Muzzerone - Parete Striata Marinai Spit e Guai

Scrivo per completare la descrizione di Gilu.

La terra nei primi 2 tiri era conseguenza della chiodatura e della pulizia delle cenge effettuata due giorni prima. Per le prossime ripetizioni si suggerisce di attendere il passaggio di un acquazzone.

La seconda sosta, sentite anche le opinioni di chi ha offerto il materiale e di altri local, è stata spostata e innalzata per evitare il grosso blocco staccato sopra il quale si sostava. Kimera lo sfiora a sinistra e Supernova a destra, quindi è stato obbligato confluire su una delle due; si è scelta Kimera (3 spit comuni) per sfruttare maggiormente la bella placca soprastante in leggero traverso verso destra. In caso di contemporanea presenza di altra cordata è comunque possibile passare su Supernova fino a S2 e tornare su Marinai (le soste sono sulla stessa cengia, ora pulita, a un paio di metri di distanza)
La prima sosta è stata alzata al livello della sosta adiacente di Supernova, anche per rendere omogenea la lunghezza dei primi due tiri.

Oggi è stata chiodata una uscita indipendente: invece del vecchio traverso verso sinistra di 30m o dell’uscita su Kimera, dopo L7 (corda fissa), nuova sosta e nuovo tiro di 30 m in ascesa verso destra. Sbuca a metà tra Kimera e Supernova.
Le deviazioni sono indicate con punti rossi sui chiodi nuovi.


[visualizza gita completa]
completamente richiodata in puro stile falesia (super); trovati molto sporchi (terra) il primo tiro e parte del secondo; le soste dei primi due tiri sono state variate: S1 sulla placca dopo il primo strapiombino, S2 sul terrazzino a fianco della seconda sosta di Supernova. Il secondo tiro, se mi ricordo bene, non entrava nel diedro di Chimera ma saliva più a destra (comunque cambia poco) fino all'ingresso sulla placca che è più difficile (vecchi spit visibili a destra); le valutazioni indicate sono comunque strette o errate (L1 5c+/6a; L2 6a/6a+; L3 5c/6a; L4; 6a; L5 6c+/7a?; L6 6c?; L7 vecchia corda fissa; L8 6a (Chimera)
bellissima giornata e solo 4 cordate in tutta la parete


[visualizza gita completa]
chiodatura vecchia, su L5 dove la via si biforca in più tiri, nel 6c di diedro lo spit è saltato e il passaggio duro risulta sprotetto.. aggirabile con 6b+ di sinistra molto bello su bella roccia! bella via, meriterebbe una richiodatura!
i primi due tiri sono collegabili, l'uscita a sinistra su traverso di terzo grado si può evitare salendo poi sulla sosta in comune con super nova e uscire a destra su un quinto facile e divertente.

[visualizza gita completa]

Caratteristica itinerario

difficoltà: 6c ::
esposizione arrampicata: Sud
sviluppo arrampicata (m): 200

Ultime gite di arrampicata

20/09/19 - Gran Etret (Testa del) Sperone Sud - Via Bricco Gandolfo - frapic
Condizioni di salita perfette. Nebbia fino a circa 2.300, poi sole estivo. Ambiente spettacolare dalla partenza all'arrivo. Impiegato 2:50' dalla macchina all'attacco; 2:20' la salita. Rapida la disc [...]
20/09/19 - Machaby (Corma di) Diedro Jaccod - lorenzomountain
Via molto bella, una delle più belle che ho fatto al Paretone! Arrampicata mai difficile, ma comunque non banale con alcuni passi interessanti su L4 e L5. Spittata molto bene, non ascellare ma si [...]
20/09/19 - Donnas Funky Gallo - righini
Ottimo grip, chiodatura corretta. Sfalsando le corde, unito i primi 2 tiri. Molto bello il quarto. Complessivamente bella su questo ordine di difficoltà. Recensita su Gulliver anche come via misteriosa.
19/09/19 - Sanetsch - Montons Follomi - erbo90
bella via e bella roccia, qualche presa inizia a esser un po untina dai passaggi,per contro aderenza sempre top! qualche bel passo obbligato c'è,chiodatura buona, non ascellare nonostante qualche sp [...]
18/09/19 - Aiguille Madeleine toi toi mon toit - Enzo51
Noi abbiamo attaccato alla base del gran diedro per una placca di 5c con un passo di 6a al centro fino a una sosta all'interno del diedro. Impensabile attaccare il muro di 6b di poco piu' a dx quantun [...]
18/09/19 - Musinè (Monte) Versante Sud - Via degli Speroni - abo
18/09/19 - Lomasti (Pilastro) Sylvie - Framil
Dura, dura, dura.... dall'inizio alla fine! Fatto solo tre tiri da primo. Manca il primo spit su L3; il resto, in ordine.