Groppo delle Ali Ferrata Mazzocchi

Ripercorrendo questo itinerario ho avuto la sensazione che del materiale sia stato aggiunto, non ricordavo cavi doppi! Qualche fittone è saltato ma non complica le cose... naturalmente ne abbiamo approfittato per fare un paio di tiri sul vicino Groppo delle Ali. Ideale in questa stagione e nelle giornate di canicola!
In compagnia di Barbara e Denis i quali, incredibilmente, non erano mai stati da queste parti... e si che stiamo scrivendo di "aficionados" dell'Aveto!!


[visualizza gita completa]
attrezzature in ordine. Bell'itinerario, comodamente raggiungibile dal prato della Cipolla utilizzando il sentiero realizzato dai "Piacentini" e ben segnalato che dalla dorsale del Bue scende sul Bivacco Sacchi. Ideale in questa stagione!
In compagnia di Andrea e del giovane Massi, abbiamo unito alla ferrata un giro sul vicino Dente delle Ali. Il versante è perfetto in queste giornate di canicola, all'ombra e ventilato!


[visualizza gita completa]
note su accesso stradale :: Strade pulite, macchina lasciata all'attacco del sentiero diretto
Era la prima volta che la tentavo in invernale.
Molta neve soprattutto nell'avvicinamento (40-50 cm) ma quasi niente ghiaccio e segni del sentiero ben visibili.
La descrizione fatta sopra è abbastanza accurata, la neve e il ghiaccio aumentano un po' il grado di difficoltà tecnico (l'abbiamo fatta coi ramponi per allenamento, ma si poteva fare senza abbastanza tranquillamente) ma la lasciano tranquillamente non oltre il PD+, ho proposto l'abbassamento del grado anche nella descrizione ufficiale.

[visualizza gita completa]
Ghiaccio presente in vari tratti del percorso.
Buona parte effettuata in arrampicata usando solo gli ancoraggi, ottima come palestra di montagna invernale.
Non banali alcuni traversi con il ghiaccio.
Nel complesso la ferrata è in ottime condizioni.

Grazie a Nanni e a Silvia per l'ottima compagnia


[visualizza gita completa]
Ferrata chiusa causa caduta pietre ...

[visualizza gita completa]
Il cavo è spesso coperto dal ghiaccio e bisogna quindi liberarlo a colpi di picca. Le uscite dalla seconda, terza scala e strapiombetto finale non sono banali (ghiaccio e cavo coperto).
Dopo il secondo traverso (prima della seconda scala) conviene calarsi e/o raggiungere il canale in basso sulla propria dx in quanto c'è un traverso non consigliabile ramponi ai piedi.

Percorsa nella sua veste invernale questa ferrata riserva emozoni da parete nord. Nel complesso salita valida e tecnicamente di soddisfazione per l'escursionista medio.


[visualizza gita completa]

Caratteristica itinerario

difficoltà: PD ::
esposizione prevalente: Nord
quota base ferrata (m): 1600
sviluppo ferrata (m): 90
dislivello avvicinamento (m): 380

Ultime gite di vie ferrate

24/06/19 - Pirchiriano (Monte) Via Ferrata Carlo Giorda - Puccio_80
Dopo molti anni, convinto da un collega che voleva provare a fare una via ferrata, mi decido a tornare alla Sacra. La giornata è parecchio calda, ma un po’ di arietta rende la salita accettabile. [...]
23/06/19 - Valletta (Bec) Via Ferrata - PaoloEffe
Semplice ferrata buona per passare una bella giornata tra amici, tanti i tratti di trasferimento su sentiero, carina la placca striata, tirolese divertente. Caldo assurdo oggi.
23/06/19 - Aouille (Becca dell') Ferrata Bethaz-Bovard - freney1961
Partiti alle 8, tempo sereno, temperatura fresca, leggera brezza, ferrata in buone condizioni, giunti in cima, considerata ancora la presenza di neve nel vallone di discesa (parecchia e non avevamo ra [...]
23/06/19 - Chaberton (Monte) Ferrata delle Batterie del Petit Vallon - mcrusche
Ferrata non difficile, ma un po' lunga, per chi non fosse abituato. Solo un paio di punti un po' più verticali, ma mai strapiombanti. Cavo e ancoraggi in ordine, sentieri di collegamento puliti. Siam [...]
18/06/19 - Camoscio (Monte) Ferrata Picasass - climbandtrek
Ferrata in ordine dal primo cavo e gradino sino all'ultimo; anche il ponte tibetano è a posto con i cavi ben tesi.
16/06/19 - Chaberton (Monte) Ferrata delle Batterie del Petit Vallon - silviotos
bella per l'ambiente, l'interesse storico ed il panorama. Non dura ma con poco ferro e gia un po lunga quindi puo' essere sottovalutata e creare problemi ai meno esperti !
16/06/19 - Gabi Simplon (Ferrata) - Garaca
Ritorno volentieri a rifare questa ferrata, anche se un poco corta. Per riempire la mattinata, partiamo da appena sopra Gondo e per il bel sentiero Stockalper arriviamo a Gabi e all'attacco della f [...]