Muzzerone - Parete Striata Marinai Spit e Guai

Tra le meno belle del settore sinistro della parete striata ma comunque assolutamente meritevole di una ripetizione anche per rendere onore al merito per il grande lavoro di richiodatura e pulizia.
Le difficoltà dichiarate sono del tutto errate e fuorvianti in particolar modo per quanto riguarda il tiro chiave che non è il sesto ma il quinto: personalmente l ho trovato una bastonata e il passaggio chiave non è che si azzeri proprio bene anzi per niente. Numeri non ne sparo ma diciamo che ho salito dei 7b più semplici. Il tutto anche a causa della roccia che nella prima metà è marmorizzata. Pure il sesto tiro presenta una sezione ben difficile ma sono solo due spit e pure molto vicini.
Il resto della via è molto semplice e ben chiodata, cmq divertente vista l ottima qualità della roccia.
Giornata follemente calda, tipo luglio...per fortuna c era un po di vento a stemperare l effetto forno!
Muzzerrone sempre un gran posto per l ambiente unico nel nord italia!
Forse pet effetto della richiodatura delle vie oggi molta gente in parere, diciamo una dozzina di cordate.

[visualizza gita completa]
Scrivo per completare la descrizione di Gilu.

La terra nei primi 2 tiri era conseguenza della chiodatura e della pulizia delle cenge effettuata due giorni prima. Per le prossime ripetizioni si suggerisce di attendere il passaggio di un acquazzone.

La seconda sosta, sentite anche le opinioni di chi ha offerto il materiale e di altri local, è stata spostata e innalzata per evitare il grosso blocco staccato sopra il quale si sostava. Kimera lo sfiora a sinistra e Supernova a destra, quindi è stato obbligato confluire su una delle due; si è scelta Kimera (3 spit comuni) per sfruttare maggiormente la bella placca soprastante in leggero traverso verso destra. In caso di contemporanea presenza di altra cordata è comunque possibile passare su Supernova fino a S2 e tornare su Marinai (le soste sono sulla stessa cengia, ora pulita, a un paio di metri di distanza)
La prima sosta è stata alzata al livello della sosta adiacente di Supernova, anche per rendere omogenea la lunghezza dei primi due tiri.

Oggi è stata chiodata una uscita indipendente: invece del vecchio traverso verso sinistra di 30m o dell’uscita su Kimera, dopo L7 (corda fissa), nuova sosta e nuovo tiro di 30 m in ascesa verso destra. Sbuca a metà tra Kimera e Supernova.
Le deviazioni sono indicate con punti rossi sui chiodi nuovi.


[visualizza gita completa]
completamente richiodata in puro stile falesia (super); trovati molto sporchi (terra) il primo tiro e parte del secondo; le soste dei primi due tiri sono state variate: S1 sulla placca dopo il primo strapiombino, S2 sul terrazzino a fianco della seconda sosta di Supernova. Il secondo tiro, se mi ricordo bene, non entrava nel diedro di Chimera ma saliva più a destra (comunque cambia poco) fino all'ingresso sulla placca che è più difficile (vecchi spit visibili a destra); le valutazioni indicate sono comunque strette o errate (L1 5c+/6a; L2 6a/6a+; L3 5c/6a; L4; 6a; L5 6c+/7a?; L6 6c?; L7 vecchia corda fissa; L8 6a (Chimera)
bellissima giornata e solo 4 cordate in tutta la parete


[visualizza gita completa]
chiodatura vecchia, su L5 dove la via si biforca in più tiri, nel 6c di diedro lo spit è saltato e il passaggio duro risulta sprotetto.. aggirabile con 6b+ di sinistra molto bello su bella roccia! bella via, meriterebbe una richiodatura!
i primi due tiri sono collegabili, l'uscita a sinistra su traverso di terzo grado si può evitare salendo poi sulla sosta in comune con super nova e uscire a destra su un quinto facile e divertente.

[visualizza gita completa]

Caratteristica itinerario

difficoltà: 6c :: 6a+ obbl ::
esposizione arrampicata: Sud
sviluppo arrampicata (m): 200

Ultime gite di arrampicata

10/03/20 - Tre Denti di Cumiana Pression Wall - poldo
08/03/20 - Sbarua (Rocca) Sperone Rivero - Funghi Sacri - riccardobubbio
prima via lunga seria dopo lungo stop ... spittatura datata, ma ancora buona (speriamo) I tiro la parte alta e' stata soggetta a crollo.. la sosta rimane sopra la zona crollata ma e' da fare "app [...]
08/03/20 - Sbarua (Rocca) - Torrione Grigio Motti-Grassi - dinoru
bella via varia e ingaggiosa, incrocia altre vie ma è abbastanza evidente seguendo le relazioni. Serve qualche friend alla partenza del primo tiro. Sosta a sinistra, serve un rosso sul 6b+ sul traver [...]
08/03/20 - Sbarua (Rocca) via Gervasutti-Ronco - dinoru
I quinti di una volta ...... bello il primo ma soprattutto l'ultimo tiro da salire in dulfer. Tiro di scaldo....si fa per dire... con Enrica, prima della motti
08/03/20 - Machaby (Corma di) Nulla al Caso o Strapiombi rotondi - enrico camatel
Oggi non è andata, al 5° tiro non sono riuscito a passare, e dopo un po' di tentativi e la testa che non c'era ho disarrampicato fino in sosta e ci siamo calati in doppia. Ci riproveremo. NOTA: L' [...]
08/03/20 - San Martino (Monte) l'orologio senza tempo - mimi
Via dal sapore alpinistico ben attrezzata con spit alle soste e sui tiri. Qualche sezione sporca; sul 5° tiro un po di attenzione per roccia non eccezionale.
07/03/20 - Pianarella (Bric) L'Antro Vergognoso - castel
Fatto primo e ultimo tiro su Fivy. Via purtroppo breve, ma con un paio di tiri valevoli. Non servono protezioni veloci.