Cavallo (Monte) Canale Cambron

note su accesso stradale :: più pulito del solito
Strada ghiacciata.
Poca neve, la risalita verso il canale implica zolle di terra e erba.
Canale ottimo, successiva cresta bella secca e resa quindi un po' ostica dai passaggi di misto (pochi).
Andrea+Federico+Luca

Qui racconto:
andreaintrip.blogspot.com/2018/12/apuanismo-condensato-canale-cambron-e_26.html
Qui altre foto:
photos.app.goo.gl/A18NV8JLn4YtSxZM9
Qui la guida:
-salato/

Avvicinamento dalla marmifera con neve non troppo molle, non necessarie ciaspole e si sfondava pochissimo nonostante fosse pomeriggio!
Appena lasciata la strada di cava, neve dura, solo i primi due centimetri si sfacevano mentre sotto era buona.
Il canale tiene bene perchè prende un pò sole la mattina e poi rimane in ombra tutto il giorno.
Tracce di vecchi passaggi nel tratto basso. Migliore condizione dove il canale aveva scaricato.
Nella parte alta neve ghiacciata compatta, senza tracce, dove le picche davano soddisfazione.
Non molta cornice, ma cmq un metro di verticale per uscire c'era sempre.
Salito in solitaria e ridisceso per il canale. Doppia all'inizio poi slegato.
Il cordino fucsia all'ultima sosta l'ho messo nuovo io.

Ripetuto ieri il canale cambron proseguendo poi la traversata della cresta verso la cima principale. Condizioni ottime nel canale, buone sulla cresta. Il tratto più impegnativo è costituito dalla risalita della seconda gobba (un tratto ripido sui 70 con neve crostosa), si trova poco sotto al risalto un chiodo arancione utile per proteggersi. Molte cordate sul Ceragioli e un'altra sul cambron. Speriamo le condizioni reggano ancora un poco!

canale in condizioni abbastanza buone, avvicinamento da Orto di Donna con tratti con grossi accumuli. La cresta non pareva in buone condizioni con molti tratti scoperti e altri impiastrati

note su accesso stradale :: ok (marmifera Acqua Bianca)
Avvicinamento da Gorfigliano.
Condizioni discrete, con neve crostosa, non proprio abbondante, ma sufficiente per la salita del canale.
Meteo in incipiente peggioramento, con visibilità pari a zero sulla cresta sommitale.

note su accesso stradale :: in auto fino al Rif. Val Serenaia
Temperature alte. Avvicinamento faticoso e condizioni di rigelo accettabili nel canale
Ultima uscita del corso base di Alpinismo delle Guide Alpine La Pietra.

Siamo saliti alla quota 1889 e poi scesi in doppia per il canale.ù
Soste risistemate e cordoni sostituiti. Si può scendere in doppia fino alla base del canale.
Foto su sezione REPORTAGE

note su accesso stradale :: Nessun problema fino a Resceto
Domenica 4 la condizione dell'avvicinamento dal sentiero 166 era ottima fino alla prima cava, poi la neve durissima imponeva ramponi o gradinamento fino alla Focolaccia (noi optato per 2°, bei bischeri...)
Neve con crosta ben portante fino all'attacco. Condizioni perfette di neve dura o crostone ghiacciato fino alla cima del canale (cornici solo a sx). Tutte le soste erano fuori dalla neve. Proseguito per cresta sud con difficoltà più sostenute (tiri di corda dalla cima principale) Qualche crostone instabile e fratturato. Neve dura vers est, lastra ghiacciata vers. ovest.
Lasciato un chiodo di sosta. Discesi direttamente su versante ovest e lungamente attraversato su neve ormai scaldata esposti a crollo di candelotti fino a passo e quindi rif. Aronte.
Bellissima salita di cresta! Erano anni che la desideravo...! Canale Cambronne un po' deludente per la brevità...
Grazie a Giak che mi ci ha portato e che mi ha poermesso di sfruttare le condizioni privilegiate di questi giorni

note su accesso stradale :: Strada per Resceto aperta (con semaforo)
Avvicinamento da Resceto (2h 15 fino alla Focolaccia).
Tutto sommato, nonostante il caldo primaverile (che però ha già trasformato abbastanza la neve), condizioni discrete anche se non certo eccezionali. Il canale è quasi tutto in ombra (salita intorno alle 10 del mattino). Le cornici in uscita sono ridotte e inoltre evitabili deviando a destra negli ultimi metri. Discesa lungo il canale sfruttando le vecchie soste presenti (meglio non fidarsi troppo...); con una sola corda da 60 la prima calata arriva al pelo, la seconda invece termina qualche metro prima della sosta.
Bella giornata e gran panorama (dalla Corsica al Monviso). Dopo il canale fatta anche la traversata della Tambura. Oggi quasi nessuno in giro.

Salito in solitaria con partenza alle 06:55 da Biforco. In vetta alla quota 1889 verso le 12. Tempo buono, ma con vento MOLTO forte sulle creste. Canale in buone condizioni, neve ce n'è quanto basta, nonostante la stagione sfavorevole. Diversa gente in giro, fra cui un corso del CAI di Lucca.
Qui come in altri itinerari invernali sulle Alpi Apuane, l'ambiente è veramente da "alta montagna"... anche in una stagione calda e poco nevosa come questo 2006/7.
Grazie ai ragazzi che ho incontrato in cresta per la possibilità offertami di calarmi con le loro corde e fare una doppia unica da 60.

note su accesso stradale :: arrivati in auto fino al parcheggio del Rifugio Val Serenaia
Dopo aver già salito il Monte Cavallo qualche anno fa, sono ritornato con piacere su questa bellissima montagna...che nel periodo invernale e quando è ben innevata sa offire salite di tutto rispetto e mai banali ! La giornata era bella ma decisamente fredda, con temperatura rigida (intorno ai -10°!) e vento che non hai quasi mai smesso di..rompere le scatole. Fin dai primi metri di sentiero per la Foce di Cardeto la neve era dura e a tratti ghiacciata, infatti abbiamo dovuto calzare i ramponi abbastanza presto, ma la cosa non guastava, almeno si camminava bene e senza timore di sprofondare ! Arrivati alla Foce di Cardeto, dopo una breve pausa siamo ripartiti e ci siamo portati alla base del Canale Cambron, che in alcuni tratti era ghiacciato e quindi da salire con attenzione..! Al momento di legarci e salirlo...c'è stata una defezione. Federico non se la sentiva e nonostante il nostro invito a provarci...ha deciso di rinunciare e di aspettarci alla base oppure a fondovalle. Siamo saliti dunque io e Gianni, nella prima parte del canale si saliva bene, nella parte alta affiorava del ghiaccio, le punte dei ramponi non entravano poi molto e anche le picche...quasi facevano solo il solletico al ghiaccio, comunque sia...usciti bene, superando un bel muretto con cornice (un bel tratto a 60°!) abbiamo proseguito sul filo della bella crestina raggiungendo la vetta del Cavallo. Oggi eravamo presenti solamente noi due, in tutto il vallone abbiamo notato solamente 4 persone in vetta alla Tambura e nessun altro. Giornata splendida come detto prima...cielo sereno e visibilità perfetta, panorama superbo su tutte le Apuane, sull'Appennino Tosco-emiliano e sul mare ! E' stata una salita di grande soddisfazione, che ci è piaciuta totalmente ! Anche questa volta dunque il Monte Cavallo mi ha ripagato alla grande della scelta fatta e di averlo salito ! Peccato solamente che Federico abbia rinunciato alla salita...ma ci sarà un'altra occasione anche per lui...il Monte Cavallo è sempre qui ! In discesa abbiamo fatto 4 tiri nella parte alta del canale, sfruttando prima gli ancoraggi posti sulle rocce ai bordi e poi usando due viti da ghiaccio...è stata lunghetta la discesa, ma almeno siamo scesi in sicurezza, dato che procedere di conserva sarebbe stato davvero insidioso e una eventuale scivolata poteva avere davvero...brutte conseguenze ! Per noi è stata una montagna, una salita e una giornata da ricordare...da 5 stelle insomma !
Grande gita e bellissima giornata trascorsa in compagnia degli amici Gianni D. del CAI Ule di Genova e Federico B. del CAI Bolzaneto.

• 01/01/18 - delchecc

difficoltà: AD- :: [scala difficoltà]
    esposizione prevalente: Nord-Est

Ultime gite di alpinismo

03/06/20 - Salimmo (Cima) Parete Nord - diretta Faustinelli - davec77
    Finalmente si ritorna sulle Alpi, con un classico canale facile ma dal lungo avvicinamento, se si parte da Valbione (nel mio caso per soli motivi di allenamento, volendo ora si sale in macchina per la [...]
    02/06/20 - Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel - pennhouse2
    Da pracatinat sul sentiero 335 fino ad incrociare il 336. Lingue di neve molle dal lago allo scivolo sotto l'attacco. Cresta totalmente asciutta e percorsa velocemente in conserva protetta, tutta per [...]
    02/06/20 - Ciamarella (Uja di) Parete Nord da Forno Alpi Graie - simonecima
    I Malvisti alla prova lock-out! La parete è in condizioni perfette così come la facilissima discesa verso il Pian della Mussa. Probabilmente lo è anche la cresta Est, ma la neve da 3400 e’ un p [...]
    02/06/20 - Provenzale (Rocca) Via Normale della Cresta Sud - dragar
    Confermo quanto detto nelle numerose altre gite. La prima parte in effetti è la più rischiosa, consigliata corda per chi non arrampica abitualmente. Appena si arriva in cresta diventa tutto meno es [...]
    02/06/20 - Oin (Cima d') Via Normale dalla Diga del Serrù per il Passo della Vacca - laura59
    All'alba il pendio del paletto era duretto.Siamo passate sotto il colle e abbiamo proseguito per la vetta d'Oin.Uno spettacolo.Complimenti alle tracciatrici Vale e Barbara e un saluto a Sere ,salita e scesa con ginocchio sifulo.
    02/06/20 - Sella (Rocca) Cresta Accademica - powderdavide
    La via è divertente anche se un po' discontinua. Come riportato da altri utenti il famoso passaggio di quarto al torrione Bernardo non è di quarto ma quasi sicuramente di quinto! Per fortuna è agg [...]
    02/06/20 - Gatto (Rocce del) Gli Arrampicatori del Cielo - paoloeffe
    Bella via, un po' noiosi i trasferimenti che fanno perdere il ritmo ma in generale ci è piaciuta, mai difficile, alcuni tiri veramente carini (penso al tiro chiave e alla placca dell'ultimo tiro). Ho [...]