire/scendere. Ho visto tantissime tracce per ogni dove.
23/02/20 - Colletto (Il) da Chialvetta - rinagiò
Scelta azzeccatissima al Colletto: per la "fattibilità" della salita del ripido canalone, poca gente nei dintorni (5 ski alp in cima), ancora tutto ben innevato da queste parti. Scesi verso la mezza [...]
23/02/20 - Sotto Rognosa (Monte) da Bessen Haut - geopul
Non che me ne intenda molto, comunque partiti alle 8.00 dal paese, 5 minuti a piedi e poi calzari gli sci su stradina. Ottima salita sino al canale finale, per il quale al mattino presto servono i col [...]
23/02/20 - Parassac (Tete de) da Maison Meane - alex-e-vilma
Partiti da Maison Meane, abbiamo percorso sia in salita sia in discesa il vallone (Ravin du Pis) diretto alla cima. Raggiunta la prima strettoia ci siamo spostati sulla dx orografica attraversando,se [...]