Verte (Aiguille) couloir Whymper

quota neve m. :: 1600
Ottima salita ben tracciata, e discesa a tratti davvero tosta. Ho messo gli sci in cima traversato a cavallo della cresta e poi alle 9,40 ingresso nel canale in alto ancora all'ombra con neve naturalmente beton. Per cui un ogni curva molto aerea e veloce.
Dopo la parte al sole era abbastanza buona, ma comunque si scia ssempre sui 50 e più uitilizzando i contropendii. All'ingresso del canale secondario ho tolto gli sci per un tratto a causa di grandi rocce affioranti, per poi rimetterli poco + in basso. Si attraversa tutta la parte bassa a destra e si passa la rimaye. Bello e impegnativo

• 03/03/13 - sborderzena

tipo itinerario: canale
    difficoltà: 5.3 :: E3 :: [scala difficoltà]
    esposizione preval. in discesa: Sud

Ultime gite di sci ripido

19/03/19 - Fallére (Mont) spalla 2973 m Canale NO - the.fra
    Un Tour del mont Fallère improvvisato... Lasciato una macchina con "Autista" a Flassin. Partiti da Vetan, la nostra idea era sciare prima l'estetica parete Sud, poi risalire, sciare la parete Nord, q [...]
    17/03/19 - Combeynot (Pic du Lac de) Canale Nord - mountain
    Parte alta neve farinosa compressa, leggermente incrostata da vento, ma ottima da sciare per la presenza di un giusto sottostante fondo portante; nella conoide sempre farinosa compressa ma da fare con [...]
    17/03/19 - Font Sancte (Pic Nord de la) Couloir Sud (en banane) - EmmeQ
    Partiti un pò tardi abbiamo iniziato la discesa all'una. Canalone lunghissimo ancora ben sciabile ma già si schivano le pietre e se continua con questo caldo resisterà poco. La parte alta è quell [...]
    16/03/19 - Sautron (Monte) Canale E - rickyalp82
    Partenza alle 5 dalla macchina. Portage fino a sotto grange pausa, perché abbiamo scelto un sentiero più diretto tagliando per pendii più ripidi. Da grange pausa in su, buon rigelo viste le tempera [...]
    16/03/19 - Cassille (Tete de la) da le Pont de l'Alp - gino74
    ad ora ( ma per ben poco) si mettono gli sci da subito, eccetto un brevissimo tratto sulla strada si tengono sempre, la qualità della neve è scadente, quasi tutta crostosa non portante, solo la prima parte presenta poca ma bella neve.
    16/03/19 - Font Sancte (Pic Nord de la) Couloir Sud (en banane) - ninja
    Piazzata la tenda venerdì sera alla partenza, partiamo alle 6:20 con buon rigelo. La rampa iniziale la superiamo seguendo il sentiero sulla dx salendo quasi sempre pulito fino al pianoro, poi sci ai [...]
    16/03/19 - Panestrel (Pic de) Couloir est - giole
    Partiti con direzione il Banane, portiamo fino alla comba superiore, dov’è tutto ben innevato ed in buone condizioni. Salendo verso il Banane, che sembrava leggermente rovinato da colamenti vari, c [...]