Vallone di Massello Ortiarè (Cascata dell')

condizioni ghiaccio :: discrete
tipo ghiaccio :: morbido
note su accesso stradale :: strada pulita fino a Gros Passet e termiche indispensabili
Condizioni discrete. Avvicinamento tutto su neve gelata, con l'attraversamento di tre valanghe. Il canale di accesso ha scaricato dopo le prime nevicate un'enorme valanga a blocchi e quindi salire all'attacco è un po' scomodo. L1 è inesistente, coperta dalla lavanga. L2 è fratturata alla base e dopo 6-7m, il ghiaccio è sottilissimo verso destra, più spesso verso sx. Noi l'abbiamo giudicato sicuro, nonostante un sinistro rumore di assestamento (?) al terzo colpo di piccozza. Da valutare. L3 ben formato ma ghiaccio non spesso (si sente/vede l'acqua nel tubo). L4 non salito, bagnato e poco formato. Non abbiamo trovato S2 e S3 e ci siamo calati dai larici a fianco.

tipo ghiaccio :: duro
La strada per Balziglia oggi aveva 7cm di neve fresca, è quindi risultata ottima la scelta di andare con un 4*4. Attualmente l'avvicinamento è molto comodo per la poca neve presente ed è facile reperire il canale perchè la cascata è già visibile dal sentiero principale. La cascata è molto divertente e le soste a spit sono fatte bene ed in ottima forma (solo la prima è parzialmente ossidata). Ghiaccio oggi spaccosetto in L2, molto buono altrove anche se non abbondante nel complesso. In 4 doppie si torna alla base. Ci stupisce vedere la bassa per non dire nulla frequentazione di questo itinerario che è molto estetico, ma non ci rattrista troppo evitare intruppamenti. Con Pino.

condizioni ghiaccio :: buono
tipo ghiaccio :: da morbido a duro
note su accesso stradale :: sino a Balziglia senza problemi
Tornati dopo qualche anno su questa cascata, forse la più vicina a casa, con soste a spit e avvicinamento accettabile.
Primo tiro, quasi inesistente sosta a Sx. Secondo tiro ghiaccio morbido sosta a Sx. Terzo tiro ghiaccio duro e crostoso sosta a Dx.
Ultimo tiro con diverse possibilità di salita dopo una breve rampa nevosa, ghiaccio duro e vetroso soste su larici, oggi siamo saliti sulla parte Sx rinforzando un cordone esistente.
Bella cascata non difficile, ma non banale, meriterebbe una maggiore frequentazione.

condizioni ghiaccio :: Discrete
tipo ghiaccio :: Crostoso/Spaccoso
note su accesso stradale :: 5-6 cm di neve fresca per arrivare a Balziglia
Salita piacevole lontano dai posti più frequentati. Saliti e discesi sotto una leggera nevicata.Il primo tiro è quasi tutto coperto dalla neve. Il secondo e il terzo con ottime soste a spit usate anche per scendere in doppia.Saliti anche l'ultimo tiro e lasciato un cordino intorno a due betulle per la discesa.Ghiaccio crostoso e spaccoso.

condizioni ghiaccio :: Buone
note su accesso stradale :: Strada sgombra
Cercavamo una cascata un po' demodé in modo che non fosse troppo frequentata, visto che ci si muoveva di domenica, e siamo stati accontentati. Dal mattino alla sera non abbiamo incontrato nessuna forma di vita nè umana nè animale. Un bel avvicinamento, battendo la traccia sulla slavina scesa dalla cascata (segno che da alcune settimane nessuno ci va), la salita cercando i tratti più interessanti, il superamento di un ulteriore salto dopo il terzo tiro (collegato da un canale nevoso), discesa attrezzata hanno riempito degnamente la giornata.
Quindi:
1° tiro: facile, sosta a sx
2° tiro: interessante, sosta a sx
3° tiro: interessante, delicato, sosta a dx oppure albero a sx (si assicurano meglio i secondi)
4° tiro: canale nevoso facile, sosta su ghiaccio (trovata abalakov, grazie)
5° tiro: diverse possibilità, sosta su alberi.
Discesa: utilizzate tutte le soste con corde da 60 m.

condizioni ghiaccio :: Ottime
tipo ghiaccio :: Ottime
Condizioni buone su tutti i tiri, un grazie sincero a Willy per averci fatto godere della sua compagnia, vederlo ridere in discesa come un bambino è stato impagabile. Un pensiero ad Alberto che dopo sette mesi di agonia ha tolto l'ultimo gesso. Ti aspettiamo presto fratellino.

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: plastico, qualchr crosta di rigelo
ripetutta la cascata dopo circa un quarto di secolo, l'ambiente è ancora selvaggio come allora, solo le spste attrezzate rivelano passaggi di umani. oggi la grande cascata del Pis si presenta come una spettacolare colonna di 150 metri, senza lo zoccolo a cono che ne ha favorito qualche ripetizione. la parte inferiore presenta sulla destra un icredibile spigolo strapiombante di almeno dieci gradi e alto 50 metri che potrebbe essere una bella sfida per i fuoriclasse delle picozze

tipo ghiaccio :: morbido
Grazie alla soffiata di quintilios abbiamo fatto una bella cascata...50min di cammino per arrivare all'attacco del canale..primo tiro facile facile con un po di crosta in partenza...2 tiro stupendo preso centralmente seguendo le zone più ripide su ghiaccio ottimo azzurro e ammorbidito da qualche raggio solare...più facile e corto a sx..a dx colava...3 tiro molto delicato su un tubo a 80/85° vuoto..da un bel foro si vedeva l'acqua scorrere sotto e i 2cm di ghiaccio che formavano il salto..passati a dx del tubo su ghiaccio più solido, ma in uscita bisogna essere davvero "leggeri"...3calate sulla cascata...soste a spit (la seconda ha uno spit svitato..okkio)..corde minimo da 55m..si arriva giusti giusti..meglio da 60m...davvero consigliata!

tipo ghiaccio :: morbido
gita rubata alle rispettive famiglie , col "torello bill" che non molla ..... molto bello il 2 tiro : volendo piu' difficile (90°un tratto) con ghiaccio plastico.il 3 molto delicato: colonna sottile(in un tratto forata si vedeva BENE l' interno.....), con uscita molto magra.bella gita inaspettatamente divertente.merita una visita , anche perche' non c'e' mai nessuno fuori dalle solite gettonate.soste atrezzate a spit-catena.scesi a piedi, ravanando un po' , ma fa parte del gioco.consigliata.

difficoltà: II :: 4 :: [scala difficoltà]
esposizione: Nord-Est