Zerbion (Monte) e Monte Tantanè da Barmasc

Zerbion (Monte) e Monte Tantanè da Barmasc
magicliam
4 02/09/2012
Da Periasc

Saliti solamente al Tantané passando dal Col Portola. Partiti tardi (alle 11,00 di mattina!) siamo arrivati in vetta alle 14,30. Non abbiamo incontrato nessuno sul percorso, ad eccezion fatta per due escursionisti che stavano scendendo dalla “variante bassa” mentre noi eravamo in cresta. Noi abbiamo preferito quest’ultima soluzione, ovvero percorrere per intero la cresta, comunque mai difficile, per rendere un po’ più divertente la gita. Nel giorni scorsi ha dato una spruzzata di neve sopra i 2700m. La cresta è comunque assolutamente pulita. Idem per l’itinerario dello Zerbion.
Segnalo la possibilità, per questo itinerario, se volete aggiungere qualche centinaio di metri di dislivello, di partire dal paese di Periasc come abbiamo fatto noi. Così facendo il dislivello, per il solo Tantanè, diventa di 1200m circa (al posto dei 900m che si hanno partendo da Barmasc; nota: il dislivello indicato nella relazione si riferisce alla soluzione Tantanè+Zerbion, che implica una ridiscesa al Col Portola a quota 2400m circa e la risalita allo Zerbion).

Salire al Col Portola senza incontrare anima viva è stato quasi un miracolo poiché questo itinerario, soprattutto verso lo Zerbion, è uno dei più frequentati della valle, data la facilità e il panorama eccezionale. Ovviamente in una giornata di bel tempo; oggi evidentemente le previsioni meteo hanno scoraggiato molti!