Nero, Pistono, Sirio (Laghi) da Montalto, anello dei laghi morenici di Ivrea

note su accesso stradale :: Parcheggio libero al Municipio di Montaldo Dora
Il giro si snoda tra sentieri carrarecce e brevi tratti di strada asfaltata.
Adatto in questo periodo; offre dei begli scorci e un buon terreno per camminare.
Ben segnalato con cartelli e pallini colorati essendo stato inaugurato dal 2013 il Trail dei 5 Laghi.
Vegetazione molto varia: alberi di kaki, palme, bambu', castagni.
Contando i saliscendi 600m, 14 km circa.
Aperta a meta' percorso la Locanda delle Vigne; 2 fontane funzionanti.

Grazie per la compagnia a Umberto Mingolla, Elisa Sofi, Franca Milanesio e le 4zampe Margot e Libe!

Lago Pistono
Palafitta di 7000 anni fa
Castello di Montaldo
Lago Nero
Terre ballerine
Lago Sirio
Albero di kaki
Lago Pistono

Istituto Comprensivo Ivrea II, Scuola Secondaria di primo grado "G. Falcone".
L’area dei Cinque laghi di Ivrea è caratterizzata da un ambiente naturale di estrema bellezza, che meriterebbe una ben maggiore valorizzazione: se si abita nella cittadina canavesana e si aderisce ad un progetto come “Passo dopo passo”, non ci si può esimere, almeno una volta all’anno, dal percorrere alcuni dei suoi sentieri. Tra i tanti percorsi possibili, per questa uscita noi abbiamo scelto il seguente, con partenza da Montalto Dora (sede di un interessante museo archeologico): salita al Monte di Maggio, discesa al Lago Nero con soste al Roc Tupin e al Roc d’Audarela, giro intorno al Lago Nero, pausa pranzo sulla sponda nordorientale del Lago Pistono, Terre Ballerine, resti dell’acquedotto romano, borgata Prelle, cappella di S. Pietro, via S. Ulderico, Ivrea (piazza del mercato). Frequenti le soste per ammirare panorami e osservare fiori e arbusti in sgargianti vesti primaverili, bella passeggiata con temperature gradevoli. Complimenti ai nostri camminatori, che, pur essendo oggi il primo giorno delle vacanze pasquali, si sono seriamente impegnati nello studio della fisica (leggi: hanno lanciato sassi nel lago), della linguistica (hanno allegramente “cinguettato” tutto il giorno) e delle scienze dell’alimentazione (hanno mangiato come dei lupacchiotti) .

Segnaletica perfetta, impossibile sbagliare.
Meno che al lago Nero dove qualche bello spirito ha invertito la direzione del segnale per il lago Pistono. Se la si segue ci si trova ad Andrate.
Con le previsioni di vento forte in quota, che forse non è stato poi un granchè, abbiamo fatto un giretto in posti riparati che da tempo era in programma.
Giornata limpida ed assolata, bei panorami .
Con Mina e Franco.

Il realtà è la corsa dei 5 laghi ma non era una corsa in montagna...

Piacevole passeggiata in paesaggio lacustre; peccato per qualche tratto obbligato di strada asfaltata. Il percorso tocca nell'ordine il lago Pistono, il Sirio, le Terre Ballerine (lago Coniglio), lago Nero

• 16/10/15 - mari3011

sentiero tipo,n°,segnavia: Sterrate e mulattiere lastricate - cartelli indicatori a tutti i bivi
    difficoltà: T :: [scala difficoltà]

Ultime gite di escursionismo

14/12/19 - Serra Morenica d'Ivrea da Burolo, anello mediano della serra morenica - rfausone
    Ancora qualche labile traccia di neve, ma il percorso è ormai già pulito. Un po' di acqua qua e lá, ma l'unica vera cosa da segnalare è la difficoltà di passaggio nella zona dove ci sono alcuni a [...]
    12/12/19 - Maletto (Frazione) da Airale, anello per Trovinasse - brunello 56
    Aggiornamenti sulla viabilità: - fino al Camping Nosy, dove parcheggiato, la strada è pulita; solo qualche macchia di neve gelata ma transitabile. Situazione destinata a cambiare con la prevista ne [...]
    11/12/19 - Muanda (Costa) dal Santuario di Oropa per il versante Nord-Est - franco1457
    Escursione al Poggio Frassati sulla Muanda nelle nostre zone con Pier Albino, Gianni e Giorgio. Saliti dal Tracciolino. Primo tratto senza neve poi da 1400 m. neve continua, marmorea. Siamo saliti con [...]
    10/12/19 - Mares (Cima) da San Bernardo - franco1457
    Con mia moglie e gli amici Sergio e Graziella siamo andati in questa panoramicissima punta. Saliti da Mares (un po’ complicato trovare la strada, strettina…) su sterrata (lasciata l’auto poco pr [...]
    10/12/19 - Sant'Agostino (Lago di) da Quarona, anello - giuliano
    Giretto ad anello (uno dei possibili concatenamenti della zona) che permette di visitare due curiosità della bassa Valsesia, il Castello d'Arian e soprattutto il Lago di Sant'Agostino, quest'ultimo d [...]
    08/12/19 - Fansipan da Sa Pa - vicente
    Blitz dicembrino sul tetto del Vietnam. Gioia incontenibile! Per mancanza di tempo (solo un giorno a Sapa, dopo aver preso il treno notturno Sapaly da Hanoi per Lao Cai e poi la navetta per Sapa) ho d [...]
    08/12/19 - Cat Cat (Villaggio e Cascata) da Sa Pa, anello - vicente
    Anello meraviglioso ad uno dei gioielli delle Alpi Tonchinesi, il villaggio di Cat Cat. Il percorso e' elementare e ci sono molti turisti ma la cosa non da' fastidio perche' c'e' posto per tutti. Ho [...]