Cadarese

Che posto fantastico che è cadarese! Finalmente riesco a visitare questa bella falesia anche se il periodo più adatto è la primavera/estate. Consiglio delle buone scarpe da avvicinamento in quanto il sentiero è a tratti ripido ed esposto e inoltre in questa stagione è pieno di foglie secche che rompono. I settori trad non sono consigliati ai bambini perchè molto esposti. In questa stagione i settori trad alto e basso vedono il sole dalle 13 alle 16 circa mentre il terzo settore mai. Il primo giorno abbiamo scalato nel settore trad basso e alto, abbiamo preso confidenza con mission gin lemon che da dita diventa quasi off width anche se delle tacche laterali ti salvano ogni tanto. La mattina era sotto zero poi col sole che purtroppo si vede per poco tempo si scalava bene anche in maglietta. Fatto poi stinco di santo che non mi ha entusiasmato molto: molto duro in partenza poi molto facile fino in sosta. Infine abbiamo provato turkey crack giusto per capire cosa volesse dire fare un tetto di 8a off width e abbiam constatato che serve ancora mooolto allenamento! Il secondo giorno volevamo andare a yosesigo ma le giornate corte unite alle 1.40 ore di avvicinamento, la quota più alta e il poco materiale (consigliano 3 serie di friend fino al 6) ci hanno fatto tornare a cadarese dove abbiamo scalato in quello che secondo me è il settore più bello della falesia ovvero il terzo settore, peccato solo aver preso vento gelido tutto il giorno in ombra. Un po' più lontano da raggiungere offre una varietá di fessure tutte bellissime. Abbiamo preso le misure con foglie cadenti che è simile all'orecchio del pachiderma ma molto più lunga e più facile, una vera chicca, se non si vuole fare run out serve un 5BD per i primi 10 metri. Fatto fessura fallica che consiglio vivamente (triplo 3BD), un diedro tutto di mano e pugno e imbuto crack, un bel fessurino di dita dove servono molti friend piccoli e magari qualche nut. Assolutamente da tornare magari nella bella stagione
La bella Foglie cadenti
Su turkey crack ormai al buio
Mission gin lemon a sx
In centro il diedro della fessura fallica

Ieri con Stoppi la mia prima volta in questa falesia tosta ed austera in preparazione del nostro prossimo giro californiano!!! Come molti avranno ripetuto ci sono linee per tutti i gusti anche se la fisicità e gli incastri la fanno da padrone.

umidità bestiale ma temperature accettabili, cmq tanta gente, molti stranieri

posto davvero unico, l'arrampicata in fessura "vera", all'americana, fa abbassare le orecchie...

fatti alcuni tiri a spit ed altri al settore trad, servono moltissimi friend, di tutte le dimensioni a seconda dei tiri scelti. guantini da fessura quasi indispensabili su molti tiri..

non basta guardare i video di randall perchè poi gli incastri tengano, anche se sembra facile... crack a go go docet...

con mauro, mastro di tutto...

Visita alla zona trad di Cadarese, denominata Crack Party. Complimenti agli scopritori e ai valorizzatori di questo posto quanto mai raro (se non unico).
Abbiamo salito Ciao , Scarpdetennis e Facile ma Larga
Grazie a Cristina e Francesco e un saluto a Ricky Felderer.

:: 2/5
:: variabile in alto/trasformata sotto 2400
Il torrente in basso non si puo attraversare ovunque, quindi e` necassario localizzare bene il passaggio gia' in salita. In condiizoni normali conviene scendere presto a causa dell'esposizione ad EST oppure compiere la traversata sui versanti classici

difficoltà: dal 6b :: al 8b ::
esposizione arrampicata: Ovest
quota falesia (m): 850
lunghezza max itinerari (m): 60

Ultime gite di falesia

18/05/19 - Striature nere - Roby Candela
Bellissima falesia, ottima atrezzatura, purtroppo data la frequentazione molte tacche per le mani sono bianche perché piene di magnesite, quindi un po' viscide, idem con la gomma che riempe molte tacche di piedi. Tiri però molto belli e continui.
18/05/19 - Bosco (Falesia di) - cecco81
Non so se è cambiato negli anni o sono i molti giorni di pioggia,comunque le linee asciutte e scalabili sono 3-4 nella parte centrale,alcune con uscite bagnate,ma di solito il passo è ben protetto. [...]
17/05/19 - Gazzella (Falesia della) - pische
Falesia immersa nel bosco molto tranquilla. Belli Leoncino, Savana, Elefantino. Maori ha un passo su buchi obbligati molto difficile. Datterino passo chiave su muro verticale un po' violento. Piramide facile e bello.
16/05/19 - Usseglio L'elettrica - siamo fortunati
Accesso comodo e bel bosco di faggi attorno per cui parete in gran parte all'ombra in estate. Scoglio di pietra di bell'aspetto, con vie più facili ai lati purtroppo un po' sporche. Molto bella la vi [...]
15/05/19 - Vaie Placche di Lorenzo (Falesia) - Dragar
Scalato dalle 6 alle 21 sfruttando gli ultimi raggi di sole (non sono servite le frontali). Bella falesia di placca pura, con tiri belli lunghi. Roccia con ottimo grip e base veramente comoda. Oggi be [...]
14/05/19 - Gravere Pulpito - Orcovalley
Falesia molto interessante, tra le più belle novità di questi ultimi anni. Preziosa in estate al pomeriggio tardi vista la carenza di falesie all'ombra. Tiri molto belli, di grande continuità, chi [...]
14/05/19 - Madonna di Lourdes (Santuario della) Rocca della Madonnina - andrea.bosticco
Una decina di vie per accontentare un po' tutti, dal facile al mediamente difficile. Prevale uno stile di arrampicata tecnico, dove alcune sezioni di aderenza la fanno da padrone. La difficoltà non [...]